photo4u.it


Rendere la Nebbia
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rendere la Nebbia Rispondi con citazione

Mi sono scontrato tempo fa con la resa in bn di questo elemento e mi ritrovo con stampe buie, grigio scuro, senza luce... in pratica una schifezza. Mi ha colpito invece una foto degli anni '50 "La cattedrale" di Gastone Lombardi.



Perdonate la scansione orrenda prodotta in proprio mettendo il libro sul piano dello scanner cercando di non sciuparlo (il libro non lo scanner) ma non sono riuscito a trovare questo scatto su internet.

In questa foto non esistono praticamente nerineri se non i pochi personaggi nell'angolo basso a destra e secondo me servono per dare un riferimento.

Avete qualche altro esempio nebbioso?

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale260382
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 665
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra, nelle foto della nebbia che ho visto, che siano fatte con luce particolare. ad esempio controluce, oppure con luce radente della sera o della mattina... però non c'è mai la nebbia troppo fitta, forse il momento migliore è quando la nebbia cala o si alza !
http://www.anseladams.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=140
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che siamo Off topic ma vi allego uno scatto con la nebbia che ho appena convertito in BN

sembrerebbe diverso sia dal primo esempio e comunque non rispondente alle ipotesi di Ale ma non mi dispiace Smile

pochi elementi semplici e ben definiti che si staccano su una distesa nebbiosa Boh?



album_pic.php.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7828 volta(e)

album_pic.php.jpg



_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ripresa è importante posizionare la nebbia come luce e non come grigio; quindi suggerisco di associare questo genere di ripresa alla neve. La zonaVIII è ideale, ben presente e luminosa. La stampa deve essere solo estetica senza vincoli tecnici attinenti ai neri.
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!


Ultima modifica effettuata da impressionando il Gio 28 Giu, 2007 10:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:45 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sempre sostenuto che in una stampa il nero profondo non debba essere obbligatoriamente sempre presente e questo è uno di quei casi in cui a maggior ragione bisogna porre attenzione.
Con questo genere di foto in fase di stampa è inutile inseguire il nero profondo, posizionare la zonaV ecc... meglio concentrarsi sul fattore squisitamente estetico. Estetico nel senso di ottenere una nebbia bella da vedere e reale secondo il nostro occhio.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:46 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
argentique
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: France - Lione

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace leggere questo tipo di discussioni qui.
E per fare la differenza tra un grigio della nebbia e quella del fumo di un autobus...si deve essere sicuramente passati in mezzo a ettolitri di rivelatore Wink
Questo é, purtroppo, qualcosa che col BN digitale non si può mai acquisire a causa dei molteplici-non standard, metodi di "sviluppo".

Vi prego di non continuare questa discussione qui altrimenti mi sparano Wink

Ciao,

Sandro (tornato a discutere da queste parti...ogni tanto mi prende...anche se andando in Paesaggio...mi viene voglia di sparare a altezza d'uomo Smile )

_________________
Argentique.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

argentique ha scritto:

Vi prego di non continuare questa discussione qui altrimenti mi sparano Wink


Non ho capito ?!?

argentique ha scritto:

Sandro (tornato a discutere da queste parti...ogni tanto mi prende...anche se andando in Paesaggio...mi viene voglia di sparare a altezza d'uomo Smile )


A noi ? Very Happy

C'è una moda di foto che funzionano sempre nelle sezioni di critica e che hanno la sola caratteristica di colori o contrasti ipersaturi, digradanti pesantemente applicati, cieli neri con nubi bianche, ecc. ma che non dicono nulla. Spesso a tentar di criticare ci si trova unici fuori dal coro di osanna. Ma c'è spesso chi, di fronte ad un'analisi articolata, accetta la critica e la pone come base (almeno in teoria) per i futuri post. Io sono uno di quelli Smile
Altri invece non possono essere criticati. Triste

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
argentique
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: France - Lione

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:

Non ho capito ?!?



Vietato parlare di confronto analogico-digitale in questa sezione Dice il saggio

_________________
Argentique.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

argentique ha scritto:
ldani ha scritto:

Non ho capito ?!?



Vietato parlare di confronto analogico-digitale in questa sezione Dice il saggio
Si, giusto approvo!
C'è sempre un calesse parcheggiato dietro l'angolo Rolling Eyes

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bigiagia
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
argentique ha scritto:
ldani ha scritto:

Non ho capito ?!?



Vietato parlare di confronto analogico-digitale in questa sezione Dice il saggio
Si, giusto approvo!
C'è sempre un calesse parcheggiato dietro l'angolo Rolling Eyes


Kazzo!
In luglio sarò due giorni a reggio emilia.
Mi porti a bere qualcosa con te una sera?
Poi magari dopo, ci facciamo un giro in calesse per la città!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
impressionando ha scritto:
argentique ha scritto:
ldani ha scritto:

Non ho capito ?!?



Vietato parlare di confronto analogico-digitale in questa sezione Dice il saggio
Si, giusto approvo!
C'è sempre un calesse parcheggiato dietro l'angolo Rolling Eyes


Kazzo!
In luglio sarò due giorni a reggio emilia.
Mi porti a bere qualcosa con te una sera?
Poi magari dopo, ci facciamo un giro in calesse per la città!
Non capisco cosa ci si possa venire a fare a Reggio! è una città di merda piena di code, rallentalori, rotonde, e ponti circensi.
Comunque non portare da bere, offro io Wink

Occhio che in sta sezione siamo un po' integralisti Ops

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
bigiagia ha scritto:
impressionando ha scritto:
argentique ha scritto:
ldani ha scritto:

Non ho capito ?!?



Vietato parlare di confronto analogico-digitale in questa sezione Dice il saggio
Si, giusto approvo!
C'è sempre un calesse parcheggiato dietro l'angolo Rolling Eyes


Kazzo!
In luglio sarò due giorni a reggio emilia.
Mi porti a bere qualcosa con te una sera?
Poi magari dopo, ci facciamo un giro in calesse per la città!
Non capisco cosa ci si possa venire a fare a Reggio! è una città di merda piena di code, rallentalori, rotonde, e ponti circensi.
Comunque non portare da bere, offro io Wink

Occhio che in sta sezione siamo un po' integralisti Ops


MODE [Talebano] ON
c'è la nebbia da quelle parti ???
se la risposta è no siete Off Topic Mandrillo
MODE [Talebano] OFF

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 18690
Località: romagna

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Ma c'è spesso chi, di fronte ad un'analisi articolata, accetta la critica e la pone come base (almeno in teoria) per i futuri post. Io sono uno di quelli Smile
Altri invece non possono essere criticati. Triste


io ho invece l'impressione che nella marea di sviolinamenti, le critiche severe (di chi ha la cultura e la capacità di esporle) siano per l'autore come l'acqua al deserto nella stragrande maggioranza dei casi.


...se sono OT linciatemi Diabolico .....
....ma sono romagnolo....e la nebbia è mia sorella Very Happy

_________________
Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
n_u
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 1276

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bella sezione, veramente!


e mi sembra interessante la foto proposta. in basso, ma non so se questa mia affermazione ha senso, ci vedo tutta una parte bilanciata non per le masse ma per l'intensità dei grigi. mi spiego meglio: è come se ci fosse un rapporto costante tra l'area del fotogramma impegnata dalle figure e la loro densità. così a destra ci sono poche figure nere, a sinistra una gran massa di figure grigio chiare.
ha senso?


perdonate l'intervento stupido...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
n_u
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 1276

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e poi: quella zona bianca sulla destra, dopo il "ghisa", è stata cercata o è casuale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:46 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
ldani ha scritto:
Ma c'è spesso chi, di fronte ad un'analisi articolata, accetta la critica e la pone come base (almeno in teoria) per i futuri post. Io sono uno di quelli Smile
Altri invece non possono essere criticati. Triste


io ho invece l'impressione che nella marea di sviolinamenti, le critiche severe (di chi ha la cultura e la capacità di esporle) siano per l'autore come l'acqua al deserto nella stragrande maggioranza dei casi.


...se sono OT linciatemi Diabolico .....
....ma sono romagnolo....e la nebbia è mia sorella Very Happy
Se nel deserto corresse più acqua ci sarebbero anche i fiori oltre alla sabbia.
Purtroppo si sentono delle svilunate di uno stonato ma di uno stonato.......
Piuttosto di sviolinare una ciofeca è meglio tacere (se non si ha la capacità di criticare) almeno l'autore non è portato a pensare di essere sulla buona strada. Ci sono "critici" con migliaia di messaggi di una inutilità esemplare (basta fare un giretto tra le foto).
Sono del parere che ci vorrebbe una sezione per richiedere critiche e una per esporre narcisisticamente.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:46 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi