photo4u.it


85mm f1.2...cosa ne dite?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
garciamarquez
utente


Iscritto: 23 Apr 2007
Messaggi: 419
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 2:08 am    Oggetto: 85mm f1.2...cosa ne dite? Rispondi con citazione

Quali pregi e difetti ha questa ottica?
Non mi riferisco alle sue caratteristiche + note ed evidenti (la difficoltà di operare con una profondità di campo minima, il prezzo elevato..) ma ai suoi vizi e virtù nascosti...

Chi lo ha provato come si trovato?

Grazie, Massimiliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao! compralo!!!
ottimissima ottica!!!
pregi:
-nitidezza incredibile anche a 1.2
-effetto 3d nelle foto da paura

difetti
-messa a fuoco lentuccia
-peso (1kg)
-dimensioni

la difficolta di operare con una profondita di campo limitata non ce
robetta
appena lo sai usare non è un problema
il prezzo.. costa! compralooo è ottimo!!!!!
però la versione mk2 migliore nel af e nella ca!!!!

















_________________
- Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
garciamarquez
utente


Iscritto: 23 Apr 2007
Messaggi: 419
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle foto Donagh!

In effetti il costo è moolto elevato (il modello II lo avrei trovato nuovo a 1750 fatturabile) ed è meno versatile di un'ottica tipo il 70-200 f2,8 is che pure per altri versi mi interesserebbe (per ora non posso prendermi tutto..un po alla volta..) però deve regalare grosse soddisfazioni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

compra compra!
poi prenditi anche una 5d...

la foto della ragazza capelli rosa è fatta a f1.2

superba lente!!!!!

nel mio sito ne trovi foto fatte con questa...

ps comprati 85 mk2 e 135f2 e scordi lo zoom!!!!

_________________
- Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

compralo, è una lente fantastica...
ma vedi di provarla, non tutti sono il top Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quelli italiani sono top
sono gli import che hanno controllo qualità pessimo....

_________________
- Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
compra compra!
poi prenditi anche una 5d...
...................



io NON comprerei un bel niente se prima non l'ho provato ... Non ci siamo

questo è un crop 5D+85f1,2
foto scattata alla massima apertura, visibile TANTO una notevole CA ...




ragazzi ... Non ci siamo
tifosi canonisti ... Non ci siamo
io non sono un tifoso canonista anche se ci sono arrivato dopo tantissimi anni di Nikon ...

ma quando una cosa NON va non bisogna elogiarla ... Obiettivi


Greetings ...

PS: stiamo parlando di un'ottica che costa quattrini, tanti ... e quindi , per una volta, siamo seri ... Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Brutus
utente attivo


Iscritto: 21 Ago 2005
Messaggi: 833

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

considera anche il 135 f2, che costa meno ma è altettanto valido, anzi è anche + veloce come af. certo è più lungo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
Donagh ha scritto:
compra compra!
poi prenditi anche una 5d...
...................



io NON comprerei un bel niente se prima non l'ho provato ... Non ci siamo

questo è un crop 5D+85f1,2
foto scattata alla massima apertura, visibile TANTO una notevole CA ...




ragazzi ... Non ci siamo
tifosi canonisti ... Non ci siamo
io non sono un tifoso canonista anche se ci sono arrivato dopo tantissimi anni di Nikon ...

ma quando una cosa NON va non bisogna elogiarla ... Obiettivi


Greetings ...

PS: stiamo parlando di un'ottica che costa quattrini, tanti ... e quindi , per una volta, siamo seri ... Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato



mah io non ho tutta quella ca...
dovresti mandare in assistenza tutto...

_________________
- Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
.....
mah io non ho tutta quella ca...
dovresti mandare in assistenza tutto...



hai ragione, potrebbe essere ...
infatti mi sembra che il lolly (l'ottica della foto era sua) l'abbia mandato all'assistenza ...

certo che ti lascia perplesso un risultato del genere da un pezzo che costa un patrimonio ... Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

ottima alternativa, secondo me, è il 135L2
il lolly me l'ha fatto provare per tutto il carnevale, c'ho fatto quasi 3000 scatti eccellenti senza mai nessun segno di CA o altro ...
è un po' lunghetto sulla 20D ma penso che sulla 5D sia il massimo ... una valida alternativa all'85L1,2 spendendo metà ...

purtroppo, contrariamente a quanto mi aveva detto, ci ha ripensato e non me l'ha più venduto .... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
garciamarquez
utente


Iscritto: 23 Apr 2007
Messaggi: 419
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei pareri...in effetti andrebbe provato prima per evitare spiacevoli e inaccettabili sorprese.

Del 135mm invece cosa mi dite? Anche lui presenta qualche problema particolare ogni tanto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

garciamarquez ha scritto:
grazie dei pareri...in effetti andrebbe provato prima per evitare spiacevoli e inaccettabili sorprese.

Del 135mm invece cosa mi dite? Anche lui presenta qualche problema particolare ogni tanto?


di prenderel 85 1.2

io ho anche il 135 e lo giudico decisamente molto inferiore
cmq la lente basta che la provi prima!

il 135 non su ff è decisamente troppo lungo

è un po lungo perfino l 85 1.2 su corpo crop
per quello secondo me è top è 85 mm 1.2 + 5d (o serie 1 ff)
e per foto strette di visi ecc il 135f2...


queste sono con il 135f2
















calcola che il 135mm ha un tempo di sicurezza quasi doppio rispetto al 85mm
altro fattore che mi fa preferire l 85mm (+ la massima luminosita raggiunta, è una lente estrema anche per condizioni di scarsa luce...)

_________________
- Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
calcola che il 135mm ha un tempo di sicurezza quasi doppio rispetto al 85mm
altro fattore che mi fa preferire l 85mm (+ la massima luminosita raggiunta, è una lente estrema anche per condizioni di scarsa luce...)

Eheh... se consideriamo la maggiore luminosità e la minor lunghezza focale possiamo arrivare ad un fattore 4.4x sul cosiddetto 'tempo di sicurezza'. Vale a dire 2 stop, tranquillamente Smile In condizioni di luce 'impossibili' la differenza c'è senz'altro...

Beh, c'è una bella differenza anche in termini di prezzo. E anche di versatilità... (se pensiamo che il 135/2 si può riciclare benissimo anche per uso sportivo, event. anche moltiplicato!). Ma se si tratta di usarlo come lente da ritratto la cosa più importante da considerare secondo me è la personale predisposizione a lavorare 'da vicino' o un po' più 'da lontano'. E ovviamente il taglio che si preferisce dare di solito agli scatti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
IH_Patriota
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2006
Messaggi: 722
Località: Parabiago (MI)

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

Beh, c'è una bella differenza anche in termini di prezzo. E anche di versatilità... (se pensiamo che il 135/2 si può riciclare benissimo anche per uso sportivo, event. anche moltiplicato!). Ma se si tratta di usarlo come lente da ritratto la cosa più importante da considerare secondo me è la personale predisposizione a lavorare 'da vicino' o un po' più 'da lontano'. E ovviamente il taglio che si preferisce dare di solito agli scatti...


L' 85/1.2L è arrivato sabato e non ho ancora avuto modo di provarlo come vorrei , il 135 è una grande lente , ma la trovo gia' lunghetta sulla 5D.

Per uso sportivo il 135/2 con l' AF della 5D lavora male (ai servo spot centrale + 6 assit) rispetto all' accoppiata 70-200/2.8 o 300/4 il numero di scatti fuori fuoco sale in modo sensibile , credo a causa della maggior luminosita' che rende piu' laborioso il lavoro dell' AF.

Per me il 135/2 resta una lente da ritratto stretto (primo/primissimo piano) , in studio anche un filo diaframmata (F2.8-F4) è spaventosa , l' 85mm la trovo (per il mio modo di fotografare) la lunghezza "giusta" e la grande luminosita' unita ad uno sfocato sconvolgente la rendono sicuramente interessantissima.

Appena sistemo i 4 scatti di prova di ieri li uppo)

Ciauz
Pat

_________________
"There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...gran bella lente ma per me il difetto più grande che ha è la poca progressività nel passaggio dalle zone a fuoco a quelle fuori fuoco...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima lente...
ma come scritto tempo fa (usa il cerca..) devi saperci fare veramente, perche' se la usi in automatico con diaframmi aperti senza guardare cosa sceglie l'automatismo ti escono foto con pochissimo a fuoco, e a volte non e' quello che cerchi Wink
In ogni caso se sei consapevole che non e' una lente "inquadra e scatta" vengono fuori foto spettacolari inoltre, dove e' a fuoco, ha una nitidezza mostruosa.
Aberra un po' a F1.2 \ 1.4.. migliora molto a 1.8 \ 2.2.. non si puo' voler tutto... alcuni esempi di sfocato Wink



ND3V2701.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  36.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1349 volta(e)

ND3V2701.jpg



ND3V2735.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  13.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1346 volta(e)

ND3V2735.jpg



_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi