Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 8:51 am Oggetto: Valutazione oggettiva del b/n |
|
|
Esistono, secondo voi, criteri generali di valutazione della "correttezza" di un b/n o ogni immagine va valutata a sè stante?
Quanto c'è di soggettivo nella valutazione di una immagine?
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 9:01 am Oggetto: |
|
|
Personalmente penso che il BN debba essere giudicato a se stante, se nel colore è possibile fare un confronto con la realtà e trovare punti di contatto o differenze tra questa e l'immagine, con la conseguente possibilità di poter dare un giudizio (+ o -) obiettivo, nel BN questo non è possibile essendo il BN completamente diverso dalla realtà, forse questo è quello che lo rende più affascinante e che ne decreta anche il successo e la sua lunga vita ....
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:47 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 2:51 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: |
La valutazione di una immagine è tanto più soggettiva quanto minori sono le conoscenze storico-critiche.
|
Questo taglia la testa al toro (e anche alla discussione). E mi sa anche alla sezione intera.
PaP, VaV |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Frione ha scritto: |
Questo taglia la testa al toro (e anche alla discussione). E mi sa anche alla sezione intera. |
Perché? Anzi la sezione mi sembra nata apposta per questo ovvero per studiare e cercare insieme cosa fa di una foto in BN una bella foto in BN
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 3:32 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Alessandro Frione ha scritto: |
Questo taglia la testa al toro (e anche alla discussione). E mi sa anche alla sezione intera. |
Perché? Anzi la sezione mi sembra nata apposta per questo ovvero per studiare e cercare insieme cosa fa di una foto in BN una bella foto in BN  |
Giusto, per farsi una cultrura non è mai troppo tardi, del resto la consapevolezza della propria ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza ....
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | ldani ha scritto: | Alessandro Frione ha scritto: |
Perché? Anzi la sezione mi sembra nata apposta per questo ovvero per studiare e cercare insieme cosa fa di una foto in BN una bella foto in BN  |
Giusto, per farsi una cultrura non è mai troppo tardi, del resto la consapevolezza della propria ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza ....  | à
Non è la cultura di cui parla Claudio, e poi il forum non nasce a fini didattici (anche se di fatto lo diventa) ma dialettici.
Se criteri oggettivi esistono non c'è discussione che tenga. Infatti in questa sezione discussione non ce n'è.
PaP, VaV |
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 48 Località: Roma
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 6:13 pm Oggetto: il bianco e nero come arte |
|
|
Non riesco a considerare il bianco e nero se non come una della tante facce della fotografia. e non riesco a considerare la fotografia se non una delle tante facce della rappresentazione visiva. Come tutte le altre arti visive il concetto di "artisticamente bello" puo' solo che rimanere un semplice concetto, condizionato come sempre dalle esperienze personali, alla propria cultura e sopratutto, aime', dalle influenze esterne che riceviamo. Detto questo e' ovvio che a mio avviso non esiste alcun concetto universalmente accettato, nessun assioma, per la valutazione di un'opera d'arte, se non le semplici considerazioni oggettive che possiamo fare. Tre cose ci possono aiutare in una valutazione la piu' oggettiva possibile: 1 la profonda conoscenza della storia, del contesto, dell'autore, del motivo di quello scatto. 2 una profonda conoscenza generale dei grandi fotografi e sopratutto dei grandi pittori, 3 imparare a "leggere l'immagine", e per questo ritorno sul concetto di semiotica, troppo spesso trascurata dai tanti, ma profondamente considerata invece dai critici d'arte.
Molte letture ci possono aiutare in questa valutazione. Ad esempio tutti i libri di Floch (uno in particolare "forme dell'impronta") oppure Sontag o meglio ancora Barthes.
Ma l'importante per me e' rimanere consapevoli che il bello universale non esiste.
Facendola semplice, il fossilizzarsi sui concetti di contrasto, di grana, di nitidezza, o di "acutanza", o peggio ancora le considerazioni su cosa e' meglio tra pellicola, digitale, grande formato... sono solo elucubrazioni da principianti, di chi pensa che la fotografia sia un processo e non un'arte.
Il processo fotografico e' solo il mezzo per il raggiungimento di uno scopo, cioe' l'immagine (e per fortuna qui considerazioni di tal lega vengono fatte molto poco).
Questa per me e', nella sua impietosa semplicità, una delle foto piu' belle che siano mai state fatte. Probabilmente molti non condividono questa affermazione, quindi la domanda e'... chi ha ragione? probabilmente nessuno.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
8.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6372 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 6:56 pm Oggetto: |
|
|
non credo esistano e potranno esistere mai dei canoni "oggettivi e assoluti" per misurare il bello e l'arte
credo che esistono dei parametri di valutazione che vano adattati di volta in volta alla storia personale dell'autore calandola nel contesto in cui questa si svolge
mi è capitato di leggere che un buon B/N deve avere tutta la gamma dei grigi e potrei in linea generale condividere una tale affermazione, ma se fosse "solo questa" la "verità" allora foto come quella postata da lavolpe o tante altre sarebbero da cestinare ??
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 7:11 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:48 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 7:17 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:48 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Ps come si evince da tutti i miei interventi passati e per il nulla che vale sconsiglio vivamente chi voglia farsi una cultura dell'immagine dal leggere in prima battuta libri di semiotica, segnatamente tutti gli autori citati da Lavolpe. |
Sono approfondimenti, mai in prima battuta!!! non si capirebbero o peggio gli si attribuirebbe troppa importanza.
Bisogna assolutamente prima formarsi, approfondire le proprie conoscenze fotografiche e pittoriche, e solo per ultimo rivedere il tutto sotto il profilo semiologico.
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 7:51 am Oggetto: |
|
|
Si è arrivati ad un buon punto di conoscenza e di capacità di giudizio quando si è in grado di dire " questa foto non mi piace per niente, ma è una buona foto".
|
Questo sottintende l'esistenza di quei criteri oggettivi di cui parliamo.
Si distingue ciò che è buono da ciò che piace. Allora, dato per scontato che il gusto personale è proprietà di ognuno e non si discute, cos'è che fa di una fotografia una buona fotografia. Meglio qual'è la distinzione tra una foto corretta, una sbagliata una buona e una grandiosa?
Questo il nodo che mi piacerebbe sciogliere.
Ciao
Ale
PaP, VaV |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 8:27 am Oggetto: |
|
|
Alessandro Frione ha scritto: | Roberto Carta ha scritto: | ldani ha scritto: | Alessandro Frione ha scritto: |
Giusto, per farsi una cultrura non è mai troppo tardi, del resto la consapevolezza della propria ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza ....  | à
Non è la cultura di cui parla Claudio, e poi il forum non nasce a fini didattici (anche se di fatto lo diventa) ma dialettici.
Se criteri oggettivi esistono non c'è discussione che tenga. Infatti in questa sezione discussione non ce n'è.  |
Ale, chiariscimi meglio il tuo pensiero, perché non mi è chiaro:
- Di che cultura pensi parli Claudio?
- La dialettica è una delle basi della crescita culturale ....
- Questo è vero per le scienze esatte, ma per l'arte non può esserlo in assoluto, altrimenti non ci sarebbe evoluzione, tutto il nuovo fuori criterio non sarebbe arte ....
- Intendi dire che non c'è discussione in questa sezione, perché ci sono dei criteri oggettivi che lo impediscono? se si quali?
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 8:54 am Oggetto: |
|
|
Credo che Claudio si riferisca ad una base culturale storico artistica e ad altro (conoscenza degli autori, del contesto in cui hanno lavorato, ecc) quale bagaglio indispensabile per poter giudicare correttamente un'immagine.
Se questo è vero, e mi pare che lo sia, la sezione in cui stiamo scrivendo diventa appannaggio di pochi. Infatti pochi scrivono (cose più o meno sensate) e molti leggono (capendo più o meno). Molti sono gli OT e molti i topic non attinenti.
Questo non sminuisce assolutamente l'utilità della sezione o della discussione. Affatto. "parlare" con voi è un vero piacere oltre che un accrescimento culturale (gli interventi di Claudio ma anche di altri sono stati spesso spunto di riflessione e approfondimento per me) anche se continuo a ritenere questo luogo poco adatto a certi temi. Meglio che niente.
Sul fatto che l'arte sia soggettiva...non credo. Credo che il gusto sia soggettivo, non il valore artistico (ma non ho le competenze per poterlo affermare). Il nuovo può essere arte o spazzatura, dipende...
Ciao
Ale
PaP, VaV |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 9:53 am Oggetto: |
|
|
rimosso
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 10:38 am Oggetto: |
|
|
Alessandro Frione ha scritto: | Sul fatto che l'arte sia soggettiva...non credo. Credo che il gusto sia soggettivo, non il valore artistico (ma non ho le competenze per poterlo affermare). Il nuovo può essere arte o spazzatura, dipende |
Ti faccio un esmpio semplice:
Per quale motivo la rstrutturazione dell'Ara Pacis a Roma realizzata da Richard Meier e' considerata una immonda zozzeria da critici come Sgarbi, "accettata" da alcuni come Fuksas, o addirittura osannata da altri. Chi ha ragione? sono tutti critici d'arte assolutamente competenti in materia che si fanno la guerra nei cosidetti salutti buoni. Alla fine non sono altro che elucubrazioni personali dettate dei propri gusti. Gusti che per il ruolo mediatico che ricoprono i personaggi in questione finisco per influenzare le considerazioni comuni.
I filosofi di ogni epoca si sono interrogati sul "bello artistico" senza essere mai giunti ad una conclusione comune. Vedi ad esempio i contemporanei come umberto eco, popper ecc. ed i loro contributi al riguardo.
Cercare la soluzione di questo eterno interrogativo in un blog e' abbastanza infantile. Qui, e ovviamente da nessuna altra parte, nessuno potrà mai essere in grado di fornirti una risposta, se non la sua visione personalissima. Ti consiglio di chiederti cosa e' il "bello" per te, sarebbe già un grande inizio.
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 11:16 am Oggetto: |
|
|
lavolpe ha scritto: |
Ti faccio un esmpio semplice:
Per quale motivo la rstrutturazione dell'Ara Pacis a Roma realizzata da Richard Meier e' considerata una immonda zozzeria da critici come Sgarbi, "accettata" da alcuni come Fuksas, o addirittura osannata da altri. Chi ha ragione? sono tutti critici d'arte assolutamente competenti in materia che si fanno la guerra nei cosidetti salutti buoni. Alla fine non sono altro che elucubrazioni personali dettate dei propri gusti. Gusti che per il ruolo mediatico che ricoprono i personaggi in questione finisco per influenzare le considerazioni comuni.
|
Non è un esempio tanto semplice.... intervengono fattori, anche politici e di opportunismi personali, che inficiano l'oggettività delle valutazioni.Anche perchè si tratta di autori contemporanei non ancora consacrati da quella storia dell'arte di cui si parla.
Trovami uno che ritenga l'opera di Leonardo immondizia.
lavolpe ha scritto: |
Cercare la soluzione di questo eterno interrogativo in un blog e' abbastanza infantile. Qui, e ovviamente da nessuna altra parte, nessuno potrà mai essere in grado di fornirti una risposta, se non la sua visione personalissima. Ti consiglio di chiederti cosa e' il "bello" per te, sarebbe già un grande inizio.  |
Che pretendi da uno che passa il proprio tempo libero guardando attaverso vetri dentro scatole forate o al buio in anguste e maleodoranti stanzette? Certo che sono infantile, mi piace da matti giocare...
E poi lo so bene cos'è il bello per me. Almeno so cos'è ora, con le mie conoscenze ed esperienze attuali. Non dubito che sarà diverso in futuro. Non pretendevo risposte definitive, solo discussione (e quella l'ho avuta, grazie).
Ciao, Ale
PaP, VaV |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 11:56 am Oggetto: |
|
|
Da persona attenta alla tecnica, mi verrebbe da dire che nel bn, come in tutta la fotografia e in tutte le arti, ci siano dei parametri generali giudicabili in modo oggettivo. Ad esempio nel ritratto postato da lavolpe non si può negare che ci sia un'estrema ricerca compositiva, data dalle diagonali del braccio e da altri elementi della scena ! Stessa cosa per i colori, un forte contrasto di bianchi e neri puri è certamente efficace dal punto di vista comunicativo.
La nitidezza, la grana, ecc non sono parametri generali, sono parametri tecnici strettamente legati al mondo della fotografia, mentre forma e colore (o luce che dir si voglia) sono comuni a tutte le arti !
Quindi secondo me è assolutamente giusto parlare di grana e nitidezza, di cercare quale pellicola è più nitida, di indagare sul tipo e la quantità di grana presente in ogni pellicola, ma sono discussioni tecniche riservate ai fotografi ! Ad esempio a me in quanto fotografo interesserebbe sapere quale pellicola ha usato brandt, che tipo di illuminazione, ecc ecc
Inoltre ci sono vari tipi di fotografi, un fotografo di reportage di solito è meno interessato all'aspetto artistico (a parte notevoli eccezioni), rispetto a quello comunicativo (anche se alcuni diranno che è la stessa cosa...)
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 12:13 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:49 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|