photo4u.it


Eos 400 D Vs Olympus E500

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hedonism
utente


Iscritto: 17 Lug 2006
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 7:05 pm    Oggetto: Eos 400 D Vs Olympus E500 Rispondi con citazione

selezione4magazine

oggi sono andato dal fotografo per acquistare la Eos 400 D, ebbene il fotografo mi ha un attimo scoraggiato, percheè sostiene che il corpo macchina della Eos 400 D e' anche valido ma la sua ottica del kit il 17/55 fatidico, ne pregiudica notevolmente i risultati. per porre rimedio bisognerebbe spendere una bella cifretta (circa l'equivalente del corpo macchina per le orttiche Canon di livello superiore e ben piu' valide, a suo dire)

mi ha proposto una Olympus E500 da 8mp, con il doppio kit Zuiko Digital 14-45 40-150 entrambi con paraluce, e borsa per il tutto. euro 880

affermando che con un budget massimo di 1000 euro non si puo' acquistare di meglio.

io mi ero concentrato sulla 400D perchè ho una canon analogica degli anni 70 e sono "affezionato" al marchio, ed non sono in grado di valutare ques'acquisto

cosa ne pensate?

grazie

_________________
Hedonism
Olympus OMD EM10 MarkII - 14/150 II - 12 f2.0

https://www.flickr.com/gp/138615120@N06/N3mPgd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pax8281
operatore commerciale


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 1292
Località: Matera

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, allora, il tuo negoziante, ti ha detto in parte una verità in parte una balla! Nel senso che metti a confronto i prezzi e vedi qual'è il più alto tra i due! Il mio consiglio dato che le hai viste in primis, quale ti calza meglio nelle tue mani? io a suo tempo ho avuto una 400D che poi ho cambiato con una E-500 che poi ho cambiato con una D80 che alla fine ho cambiato con la Olympus E-400, qui mi sono fermato perchè alla fine ho capito che non esiste la macchina perfetta ma non solo ho capito che per me la compattezza era tutto. Cmq. smettiamola di parlare delle mie avventure, parliamo un pò di quello che hai in mente di prendere. il 18/55 della canon è detta ciofegon per le sue note scarse qualità fotografiche(non capisco perchè la canon non si dia di testa al muro ed inizi a mettere a kit un'ottica decente facendo spendere almeno 20 30 euro in + ma almeno la persona rimane contenta e non delusa!) Cmq. la E-500 in doppio kit se ti fai un giro la trovi a molto meno di 800 euro...cmq. io ti consiglierei se devi prendere olympus, o la E-330 o la E-400 senza pensarci due volte. Poi la Canon è Perfetta anche se scricchila nelle mani quando la strigi forte(spero che nessun canonista mi trucidi), te lo dico perchè le ho avute entrambe...Quindi opterei per olympus E-400 o E-330 oppure se puoi spendere intorno ai 760 euro potresti optare per la nikon D40x l'ultima nata in casa nikon, da quello che sento è Davvero una Gran Bella macchina, non l'ho provata ma di nikon ame è sempre piaciuta la Velocità.
Ora spetta a te scegliere....Se vuoi andare su Olympus iniza a vedere quelo che dicono i 4/3isti su www.qtp.it, un gruppo di amanti del sistema olympus 4/3 che si sta affiancando a Leica ed a Panasonic con ottiche di qualità Superlativa. Buon proseguimento da pax Very Happy

_________________
La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1231
Località: bari

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende cosa vorrai farci dopo...perchè non trovi una 350d scontata e ci monti il tamron 17-50 f2.8? credo che con 1000 euro tu possa portarti a casa una bella macchina con una signora ottica
_________________
Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hedonism
utente


Iscritto: 17 Lug 2006
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per Gidi_34

guarda, se dovessi comprare la moto, non avrei dubbi, e' un settore che seguo da anni, ma per quanto riguarda la fotografia, ahime, non conosco i prodotti e le opinioni che sempre si creano attorno a questi.

ieri parlando con il negoziante, sapevo che iil 18/55 del kit non gode di ottima reputazione, ma ho insistito che tra averlo e non averlo valeva la pena secondo me acquistare la macchina (400 D) completa.

il negoziante mi ha ribattuto che le ottiche Canon dopo costano una cifra, al che io ho detto che ci sono tante case che producono ottiche valide per corpi macchina di altri marchi. a questo punto, mi ha detto che prendere Canon e poi mettergli un'ottica diversa secondo lui non si deve fare...... sinceramente non sono d'accordo.

leggendo il forum e le caratteristiche della E500 inoltre ho visto che ha solo 3 punti di AF nel mirino.... sono un po' pochini no?

riordinando le idee poi, ho pensato che per me sarebbe preferibile un corpo macchina ed un obittivo che sia anche facile da trasportare, il kit olympus e' decisamente troppo grosso, noi facciamo le ferie in moto.

attendo Vs., ma a questo punto penso che mi orientero' su 400D e magari un obiettivo medio tele, quale?

_________________
Hedonism
Olympus OMD EM10 MarkII - 14/150 II - 12 f2.0

https://www.flickr.com/gp/138615120@N06/N3mPgd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pax8281
operatore commerciale


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 1292
Località: Matera

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

be io penso che la Canon Eos 350D è ormai Obsoleta il Tamron no ma la 350D è Ormai vecchiotta per consigliarla come, nuova!
_________________
La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1231
Località: bari

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

va bene...eos 400d e tamron 17-50 f2.8... su canon stanno facendo delle promozioni...vedi un po nella tua città a quanto riusciresti a prendere la 400d
_________________
Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la compattezza, il massimo...opps, il minimo Smile è l' ultima Olympus E-400: tra l' altro le ottiche in kit sono riprogettate per essere davvero piccole ed anche con lenti ED (fantascienza per le ottiche "amatoriali" di altre case).
Comunque, prova la Eos 350D ed eventualmente la Olympus E-400: poi decidi.
Come con le moto....ognuno tira l' acqua al suo mulino, ma poi dovrai "guidarla" tu: non è detto che la più performante sia migliore per te...magari una moto leggermente meno potente ti darà maggiori soddisfazioni (leggera, stabile....).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hedonism
utente


Iscritto: 17 Lug 2006
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
va bene...eos 400d e tamron 17-50 f2.8... su canon stanno facendo delle promozioni...vedi un po nella tua città a quanto riusciresti a prendere la 400d


al momento ho trovato da un negozio di fotografia, euro 860, con possibilità di ritoccare un po in fase di acquisto, ai quali poi vanno tolti gli 80 euro di promo canon.

nei centri commerciali siamo a 899 fisso.

digitalphoto invece con garanzia Europa Euro 810 - promo Canon, alla fine ci sono meno di 50 euro di differenza, quindi credo che andrò nel mio negozio praticamente sotto casa, preferisco un rapporto piu' diretto... vedremo!

_________________
Hedonism
Olympus OMD EM10 MarkII - 14/150 II - 12 f2.0

https://www.flickr.com/gp/138615120@N06/N3mPgd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gidi_34
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1231
Località: bari

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo sull'acquisto sotto casa...è meglio avere il titolare a quattrocchi quando si spendono certe cifre...cmq fammi sapere che ottica ci monterai!
_________________
Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hedonism
utente


Iscritto: 17 Lug 2006
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
concordo sull'acquisto sotto casa...è meglio avere il titolare a quattrocchi quando si spendono certe cifre...cmq fammi sapere che ottica ci monterai!


allora ultimo aggiornamento:

ho deciso di acquistare presso il negoziante, non il primo ma il secondo. Questo semplicemtne perche' chi mi ha proposto la Olympus E500, pur essendo a mio avviso una macchina ormai superata dalle sorelle piu' recenti, l'ha fatto perche' non e' concessionario o rivenditore Canon; ieri ci sono tornato perche' in effetti il prezzo della 400d lui non me lo aveva dato; e qui si apre un altro fronte, che tra breve chiudero' ma posto per dovere di cronaca.

Il rivendotore Olympus alla mia richiesta di acquistare la 400d ha storto parecchio il naso, tuttavia dopo qualche esitazione mi ha almeno rassicurato sul corpo macchina, definendo pero' il 17/55 del kit, un vetraccio. a questo punto gli ho chiesto quanto costasse il solo corpo della Eos 400 D (che ho capito lui compra su internet!!!) ed un Tamron 18/55 f2.8 (vado a memoria) tot. circa 1150 euro (740 la macchina e 420 l'obiettivo). a Questo punto il venditore mi ha detto, "beh hai fatto 30, fai 31, prenditi una Nikon D80 con il suo obiettivo e sei a posto!!!, spendi 150 euro in piu' ma ti togli dalla mischia", mi ha dato un depliant e segnalato alcune funzioni della Nikon D80, li ho capito che il negoziante non conosce la Eos400d, perche' tante di quelle funzioni si trovano anche sulla Entry level di Canon.

in verità vista così non e' una cattiva idea, certo tutto dipende dal budget, andrei a spendere ben 400 euro in piu' (il 50% di quanto avevo previsto).

a conti fatti, per chiamarmi fuori, penso che prenderò la 400d in kit, mi auguro di farci tanti scatti da poter capire che tipo di obiettivo in effetti mi servira', e rimandero' l'acquisto di un Tamron quando avro' le idee piu' chiare. alla fine credo che 400d e Tamron sia un'accoppiata ben al di sopra delle mie capacità.

che ne pensate?

_________________
Hedonism
Olympus OMD EM10 MarkII - 14/150 II - 12 f2.0

https://www.flickr.com/gp/138615120@N06/N3mPgd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hedonism ha scritto:


che ne pensate?


ne penso.. che non entro mai nelle diatribe nikon/canon/olympus...

i dati ed i modelli sono sotto gli occhi di tutti.. tutti sono eccellenti modelli con pregi e difetti.

il limite è sempre nella tecnica e capacità di chi la usa.

il 18-55 del kit è una lente economica da 60€.. il kit della d80 vale circa 200€.. è un confronto impari

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è davvero così importante sapere cosa ne pensiamo?
La scelta della fotocamera e del sistema è dannatamente personale.
Per me stai facendo una cazz@ta (l' ottica è più importante della reflex o almeno, "ugualmente" importante), però troverai altri che la pensano in maniera diametralmente opposta.
Chi avrà ragione?
Nessuno o....tutti!
Sei più sicuro adesso?
Prenditi le tue "responsabilittà": ovvero, provale "personalmente le fotocamere che più ti piacciono e spendi qualcosa in più, proprio perchè il negozio ti "offre" questo servizio.
Sempre parere personale, opinabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dico io... il ciofegon come tu lo chiami .... ha un suo uso....
se devi fare delle gigantografie o pubblicità ed altro OK
ma se devi stampare foto 10x15 o 20x30 non hai nessun problema...
l'importate della foto è che tu la sappia fare..... sai giocare con la luce
i nostri predecessori avevano dei fondi di bottiglia come ottiche...
nitide solo al centro e comunque facevano foto ottime.... ancora oggi le ammiriamo, guarda queta foto...
saluti



un tempo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4148 volta(e)

un tempo.jpg



_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hedonism
utente


Iscritto: 17 Lug 2006
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, a breve concludero'

cerchero' di "investire al meglio il mio budget" circa 1000 euro, (arrotondando per eccesso)

appena riapre sanmarinophoto, chiedero' lumi sulla promozione canon che anche loro di San Marino, sul loro sito annunciano. Se fosse possibile usufruirne, penso di acquistare subito 400D con Canon 17-85 IS l'offerto e' di 1250 euro circa, tolto il cash back (150 obiettivo e 80 corpo macchina) siamo vicinissimi al mio budget.

diversamente 400D in kit e obiettivo in un secondo momento (vedi budget) 99% Tamron 18-55 .

come ho detto prima spero di scattare tanto in questi mesi per avere le idee un po' piu' chiare circa l'obiettivo da includere nel corredo.

vi tengo aggiornati

_________________
Hedonism
Olympus OMD EM10 MarkII - 14/150 II - 12 f2.0

https://www.flickr.com/gp/138615120@N06/N3mPgd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...nel frattempo, investirei poche decine di euro per un buon manuale di fotografia, come quello di Giulio Forti: chissà che non ti possa aiutare.
Personalmente ti consiglierei un ottica più luminosa, tipo il Sigma Ex 18-50mm perchè le reflex amatoriali non hanno un mirino ampio e luminosissimo (salvo eccezioni) ed inoltre puoi sfruttare al meglio il diaframma luminoso per ottenere buoni sfuocati (esempio ritratto nitido e sfondo...meno).
Il 17-85mm è un ottimo tuttofare, nel senso che fa tutto, ma con limitazioni nel sfruttare al meglio la profondità di campo (parere personale).
Buona scelta...ma "studia": è importante per migliorare le proprie foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi