photo4u.it


Pentax Mx

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 6:39 pm    Oggetto: Pentax Mx Rispondi con citazione

Allora ho recuperato una Pentax MX...Ora io utilizzo da sempre Oly OM, dunque di questa non so niente...di sicuo è molto compatta, xò non ho trovato molto altro, nemmeno su internet...che mi dite? Qualcuno ce l'ha?

L'ottica è un 40mm 1:2.8

ho fatto una foto al volo col telefono giusto per far capire di cosa si tratta

Grazie!

EDIT: La leva di caricamento è bloccata...altri consigli?

Ciao



Immag005 (Custom).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  35.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9502 volta(e)

Immag005 (Custom).jpg




Ultima modifica effettuata da notchosen il Gio 14 Giu, 2007 6:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Thor_
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 486

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.bdimitrov.de/kmp/bodies/M/MX.html

Fu una gran macchina. Ai tempi era considerata una fotocamera professionale. Era un piccolo carro armato. Completamente manuale, 5 fps, un motore che sembrava una mitragliatrice...

Oggi è storia. Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie...altre info ben accette!

Comunque ho sbloccato la leva, bastava girare l'interruttore sull'otturatore Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
osvi
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 261

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Grazie...altre info ben accette!

Comunque ho sbloccato la leva, bastava girare l'interruttore sull'otturatore Smile


E' un ferrovecchio, buttala subito!!!!
Ahhh, dimenticavo: dimmi dove e quando la butti LOL LOL LOL
Scherzi a parte, è un piccolo miracolo di meccanica e tecnica, ha un esposimetro fantasticamente preciso, ha i vetrini intercambiabili ed una serie di accessori nutritissima, con winder, motore da 5fps e tanto altro.
Limiti? Se così li vogliamo chiamare... è manuale, ha un tempo di syncroflash basso, ha una scala dei tempi che si ferma ad 1/1000 di sec...
Insomma, fai paesaggistica? E' fantastica. Fai street? Metti il 40ino 0 un 35/2, iperfocale e scatti a manetta Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Gran bella macchina: ha ragione Thor, è un pezzo di storia ma ci puoi ancora far lezione Wink Wink
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' uno splendore! Quando cercavo una meccanica ho cercato quella, senza trovarla al prezzo che dicevo io, peraltro. Se quello che cerchi sono info tecniche su internet trovi un sacco di roba, se vuoi sapere se è una buona macchina allora sappi che, a mio avviso, è un ottimissima macchina. Inoltre l'obiettivo è un altro mio piccolo sogno e a quanto ne so è un obiettivo di pregio. Volendo arricchire il parco ottiche sappi che io qualche tempo fa acquistai il 50 1.7 a una trentina di euro e per altri 25 presi un takumar (pentax) 135 f2.5 (non il migliore, se ti capita un M 135 f3.5 è meglio) e su ebay per altri 70 trovai un 28 2.8 e uno zoom 70-200 f 4.5. Come vedi il prezzo delle ottiche è tale da togliersi vari sfizi.
_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Thor_
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 486

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però, francamente, mi viene da piangere... Chi compra Pentax lo fa solo perché ama spulciare le bancarelle dei mercati rionali?
Di Pentax mal fatte, fino a prima della prima autofocus serie "Z" non ce ne sono, ma ora le vedo più nelle vetrinette che a fare foto...

Penso che più che la passione sia la borsa a spingere tanta gente verso Pentax, come venti anni fa verso Petri o Cosina... Per non dire della Zenit...
Crying or Very sad

Nessuno vuole un SMC Pentax FA* 300/2.8 ED IF a 3000 euro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
osvi
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 261

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Thor_ ha scritto:
Però, francamente, mi viene da piangere... Chi compra Pentax lo fa solo perché ama spulciare le bancarelle dei mercati rionali?
Di Pentax mal fatte, fino a prima della prima autofocus serie "Z" non ce ne sono, ma ora le vedo più nelle vetrinette che a fare foto...

Penso che più che la passione sia la borsa a spingere tanta gente verso Pentax, come venti anni fa verso Petri o Cosina... Per non dire della Zenit...
Crying or Very sad

Nessuno vuole un SMC Pentax FA* 300/2.8 ED IF a 3000 euro?


Eppure per molti generi una vetusta ME super è ancora assolutamente funzionale... Chi non fa foto sportiva o caccia fotografica può bellamente fregarsene di tutti questi "trip" tecnologici e fare bellissime foto Wink
Se lo usassi il 300 te lo comprerei io ma... ho visto su e-bay andar via per cifre inferiori addirittura l'"A 400/2,8" LOL LOL LOL
Hai da soffrire Crying or Very sad Crying or Very sad Mandrillo
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Thor_
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 486

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

osvi ha scritto:
... Se lo usassi il 300 te lo comprerei io ma... ho visto su e-bay andar via per cifre inferiori addirittura l'"A 400/2,8".

Per fortuna l'ho già venduto... Wink
Il 400/2.8 è un'ottica caduta in disgrazia e che penso scomparirà anche dai prossimi listini Canon e Nikon (o rimarrà nella versione attuale, non aggiornata). Con le digitali ed il loro ruomore non ha più senso un obiettivo così corto e pesante, nonché costoso... Poi, forse, è solo moda...
Diverso per il 300/2.8, che è ancora la massima espressione di ogni azienda ottica!
Un 400/2.8 manuale, oggi, non varrebbe tanto con qualunque innesto... Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Thor_
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 486

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

osvi ha scritto:
... Se lo usassi il 300 te lo comprerei io ma... ho visto su e-bay andar via per cifre inferiori addirittura l'"A 400/2,8".

Per fortuna l'ho già venduto... Wink
Il 400/2.8 è un'ottica caduta in disgrazia e che penso scomparirà anche dai prossimi listini Canon e Nikon (o rimarrà nella versione attuale, non aggiornata). Con le digitali ed il loro ruomore non ha più senso un obiettivo così corto e pesante, nonché costoso... Poi, forse, è solo moda...
Diverso per il 300/2.8, che è ancora la massima espressione di ogni azienda ottica!
Un 400/2.8 manuale, oggi, non varrebbe tanto con qualunque innesto... Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fotorep
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2006
Messaggi: 1173
Località: FIRENZE

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La MX e la ME-F super sono due macchine che mi hanno fatto scuola; ho venduto prima la MX e poi a distanza di diversi anni la ME-F con tutto il corredo, obbiettivi e vari accessori, anelli adattatori etc,etc.
Adesso le rimpiango un po', anche se però, tenendole non le avrei sicuramente più utilizzate, all'epoca avevo la mia camera oscura (questa l'ho regalata con tutti gli accessori) e facevo tutto da me, anche i rotolini di pellicola con n. di fotogrammi a mio piacere. Adesso mi è rimasto solo delle vecchie macchine, una reflex Minolta, unaAgfa, una Closter e delle Polaroid.
L'evento del digitale, per mio uso e consumo, è stato qualcosa di veramente utile e funzionale, anche per ragioni di spazio.
Quando ho venduto il mio corredo, oramai c'era già la svalutazione della pellicola, e pur se tutto quanto era tenuto perfettamente, ancora con i bollini perfetti, realizzai veramente una miseria, non la voleva più nessuno, tutti correvano verso il digitale.
Credo che se sei interessato ad utilizzarla troverai diverso materiale a buon prezzo nel mercatino dell'usato.
Buon divertimento e...buone foto!

_________________
Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fellas
utente


Iscritto: 28 Nov 2006
Messaggi: 355
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Queste sono alcune info che ho raccolto, avevo aperto un post sulle macchine pentax tempo fa.

Che dirti, io uso pentax e non ne sono per nulla deluso, l'mx la ritengo la macchina da reportage, è piccola, manuale, economica e di ottima fattura.
La preferisco alla sorella ME per il fatto di essere manuale e di poter sopravvivere senza batterie.

E' Stupenda!!!!

Dal Photokina del 1976
Asahi Pentax MX: la versione MX è invece più professionale (rispetto alla ME uscita nello stesso anno), se con tale termine si vuole indicare la maggior versatilità dell’apparecchio e la possibilità che offre al fotografo di intervenire per decidere il tipo di funzionamento. Ha le medesime dimensioni della ME pur partendo da un otturatore completamente differente, infatti mentre la ME monta il nuovo Seiko MFC, la MX ha l’otturatore a tendina a scorrimento orizzontale in tela gommata. I tempi vanno da 1 secondo ad 1/1000. La velocità di sincronizzazione è di 1/60.
All’interno del mirino sono visibili i diaframmi e il tempo di otturazione. La scala dei tempi appare solo in parte a seconda della posizione del selettore; per esempio se il selettore è su 1/8 si vedono i tempi che vanno da 1/2 a 1/30 accanto ai quali tre LED di diversa colorazione indicano la corretta esposizione. È più facile a vedersi che a descrivere, ma mi sembra una soluzione intelligente perché permette di controllare a colpo d’occhio anche sottoesposizioni o sovraesposizioni di uno o due diaframmi a seconda del colore del LED acceso.
Il sistema esposimetrico è tutto nuovo a cominciare dal tipo di cellula GPD (Gallium) e dal tipo di lettura spot centrale. Sotto questo punto è uguale alla ME. La MX può montare anche un motore con possibilità di 5 fot/sec. (Articolo uscito su Tutti fotografi).

Scheda tecnica
Peso: 495g (MX).
Otturatore: meccanico a tendine di stoffa a scorrimento orizzontale, prevede le velocità comprese tra 1/1000 di secondo e 1 secondo più la posa B; il sincroflash è 1/60 di secondo; funziona su tutti i tempi senza pile.
Avanzamento pellicola: manuale additivo, motorizzabile, il rocchetto ricevitore prevede un meccanismo di aggancio pellicola "a rullini" molto pratico.
Presa sincroflash: contatto caldo e presa sincro X e FP;
Indicazioni nel mirino: corretta esposizione, sovra e sottoesposizione, tempo e diaframma, stato di carica pile; campo inquadrato 95%; schermi intercambiabili; stigmometro ad immagine spezzata e corona di microprismi.
Esposimetro: misurazione media a prevalenza centrale con cellule al GaAsP, viene avviato con una leggera pressione sul bottone di scatto con la leva di carica in posizione di lavoro e resta acceso fino al ritorno della leva di avanzamento in posizione di riposo; valori luce da 1 a 19 EV.
Alimentazione: due batterie alcaline tipo LR44 o equivalenti all'ossido d'argento;
Autoscatto: meccanico non escludibile;
Doppie esposizioni: senza comando specifico;
Visualizzazione delle profondità di campo: spingendo al contrario la levetta dell'autoscatto.
Presollevamento dello specchio non previsto, ma possibile con un trucco (vedi note).
TTL flash non previsto.

Note
Presollevamento dello specchio: è comunque possibile con un trucco che consiste nello sfiorare, ad otturatore carico, il bottone di scatto come se scottasse.
Batterie: manca la funzione di test delle batterie, considerata superflua (il manuale consiglia di sostituire le batterie quando i led non si accendono più, suggerendo che l'alimentazione dell'esposimetro è comunque sufficiente a garantire letture corrette fino alla completa scarica delle batterie stesse).
Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fellas
utente


Iscritto: 28 Nov 2006
Messaggi: 355
Località: Padova

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anh, l'obiettivo che hai è il 40 pancake, se si scrive così.
E' dir poco fantastico, e compatto...Lo sto cercando, se lo vendi io son qui...
Ho portato a casa il 50 f1.4, è una guduria!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Thor_
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 486

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fellas ha scritto:
Anh, l'obiettivo che hai è il 40 pancake, se si scrive così.
E' dir poco fantastico, e compatto...Lo sto cercando, se lo vendi io son qui...
Ho portato a casa il 50 f1.4, è una guduria!!!


Compatto, si, è vero. Definire "fantastico"... Perché il pancake non ha mai avuto fama di essere un gran obiettivo, dal punto di vista ottico... Meccanicamente era eccellente come più o meno tutti gli obiettivi di marca di quei tempi... Ma otticamente non era il massimo, d'altra parte fu un progetto estremo, che mirava alla compattezza fisica e non all'eccelenza ottica, raggiunta in quei tempi con il 50/1.4...

Non ingeneriamo facili entusiasmi nelle nuove generazioni... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fellas
utente


Iscritto: 28 Nov 2006
Messaggi: 355
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_thor_....L'ho provato e a me piace, ti basta come giustificazione???
Fantastico si riferiva al fatto di essere piccolo (manca un accento), lo posso usare per il reportage da strada ed averlo sempre dietro!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Thor_
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 486

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fellas ha scritto:
_thor_....L'ho provato e a me piace, ti basta come giustificazione???
Fantastico si riferiva al fatto di essere piccolo (manca un accento), lo posso usare per il reportage da strada ed averlo sempre dietro!!!


Allora diciamo fantastico per te. Benissimo. Per me, invece, il 50/1.4 (o 50/1.7) ed il 35/2 sono assolutamente SUPERIORI otticamente.
E qualche millimetro di ingombro in più non mi ha mai sconvolto... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che super dibattito Very Happy

Grazie a tutti per le info!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi