Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d500 utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 2017 Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 11:29 am Oggetto: Come posso fare per...... |
|
|
Ciao a tutti, vi espongo subito il mio problema.
Fino ad ora ho sempre scattato foto in notturna ai monumenti nn avendo alcun tipo di problema visto ke con il cavalletto, iso bassi e un tempo di esposizione alquanto lungo si riescono ad ottenere delle ottime foto.
Il mio problema è nato ieri sera, quando sono uscito con un amico che voleva farsi qualche foto al centro di Roma......i risultati sono stati pessimi ....ho fatto le seguenti prove, ottenendo i risultati ke ho riportato a fianco:
1-senza flash, tempi lunghi--->soggetto mosso e sfondo ben esposto
2-senza flash, tempi brevi--->soggetto e sfondo scurissimi, quasi neri
3-con flash, tempi brevi--->soggetto ben illuminato e sfondo praticamente nero
4-con flash, Iso alti, tempi brevi--->lo sfondo si vedeva benino ma gli alti Iso mi bruciavano il soggetto.
Siccome ho scattato sempre in manuale, ora la mia domanda è questa:
-Per far uscire una foto con soggetto e sfondo esposti correttamente, ci sono degli accorgimenti che devo prendere?
Oppure c'è qualche funzione della s6500 che sopperisce a questo problema?
Graize a tutti
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 11:45 am Oggetto: |
|
|
semplice...hai l'FD , usalo!...metti in manuale...tempo giusto per avere il paesaggio correttamente esposto, flash sulla seconda tendina e fd attivato!! PROVA!!
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Se la s6500 ha la modalità "ritratto notturno", potevi usare quella... non fa altro che fare quello che ha detto Mr.T...
Voglio dire, prima di fare tutti i tentativi possibili, uno sguardo alle funzioni automatiche non guasta... stanno lì apposta!
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
d500 utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 2017 Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Mr.T ha scritto: | .......flash sulla seconda tendina......!! PROVA!!  |
Ciao Mr.T, cosa intendi per flash sulla seconda tendina? (perdona la mia ignoranza)
P.S. Grazie Pask per il tuo contributo!
|
 |
Janx non più registrato
Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 734
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Puoi postare qualche scatto?
|
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 3:02 pm Oggetto: |
|
|
ciao d500...ti spiego esistono diverse impostazionni del flash tra cui prima e seconda tendina...in pratica...se si imposta sulla prima tendina appena scatti la foto la fotocamera fa il lampo e poi cattura l'immagine (nel tuo caso per i secondi che hai impostato per la foto notturna) quindi succede che vedrai il soggetto leggermente mosso...nel caso passasse una macchina...vedresti prima la macchina ferma e poi una scia davanti.
usando il flash sulla seconda tendina accade il contrario...prima cattura per i secondi impostati lo sfondo e poi alla fine da il colpo del flash....in questo caso vedresti la persona perfettamente a fuoco e fermo....nel caso della macchina dovresti vedere la macchina ferma con la scia dietro....spero di essere stato abbastanza chiaro....se dovessi avere dubbi magari appena ho tempo in questi giorni ricerco una rivista di fotografia in cui ne parlano di questo problema e ti mando le pagine scanzionate
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
d500 utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto Mr.T, nn c'è bisogno della rivista, ti sei spiegato benissimo ed ho capito il concetto.
Ora c'è un solo dubbio ke mi assale: come faccio ad impostare il flash della s6500 sulla "seconda tendina"?
Cmq per dovere di cronaca vi invio alcuni scatti....
P.S. Grazie a tutti voi per l'interessamento dimostrato
Descrizione: |
1/60sec - f2.8 - 100ISO - con flash |
|
Dimensione: |
89.02 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4101 volta(e) |

|
1/60 - f2.8 - 400ISO - con flash |
|
87.43 KB |

|
4sec. - f2.8 - 100ISO - senza flash |
|
85.29 KB |

|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 3:48 pm Oggetto: |
|
|
come fai??? leggi il manuale ...comunque se tieni premuto il pulsante del flash che si trova sulla fotocamera e ruoti la rotella dei diaframmi vedrai che scorrendo lo dovresti trovare...la s6500 a differenza della mia s7000 ce l'ha....almeno così ho letto da qualche parte
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Janx non più registrato
Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 734
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Mr.T ha scritto: | come fai??? leggi il manuale ...comunque se tieni premuto il pulsante del flash che si trova sulla fotocamera e ruoti la rotella dei diaframmi vedrai che scorrendo lo dovresti trovare...la s6500 a differenza della mia s7000 ce l'ha....almeno così ho letto da qualche parte  |
scusa Mr. T, ma cosa intendi per rotella dei diaframmi?
|
|
|
 |
d500 utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Già, ke significa "rotella dei diaframmi"?
Ma poi dovrebbe uscirmi un icona particolare sul display raffigurante questa funzione?
AIUTOOOOOOOO
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 4:25 pm Oggetto: |
|
|
la rotella dentata per impostare i diaframmi e i tempi...con cosa li cambi tu???
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 4:31 pm Oggetto: |
|
|
mi state lasciando a bocca aperta...vado a vedere un pò come è fatta sta fotocamera...ho è completamente diversa dalla mia o io parlo arabo!?!?!?
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 4:35 pm Oggetto: |
|
|
La s6500 non ha nessuna rotella x i diaframmi/tempi. Si spinge un bottone e si agisce sul joystick.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 4:39 pm Oggetto: |
|
|
mi scuso con tutti...ho appena visto le foto ....cmq dal menu in cui impostate il flash lo dovreste trovare....hai ragione finepix...purtroppo mi confondo sempre perchè la considero come se fosse uguale alla mia
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 4:42 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo cercate "Slow Sync"!
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
raffaello62 utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 540 Località: Torre del Greco (NA)
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Devi premere il pulsante del flash finchè non esce il simbolo della saetta con una S vicino altrimenti se usi la riduzione per gli occhi rossi il simbolo dell'occhio con sotto la scritta slow
|
 |
raffaello62 utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 540 Località: Torre del Greco (NA)
|
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 7:21 pm Oggetto: |
|
|
d500, la modalità Slow Sync (che è praticamente il ritratto notturno ), obbliga comunque il soggetto a stare immobile per tutto il tempo necessario (nell'ordine dei secondi), ed obbliga te ad usare un cavalletto.
Altrimenti devi necessariamente alzare un bel po' gli ISO e diminuire, per quanto possible, l'intensità del flash.
Magari prova con un diffusore artigianale... almeno riduci la possibilità di bruciare...
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
d500 utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Apr, 2007 9:44 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti ragazzi, prestissimo farò delle prove e vi farò sapere!
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | d500, la modalità Slow Sync (che è praticamente il ritratto notturno ), obbliga comunque il soggetto a stare immobile per tutto il tempo necessario (nell'ordine dei secondi), ed obbliga te ad usare un cavalletto.
Altrimenti devi necessariamente alzare un bel po' gli ISO e diminuire, per quanto possible, l'intensità del flash.
Magari prova con un diffusore artigianale... almeno riduci la possibilità di bruciare...
 |
pask dimentichi che d500 ha il flash intelligente, quindi non credo che attivando l'fd brucierà la persona
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
|