Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alessandro bottarelli utente
Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 264
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 4:21 pm Oggetto: MINOX 35 GT? |
|
|
Ciao a tutti,
sono fresco fresco d'iscrizione e chiedo subito un consiglio a chiunque sia in rete.
Premetto: fotografo da qualche anno ma ho sempre e solo usato macchine digitali. Da qualche tempo mi è salita la voglia di prendere una macchina analogica, magari di seconda mano, e poi magari col tempo allestire anche una camera oscura. Prima ancora di cominciare la ricerca mi sono trovato tra le mani una minox 35 gt da far riparare (diciamo che l'ho ereditata). Preventivo alla mano la spesa è di circa cento euro (compreso il cambio della batteria, le 27 px non si fan più). vi chiedo: che tipo di macchina é? Va bene per iniziare? Val la pena farla riparare o conviene buttarsi su altri modelli? E quali? Vi dico che a me piace fare per lo più foto in strada (a dire street mi sento un ciarlatano...), a una cifra ragionevole cosa potrei pensare di prendere? Pro e contro?
L'idiozia delle mie domande è collocabile sui gradini massimi di qualunque scala, così come la mia ignoranza in materia, giusto per mettere in chiaro le cose...
Un saluto e grazie a tutti!
ale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luimas utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 6269 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto!!!!!!!!!! |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 4:46 pm Oggetto: ciao luimas |
|
|
Ciao e grazie,
una domanda un pò più semplice; quando mi sono iscritto ho compilato in fretta, quando ho messo il nome non pensavo ad un nickname, credevo non si vedesse... posso cambiarlo rapidamente? Anche perchè sono in ufficio...
ciao
ale |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Vi e' una sezione del forum in cui richiedere il cambio di nick cmq basta segnalarlo ad un admin che ci pensano loro.
P.s.: benvenuto.
Per la tua domanda conviene che posti nella sezione macchine fotografiche.  |
|
|
 |
Patrix utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2006 Messaggi: 2336 Località: Provincia di Caserta
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e Benvenuto  _________________ Patrizio
Un paio di corpi macchina Canon e alcune lenti - Fuji XT-1
Adunata Campana |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 8:21 pm Oggetto: Re: MINOX 35 GT? |
|
|
alessandro bottarelli ha scritto: | Ciao a tutti,
sono fresco fresco d'iscrizione e chiedo subito un consiglio a chiunque sia in rete.
Premetto: fotografo da qualche anno ma ho sempre e solo usato macchine digitali. Da qualche tempo mi è salita la voglia di prendere una macchina analogica, magari di seconda mano, e poi magari col tempo allestire anche una camera oscura. Prima ancora di cominciare la ricerca mi sono trovato tra le mani una minox 35 gt da far riparare (diciamo che l'ho ereditata). Preventivo alla mano la spesa è di circa cento euro (compreso il cambio della batteria, le 27 px non si fan più). vi chiedo: che tipo di macchina é? Va bene per iniziare? Val la pena farla riparare o conviene buttarsi su altri modelli? E quali? Vi dico che a me piace fare per lo più foto in strada (a dire street mi sento un ciarlatano...), a una cifra ragionevole cosa potrei pensare di prendere? Pro e contro?
L'idiozia delle mie domande è collocabile sui gradini massimi di qualunque scala, così come la mia ignoranza in materia, giusto per mettere in chiaro le cose...
Un saluto e grazie a tutti!
ale |
Ciao Ale, benvenuto nel forum
purtroppo non conosco la Minox 35 molto bene ma so che è stata una valida alternativa alla Rollei 35S, di cui se vuoi ti posso raccontare tanto...
Il preventivo che ti hanno fatto mi sembra altino, ma non ho capito bene che problemi abbia la tua Minox eccetto la batteria da sostituire.
Alla mia Rollei ho dovuto far sostituire il meccanismo di avanzamento della pellicola e di carica dell'otturatore, sostituzione della batteria e successiva taratura dell'esposimetro, revisione generale e pulizia delle lenti alla fantastica cifra di 50€.
La Minox come la Rollei è un'ottima tascabile analogica che fa alla grande il suo lavoro e per fare street è molto valida.
Io mi farei fare altri preventivi e la farei sistemare  _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Alessandro, sulla spesa non mi pronuncio perchè non so effettivamente in cosa consiste la riparazione.
Io, comunque, posseggo una Minox 35GT. Che dire? Per me è molto divertente Per la street è molto indicata, piccola e silenziosa. La messa a fuoco è a stima (non hai il telemetro) quindi fondamentalmente lavori in iperfocale. Viste le dimensioni poi te la puoi portare sempre dietro: entra in una tasca dei jeans e non dà fastidio. Il minotar 35mm f2.8 è buono, il diaframma a 2 lamelle non rende uno sfocato da urlo ma non è questa la sua vocazione. Diaframmato attorno a f8 è davvero buono. L'obiettivo che viene coperto dallo sportellino, quando chiusa, è molto utile e rimane protetto (siccome è piccola me la tengo anche nei pantaloni da sci quando vado in montagna a sciare... e qualche caduta sopra la macchina l'ho fatta ma tutto sempre ok).
Ah, per quanto riguarda la batteria, la minox vende un kit composto da un adattatore e due pile (a 35€) così non sei più legato alle vecchie batterie.
Se vuoi qualche altro spunto sulle macchine pensate per la street, non hai che da leggere le 26 pagine di questo thread: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=151870
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
sansone utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 1023 Località: Moneglia,riviera di levante
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,benvenuto  _________________ La regola del cielo è la perfezione.La regola dell'uomo è la ricerca della perfezione
Carlo
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, e Benvenuto anche da parte mia!
Spero che le tue prime domande abbiano trovato risposte nei post più appropriati!  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 11:20 am Oggetto: Grazie... |
|
|
Grazie a tutti,
devo dire che ho già trovato indicazioni utili sia da voi sia dai link che mi avete proposto.
Il preventivo in realtà contiene già in sè il cambio di batteria, mentre il guasto riguarda l'anello del diaframma. Per trovare qualcuno che mettesse le mani sulla minox ho dovuto fare un po' di ricerca, non è così facile. E poi è vicino a casa, mi sa che alla fine vado lì.
Una volta pronta la macchina ricomincerò ad assillarvi con domande varie, per ora vado in stand by.
scusate se non ho risposto subito ma posto per lo più dall'ufficio, quindi quando riesco.
saluti a tutti |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 12:23 pm Oggetto: Re: Grazie... |
|
|
alessandro bottarelli ha scritto: | Il preventivo in realtà contiene già in sè il cambio di batteria |
sì, ma quando finirà e dovrai cercarne un'altra al mercurio sarai punto e a capo. io ho preso l'adattatore per poter usare le batterie a bottone in commercio e vivo felice.
andrea _________________ mingus |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 1:04 pm Oggetto: |
|
|
altre risposte allo stesso topic si trovano qui
P.S.: si prega di evitare di aprire due topic uguali _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 9:09 am Oggetto: |
|
|
Aloha !!!  _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
|