photo4u.it


Noiseware vs Noise Ninja
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 1:31 pm    Oggetto: Noiseware vs Noise Ninja Rispondi con citazione

Cari amici,
letta un'interessante recensione su questo Noise Ninjia, programma di riduzione del rumore, ho provveduto a scaricarmi la versione dimostrativa. Questa versione è identica alle altre aquistabili, la differenza è nel reticolo che sovrappone alla nostra immagine in fase di salvataggio.
Da tempo uso per i miei file raw Noiseware. Dopo tenti esperimenti, ho trovato la combinazione giusta per filtrare le immagini della mia Fuji 7000.
I risultati sono preticamente perfetti, salvo le dovute eccezioni dovute ad altri motivi. Premetto che ho provato molti programmi, ma è su Noiseware che mi sono concentrato perchè il mio intento era quello di trovare una combinazione di riferimento che andasse bene un po' per tutte le immagini.
Tuttavia la curiosità mi spinge sempre a cercare nuove frontiere... e ho provato Noise Ninjia.
Mi ha stupito la sua performance in automatico. In un attimo mi ha dato delle immagini identiche, indistinguibili da quelle ottenute con Noiseware dopo diversi tentativi manuali. In altre immagini ha persino migliorato (sempre in automatico) i miei precedenti risultati. La pulizia del rumore è spettacolare. Non occorre ritoccare la nitidezza, cosa che normalmente accade con alcuni programmi. L'ho provato solo ieri sera e ne sono rimasto meravigliato, chissà quando riuscirò a prendere più confidenza...
C'è però una nota dolente in tutto questo...il prezzo!
Noiseware l'ho pagato 25 euro nella versione Standard Edition che permette il batch. Noise Ninja costa circa 40 euro nella versione standard e 70!!!! euro nella versione che permette il batch... peccato!!! Per questa cifra, almeno per me, non ne vale la pena.
Qualcuno usa abitualmente Noise Ninja? Tanto da convincermi che ne valga invece la pena? Very Happy
Dimenticavo...ci sono i profili per la s5000 e s7000 in formato jpeg.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mosco
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 731
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena ho letto questo post non ho resistito.... Sbav
ho subito scaricato Noise Ninja con i relativi profili per la mia S5000,
e mi sono subito messo al lavoro!!
Faccio una premessa,normalmente utilizzo NeatImage (consigliato dal "maestro di vita" Mike1964).
Confrontando i risultati ottenuti utilizzando questi due programmi non ho riscontrato particolari differenze.
Forse Noise Ninja è un pò più "soft",
cioè elimina bene il rumore però mantiene una buona nitidezza.
Nella foto che ho utilizzato come test era presente come sfondo il mare e
ho notato che Neat Image tende ad "appiattirlo" troppo,sembra quasi finto.
Grazie mille per la tua dritta.

_________________
Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, perchè non rendere partecipi anche i possessori di macchine di altre marche? Mica funziona solo con le fuji, no? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2004 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri sera ho fatto altre prove ed il verdetto, sembrerà che esageri, è davvero eclatante. Attenzione però ad una cosa. Io perto da un file raw, molto crudo. Nel senso che i file in jpeg hanno già subito una filtratura, bella o brutta che sia. Un ulteriore filtratura con Noise Ninja può risultare meno distinguibile rispetto ad un altro programma come Neat Image che ho comunque provato.
La particolarità di Noise Ninja è quella di riuscire a riconoscere, in un modo molto preciso, solo i punti di rumore senza pregiudicare nitidezza o altre superfici di diversa intensità. La sensazione che ne emerge è un aumento del dettaglio, mentre di solito si ha la sensazione contraria. Normalmente si deve accettare un piccolo compromesso tra rumore e nitidezza. Ripeto, questa sensazione è meno forte su file già filtrati dal softeware della macchina (in jpeg). Come in tutte le cose, ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola. Io ho testato più di 50 immagini sulle quali avevo l'occhio preparato e ... mi sono stupito da solo. Ottimo programma. Penso che sarà fantastico per chi, come me, scansiona dei negativi molto scuri dove il rumore...altro che le fuji...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2004 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le potenzialità di NoiseNinja verso Neat Image sono sostanzialmente due:

- la possibilità di distinguere senza troppi controlli il rumore di luminanza del canale Y dal rumore cromatico, e la possibilità di rimuovere uno o l'altro o entrambi (ma questo si fa anche con NeatImage, però è più complesso)

- il pennello di fotoritocco Undo/Redo unico nel suo genere che permette di rimuovere il rumore o di ripristinare l'immagine originaria con un pennello tipo Photoshop, cosa che con NEatImage è impossibile.

Quest'ultima funzione è molto utile se si deve rimuovere il rumore solo nelle ombre o ripristinare zone di quelle immagini dove il dettaglio e il rumore di luminanza si sovrappongono nelle frequenze, caso in cui una filtratura totale rovinerebbe il dettaglio.

Un vantaggio indiscitubile di NeatImage è invece l'incremento della nitidezza, che non agisce come una semplice maschera di contrasto (NoiseNinja) ma agisce su tre livelli di frequenze, permettendo di "migliorare" efficacemente l'immagine filtrata.

roberto

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2004 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la versione di noise ninja beta plugin di photoshop consente pure l'incremento della nitidezza con risultati nettamente a favore di quest'ultimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2004 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
- la possibilità di distinguere senza troppi controlli il rumore di luminanza del canale Y dal rumore cromatico, e la possibilità di rimuovere uno o l'altro o entrambi (ma questo si fa anche con NeatImage, però è più complesso)



Mah, con il Component Viewer di Neat Image è possibile vedere il rumore su Y, Cr e Br per poi regolare i cursori di conseguenza... più semplice di così... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche ieri sera mi sono dedicato alle prove di innumerevoli immagini filtrate con Noise Ninja...conlusione:

FUJI S7000 + Noise NINJA = FANTASTICO!!!

Consiglio 'ustionatamente' a tutti i possessori della S7000 di lavorare d'ora in poi con questo programma!!! Ok!
Addio al rumore, file perfetti...davvero non ho parole. Questa è la mia conclusione su questa accoppiata. Immagini da 12Mp davvero ottime che se ridotte a 6Mp diventano incantevoli (partendo da RAW).
Questi i miei giudizi simpatia:
6 jpeg soft: affettuosa, bella immagine
6 jpeg normal: decisa, la nitidezza risultante è molto convincente
6 jpeg hard: pericolosa, la nitidezza affetta la faccia...da evitare
12 jpeg : pasticciona, a causa del software della fuji i dettagli tendono ad impastarsi... da evitare
12 raw : sublime, dettaglio e pulizia si fondono in una delicata essenza Very Happy
Risultati ottenuti usando i profili dedicati per la S7000. Per i file RAW ho usato il profilo automatico per ogni immagine e un filtro creato in precedenza per accentuare la nitidezza.
Morale? ...rumore S7000, leggenda metropolitana!!!
Così facendo, la qualità dei risultati + le caratteristiche ottiche + le prestazioni del sensore + il prezzo della macchina... imbattibile!!! Ok!
Per togliermi poi ogni sfizio ho ridotto i 12 raw/tiff/jpeg migliori a un 6 jpeg e li ho confontati con tutta una serie di 6 jpeg ottenuti con una Nikon D70... indistinguibili Ok! Non fraintendetemi, i migliori scatti sono indistinguibili...in senso generale e a colpo d'occhio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mosco
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 731
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio ieri mi è capitata una cosa che prima non avevo mai notato..... Grat Grat
Il mio intento era quello di ricavare da una foto "originale"(3Mp) altre due filtrate con due diversi programmi:1 con Neat image e l'altra con Noise Ninja per poi stamparle.
Ho notato che la foto "originale" era 813Kb,quella filtrata con Neat Image è diventata 643Kb e con Noise Ninja è lievitata a 1,56Mb!!!! Argh!
Con Noise ho impostato la qualità del file jpeg in high quality, ma ai fini pratici...pensate che questo aumento di dimensione corrisponda ad una maggiore qualità della foto?
Qualcuno mi sa dare qualche spiegazione in merito?
Fra due giorni ritirerò le tre foto e vi saprò dire se in stampa si notano effettivamente delle differenze!
Ciao a tutta la ciurma! Ciao

_________________
Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Jpeg è un formato compresso....ma ognuno lo comprime come gli pare e grande quanto crede. E' normale che due programmi diversi, diano dimensioni Jpeg diversi anche se usati alla stessa %.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mosco
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 731
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa la mia ignoranza...e la domanda stupida,
ma se il file in origine è già stato compresso dal software della macchina fotografica,come fà ad aumentare la sua dimensione con Noise Ninja??
Riscusami per le banalità.

_________________
Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè rilancia un nuovo calcolo, partendo dalla nuova elaborazione che hai impostato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mosco
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 731
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O.K ora mi è chiaro.
Grazie mille.

_________________
Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jokerpunkz
utente


Iscritto: 25 Ago 2004
Messaggi: 105
Località: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho scaricato la demo del programma...ora volevo una semplice informazione da un esperto che mi possa aiutare! dunque io avrò una konica minolta Z3 e sul sito c'è il profilo x la Z2...d base hanno il sensore che è uguale, ma un'ottica diversa...il profilo va bene comunque o lascio le impostazioni standard?! ola Wink
_________________
My soul is painted like the wings of butterflies
Fairytales of yesterday will grow but never die
I can fly, my friends
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neo_82
utente


Iscritto: 24 Mgg 2004
Messaggi: 487
Località: Catania

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OCIO ha scritto:
Anche ieri sera mi sono dedicato alle prove di innumerevoli immagini filtrate con Noise Ninja...conlusione:

FUJI S7000 + Noise NINJA = FANTASTICO!!!

Consiglio 'ustionatamente' a tutti i possessori della S7000 di lavorare d'ora in poi con questo programma!!! Ok!
Addio al rumore, file perfetti...davvero non ho parole. Questa è la mia conclusione su questa accoppiata. Immagini da 12Mp davvero ottime che se ridotte a 6Mp diventano incantevoli (partendo da RAW).
Questi i miei giudizi simpatia:
6 jpeg soft: affettuosa, bella immagine
6 jpeg normal: decisa, la nitidezza risultante è molto convincente
6 jpeg hard: pericolosa, la nitidezza affetta la faccia...da evitare
12 jpeg : pasticciona, a causa del software della fuji i dettagli tendono ad impastarsi... da evitare
12 raw : sublime, dettaglio e pulizia si fondono in una delicata essenza Very Happy
Risultati ottenuti usando i profili dedicati per la S7000. Per i file RAW ho usato il profilo automatico per ogni immagine e un filtro creato in precedenza per accentuare la nitidezza.
Morale? ...rumore S7000, leggenda metropolitana!!!
Così facendo, la qualità dei risultati + le caratteristiche ottiche + le prestazioni del sensore + il prezzo della macchina... imbattibile!!! Ok!
Per togliermi poi ogni sfizio ho ridotto i 12 raw/tiff/jpeg migliori a un 6 jpeg e li ho confontati con tutta una serie di 6 jpeg ottenuti con una Nikon D70... indistinguibili Ok! Non fraintendetemi, i migliori scatti sono indistinguibili...in senso generale e a colpo d'occhio.


Scusa...ma riesci ad aprire un raw con Noise Ninja oppure ho capito male io?

_________________
Sony A700 - Minolta Dynax 5 - KM 17-35 f2,8-4 D - KM 28-75 f2,8 D - KM 50 f1,7 - KM 70-210 f4 Beercan - KM 75-300 f4,5-5,6 Big Beercan - Cosina 100 f3,5 - Flash KM 2500D -::- Fuji S5000
<<Tutto ciò che passa non è che immagine>> [Goethe]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non mi sono spiegato bene io. Quando dico RAW intendo un file proveniente da questo. In realtà è un file in tiff.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neo_82
utente


Iscritto: 24 Mgg 2004
Messaggi: 487
Località: Catania

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OCIO ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene io. Quando dico RAW intendo un file proveniente da questo. In realtà è un file in tiff.


L'avevo immagginato...però per un attimo avevo creduto che questo ninja potesse essere una bomba!!!! Argh!
Cmq, l'ho provato anche io (l'ultima versione è la 2.0.2 vero?!?) e devo dire che lavora veramente bene con il profilo della S5000!!! Ora il prossimo passo sarà prendere confidenza con S7RAW!!!! Doh!

_________________
Sony A700 - Minolta Dynax 5 - KM 17-35 f2,8-4 D - KM 28-75 f2,8 D - KM 50 f1,7 - KM 70-210 f4 Beercan - KM 75-300 f4,5-5,6 Big Beercan - Cosina 100 f3,5 - Flash KM 2500D -::- Fuji S5000
<<Tutto ciò che passa non è che immagine>> [Goethe]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I migliori risultati con Ninja si ottengono facendogli fare ogni volta una scansione specifica del rumore. I profili si riferiscono ai formati Jpeg, non a quelli provenienti dal raw. Meglio sempre una pulizia specifica. I profili sono un parametro medio, meglio uno specifico di volta in volta, se occorre chiaramente. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Neo_82 ha scritto:

Ora il prossimo passo sarà prendere confidenza con S7RAW!!!! Doh!


E' molto più semplice di quanto sembri. Certo, trovartelo davanti la prima volta può impallidire, ma basta iniziare a caricare la prima foto in raw per prendere confidenza. Per qualsiasi consiglio sono sempre a disposizione.
...speriamo che Mike raccolga presto tutte le istruzioni di questo programma Mandrillo
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neo_82
utente


Iscritto: 24 Mgg 2004
Messaggi: 487
Località: Catania

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OCIO ha scritto:
Neo_82 ha scritto:

Ora il prossimo passo sarà prendere confidenza con S7RAW!!!! Doh!


E' molto più semplice di quanto sembri. Certo, trovartelo davanti la prima volta può impallidire, ma basta iniziare a caricare la prima foto in raw per prendere confidenza. Per qualsiasi consiglio sono sempre a disposizione.
...speriamo che Mike raccolga presto tutte le istruzioni di questo programma Mandrillo
Ciao


Sono sicuro che Mike ci stà già lavorando!!! Very Happy

_________________
Sony A700 - Minolta Dynax 5 - KM 17-35 f2,8-4 D - KM 28-75 f2,8 D - KM 50 f1,7 - KM 70-210 f4 Beercan - KM 75-300 f4,5-5,6 Big Beercan - Cosina 100 f3,5 - Flash KM 2500D -::- Fuji S5000
<<Tutto ciò che passa non è che immagine>> [Goethe]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi