photo4u.it

Macro con FZ50
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rex_76
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 12:59 pm    Oggetto: Macro con FZ50 Rispondi con citazione

Domanda rivolta a chi fa macro con la FZ50 (senza l'ausilio di lenti aggiuntive): a 420 di focale, AF macro, qual'è la distanza minima che riuscite a tenere per avere a fuoco il vostro soggetto? Ciao
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
charliedics
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più o meno come da libretto di istruzioni... circa un paio di metri.
io (che non ho lenti aggiuntive) quando mi capita di fare qualche macro preimposto lo zoom tra 50 e 100. che io sappia sono quelle le focali migliori per la macro.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

charliedics ha scritto:

io (che non ho lenti aggiuntive) quando mi capita di fare qualche macro preimposto lo zoom tra 50 e 100. che io sappia sono quelle le focali migliori per la macro.
Ciao

Ma... Le istruzioni per il macro consigliano di mettersi a tutto wide (35mm) che consente una distanza minima di messa a fuoco di 5cm...
Perche` dici che e` meglio stare tra 50 e 100?? Surprised

Ciao

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rex_76
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a 5cm a volte le farfalle si incazzano Very Happy

x charliedics: a 100 di focale che distanza riesci a tenere? grazie

Vai a fine pagina
charliedics
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Ma... Le istruzioni per il macro consigliano di mettersi a tutto wide (35mm) che consente una distanza minima di messa a fuoco di 5cm... Perche` dici che e` meglio stare tra 50 e 100?? Surprised
Ciao

il 35 anche se di poco è un grandangolo, e quindi a distanza ravvicinata provoca comunque quel fenomeno di immagine a barilotto e linee cadenti.
un tempo i migliori obiettivi costruiti appositamente per le foto "macro" (vedi sopratutto i nikkor) erano 50 o 100. i primi perchè sono più vicini a come vedono gli umani (infatti si chiamano obiettivi normali); i secondi credo per un motivo di migliore disposizione e numero delle lenti. onestamente non ricordo più, però posso andare a riprendere i miei vecchi libri di tecnica fotografica... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
charliedics
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rex_76 ha scritto:
...a 5cm a volte le farfalle si incazzano Very Happy

verissimo!!! Very Happy

rex_76 ha scritto:
x charliedics: a 100 di focale che distanza riesci a tenere? grazie

direi intorno ai 20/30cm. ti faccio sapere a breve con maggiore precisione
Ciao

Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi io consiglio di utilizzare il massimo zoom 420mm, stabilizzatore ottico attivato in modalità 2 (solo al momento dello scatto) e circa 2 metri dal soggetto, in tal modo si ottiene la macro con il miglior sfondo possibile:

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=193097

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=191891

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=185455

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=182994

..anche se consiglio vivamente l'uso di una lente close-up +1, in tal modo si riesce a tirare il meglio nelle macro dalla FZ50:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=211509

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=205605

escluderei le focali intermedie a meno di esigenze particolari, in quanto non permettono un adeguato sfuocato necessario in macrofotografia per staccare il soggetto.
eccone un esempio in cui lo sfondo penalizza una foto altrimenti buona:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=210070

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rex_76
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

charliedics ha scritto:
direi intorno ai 20/30cm. ti faccio sapere a breve con maggiore precisione

grazie 1000 charliedics attenderò anche i tuoi ulteriori riscontri... Ciao

Vai a fine pagina
rex_76
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
Ragazzi io consiglio di utilizzare il massimo zoom 420mm, stabilizzatore ottico attivato in modalità 2 (solo al momento dello scatto) e circa 2 metri dal soggetto, in tal modo si ottiene la macro con il miglior sfondo possibile

escluderei le focali intermedie a meno di esigenze particolari, in quanto non permettono un adeguato sfuocato necessario in macrofotografia per staccare il soggetto

grazie anche a te gmassimo per la tua interpretazione della fotografia macro Ciao

Vai a fine pagina
cfa64
utente

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Saluto tutti
Da qlk gg ho una Fz50 prima avevo una Fz20 amo fotografare la natura molto più che le persone, amo la macro e le foto di G.Massimo sono a dir poco impressionanti sono un paio di gg che mi sono iscritto al forum e altrettanti che gongolo letteralmente di fronte alle sue foto.
Complimenti non so che altro dire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cfa64 ha scritto:
Saluto tutti
Da qlk gg ho una Fz50 prima avevo una Fz20 amo fotografare la natura molto più che le persone, amo la macro e le foto di G.Massimo sono a dir poco impressionanti sono un paio di gg che mi sono iscritto al forum e altrettanti che gongolo letteralmente di fronte alle sue foto.
Complimenti non so che altro dire.

Grazie !

..troppo gentile

ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi per il macro consigliate una focale "media", cioe` sui 100mm, ok? Invece per l'apertura cosa mi consiglate? Diaframma aperto per avere piu` sondo sfocato o piu` chiuso per avere facilmente a fuoco tutto il soggetto?

Grazie

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca, l'ho scritto, quello che io consiglio per la macro senza lenti aggiuntive è il massimo zoom 420mm e massima apertura possibile a quella focale.

con una focale di 100mm non otterrai mai uno sfuocato anche aprendo al massimo.

ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
Luca, l'ho scritto, quello che io consiglio per la macro senza lenti aggiuntive è il massimo zoom 420mm e massima apertura possibile a quella focale.

con una focale di 100mm non otterrai mai uno sfuocato anche aprendo al massimo.

ciao
Massimo

Beh, vedendo le tue foto direi che seguiro` i tuoi consigli... Ok! Ok!

Con quella focale usi l'autofocus su modalita` "spot", giusto? Oppure vai di fuco manuale...?

Grazie!

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si spot, a volte manuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cfa64
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 1:25 pm    Oggetto: Macro messa a fuoco e casini annessi Rispondi con citazione

Ciao a tutti anche oggi ho riprovato a scattare insetti, per l’occasione un macaone bello grande tranquillamente impegnato su un lavanda con la lumix FZ20 non avevo problemi (tranne i suoi limiti) da vicino da lontano mettevo a fuoco scattavo e ciò bastava per avere delle foto nitide ho preso una lumix FZ50 e non riesco a fare più niente di tutto ciò, il macaone viene bello solo se lo guardo in piccolo sul tft del pc se lo guardo nelle sue dimensioni reali 3648x2736 c’è solo da piangere, la messa a fuoco una chiavica e di conseguenza la foto sporca adatta allo schermo di un cellulare ma non di un pc e peggio ancora c’è solo da vergognarsi di averla fatta.
Non riesco a mettere in fila due foto chiare e non so più a che santi votarmi, non so se sbaglio i settaggi o se ho fatto una scelta sbagliata cambiando fotocamera.
Bil.Bianco > Auto
Sensibilità > Iiso
Dim.Immag. > 10 M
Qualità > jpg fine
Mod Esp > spot e area
AF > spot
AutoFocus Cont > On

Contrasto > STD
Nitidezza > STD
Saturazione > STD
Riduz.Rumore > STD

Grazie tante a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai selezionato la messa a fuoco macro sull'obiettivo (sulla parte sinistra, selettore a 3 posizioni)?

in questo modo cerca il soggetto "vicino", altrimenti continua ad andare avanti e indietro

e tieni presente la distanza minima di messa a fuoco;

gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 1:36 pm    Oggetto: Re: Macro messa a fuoco e casini annessi Rispondi con citazione

cfa64 ha scritto:
Ciao a tutti anche oggi ho riprovato a scattare insetti, per l’occasione un macaone bello grande tranquillamente impegnato su un lavanda con la lumix FZ20 non avevo problemi (tranne i suoi limiti) da vicino da lontano mettevo a fuoco scattavo e ciò bastava per avere delle foto nitide ho preso una lumix FZ50 e non riesco a fare più niente di tutto ciò, il macaone viene bello solo se lo guardo in piccolo sul tft del pc se lo guardo nelle sue dimensioni reali 3648x2736 c’è solo da piangere, la messa a fuoco una chiavica e di conseguenza la foto sporca adatta allo schermo di un cellulare ma non di un pc e peggio ancora c’è solo da vergognarsi di averla fatta.
Non riesco a mettere in fila due foto chiare e non so più a che santi votarmi, non so se sbaglio i settaggi o se ho fatto una scelta sbagliata cambiando fotocamera.
Bil.Bianco > Auto
Sensibilità > Iiso
Dim.Immag. > 10 M
Qualità > jpg fine
Mod Esp > spot e area
AF > spot
AutoFocus Cont > On

Contrasto > STD
Nitidezza > STD
Saturazione > STD
Riduz.Rumore > STD

Grazie tante a tutti.

Ho pensato la stessa cosa io quando ho sostituito la FZ5 con la FZ50, pensa che ero arrivato al punto realmente di volerla ricambiare con il modello inferiore, questo all'inizio.

Poi mano mano che ho preso confidenza ho capito le reali potenzialità di questa macchina e cioè:

- hai 10 megapixel a disposizione che non servono per guardare la foto croppata al 100% a video ma servono per stampe di grande formato e ti assicuro che fino al formato 30x40(io fino a questo formato ho stampato) sono perfette e senza il minimo artefatt (considera che io scatto sempre in jpg).

- hai delle velocità operative molto simil-reflex sia in accensione che in scatto.

visita la mia gallery

io eviterei se non strettamente necessario(poca luce e soggetti in movimento) l'IIso

eviterei anche se non indispensabile il focus continuo(che tra l'altro ti consuma più battterie)

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cfa64
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho messo delle foto fatte con l'FZ20 e una vergognosa con l'FZ50 sulla mia galleria.
potete guardarle e dirmi in che sbaglio secondo voi?????

Setu guarda le foto per scattare il ragno (fz20)ho usato la regolazione macro.
per il macaone avevo lo zoom a palla.

gmassimo io vedo le tue foto e mi viene in mente solo di passare con l'auto sull'fz50.
Scusate l'incazzo ma la delusione è davvero tanta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cfa64 ha scritto:
Ho messo delle foto fatte con l'FZ20 e una vergognosa con l'FZ50 sulla mia galleria.
potete guardarle e dirmi in che sbaglio secondo voi?????

Setu guarda le foto per scattare il ragno (fz20)ho usato la regolazione macro.
per il macaone avevo lo zoom a palla.

gmassimo io vedo le tue foto e mi viene in mente solo di passare con l'auto sull'fz50.
Scusate l'incazzo ma la delusione è davvero tanta

Very Happy Very Happy Very Happy
calma e lascia stare l'auto, cerca di capire meglio la macchina, quando possibile scatta sempre a bassi iso (100), se fai macro attiva sempre il selettore macro (posizione centrale) e ricorda che in macro al massimo tele la distanza minima di messa a fuoco è circa 2 metri.

Ciao vado a vedere le foto nella tua gallery
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: