photo4u.it

D 40 / D 50.....quale delle due ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 10:51 pm    Oggetto: D 40 / D 50.....quale delle due ? Rispondi con citazione

Buonasera a tutti.

La mia opinione è che Nikon abbia centrato due "entry level" ottime , ma siccome le "vedo vicine" , gradirei sapere quali sono le sostanziali differenze tra le due.
Inoltre le ottiche in dotazione "base" , mi lasciano perplesso sulla qualità .

A febbraio ero stato tentato da una " D50 " / "D40" , ma adesso vorrei saperne di più........non si sa mai.

Grazie Wink

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Tavella
utente

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La d50 solo corpo mi pare venga sui 410 e la d40 con lo sconto del 90 anniversario lì intorno se ricordo bene.
Di post in cui si discutono le differenze ne trovi veramente tanti dove potrai trovare le differenze tra i due corpi ed i dettagli tecnici.
Qui aggiungo solo un parere personale e forse un po' di parte.
Se fosse per me ricomprerei la D50 ad occhi chiusi se non altro per il fatto che mi permette di usare il 50mm 1.8 che costa poco ed ha una resa spettacolare. Il fatto che la D40 non permetta di usare lenti prive di motore di messa a fuoco trovo che sia un limite troppo importante per essere ignorato!

Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo è così,è la più grande limitazione della d40,per il resto hanno lo stesso sensore e anzi,avendo un software più nuovo,la d40 dà jpg migliori dei già ottimi prodotti dalla d50.
Molti dicono che l'assenza del motore af sia giustificata,essendo una entry level,ma come puoi tagliare fuori tutte ste ottiche senza il motore interno???
ce ne sono molte è vero,la scelta non manca,ma costano un botto rispetto a quelle senza motore Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rombo75
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tieni presente anche che

- la D40 ha solo tre aree di messa a fuoco contro le 5 della D50
- la D40 non ha l'LCD superiore di controllo e sei costretto a fare tutte le regolazioni (tempi/diaframmi/iso/EV/flash/esposizione/qualità foto ecc...) dall'LCD principale (quindi se vuoi scattare, vedere la foto e cambiare impostazioni è un po' piu' macchinoso)

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rombo75
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:

ce ne sono molte è vero,la scelta non manca,ma costano un botto rispetto a quelle senza motore Triste

oltre a quello ti precludi la possibilità di usare ottiche eccezionali come il bighiera, il 50ino e via discorrendo

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che ho in viaggio verso casa un bighiera non mi pare proprio il caso di prendere macchine senza motore, comunque la D50 e' ottima anche per le due aree di MaF in +.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco , adesso ho capito la differenza sostanziale , e non mi sembra poco.

Conviene sborsare qualche decina di € in più , ma avere una fotocamera più versatile.

La D 40 è all'osso......

Grazie mille Ok!

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: