photo4u.it

Consiglio DMC-FZ7 o DMC-FZ8?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gugi
nuovo utente

Iscritto: 05 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 1:09 pm    Oggetto: Consiglio DMC-FZ7 o DMC-FZ8? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, questo è il mio primo post e vi chiedo un parere.
Sto per acquistare la mia prima macchina digitale "un po' seria" e sono indeciso tra la DMC-FZ7 a 249 € o il nuovo modello DMC-FZ8 a 399.
Questa differenza di prezzo valgono 150 €?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Materialista
utente

Iscritto: 27 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto su Photo4u Wink Wink Wink !
Dipende da cosa intendi fare con la Pana: io ho la FZ8 e l'ho preferita alla FZ7 perchè ha l'impostazione degli iso fino a 1600, il display più definito, si comporta meglio con poca luce, consente di scattare in RAW... tante piccole cose che, secondo il mio modesto parere, rendono la FZ8 più versatile della precedente!
Comunque, dai un'occhiata QUI: troverai un confronto diretto fra le due macchine in questione, con relative recensioni e foto d'esempio! Valuta per bene...150 eurozzi non sono mica bruscolini...anche se secondo me il gioco vale la candela...LOL LOL LOL
Per concludere, sempre secondo la mia modesta opinione, ti posso dire che la FZ8 è un pò più completa della FZ7!!! Wink Wink Wink
Spero di esserti stato utile...
Saluti...
MATERIALISTA Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gugi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa l'ignoranza, ma scattare in RAW cosa vuol dire?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CuorerouC
utente

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scattare in raw significa scattre in un formato proprietario della macchina. Il raw è un formato non compresso e non "sviluppato" dal software della macchina. Per intenderci come se fosse un vecchio negativo. Praticamente ti esce fuori un file di dimensioni importanti che poi con un apposito software devi andare cambiare a tuo piacimento, ridurre il rumore digitale, variare l' inquadratura, tagliare modificare l' esposizione e poi "svilupparlo in jpg. Tieni presente che le foto per stamparle in un laboraorio, devi sempre averle in jpg. Diciamo anche che la macchina in raw ti produce anche un file in jpg, come dire gia sviluppato dal software interno della macchina. All inizio ti consiglio di non usare il raw poichè se non sei molto pratico rischi di non avere buoni risultati, poi con il tempo, facendoci l' occhio e la mano allora il raw sarà un formato che userai molto in situazioni difiicili dove la macchina raggiunge i suoi limiti. Per quanto riguarda l' fz7 non la conosco ma ho provato l' fz8 della mia ragazza e ti devo dire che non è per niente male.....!!!! Mi ci sono trovato bene dopo un paio di giorni. Se poi vieni dal formato chimico (o analogico come molti dicono) ti consiglio l' fz50 (o 60 che sta uscendo) poichè è molto più simile ad una reflex per il discorso dei comandi. Tieni solo presente che il sensore delle due macchine che hai citato è lo stesso solo che l' fz8 avendo un numero maggiore di pixel dovrebbe avere anche un maggiore rumore digitale (una specie di grana delle macchine a pellicola) anche se a dire il vero stampando la foto dopo un leggero ritocco, senza usare programmi di riduzione del rumore mi sembrano ancora prive di rumore....... insomma la scelta rimane tua secondo quello che intendi fare di certo l' fz8 è più avanzata della 7 ma alla fine se sei il tipo che regola la macchina fa le foto e le vede al pc o le stampa senza usare dei programmi di fotoìritocco allora risparmia i 150 eurini e prendi la fz7. spero di esserti stato utile.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Materialista
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gugi ha scritto:
Scusa l'ignoranza, ma scattare in RAW cosa vuol dire?

Allora, mi spiego subito: la tendenza di molti produttori è quella di sfornare compatte che scattano solamente in formato compresso JPEG, o al massimo in formato TIFF (un pò meno compresso del JPEG, come sulla FZ7)!
Quindi la fotocamera opera una compressione della foto mediante il suo processore e ti restituisce un file di circa 3 Mb, nel caso di fotocamere di 6-7 Megapixel. Considera che in una memoria da 1 Gb entrano all'incirca 250-300 foto in JPEG
Il formato RAW (non è un acronimo, viene dall'inglese "grezzo"), comunissimo sulle reflex ma che va a scomparire sulle compatte, ti consente di scattare le foto senza alcuna compressione, restituendoti dei file grezzo di circa 20 Mb, molto ingombranti che però ti consentono di andare a "sviluppare" la tua foto, andando a fare degli aggiustamenti che in JPEG te li puoi solo sognare Very Happy Very Happy Very Happy. Questa opzione è di fondamentale importanza quando si opera in condizioni di scarsa luminosità, permettendoti di tenere sotto controllo il famigerato rumore digitale Very Happy Very Happy Very Happy ! Una volta "sviluppata" la tua foto la vai a salvare nel formato che preferisci Smile Smile Smile ...
Spero di esserti stato di aiuto...
Saluti...
MATERIALISTA Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
giano
nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="CuorerouC"]ti consiglio l' fz50 (o 60 che sta uscendo)

Da dove viene questa notizia , ne sei sicuro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CuorerouC
utente

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giano come gia detto su questo forum da SETU (che a mio avviso è il più informato) la pana ha già annunciato l' fz60 e, strano ma vero, non fornisce più le fz50. Se non vuole creare un buco deve per forza di cose far uscire la 60 a breve quindi, vediamo se il ragionamento fila, chi ha ancora a terra una fz50 cercherà di venderla al più presto e possibilmente ad un prezzo anche un pò più basso. Sono questioni di mercato quindi nulla è sicuro ma la cosa mi sembra molto probabile. A mio avviso questa cosa la vedo sicura all' 80% (setu sono stato troppo ottimista?)
giano
nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non trovi un pò strano che ritirino la fz 50 senza annunciare nulla di nuovo?
Avevo già letto il post di setu ,ma trovo anomalo che la pana ritiri un suo "cavallo di battaglia " senza dare perlomeno un preannuncio su un modello futuro.
Come fà intendere setu forse puntano sulla nuova reflex con il famoso (ancor prima di uscire) 14-150 ,ma questo vorrebbe dire la morte della serie fz .
Di certo sanno come far incuriosire...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gugi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie CuorerouC e a tutti voi dei consigli dati, in fondo per me è interessante sapere se 150 euro valevano la differenza tra le due macchine.
Non sono un professionista ma mi piacerebbe iniziare a fare qualche bella foto senza correre il rischio di acquistare una macchina troppo evoluta o molto limitata.
Mi sono orientato verso le Pana perchè mi hanno parlato molto bene delle ottiche rispetto al prezzo che hanno e al momento di prendere la fz7 mi sono visto comparire sugli scaffali la fz8 ed è qui che è nato il mio tormentone.
Accetto comunque altri consigli, poi entro pochi giorni penso di decidere.
Un ultima domanda i prezzi che vi ho segnalato sono quelli di mercato?

Ciao e ancora grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco la comparativa

http://www.panasonic.it/Products_Compare_Results.asp?M=663|662|654|652|4|1

la regolazione a tuo gusto dei parametri (Nitidezza, saturazione e riduzione rumore) è importante ed il RAW può permetterti di entrare nell'universo dello "sviluppo digitale". Forse i 150 euro di differenza valgono la pena

Gugi
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra domanda, scusate ma i dubbi sono come tarli, la FZ8 nelle caratteristiche sul sito Panasonic ha:

Messa a fuoco si
normale macro

mentre la FZ7 no

mi spiegate?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrebbe essere un selettore

in modo macro "cerca" un oggetto vicino e nel modo normale uno lontano; il fine: velocizzare la messa a fuoco

Nanno
nuovo utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao anche io sono diretto all'acquisto di una delle due macchine in oggetto. Purtroppo domenica scors la mia Dimage z5 si è rotta e non vale la pena farla aggiustare.
Mi sono abituato bene con lo zoom ottico 12x e la possibilità dei settaggi manuali, quindi non ho intenzione di passare ad una ingombrante reflex, nè tornare indietro ad una normalissima compatta slim.
Per quanto riguarda i prezzi, io qui a Modena nei negozi trovo solo Fz8, la Fz7 sembra non ci sia più.
In internet fotodigit ce l'ha nera (la preferisco) a 272 euro.
Quindi direi che i 250 siano buoni, anzi se non sono negozi troppo lontani da dove abito magari dimmelo che ci faccio un salto (magari vendono anche per corrispondenza). lorenzonannizzi@tiscali.it
Per il resto io tra le due ho deciso per la fz7, avere un megapixel in più non mi cambia la vita se non forse peggiora le foto con poca luce (che paiono il vero neo di questa macchina). Certo è che se scatti in RAW e hai voglia di sistemarle la Fz8 è l'unica delle due a permettertelo.
Con la differenza che risparmi magari ci compri un grandangolo, che secondo me è la vera ciliegina sulla torta di questo tipo di macchine digitali. Io ne avevo uno raynox sulla mia che naturalmente monterò anche sulla Fz7. Avere uno 0.66x o simili ti permetterà di sbizzarrirti molto più che non l'ottavo megapixel.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gugi
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, alla fine ho comprato la FZ7 ed ho incominciato ad usarla, questa una delle mie prime foto:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=217378

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gugi ha scritto:
Bene, alla fine ho comprato la FZ7 ed ho incominciato ad usarla, questa una delle mie prime foto:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=217378

Saluti

Modestissimo parere da principiante: ti consiglio di ridurre l'apertura (aumentare f) in modo da avere maggior profondita` di campo per avere a fuoco tutto il fiore...

Ciao

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gugi
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del consiglio.
Sai dirmi come fare ad inserire le foto per il giudizio dei partecipanti al sito?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Materialista
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Modestissimo parere da principiante: ti consiglio di ridurre l'apertura (aumentare f) in modo da avere maggior profondita` di campo per avere a fuoco tutto il fiore...

Quoto in pieno Wink
Saluti...
MATERIALISTA Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Materialista
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gugi ha scritto:
...Sai dirmi come fare ad inserire le foto per il giudizio dei partecipanti al sito?

Accedi su photo4u come utente registrato, clicca su Le mie foto dal menù in alto alla pagina, sotto il banner! Bene, sotto ogni miniatura troverai la scritta Richiedi Commenti, scegli la foto e la sezione ed il gioco è fatto!!!
ATTENZIONE, puoi sottoporre alla critica solo una foto ogni 24 ore ( il sistema in automatico ti impedirà di farlo ad intervalli minori!!!)
Saluti...
MATERIALISTA Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: