photo4u.it

DIBATTITO: pulire il sensore a casa: sì o no?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cliffred
utente

Iscritto: 02 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 5:49 pm    Oggetto: DIBATTITO: pulire il sensore a casa: sì o no? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi. Faccio seguito al thread "D80: macchie nelle foto dopo 10 scatti!!!!".

Ieri sono andato a parlare con un tizio in un laboratorio NIKON a Roma.
Il tipo mi ha detto delle cose sconvolgenti:
1. NON USARE ASPIRAPOLVERE: mai e poi mai, può risucchiare pezzettini della macchina;
2. NON USARE POMPETTE: perché il vetro della D80 non è un prisma ma una complicata cosa fatta di molti piccoli specchi chiusi in basso da un altro specchietto per cui si rischia, insufflando, di spostare la polvere dentro questo congegno e tenersela per sempre;
3. NON USARE MAI LIQUIDI PER PULIRE IL SENSORE se no si rischia di buttarlo.
E in più:
4. LA GARANZIA NIKON NON COPRE I PROBLEMI DI POLVERE Surprised Surprised Surprised Surprised

Ora, quello che ha detto il tizio è tutto Cicero pro domo sua, oppure c'è un fondo di verità e siete d'accordo?
Per la cronaca, una pulizia della polvere di una D80 costa dai 20 ai 40 euro. LOL LOL

Ultima modifica effettuata da cliffred il Mer 30 Mgg, 2007 6:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

temo sia Cicero pro domo sua e pro pecunia sua Very Happy

sul sito nital lo stesso staff nital suggerisce la pompetta e pecpads+eclipse per le pulizie casalinghe Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo91
utente

Iscritto: 26 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dopo 3000 scatti ho dovuto pulirlo e l'ho fatto con la pompetta, due spruzzate da lontano e tutto era risolto...
Ora ne ha quasi 6000 e non ho avuto problemi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo pulisco tranquillamente con Eclipse e Pec Pad, è come pulire un'ottica

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 7:38 pm    Oggetto: Re: DIBATTITO: pulire il sensore a casa: sì o no? Rispondi con citazione

cliffred ha scritto:
Ciao ragazzi. Faccio seguito al thread "D80: macchie nelle foto dopo 10 scatti!!!!".

Il tipo mi ha detto delle cose sconvolgenti:
1. NON USARE ASPIRAPOLVERE: mai e poi mai, può risucchiare pezzettini della macchina;
2. NON USARE POMPETTE: perché il vetro della D80 non è un prisma ma una complicata cosa fatta di molti piccoli specchi chiusi in basso da un altro specchietto per cui si rischia, insufflando, di spostare la polvere dentro questo congegno e tenersela per sempre;
3. NON USARE MAI LIQUIDI PER PULIRE IL SENSORE se no si rischia di buttarlo.
E in più:
4. LA GARANZIA NIKON NON COPRE I PROBLEMI DI POLVERE Surprised Surprised Surprised Surprised

Ora, quello che ha detto il tizio è tutto Cicero pro domo sua, oppure c'è un fondo di verità e siete d'accordo?
Per la cronaca, una pulizia della polvere di una D80 costa dai 20 ai 40 euro. LOL LOL

Mi dici magari in privato il nome del laboratorio? solo per tenermente alla larga. Per fortuna comunque Roma è lontana.
La prima poi.......vi immaginate componenti elettronici a spasso per l'apparecchio accompagnati da mollettine, ingranaggini, levettine ed altro?
Questo non esclude naturalmente e comunque una pur minima prudenza; ma da questa ad essere idioti ce ne passa!
In oltre, se porti a pulire il sensore da lui, indovina cosa userà?

Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pax8281
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raga, ma ne dicono di Fesserie in giro x l'Italia.!
Pompetta e Vai! Ok!
Buone Foto

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 10:52 pm    Oggetto: Re: DIBATTITO: pulire il sensore a casa: sì o no? Rispondi con citazione

cliffred ha scritto:

Il tipo mi ha detto delle cose sconvolgenti...

... sono sconvolto da tizio ...
Very Happy
La RiVISTA di MACCHINE Fotografiche: il meglio da leggere vedi pulizia sensore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Lo pulisco tranquillamente con Eclipse e Pec Pad, è come pulire un'ottica

idem,mai avuto problemi Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
76luca
nuovo utente

Iscritto: 07 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per pulire il sensore, a parte usare la pompetta per mandare via la polvere, ho sentito che si può benissimo fare con delle cartine della Kodak che si passano sul sensore e in 5 minuti si fa il lavoro che farebbero in assistenza.
Qualcuno ne ha sentito parlare?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me han sempre sconsigliato tutto tranne pompetta e pecpads+liquido eclipse.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è piuttosto un altro, dove posso trovare on line (in italia magari) pec pads + liquido eclipse? Sono due anni che ho le mie reflex e nn ho ancora avuto bisogno ma nn si sa mai Very Happy (famme da na grattata Ops )

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Il problema è piuttosto un altro, dove posso trovare on line (in italia magari) pec pads + liquido eclipse? Sono due anni che ho le mie reflex e nn ho ancora avuto bisogno ma nn si sa mai Very Happy (famme da na grattata Ops )

in italia nisba,chissà come mai Rolling Eyes
io ho fatto arrivare tutto dalla teteskia Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
niomo ha scritto:

in italia nisba,chissà come mai Rolling Eyes
io ho fatto arrivare tutto dalla teteskia Wink

OT ON Imbarazzato
e come si sono comportati i tetescki, tutto oookei? Aspetto in mp il nome del negozio (ebay giusto?)
OT OFF Mandrillo

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:

OT ON Imbarazzato
e come si sono comportati i tetescki, tutto oookei? Aspetto in mp il nome del negozio (ebay giusto?)
OT OFF Mandrillo

ma guarda che è di dominio pubblico il sito,perchè è l'UNICO che vende queste cose Wink
http://www.micro-tools.de/
Spedizione perfetta,anzi di più,perchè la spatola aveva già intorno un pecpad avvolto secondo i canoni Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:

Ciao,
io a Milano vado qui:

http://www.shadesdirect.com/conserv_prods_ita/cleaning_i.html

spediscono senza problemi.

Oppure:
http://www.micro-tools.com/Merchant2/e_psi.htm

sono tedeschi e ho acquistato senza nessun problema.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:

http://www.micro-tools.com/

Io finora ho dovuto pulire una sola volta il sensore, in quel caso della D70. L'ho fatto col sistema del pac-pad, con un amico. Lui usa gli... abbassa-lingua dei dentisti, che sono perfetti (assieme alla pompa acquistata in farmacia)... LOL

Questi abbassa lingua assomigliano agli stecchi da ghiacciolo, ma sono ben più larghi, più sottili, e soprattutto prodotti in condizioni d'assoluta igiene. Se ne scorciano i lati, in modo che sia un po' più piccolo d'un sensore, gli si avvolge bene la cartina pec-pad intorno, in modo che aderisca bene alla base dello stecco, e la si chiude bene con un elastico. Si prepara la macchina, alzando lo specchio.
Si bagna lo stecco col pec-pad con un paio di gocce di eclipse, si avvicina all'estremità del sensore, e si muove nella direzione opposta con cura e fermezza. Si chiude tutto, e si controlla se la pulizia è venuta bene, altrimenti si ripete l'operazione, ma con un nuovo pec-pad, e in direzione opposta.

A parte questa pulizia, non ho più avuto bisogno di pulire la D70, e al momento nemmeno la D200, salvo le spompettate normali ogni tanto -date con una buona pompetta, potente e pulitissima.

Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo Very Happy
a parte la spalmata di skifo che lasciai io sul sensore,poi non ho avuto più bisogno di pecpad ed eclipse Wink
solo pompetta ogni tanto Smile
Per non sprecare il tutto,adesso con pecpad ed eclipse ci pulisco ogni tanto le ottiche,dopo sbrilluccicano Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
knight2804
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo anche io.

Qualche soffiatina ogni tanto e, quando serve, Eclipse e pec-pad, sia su D70 che su D200.

La prima volta ero un po' preoccupato, ma poi si acquista familiarità e la cosa diventa routine.

Ho acquistato il materiale sia da Micro-tools che da Shades.

In entrambi i casi senza alcuna difficoltà.

Buone foto

Fabrizio

Fujifilm X-T10 + 35 1.4 + 16 1.4 + 27 2.8 + 90 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gracias Smile. Una domanda,si slo so sto andando un po OT Very Happy , ma quale diamine di kit avete scelto? IO mi ci perdo un po Mah

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente ho preso le singole cose,e cioè:
1)confezione da 100 di pecpad
2)un flaconcino di esclipse
3)sensor wand misura Nikon
40 euro e quacchecosa comprese ss Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: