photo4u.it


FZ50 e rumore agli alti ISO

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amedeo dtl
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 9597

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 2:12 pm    Oggetto: FZ50 e rumore agli alti ISO Rispondi con citazione

Qualche giorno fa ho scattato delle foto ad una partita di calcio serale con il campo discretamente illuminato dai riflettori e, necessariamente, ho dovuto aumentare la sensibilità fotografica alla pana fz50. Non vi nego che sono rimasto alquanto deluso dal risultato agli ISO superiori a 400: ad 800 era accettabile ma a 1600 le foto erano troppo sgranate.

Allo stesso modo mi sono comportato per scattare in una chiesa durante una funzione per evitare l'uso del flash o per ovviare quando il soggetto era fuori portata flash.

A questo punto, considerati i due episodi, forse spaventato, ho subito cercato una reflex entry level che potesse conservare una buona qualità anche ad alti ISO ma poi pensando alla comodità del 12x ottico ho deciso di chiedere il vostro parere:

1. compro un flash esterno e cerco di risolvere, in parte, con il suo uso?
2. Devo usare un programma di riduzione del rumore?

Cosa ne pensate? Invito soprattutto i più esperti, tra cui gmassimo, a darmi un consiglio

GRAZIE, amedeo

_________________
Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gmassimo
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 9746
Località: Prov Salerno

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che se scatti in RAW a 800 e 1600 iso risolvi il problema !

Se poi la maggioranza delle foto che scatti le farai in condizioni di scarsa illuminazione allora qualsiasi reflex anche entry level ad alti iso si comporta necessariamente meglio.

Non esiste (a mio avviso) la macchina ideale.

Bisogna accettare dei compromessi e bypassarli.

Ciao
Max

_________________
http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 9597

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
Credo che se scatti in RAW a 800 e 1600 iso risolvi il problema !

Se poi la maggioranza delle foto che scatti le farai in condizioni di scarsa illuminazione allora qualsiasi reflex anche entry level ad alti iso si comporta necessariamente meglio.

Non esiste (a mio avviso) la macchina ideale.

Bisogna accettare dei compromessi e bypassarli.

Ciao
Max


si, max. infatti ho provato a scattare in RAW e il rumore è nettamente minore. Però c'è un problemino: ho perso il cd della confezione della pana ed ho anche disinstallato il programma lumix per la conversione dei raw. cosa mi consigli, qualche programma particolare? Mi ricorderesti come si chiama il prgramma di acquisizione lumix?

_________________
Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gmassimo
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 9746
Località: Prov Salerno

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è quello che esce nel cd-rom della FZ50:

SILKYPIX Developer Studio 2.0 SE

In alternativa puoi usare:

Photoshop CS2 + Camera RAW
Lightroom
Acdsee pro
ecc.ec..

ce ne sono diversi

Ciao
Massimo

_________________
http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 1293
Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il rumore un buon programma di pulizia è Noise Ninja
_________________
Fiji X E1 - 18-55m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 9597

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie setu
_________________
Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ippiu
utente


Iscritto: 15 Mgg 2006
Messaggi: 391
Località: Modena-Mirandola (Mo)

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imagenomic come plugin di photoshop per me è il migliore, anche meglio di neatimage e noise ninja.

Ps. Io con i raw della pana, dopo giorni a provare software di conversione, non ho mai ricevuto così grandi benefici come molti sostengono. E' assolutamente poco differente scattare in jpeg e poi pulire, piuttosto che scattare in raw, pulire e poi salvare in jpeg! almeno, io ho ottenuto risultati pessimi provando vari software di conversione.... Ok!

_________________
Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
petegiu
utente attivo


Iscritto: 17 Giu 2006
Messaggi: 4040
Località: Pinerolo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 7:31 am    Oggetto: Rumore Rispondi con citazione

Un ottimo programma anti rumore è il Noiseware che trovi testato insieme ad altri su www.megapixel.net
_________________
Olympus OM-D E-M1 MKIII
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 9597

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie
_________________
Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
charliedics
utente


Iscritto: 23 Mgg 2006
Messaggi: 357
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualche giorno fa ho risposto su questo argomento che con le macchine analogiche ci guardavamo bene dal montare rullini con iso superiori a 400.
secondo me con l'avvento del digitale le cose non cambiano.
quindi, nelle circostanze che hai descritto, a mio parere è sempre meglio usare i canonici 100 iso e il cavalletto.
Ciao

_________________
charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
setu
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 1293
Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato un sistemino abbastanza buono per aver ragione del rumore, ma devo avere il tempo di fare il tutorial e non so come postare un PDF qui
_________________
Fiji X E1 - 18-55m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 9597

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
ho trovato un sistemino abbastanza buono per aver ragione del rumore, ma devo avere il tempo di fare il tutorial e non so come postare un PDF qui


devi semplicemente caricarlo online su un server e poi postare il link al file. mi anticipi qkc? entro quando costruisci il tutorial?

_________________
Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 9597

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

charliedics ha scritto:
qualche giorno fa ho risposto su questo argomento che con le macchine analogiche ci guardavamo bene dal montare rullini con iso superiori a 400.
secondo me con l'avvento del digitale le cose non cambiano.
quindi, nelle circostanze che hai descritto, a mio parere è sempre meglio usare i canonici 100 iso e il cavalletto.
Ciao

le condizioni descritte non sono delle più semplici, soprattutto quando i soggetti in campo si muovono velocemente e non c'è una buona illuminazione. allora che faccio? sfoco tutte le foto? a quel punto gli iso alti sono più che necessari.

Inoltre non sempre mi è possibile portare con me un cavalletto

_________________
Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per gli scatti ad alti iso ho scritto una piccola guida, con riferimento soprattutto alle macchine Fuji, ma i concetti generali valgono per tutti:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=186214

In breve: meglio scattare in RAW, specie se la luce è difficile; nello sviluppo tenere nitidezza a zero e saturazione bassa; successivamente eliminare il rumore e applicare una maschera di contrasto; io lo faccio con NeatImage, e ho fornito pure un profilo per il settaggio; naturalmente si può fare pure con altri programmi.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 1293
Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho messo nella mia galleria un ritaglio del risultato della procedura

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=197316

ho dovuto ridimensionarla un po per le dimensioni accettate (1024) ripetto alle reali (più di 3000)

Le foto sono con la FZ30 che ha più rumore della 50

Il concetto è il seguente

Il rumore è più evidente nelle zone scure che in quelle chiare - ovvio

Uso photoshop per il ritocco; permette di lavorare con maschere e quindi applicando una maschera posso applicare più riduzione del rumore nelle zone scure.

Quindi duplico la foto (Copia Fondo) e gli applico una maschera di Selezione - Gamma colori - Ombre. A questo livello applico la riduzione di rumore di Luminanza (più pesante)

Già noto differenza - Foto in mezzo della serie in galleria.

Con ALT + Ctrl + Maiuscola + N + E faccio una copia di questa elaborazione

A questa gli applico una maschera di Selezione - Gamma colori - Mezzi toni. A questo livello applico la riduzione di rumore di Crominanza (più leggera), che quindi mi va ad agire sui mezzi toni - terza foto della serie
Wink

_________________
Fiji X E1 - 18-55m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gmassimo
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 9746
Località: Prov Salerno

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amedeo in ogni caso credo che una buona opportunità da non sottovalutare è usare l'ottimo IIC di cui la FZ50 è dotata, ti permette di scattare anche ad iso intermedi, bypassando la classica scaletta 100-200-400-800-1600, così avrai gli ISO "necessari" a congelare l'azione, se a questo aggiungi scatto in RAW e stabilizzatore ottico attivo, allora mi chiedo "ma che vuoi più dalla vita?" Smile

leggi anche quì per quanto riguarda l'Intelligent Iso Control:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1680877#1680877

Ciao
Massimo

_________________
http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 9597

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
Amedeo in ogni caso credo che una buona opportunità da non sottovalutare è usare l'ottimo IIC di cui la FZ50 è dotata, ti permette di scattare anche ad iso intermedi, bypassando la classica scaletta 100-200-400-800-1600, così avrai gli ISO "necessari" a congelare l'azione, se a questo aggiungi scatto in RAW e stabilizzatore ottico attivo, allora mi chiedo "ma che vuoi più dalla vita?" Smile

leggi anche quì per quanto riguarda l'Intelligent Iso Control:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1680877#1680877

Ciao
Massimo


devo ancora imparare ad utilizzare bene questa funzione. cmq la pana mi sta dando grandi soddisfazioni

_________________
Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi