photo4u.it


che ve ne pare?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 5:16 pm    Oggetto: che ve ne pare? Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 11:11 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maestosa la diga che giustamente prende maggior spazio nel fotogramma, il cielo mi sembra abbia fatto il suo dovere, le porzioni in alto e in basso pressoche' equivalenti incorniciano, preziose le curve sul cemento, spero venga leggermente piu' luminosa...ma poco.
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Colore strano e a prima vista brutto.
Non ho mai amato le colorazioni ma se usate con maestria caratterizzano immagini altimenti anonime.
Maestosa e impressionante nelle forme e nelle proporzioni. Mi incute timore. Il tono accentua l'inquietudine.
Convertendola in BN cambia pelle e da foto inquietante diviene architettonica.

Apporovo, in questo caso si sposa bene con l'immagine (naturalmente se intendi trasmettere ciò che provo).

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I toni scuri, le curve, la maestosità del cemento, il cielo.. incutono una certa preoccupazione. Penso che molto conti la curvatura superiore, così accentuata, così innaturale.
Non capisco, tuttavia, quel primo piano della sponda. E' ..."sporca", mi sembra pure sfocata: serviva? Credo basti l'acqua come come riferimento per le proporzioni, no?

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 5:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'immagine in se mi piace per le sensazioni che trasmette la diga, enorme, curva che sembra gonfia d'acqua, la parte centrale più illuminata sembra tesa sul punto di cedere; le nubi che fuggono verso gli angoli superiori mi danno l'impressione che anche il cielo stia lottando contro la costruzione in cemento.

L'intonazione verde invece mi porta a pensare a qualcosa di sporco, marcio, inquinato come se la grande diga avesse compromesso l'equilibiro del posto e il fiume si è trasformato in una pozzanghera di acqua stagnante in questo caso capisco anche la presenza del tratto di sponda che rafforza questa sensazione.

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 6:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

2 cose le proverei in maniera diversa, schiarire leggermente l'angolo in basso a destra (la riva) e cercare di raddrizzare la linea in basso dove l'acqua tocca il muraglione, riguardo al tono, personalmente preferirei un tono freddo, ma son gusti personali .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:53 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'occhio inevitabilmente viene "distratto" dalla parte scura in basso e dall'osso, sembra quasi una grotta e assume una valenza "primitiva", se messa in contrapposizione con la costruzione del uomo moderno, Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:54 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono amante delle colorazioni, le ritengo, nella maggior parte dei casi, espedienti per "recuperare" scatti altrimenti sciatti.
In questo caso però, mi pare, l'intonazione è funzionale al racconto e frutto di una precisa scelta progettuale. E non mi dispiace affatto.
La prima mi pare la più discutibile, l'angolo in basso a destra "pesa" parecchio. Mi piacerebbe tagliare tutto quanto, lasciare solo muro e cielo...
La seconda è ottimamente costruita e funziona bene. Il nero sotto funge da piede e sostiene il resto, l'osso rende l'idea delle proporzioni.
La terza è la mia preferita. Belle le trame del ferro arrugginito e del groviglio di cavi.
Bel lavoro, intenso e interessante. le sensazioni di abbandono, del tempo trascorso, dei guasti dell'intervento umano, sono trasmesse con forza da queste immagini.

Un saluto

Alessandro

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
somma
utente


Iscritto: 22 Mar 2007
Messaggi: 158
Località: pavia

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molto bella...mi piace l'alternarsi tra intervento umano e natura
_________________
canon A1,Leica III, LOMO supersampler
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Le dighe, sulle quali sto facendo un lavoro, hanno la pancia dalla parte di dentro, non di fuori, la foto è scattata dal lato che dovrebbe essere pieno d'acqua.


Penso che per ragioni strutturali tutte (o quasi) le dighe abbiano la pancia lato pieno d'acqua è un po' lo stesso discorso delle volte che reggono il peso sovrastante. Io, senza avere spiegazioni, descrivevo le impressioni avute dalla foto, una sacca piena d'acqua (anche se razionalmente questo è impossibile per una diga) quindi da sola non mi trasmette l'idea di diga abbandonata.

Le altre con calma

Smile

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
....La prima mi pare la più discutibile, l'angolo in basso a destra "pesa" parecchio. Mi piacerebbe tagliare tutto quanto, lasciare solo muro e cielo...
.....



Secondo me invece così facendo si appiattirebbe ancora di più, penso che serva a dare profondità all'immagine, come ho già detto per lo stesso motivo proverei a schiarirlo leggermente ...


P.s. inoltre quella parte di foto è perfettamente funzionale alla regola dei terzi di cui tanto discutiamo spesso e volentieri ...

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:54 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che il P.s: era a livello di battuta, cmq a occhimetro la terra parte dal terzo inferiore sx al terzo laterale dx basso ... Wink



P.s. non ho usato il righello ... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lorenzo sterno
utente


Iscritto: 30 Lug 2006
Messaggi: 236
Località: Venezia

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la presenza della sponda sulla prima foto è fondamentale per dare un contesto 'terrestre' alla diga. meravigliose le curvature sul cemento, e l'effetto tonale che il 'procedimento' darà al risultato, la dominante verde dà senso di vuoto. (considerando il fatto che la foto è stata fatta dalla parte dove andrebbe l'acqua.)
la seconda: il nero profondo alla base dà stabilità al fotogramma, l'osso mi sa di kubrik, ed è un ottimo elemento di paragone.
la terza: la trovo di difficiel lettura.

_________________
Canon AE-1
Olympus OM-1
Yashica MAT 124G
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
caracol
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 5532

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due impressioni, spero non troppo OT, guardando la 2 e la 3:
nella 2, le linee curve ("naturali") della diga si sposano con il masso in pp, come se la diga si camuffasse da pietra tra le pietre (anche: i toni grigi di pietra e diga sono simili, e anche il loro "peso");
nella 3, la diga è quasi dritta (costruzione umana), lineare come dicono sia il progresso e fa da cesura nel panorama- natura (acqua e monte): il contrasto è ribadito dal primo piano, dove i resti ferrosi ricordano la caducità della tecnica, e non sono di buon augurio per la tenuta nel tempo del manufatto in secondo piano...
Smile

_________________
Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi