photo4u.it


FZ50 appena arrivata - Primi consigli...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LucaFuma
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1715
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 8:12 pm    Oggetto: FZ50 appena arrivata - Primi consigli... Rispondi con citazione

Salve,
dopo aver letto svariate recensioni on line ho deciso di acquistare una pana FZ50. L'ho scelta per le ottime ottiche (a quanto si dice), per lo stabilizzatore d'immagine e per la possibilita` di avere molte regolazioni manuali, cosa che in futuro forse potra` essermi utile.
La "piccolina" mi e` arrivata pochi giorni fa. Tra l'altro trovandomi negli USA per un po` l'ho pagata in dollari e ho risparmiato un sacco Smile

Premetto che sono un principiante assoluto, fin'ora ho sempre usato una copattina digitale, molto scadente tra l'altro, e praticamente priva di regolazioni. Tenere in mano la FZ50 invece mi ha fatto sentire un fotografo professionista... Very Happy

Dopo questa introduzione, passo alle noiose richieste...
Immagino che in molti avranno fatto questo tipo di domanda ma sfogliando le ultime pagine non ho trovato le risposte, quindi vi chiedo:

Essendo un principiante, come mi consigliate di settare la ghiera delle modalita`?
Ho fatto i primi scatti chiaramente in modalita` AUTO e ho notato che in questo modo decide tutto la macchina e viene forzato l'I-ISO, quindi non si possono impostare neanche gli ISO.
Ho poi notato che esiste la modalita` SCN in cui settare varie situazioni (ritratto, notturna, paesaggio...). E' utile questa modalita`? Anche qui le regolazioni possibili sono poche, se non sbaglio viene ancora forzato l' I-ISO.
Cosa consigliate tra AUTO e SCN?

E' meglio la modalita` OIS1 o OIS2?

Volendo provare qualche regolazione in manuale su quale posizione mi consigliate di partire?

Scusate l'ignoranza, ma ho poca dimestichezza anche con la "teoria" della tecnica fotografica. Ad esempio, vorrei capire meglio concetti come apertura, esposizione, profondita` di campo, acc acc che intuisco ma non afferro totalmente... Potreste segnalarmi qualche link in cui questi aspetti vengono spiegati in maniera semplice ma abbastanza completa?

Grazie in anticipo

Ciao

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CuorerouC
utente


Iscritto: 08 Mgg 2007
Messaggi: 444

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro luca,
complimenti per la scelta, il mio consiglio e di scattare selezionando la P sulla ghiera della modalità. Su program (P) hai la possibilità di scegliere te gli iso da usare, la modlità esposimetro e messa a fuoco, il bilanciamento del bianco, diciamo che la macchina ti da solo la coppia tempo diaframma, che poi te puoi modificare usando la ghiera posteriore destra. Ti faccio un esempio mettendo il selettore su P, la messa a fuoco su AF quando premi il pulsante di scatto a metà oltre a mettere a fuoco la foto in basso, nel display, ti da in automatico il tempo e il diaframma. tenendo sempre premuto il pulsante di scatto a metà ora prova a girare la rotellina posteriare destra e vedrai che le coppie tempo diaframma variano. Ovvio se usi un diaframma molto aperto avrai poca profondità di campo (PDC)ma un tempo veloce che ti evita foto mosse con poca luce (valori diaframma bassi 2.8-3.7) mentre se usi un diaframma più chiuso avrai maggiore PDC ma tempi più lenti (valori diaframma 8-11 per intenderci). In seguito appena fai la foto se non "esce" come volevi te prova a ricordare i valori che ti ha dato la macchina e vai su M (manuale) e prova a scegliere te una coppia tempo diaframma che secondo te va meglio. Ad esempio in modalità P la macchina mi da diframma 5.6 tempo 1/250, scatto ma vedo che nella foto un riflesso del sole mi ha bruciato una parte della foto, allora passo su M ed imposto il diaframma a 8 e lascio il tempo a 1/250 e vedo che mi succede. Luca spero di essere stato chiaro ed utile. Infine vediamo di capire la stabilizzatore d' immagine (mega o.i.s) ecco sulla modalità 1 è sempre attivo quindi maggior consumo di batterie, meno preciso, ma ti aiuta perche la foto nell' inquadrarla balla meno. In modalità 2, invece, meno consumo delle batterie, più preciso, ma non ti aiuta nella composizione dell' immagine. Il mio consiglio é di tenerlo sempre in modalità 2, qualora devi fare una foto al massimo dello zoom, in una posizione scomoda che tremi e non riesci ad inquadrare allora passa su 1. Considerando che non sono un guru della fotografia, spero di non aver detto delle sciocchezze e cmq io sto "reimparando" così nel digitale.

_________________
Nikon d7100 + d90 e qualche obiettivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CuorerouC
utente


Iscritto: 08 Mgg 2007
Messaggi: 444

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo di dirti che qui, in questo forum, nella sezione tecniche di ripresa ci sono un sacco di cose utili da leggere prova a farci un giro.
_________________
Nikon d7100 + d90 e qualche obiettivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rex_76
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2007
Messaggi: 2606
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto nella grande famiglia delle FZ Very Happy

vedrai che ti divertirai con la 50, e provando provando troverai le scelte migliori per ogni situazione in cui ti troverai a scattare... Ciao

_________________
Ferrania Ibis 34 - Lumix LX1 & FZ50
la mia ultima foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fab0569
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 1230
Località: Chieti

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto!
Ottima scelta.

_________________
OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
petegiu
utente attivo


Iscritto: 17 Giu 2006
Messaggi: 4005
Località: Pinerolo

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 9:58 am    Oggetto: Fz 50 Rispondi con citazione

Welcome on board!
Vedrai che la fz 50 (io ho la fz30) ti darà tantissime soddisfazioni,ne sono certo. Smile

_________________
Olympus OM-D E-M1 MKIII
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
charliedics
utente


Iscritto: 23 Mgg 2006
Messaggi: 357
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un benvenuto anche da parte mia Ciao
ecco un po' di link dai quali iniziare il cammino...

sulla fz50:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=167050

sulla profondità di campo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=165546

sullo stabilizzatore:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=163438

sui settaggi:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=152750

e, infine, un ottimo corso di fotografia digitale:
http://www.3megapixel.it/index.html

ovviamente rimani in contatto perchè cose nuove ne escono in continuazione Wink
Ciao

_________________
charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gmassimo
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 9746
Località: Prov Salerno

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per la scelta !

io spesso oltre ad avere il MegaOIS impostato su 2, lavoro in priorità di diaframma"A", in quanto prediligendo la macrofotografia mi permette di gestire la pdc ed ottenere lo sfuocato voluto.

Molto dipende dal tipo di fotografia che devi fare, in interni con poca luce e soggetti in movimenti ti aiuta molto l'IIC.

Ciao
Massimo

_________________
http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1715
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte!
Grazie soprattutto a Cuorerouc per i consigli chiarissimi e Charlie per i link... Appena ho tempo gli daro` un occhio...
Intanto ho cercato di documentarmi un po` e ho imparato qualcosa di piu` sull'apertura e come questa influenza la PDC, cose che prima, con una compattina, ignoravo totalmente... Rolling Eyes

Quindi secondo voi le varie funzioni "scene mode" (SCN) sono abbastanza inutili? Conviene impostare la macchina manualmente?

A presto

Luca

_________________
Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1715
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra cosa...
Nel kit che ho acquistato tra i vari accessori c'e` una lente per il super wide con magnificazione 0.45... Non sara` un po` troppo? Da quanto ho capito scendere sotto gli 0.7 comporta eccessive distorsioni... E` vero? La marca e` Merkury Optics...

La lente per il wide aiuta per fare foto in macro? Perche`?

Stavo pensando di acquistare ache un filtro x gli UV e un filtro polarizzatore... Ne ho trovati intorno ai 15 dollari... Secondo voi possono essere validi/utili?

Grazie ancora

Ciao

_________________
Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
charliedics
utente


Iscritto: 23 Mgg 2006
Messaggi: 357
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
...cut... Quindi secondo voi le varie funzioni "scene mode" (SCN) sono abbastanza inutili? Conviene impostare la macchina manualmente?...


mai usate Wink

_________________
charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
charliedics
utente


Iscritto: 23 Mgg 2006
Messaggi: 357
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
...cut... Stavo pensando di acquistare ache un filtro x gli UV e un filtro polarizzatore... Ne ho trovati intorno ai 15 dollari... Secondo voi possono essere validi/utili?...


UV (o skylight) subito, serve a proteggere la lente frontale dell'obiettivo.
anche il pola è utile, quello circolare. Ciao

_________________
charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1715
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi il filtro UV me lo consigliate in ogni situazione di alta intensita` luminosa? Uno da 15 dollari secondo voi e` valido o e` una ciofeca?

Charlie, cosa intendi per polarizzatore "circolare"?

Ciao

_________________
Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CuorerouC
utente


Iscritto: 08 Mgg 2007
Messaggi: 444

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca ma figurati, se ti sono utile mi fa piacere. Allora il dilemma filtro uv e polarizzatore....mmmmmm......... ad essere sincero il filtro uv lo uso molto spesso come protettore della lente frontale dell' obiettivo, sai con una compattona se lo rovini non lo puoi cambiare facilmente. Il filtro uv ho notato che mi da dei problemi solo in contro luce. Il dilemma è si ma quale prendo???? Ho avuto il tuo stesso problema quando lo dovevo prendere e a dire il vero mi sono affidato ad un utente che diceva di trovarsi bene con HOYA PRO1 DIGITAL. ecco io ho quello e mi trovo bene. Ho visto anche in alcuni negozi i filtri della HAMA e cmq tutti che costano tra i 12 e i 30 eurini. Come diceva charlie per il polarizzatore prendi uno circolare, il lineare ti può dare problemi con la maf.
_________________
Nikon d7100 + d90 e qualche obiettivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1715
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 4:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, il polarizzatore che ho trovato è effettivamente di tipo circolare... Costa 15 dollari, marca Sunpak... Idem per il filtro UV...
Ma cosa significa circolare?

Mi date qualche parere anche sulla lente wide che possiedo?

Grazie ancora!!! Wink

Ciao

_________________
Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
charliedics
utente


Iscritto: 23 Mgg 2006
Messaggi: 357
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Quindi il filtro UV me lo consigliate in ogni situazione di alta intensita` luminosa? Uno da 15 dollari secondo voi e` valido o e` una ciofeca?


va montato fisso sulla lente per proteggerla. è un filtro praticamente neutro, quindi non interferisce con l'obiettivo. 15 dollari va bene. è più o meno il prezzo in italia.

LucaFuma ha scritto:
...Charlie, cosa intendi per polarizzatore "circolare"?


i filtri polarizzatori eliminano i riflessi indesiderati e aumentano la saturazione dei colori.
quando il soggetto è dietro, o sopra un vetro (tipo i quadri nei musei, quando si può fotografarli Wink o una vetrina...),oppure quando é molto lucente, il filtro polarizzatore è l’unica soluzione che permetta di avere colori ben modulati e assenza di riflessi.
nella fotografia di paesaggio il filtro polarizzatore permette di avere cieli di un blu profondo, nubi di un bianco brillante e alberi dai vivi colori.
il polarizzatore circolare è un polarizzatore a spessore variabile, che consente di eliminare del tutto o in parte la luce polarizzata (quindi di graduare l'intensità dell'intervento del filtro stesso), ruotando la parte anteriore della montatura sui cui sta il vetro (la parte posteriore della montatura è filettata e si avvita all'obiettivo).
Il giusto grado di rotazione del filtro si giudica ad occhio, attraverso il mirino o il monitor.
spero di essermi spiegato... di solito le mie spiegazioni tecniche sono sempre molto casarecce. Smile
Ciao

_________________
charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
freebyrd
nuovo utente


Iscritto: 25 Mgg 2007
Messaggi: 43
Località: Reggio Emila

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bunasera a tutti,a gennaio sono finalmente riuscito ad acquistare,dopo che avevo puntato sulla fz30,la fz50 per due anni avevu usato la fuji 5500,sono rimasto contentissimo,sono passato al digitale dopo tanti anni di analogico solo pentax,ancora in mio possessoì.
dopo 5 mesi e tante prove sono rimasto deluso da questa macchina,ho deciso di metermi alla ricerca di informazioni o consigli,così ho trovato questo forum,se ho forse abusato di questo tread scusate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gmassimo
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 9746
Località: Prov Salerno

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

freebyrd ha scritto:
Bunasera a tutti,a gennaio sono finalmente riuscito ad acquistare,dopo che avevo puntato sulla fz30,la fz50 per due anni avevu usato la fuji 5500,sono rimasto contentissimo,sono passato al digitale dopo tanti anni di analogico solo pentax,ancora in mio possessoì.
dopo 5 mesi e tante prove sono rimasto deluso da questa macchina,ho deciso di metermi alla ricerca di informazioni o consigli,così ho trovato questo forum,se ho forse abusato di questo tread scusate


in cosa sei rimasto deluso?

qualità delle foto
ergonomia
velocità operativa
copertura focali

se non ci dici in cosa sei rimasto deluso non possiamo supportarti adeguatamente

ad esempio io sono invece rimasto stupefatto dalla qualità delle foto che la fz50 permette e non ti nascondo che la ricomprerei senza indugiare

ciao
Massimo

_________________
http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freebyrd
nuovo utente


Iscritto: 25 Mgg 2007
Messaggi: 43
Località: Reggio Emila

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qualità delle foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1715
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
Ok filtro UV e polarizzatore acquistati, il tutto per la modica cifra di 30 dollari...
Il filtro UV mi consigliate di tenerlo sempre oppure è meglio levarlo in condizioni di bassa luminosità (interni, notturna...) dove di UV non ce n'è...?
Quando monto il pola, è consigliabile lasciare anche l'UV o conviene montarlo da solo?
Intanto vi posto una foto della luna come si vdede qui dal lato americano... Very Happy Wink
Datemi un parere....

Ciao



Luna3.jpg
 Descrizione:
Foto
 Dimensione:  53.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3205 volta(e)

Luna3.jpg



_________________
Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi