photo4u.it


Ritratto e gestione del b/n
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gemedok
utente


Iscritto: 06 Mar 2006
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 2:08 pm    Oggetto: Ritratto e gestione del b/n Rispondi con citazione

..guardo oggi per la prima volta questa sezione del forum... e me ne innamoro alla grande. Spero di poter dare il mio contributo, da studente di comunicazione visiva, ed incomincio nel sottoporvi uno scatto mio. Ansioso di sentire la vostre voce in merito..


IMG_8504.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5332 volta(e)

IMG_8504.jpg



_________________
Canon 350D / 18 -55 / Just Ride!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:36 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elmigra
utente


Iscritto: 15 Feb 2007
Messaggi: 134
Località: Russi (RA)

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti rispondo con una domanda...
Qual è il valore aggiunto di questa foto conseguente al fatto che essa è in bianco e nero? (a prescindere dall'osservazione di claudio)

è una domanda che mi è venuta spontanea rileggendo il titolo e confrontandolo con la foto

_________________
+ SMC 50mm f1.7 + SMC 28mm f2.8 + SMC 200mm f4 + Mir 20mm f3.5 + Miranda 135 f2.8 + Tamron 2x Lens
Visita il mio sito personale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale260382
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 665
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Qual è il valore aggiunto di questa foto conseguente al fatto che essa è in bianco e nero? (a prescindere dall'osservazione di claudio)

non capisco come una foto in bianco e nero possa avere un "valore aggiunto"...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elmigra
utente


Iscritto: 15 Feb 2007
Messaggi: 134
Località: Russi (RA)

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il valore aggiunto di una foto (per quanto mi riguarda) è tutto ciò che va oltre la semplice riproduzione della realtà nella quale è stata scattata.

Per spiegarmi prendiamo per esempio un'ipotetica foto di un albero
il suo valore aggiunto potrebbe essere:

1-è un albero particolare
2-la creazione di particolari effetti di luce nel fotografarlo
3-il punto di ripresa particolare
4-il contesto nel quale è inserito
ecc ecc ecc

Spero di essere stato chiaro...prima forse non lo ero stato! sorry! Ops

_________________
+ SMC 50mm f1.7 + SMC 28mm f2.8 + SMC 200mm f4 + Mir 20mm f3.5 + Miranda 135 f2.8 + Tamron 2x Lens
Visita il mio sito personale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gemedok
utente


Iscritto: 06 Mar 2006
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fuoco su bocca, naso, capelli è voluto. Vero che in questo genere di scatti di solito si focheggia sulla montatura, vero anche che sembrano una fila di pubblicità della Rayban. La mia intenzione è quella di parlare della persona, riuscire a comunicare qualcosa del soggetto inquadrato. Spero di esserci riuscito...

Per quanto riguarda il "valore aggiunto".
Penso di aver capito cosa intendi per valore aggiunto, anche se non sono completamente d'accordo sul fatto che esso debba essere sempre presente in una fotografia. Ho cercato semplicemente di parlare di un personaggio, un ragazzo di vent'anni che comunica attraverso l'espressione del suo volto. Il mezzo che tento di utilizzare è il bianco e nero, ricco di contrasti, neri pieni e bruciature, che, a mio avviso, aiutano e sostengono la fisionomia del volto del soggetto. Forse come "valore aggiunto" si puà intendere proprio il trattamento "duro" del bianco e nero.
La scelta del primissimo piano, infatti, non mi ha dato la possibilità nè di inserirmi in un contesto specifico o "particolare", utilizzando le parole di elmigra, nè di adottare dei punti di ripresa "estremi".

Ho cercato soltanto di esaltare la luce sul suo volto, di fare in modo che lo spettatore si identifichi nella fotografia tramite l'inquadratura stretta (procedimento analogo a quello utilizzato nel cinema).
Il quesito che volevo porre era in pratica questo: quanto è funzionale un b/n di questo tipo ad un ritratto di questo genere? Nei tanti ritratti che mi è capitato di vedere, di oggi e di ieri, si predilige un trattamento di luci ed ombre più piatto, perchè?

_________________
Canon 350D / 18 -55 / Just Ride!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gemedok
utente


Iscritto: 06 Mar 2006
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un esempio, forse un po troppo banale, di ritratto d'autore.


salgad02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  16.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5208 volta(e)

salgad02.jpg



_________________
Canon 350D / 18 -55 / Just Ride!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:36 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Mettiamo lì, pure, che sembra la bonarma di Joe Belushi a 35 anni, se c'è arrivato.


Smile Ciao, Claudio.




Cosa significa?
Chi è?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elmigra
utente


Iscritto: 15 Feb 2007
Messaggi: 134
Località: Russi (RA)

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bonarma = buon anima??
Joe belushi = quello dei Blues brothers??

La butto li! Very Happy

_________________
+ SMC 50mm f1.7 + SMC 28mm f2.8 + SMC 200mm f4 + Mir 20mm f3.5 + Miranda 135 f2.8 + Tamron 2x Lens
Visita il mio sito personale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

elmigra ha scritto:
Bonarma = buon anima??
Joe belushi = quello dei Blues brothers??

La butto li! Very Happy





John Belushi (1949-1982) , no non c'è arrivato a 35 ... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cius
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 18690
Località: romagna

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quello dei blues brothers era Jim Belushi Cool


(certo che seguo sempre sta sezione e l'unico intervento che faccio è OT Trattieniti )

_________________
Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
ma quello dei blues brothers era Jim Belushi Cool


(certo che seguo sempre sta sezione e l'unico intervento che faccio è OT Trattieniti )




Jim (James) è vivo, è il fratello di John, fa l'attore anche lui ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, nei BB il protagonista era John, non Jim .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cius
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 18690
Località: romagna

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Triste
ecco....faccio un intervento....OT....e pure sbagliato!!! Crying or Very sad Crying or Very sad

continuerò a lurkare che è meglio Ciao

_________________
Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lavolpe
nuovo utente


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 48
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gemedok ha scritto:
La mia intenzione è quella di parlare della persona, riuscire a comunicare qualcosa del soggetto inquadrato. Spero di esserci riuscito...


A mio avviso no!
E' uno scatto troppo banale! probabilmente tu conoscendo il soggetto riesci a vedere in questa fotografia atteggiamenti e modi di essere che noi, o meglio io, non riesco a vedere assolutamente.
Personalmente la ritengo una foto come tante, abbastanza bruttina nel complesso e sicuramente poco comunicativa. Banale appunto!
Spero che hai le spalle grosse per reggere le critiche perche ho visto persone offendersi per molto meno nei blog! Wink

gemedok ha scritto:
Forse come "valore aggiunto" si puo intendere proprio il trattamento "duro" del bianco e nero.
La scelta del primissimo piano, infatti, non mi ha dato la possibilità nè di inserirmi in un contesto specifico o "particolare", utilizzando le parole di elmigra, nè di adottare dei punti di ripresa "estremi".


NO! il valore aggiunto e' la differenza tra un'immagine sterile, una come tante, ed una che invece riesce a colpire ed attirare l'attenzione dell'osservatore. Il gioco di luci o contrasti sono solo forme di comunicazione e rappresentazione.
Io personalmente ritengo una immagine valida quando genera emozioni, non necessariamente positive ovviamente, vedi la fotografia reportistica ad esempio.

gemedok ha scritto:
Ho cercato soltanto di esaltare la luce sul suo volto, di fare in modo che lo spettatore si identifichi nella fotografia tramite l'inquadratura stretta (procedimento analogo a quello utilizzato nel cinema).


A mio avviso nel cinema funziona perche c'e' movimento, il dinamismo di una fotografia e' invece dato da altri fattori.

gemedok ha scritto:
Il quesito che volevo porre era in pratica questo: quanto è funzionale un b/n di questo tipo ad un ritratto di questo genere?


Sempre a mio avviso poco e niente!
Ovvio sono sempre gusti personali, ma ti segnalo un fotografo, un ragazzo che si e' avvicinato alla fotografia molto tardi ed e' riuscito in poco tempo a creare lavori strepitosi. Oggi lavora sopratutto in america.

http://www.eoloperfido.com/portfolio_portrait.htm

Questi sono ritratti che funzionano veramente e dai quali penso tu possa imparare molto!

ciao, e senza rancore spero! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DoF
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 519

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per avermelo fatto conoscere. decisamene un ragazzo coi controcoglioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
halone
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 2551
Località: Darera

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lavolpe ha scritto:
... ma ti segnalo un fotografo, un ragazzo che si e' avvicinato alla fotografia molto tardi ed e' riuscito in poco tempo a creare lavori strepitosi. Oggi lavora sopratutto in america.

http://www.eoloperfido.com/portfolio_portrait.htm

Questi sono ritratti che funzionano veramente e dai quali penso tu possa imparare molto! ...


Aridajie Rolling Eyes

_________________
http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gemedok
utente


Iscritto: 06 Mar 2006
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Commenti di questo tipo sono costruttivi e aiutano a crescere. Non sono completamente d'accordo sul "colpire l'attenzione".. non necessariamente in una fotografia deve, a mio avviso, presentare qualcosa di particolare. fuori dal comune. Anzi, la fotografia di reportage dovrebbe teoricamente fare l'opposto... informare, nel modo più oggettivo possibile.
Quoto invece l'affermazione riguardo alle emozioni, su questo punto di vista mi trovi d'accordo.

Ho visto le foto delle gallery del fotografo che mi hai indicato... alcuni scatti sono veramente notevoli, anche se si tratta di un genere un po troppo "patinato" per i miei gusti. Grazie comunque della preziosa indicazione.

Continuerò in ogni caso a sviluppare questo tipo di b/n, penso che sia un metodo di rappresentazione del volto vincente, e penso che valga la penda buttarci via un po di tempo... ti ringrazio ancora per la critica preziosa e motivata.

Qualcuno ha qualche altre consiglio da darmi in proposito (oltre al affermare che il soggetto assomiglia a Belushi, lui ne è già consapevole Smile )?

_________________
Canon 350D / 18 -55 / Just Ride!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:37 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi