Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
foby67 nuovo utente

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 16 Località: CO
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 11:51 pm Oggetto: Chi se la ricorda? Minox 35GT |
|
|
Selezione4Magazine
Mi é ritornata in mano ieri sera....
insieme a tanti ricordi...
ma che macchina è?
Priorità dei diaframmi. Fuoco manuale. focale fissa 35mm. f2.8. Stop
indice dei tempi nel mirino
se vuoi modificare l'esposizione hai a disposizione l'impostazione della sensibilità da 50 a 800 iso.
Stop
in tasca, apri e scatti. carichi e scatti... non ti serve altro, iperfocale. punto
e che dia.... da far invidia alla reflex
un po' di nostalgia ... semplicità ... essenzialità .... robustezza, quante ne ha passate....
e ora, quale digitale al suo posto? Perchè la digitale ha i suoi vantaggi, inutile negarlo... ma quale?
cosa ne pensate, con la stessa filosofia, cosa scegliereste?
ciao
fabio
Descrizione: |
|
Dimensione: |
72.93 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7079 volta(e) |

|
_________________ http://f4c.altervista.org |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fil utente

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 103 Località: vicino a Monza (MI)
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 12:34 am Oggetto: |
|
|
ciao, fammi un favore...
quando trovi il suo partner digitale fammelo sapere che mi fiondo a comprarla...
qualche mese fa stavo comprando su ebay proprio una minox 35 (EL GT, non ricordo...).
molto affascinante!
mannaggia... mi hai fatto rivenire la voglia di averla!!!
ciao
fil
_________________ Nikon FE, Hasselblad C e Olympus XA |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 7:18 am Oggetto: |
|
|
... me la ricordo benissimo !!!
L'ho avuta per un periodo, troppo bella.
Si guastò e la cambia con altro. Presi poi una Rollei
|
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 8:56 am Oggetto: |
|
|
La Minox con il mitico Minotar f2,8!
Pare che qualche professionista la utilizzasse anche in studio, per le qualità della lente. Prestazioni ottiche assolutamente paragonabili a lenti montate sulle reflex.
Una compattina di lusso, che è sempre stata e continua ad essere il mio sogno. Costava troppo, ma adesso, forse a qualche mercatino...
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 9:50 am Oggetto: |
|
|
mio padre ne ha 6 o 7, tutte comprate su ebay, GT GL EL quasi tutti i modelli
le stampe 13x18 fatte con le minox ricordano più quelle di una leica che quelle delle altre compatte colori e contrasto assolutamente non da compatta !
ha anche la versione super micro a slitta ma è praticamente inutilizzabile perchè usa pellicola 110 !
anche la piccola rollei col sonnar è veramente deliziosa, ma ancora ha dei prezzi tutt'altro che economici..
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 12:41 pm Oggetto: |
|
|
ale260382 ha scritto: | mio padre ne ha 6 o 7, tutte comprate su ebay, GT GL EL quasi tutti i modelli
|
Perchè non ce le fotografi ?
Sempre piacevole vederle, cioè sapere che appartengono a qualcuno che ancora le apprezza
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho ancora, la uso poco ma l'ho ancora !
Quale digitale al suo posto ?
Tecnicamente un qualunque produttore potrebbe fare una digitalina come quella, ma non la fanno.
Vuoi una digitale compatta e tascabile, veloce e pronta allo scatto ?
Nisba !
Tutte con quell'AF che tira a indovinare.
Tutte con letargia.
E tutte con quei microsensori e filtro tagliadettagli, perchè 10mpixel in realtà sono troppi.
|
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 2:44 pm Oggetto: |
|
|
la foto non è un gran che
ci sono 5 minox 35mm, tutte funzionanti
- 35 GL (in alto, pulsante arancio)
- 35 EL (pulsante rosso)
- 35 PL (pulsante verde)
- 2 35 GT (pulsante giallo), di cui una equipaggiata con flash FC35
la piccola in basso è un minox EC, il quadratino a sinistra unn unità flash FE4 (la lampadina vera e propria si attacca a un supporto sul lato)
tutte le 35 hanno lo stesso obiettivo, color-minotar 35mm 2.8, mentre la EC ha un 15mm 5.6.
La EC non utilizza pellicola 110 come avevo detto prima, ma una pellicola speciale minox, veramente micro !!! la dimensione del fotogramma è 8x11, ogni rullino contiene 15 fotogrammi. Se trovassi un bianco e nero utilizzabile potrei tentare di svilupparla, anche se non so di preciso come...
|
|
|
 |
fil utente

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 103 Località: vicino a Monza (MI)
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Bellissime!!!
puoi dirmi le differenze tra i vari modelli 35mm... le date di produzione... qualche chicca o curiosita' se esiste... in internet si trovano informazioni sparse e non dettagliate...
se poi riesci a scannerizzare qualche foto scattata con una di quelle...
sto esagerando con le richieste... be' insomma... fai quel che puoi.
grazie e ciao
fil
_________________ Nikon FE, Hasselblad C e Olympus XA |
|
|
 |
foby67 nuovo utente

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 16 Località: CO
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 10:36 pm Oggetto: |
|
|
bellissime!!!
peccato non usarle.
oltretutto per la 35GT non esiste neanche più la pila. Bisogna utilizzare alcune pile a bottone impilate. Il problema é l'esposimetro, forse per il voltaggio leggermente differente ne risente...
Avete guardato il sito della minox? www.minox.de
che delusione. Neanche il coraggio di provare a fare una macchina tipo le gloriose che ci ha fotografato ale! Solo la 8x11... a proposito, magari ti spiegano come/dove sviluppare la pellicola (http://www.minox.com/index.php?id=66&L=1).
Tomash, se trovi qualche cosa che gli assomiglia dimmelo.
http://www.gsteinbach.de/anfang.htm --- purtroppo in tedesco...
_________________ http://f4c.altervista.org |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 10:34 am Oggetto: |
|
|
alcune di queste sono state usate di recente e funzionano !
purtroppo non posso postare foto finchè non ho lo scanner, pensavo di prendermi un 4990 o un v700 ma devo aspettare che mi rientri un paio di fatture
sulle differenze non sono sicurissimo, i controlli sono minimi in tutti i modelli, la gt ha queste caratteristiche:
- obiettivo 35mm 2.8, fuoco manuale ma niente telemetro, per cui si fa una stima della distanza. La ghiera di messa a fuoco riporta la scala della profondità di campo. A f8 il fuoco è da circa 3 metri all'infinito. L'obiettivo è folding e in posizione chiusa è ben protetto da polvere e urti.
- in teoria i tempi vanno da 1/500 a 8 secondi ! ma l'ago dell'esposimetro, visibile nel mirino, riporta soltanto i tempi da 1/500 a 1/30, quindi per tempi più lunghi non è possibile sapere il tempo di scatto preciso.
- l'avanzamento della pellicola avviene azionando per due volte la levetta di avanzamento sulla destra. Pare che questo possa portare a inconvenienti (come parziali sovrapposizioni del fotogramma) e a incantamenti se il pulsante di scatto viene premuto dopo il primo azionamento della levetta. L'esposimetro entra in funzione soltanto dopo l'avanzamento della pellicola, e si disattiva dopo lo scatto
- il funzionamento non è full auto ma a priorità di diaframmi. Il diaframma si setta ruotando una ghiera sull'obiettivo. L'esposimentro calcola il tempo e lo indica mediante un ago nel mirino. c'è un piccolo interruttore "2x" che non è altro che un controllo di sovraesposizione (di uno stop) da usare nel caso di sfondi luminosi. non c'è un controllo di sottoeposizione.
- il settaggio della sensibilità è manuale e va da 25 a 800 ISO. Si possono settare anche ISO intermedi, come 125 o 160. Si può utilizzare questo controllo per controllare indirettamente l'esposizione
- davanti all'aggancio del flash è presente un piccolo interruttore che azione un autoscatto a 10 secondi
- a destra c'è un piccolo frame counter
- sotto sulla destra è presente l'attacco per il treppiede
- la batteria è effettivamente il vecchio tipo px27 al mercurio, ma a) non è impossibile trovare delle px27 b) ci sono delle moderne batterie alcaline fatte apposta per rimpiazzare le px27, anche se di solito sono a 6V e non a 5.6V come la px27, la differenza è comunque minima c) è possibile procurarsi o costruire un adattatore che permetta di utilizzare 4 batterie al litio da 1.5 al posto della px27
|
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 10:39 am Oggetto: |
|
|
ah per la pellicola minox 8x11
a firenze si trova ancora ! hanno la minopan 400 bianco e nero da 36 esposizioni, che altro non è che un agfapan 400 !
per svilupparla, dato che ovviamente in una spirale non c'entra, pensavo di arrotolarla a un cilindro (con l'emulsione sul lato esterno) e mettere il cilindro nella tank, facendo in modo che stia fisso e non sbatta sulle pareti... sarebbe anche abbastanza facile, se non fosse che va fatto al buio, comunque prima o poi provo
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
Per sviluppare le pellicole Minox 8x11 ci vuole il Tank Minox
Io c'è l'ho e lo conservo gelosamente, si carica alla luce, molto pratico.
In alternativa c'è questo Tank Jobo
Ovviamente ho anche le Minox 8x11, ne ho tre, la A, la B e la C.
|
|
|
 |
|