photo4u.it

Considerazioni e riflessioni sui sensori digitali

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fcece
utente

Iscritto: 10 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 11:13 pm    Oggetto: Considerazioni e riflessioni sui sensori digitali Rispondi con citazione

selezione4magazine (domande tecniche)

Cari ragazzi,
Con questo messaggio voglio, da profano, visto che non sono un ingegnere capace di progettare un sensore, sottoporvi queste mie considerazioni e riflessioni sui sensori delle fotocamere digitali, e sentire anche il vostro parere.
Da sempre mi sono chiesto come mai i sensori digitale nonostante abbiano un funzionamento completamente diverso dalle pellicole (cioè i primi basati su un funzionamento elettrico ed le seconde su un funzionamento chimico) si comportino allo stesso modo ed abbiano una sensibilità nominale identica. La mie risposta, è che ormai la sensibilità delle pellicole da 100 ISO era diventata uno standard di riferimento che non poteva essere scardinata perché altrimenti si sarebbero stravolte tutte le conoscente, le nozioni, le abitudini di tutti i fotografi che utilizzavano gli apparecchi analogici. Per questo molto probabilmente si è scelto di progettare un sensore che avrebbe dovuto dare il suo massimo ad una sensibilità equivalente a quella di una pellicola da 100 ISO. Successivamente si è provato a dare più elasticità a questo sistema incrementando la scelta della sensibilità amplificando il segnale luminoso ricevuto dal sensore, con il risultato che tutti conosciamo.
Se tutto ciò che ho esposto sulla scelta di progettazione del sensore digitale corrisponde a vero posso continuare e dire questo: