Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 9:32 am Oggetto: Canon 17-85 IS USM |
|
|
Ciao a tutti.
Ho deciso provare la fotografia reflex digitale ed è settimane che leggo il forum in cerca di consigli, sempre molto utili.
Per il corpo macchina ormai mi sono orientato verso la 400D.
Per l'obiettivo invece pensavo di partire con qualcosa di meglio del 18-55 del kit, cercando come inizio un obiettivo versatile per diverse situazioni, dal paesaggio, alle foto in città, a monumenti e persone. Diciamo comunque che fotografo quasi esclusivamente in esterno.
Quindi ho cercato le varie opinioni sui due seguenti obiettivi:
-tamron 17-55 f2,8
-sigma 17-70
Nel forum ci sono parecchie opinioni, le ho lette tutte e sono più indeciso che mai... Anche se qualche ulteriore consiglio è sempre ben accetto la mia domanda riguarda il canon 18-85 IS USM.
Ho letto i suoi difetti e spesso l'ho visto criticato in relazione al costo. Quello che volevo chiedervi è se è comunque un obiettivo al livello degli altri due come qualità d'immagine, visto che adesso con il rimborso Canon di 150 euro il suo costo diventa paragonabile a quello del Tamron.
LO devo prendere in considerazione o continuo la mia indecisione solo su sigma e tamron?
Grazie in anticipo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Armisael utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2005 Messaggi: 604 Località: Roma
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
Ciao robyc69... per me le scelte sono in quest'ordine:
Tamron 17-50 f2.8 se vuoi nitidezza (alcuni lo paragonano al 17-55 f2.8 canon che costa 1000 euro)
Sigma 17-70 f2.8/4.5 se vuoi versatilità (è anche un modesto macro ed i 20mm in più possono far comodo)
Escluderei il 17-85 IS USM più che altro per la scarsa nitidezza e luminosità paragonata al Tamron ma l'IS è certamente utile in condizioni di scarsa luminosità.
Io alla fine ho ordinato il Tamron perchè l'esperienza con il 18-55 del kit mi aveva lasciato con la necessità di immagini più nitide. _________________ Canon EOS 400D + Fuji 6900 Zoom + Pentax P30
Tamron SP AF 17-50mm f/2,8 ASL Di II LD XR IF + Sigma APO 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO + Pentax SMC 50mm f/2
Canon Pixma MP540 + Digitem Digimate III 60Gb + Dynasun Kit Flash 100WS, Cavalletto ed Ombrello Diffusore |
|
|
 |
IH_Patriota utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 722 Località: Parabiago (MI)
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 10:42 am Oggetto: |
|
|
E per il Canon 17-85 l' IS serve perchè diventa buio presto (a memoria f5.6 gia' dai 40/45mm) , forse la peggiore lente che abbia mai avuto distorsioni , abberazione ecc.. avuta solo perche' era in kit con la 20D , 500€ per quella lente non li pagherei assolutamente.
Per il resto quoto Armisael tamron per nitidezza sigma per versatilita' .
Ciauz
Pat _________________ "There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams. |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i consigli. |
|
|
 |
StefanoGa utente
Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 174
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
E per il Canon 17-85 l' IS serve perchè diventa buio presto (a memoria f5.6 gia' dai 40/45mm) , forse la peggiore lente che abbia mai avuto distorsioni , abberazione ecc.. avuta solo perche' era in kit con la 20D , 500€ per quella lente non li pagherei assolutamente.
Per il resto quoto Armisael tamron per nitidezza sigma per versatilita' .
|
Certo però con l'offerta verrebbe a costare intorno ai 400€.
Molti la consigliano se presa usata a quel prezzo, quindi portandola a casa nuova per quella cifra .....
.... io ci sto pensando seriemente.
Ho visto molte foto belle e brutte fatte con tutte le ottiche sopra consigliate.
Non pensate che un non professionista possa apprezzare maggiormente la versatilità di questa ottica accettando i suoi limiti tecnici?
Ciao Stefano |
|
|
 |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
|
|
 |
framilo utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004 Messaggi: 1047 Località: Siracusa
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 1:54 pm Oggetto: |
|
|
per i ritratti il 17-85 è ottimo, è da 17 a 24 che fa ca__re _________________ 30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;) |
|
|
 |
StefanoGa utente
|
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 2:38 pm Oggetto: |
|
|
E' vero ma per confrontare ottiche diverse ci vorrebbero foto fatte allo stesso soggetto con lo stesso corpo macchina nelle medesime condizioni di luce...
CMQ:
Il Canon 17-85 è il più versatile del lotto e quello con sistema di messa a fuoco migliore, nonchè l'unico stabilizzato e il più costoso dei tre.
Il Tamron 17-50 è quello otticamente migliore, il più luminoso ma il più corto del lotto.
Il Sigma 17-70 stà in mezzo ed è il più economico dei tre.
Quale sceglire dipende da cosa reputi più importante...
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 2:52 pm Oggetto: |
|
|
x Stefano: esatto, infatti il dubbio mi era venuto dopo aver letto del rimborso Canon (stranamente alto però per il 17-85). Certo che se ad esempio il Sigma 17-70 è comunque una buona lente, allora nei 400 euro mi ci sta quasi un cavalletto.
x Framilo: il tuo giudizio è chiarissimo.... il problema è che i ritratti mi interessano ma non sono le foto che farei di più, preferisco paesaggi e monumenti in città. Quindi penso che nel mio caso Tamron o Sigma possano andare meglio.
x Clara: beh, sul ritratto nulla da dire... divagando un attimo però, ho seguito i tuoi interventi sul Sigma 30mm 1.4. Mi chiedevo se un fisso del genere può andar bene come unica ottica per cominciare. Dopo tutto ai tempi con la mia reflex Yashica il 50 mm era l'obiettivo che usavo di più.
In rete ho trovato esempi che sfruttano la PDC, quindi essenzialmente ritratti. Mi chiedevo se secondo te (e chi magari ha obiettivi fissi simili), se questo Sigma 30mm 1.4 si comporta bene anche per panorami o foto generiche a diaframmi più chiusi, con una buona definizione.
Mi chiedevo insomma se un fisso di focale equivalente intorno ai 50mm può comportarsi meglio dei 3 zoom Canon, Sigma e Tamron anche per foto che non sfruttino il fisso a tutta apertura.
Ciao.
Roberto |
|
|
 |
StefanoGa utente
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
E' vero ma per confrontare ottiche diverse ci vorrebbero foto fatte allo stesso soggetto con lo stesso corpo macchina nelle medesime condizioni di luce...
CMQ:
Il Canon 17-85 è il più versatile del lotto e quello con sistema di messa a fuoco migliore, nonchè l'unico stabilizzato e il più costoso dei tre.
Il Tamron 17-50 è quello otticamente migliore, il più luminoso ma il più corto del lotto.
Il Sigma 17-70 stà in mezzo ed è il più economico dei tre.
Quale sceglire dipende da cosa reputi più importante...
|
Il discorso che faccio io è anche questo:
Io al massimo voglio portarmi dietro 2 ottiche, e dovendo cominciare vorrei uno zoom che mi copre le focali corte fino al ritratto.
Un domani vorrei prendere il 70-200 f4 L in modo da avere le copertura totale.
Quindi le due ottiche che prendo più in considerazione sono quelle più versatili, e cioè il canon e il sigma.
Leggo però che il sigma è si un buon obbiettivo, però ti deve andare di fortuna per avere un soggetto senza problemi.
Con l'offerta attuale di canon con circa 100€ di più rispetto al sigma mi porto a casa un'ottica discreta e stabilizzata di canon. Se farò foto che mi piacciono molto e soffrono di AC o distorsione, le tratterò con un SW che al volo me le sistema.
Dico stupidate ?
Ciao Stefano |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 10:12 pm Oggetto: |
|
|
robyc69 ha scritto: | Sigma 30mm 1.4 si comporta bene anche per panorami o foto generiche a diaframmi più chiusi, con una buona definizione.
Mi chiedevo insomma se un fisso di focale equivalente intorno ai 50mm può comportarsi meglio dei 3 zoom Canon, Sigma e Tamron anche per foto che non sfruttino il fisso a tutta apertura.
|
a parte i fissi + estremi (il 50L, i vari supertele) che sono ottimizzati per l'uso a tutta apertura. gli altri sono eccellenti già a medie aperture, diciamo da f4...
esempio il canon 35L a f/2 è come o meglio del 17-40L a f/8..
quindi usarli se si vuole nitidezza estrema non è certo errato...
il sigma 30 è sicuramente un obiettivo di grandi qualità, ma a vedere il pelo nell'uovo su photozone.de viene riportato come eccellente al centro, sempre, mentre i bordi rimangono stranamente sempre solo discreti..
un 50 su aps.c inquadra come un 80mm.. io di paesaggi ne ho fatti vari ma è tutt'altro che versatile... _________________
 |
|
|
 |
|