photo4u.it


Otturatore digi-reflex.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 1:45 pm    Oggetto: Otturatore digi-reflex. Rispondi con citazione

Discussione di interesse, selezione 4 Magazine

Ma sulle nuove digireflex, le tendine dell'otturatore le hanno tolte o ci sono ancora?

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che ci sta...

sono le compatte che spesso non lo hanno ma usano il diaframma.. almeno sulla mia oly 8080 era così...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fil
utente


Iscritto: 30 Nov 2006
Messaggi: 103
Località: vicino a Monza (MI)

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
certo che ci sta...

sono le compatte che spesso non lo hanno ma usano il diaframma.. almeno sulla mia oly 8080 era così...


intendi dire che hanno l'otturatore centrale o proprio il diaframma fa da otturatore?
grazie
fil

_________________
Nikon FE, Hasselblad C e Olympus XA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nelle reflex c'è l'otturatore (non credo sia centrale)

nelle compatte c'è il diaframma che si chiude per una frazione di secondo all'inizio (o alla fine, non ricordo..) dell'esposizione...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... che belle le tendine... questa discussione potrà rilevarsi interessante.
Eleviamola a settimana, pronta per il magazine Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia domanda è nata dal fatto che le nuove reflex dichiarano l'otturatore "elettronico".
In pratica lo scatto si ottiene "accendendo" il sensore per il tempo d'esposizione.
Del resto nelle compatte e prosumer digitali, se ho capito bene, il sensore è "always on" in quanto viene usato anche per visualizzare l'inquadratura sull'LCD.
In effetti ricordo su una compatta a pellicola il diaframma che fungeva anche da otturatore centrale; era normalmene chiuso e si apriva fino al diametro necessario per il tempo di scatto, per poi richiudersi.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto di dichiarare l'otturatore elettronico, non mi convince che si riferisca all'accensione del sensore per il tempo che occorre, come per le compatte per intenderci...
Anche in passato (in era analogica) si distingueva l'otturatore meccanico da quello controllato 'elettronicamente'. Non vorrei sia un residuo di questo modo di dire.
Altrimenti non servirebbero le tendine.
Le tendine sono appunto l'otturatore Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 665
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche la Canon A-1 del '79 ha un otturatore elettronico. Vuol dire che il tempo di scatto è controllato elettronicamente, quindi più preciso di un'otturatore meccanico, e non funziona senza pile (al contrario di quello meccanico). Per quest'ultimo problema (negli anni 70 e 80 era considerato un problema rimanere senza pile Smile ) molte reflex elettroniche avevano un tempo di scatto meccanico di emergenza di 1/60, che funzionava anche senza pile.
Se guardi le caratteristiche tecniche di una reflex digitale, ad esempio la 400D, c'è scritto "focal plane shutter", cioè una tendina situata in prossimità del piano focale. Se la reflex ha una vita media dichiarata da canon di 100k scatti è proprio a causa dell'otturatore ! In una digitale è una delle poche parti meccaniche in movimento ed evidentemente è la cosa che in genere si rompe prima ! Credo che in una reflex 35mm sia molto problematico usare il diaframma dell'obiettivo come otturatore, forse per problemi di vignettatura e diffrazione (dati dal fatto che il diaframma è lontano dal piano focale)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fil
utente


Iscritto: 30 Nov 2006
Messaggi: 103
Località: vicino a Monza (MI)

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo col dire che elettronico sta ad indicare il controllo elettronico dell'otturatore... quando con le compatte si fanno i filmati il diaframma e' sempre aperto... l'immagine viene "scaricata dal sensore mentre se ne forme una nuova"... cio' e' possibile solo con sensori del tipo "interline transfer" e "frame transfer", ma non per il "full frame transfer".
google a riguardo sa un sacco di cose...

ale260382 ha scritto:
Credo che in una reflex 35mm sia molto problematico usare il diaframma dell'obiettivo come otturatore, forse per problemi di vignettatura e diffrazione (dati dal fatto che il diaframma è lontano dal piano focale)


credo che l'otturatore centrale sulle reflex non ci sia perche' significherebbe aumentare il prezzo di tutti gli obiettivi e non si potrebbero raggiungere velocita' di 1/4000 sec - ma non ci sarebbero problemi di sincronizzazione del lampo-. il medio formato non vignetta e non ci son problemi di diffrazione e si usa tipicamente l'otturatore centrale.
Confermate quindi che nelle compatte e' proprio il diaframma a fare ad otturatore... buffo! ma alla fine perche' no...
fil

_________________
Nikon FE, Hasselblad C e Olympus XA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosiminux ha scritto:
La mia domanda è nata dal fatto che le nuove reflex dichiarano l'otturatore "elettronico".
In pratica lo scatto si ottiene "accendendo" il sensore per il tempo d'esposizione..



io sapevo sta storia solo per le nikon d70 per avere il sincro flash a 1/500.. che tra l'altro portava problemi di "blooming" (mi sembra d'aver letto..)

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fil ha scritto:

Confermate quindi che nelle compatte e' proprio il diaframma a fare ad otturatore... buffo! ma alla fine perche' no...
fil



per la mia olympus 8080 era così...

ho guardato varie volte attraverso l'obiettivo... il diaframma cambiava diametro a seconda dell'impostazione anche prima dello scatto

scattando la foto, invece, per un attimo si chiudeva completamente. ripeto, non ricordo se all'inizio o alla fine dell'esposizione...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preciso meglio quanto ho scritto prima sulla nascita del dubbio.
In effetti su dpreview leggo:

D70s: Combined mechanical and CCD electronic shutter.
D80: Electronically controlled vertical-travel focal plane shutter

Non seguendo molto le reflex e un po allarmato dal problema polvere sul sensore, temevo che letendine fossero state tolte sui più recenti modelli.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosiminux ha scritto:
temevo che letendine fossero state tolte sui più recenti modelli.



beh... sarebbe un dramma senza le tendine, ad ogni cambio lente...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fil
utente


Iscritto: 30 Nov 2006
Messaggi: 103
Località: vicino a Monza (MI)

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Cosiminux ha scritto:
temevo che letendine fossero state tolte sui più recenti modelli.



beh... sarebbe un dramma senza le tendine, ad ogni cambio lente...


eggia'... non ci pensavo!!! sarebbe proprio un dramma per la polvere!!!
ciao.

_________________
Nikon FE, Hasselblad C e Olympus XA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 665
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è sempre lo specchio reflex, anche se non è perfettamente sigillato un po' dovrebbe proteggere il sensore !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono più che convinto che le DSLR attualmente in produzione hanno tutte l'otturatore (a tendina) e anche le telemetro Leica e Epson. D'altronde eliminare le tendine avrebbe un vantaggio limitato per l'utente finchè c'è lo specchio ribaltabile. La reflex senza tendine dovrebbe avere un mirino elettronico di qualità mai raggiunta finora in campo fotografico, niente specchio e niente tendine. Per mantanere le ottiche intercambiabili senza riempire di polvere il sensore, un vetro ottico, magari anche con funzione di filtro, dovrebbe essere posto davanti all'otturatore, probabilmente ad una certa distanza. Il vantaggio sarebbe l'eliminazione di ogni vibrazione indotta da meccanismi in movimento. Esisterà mai una reflex così?
_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale260382
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 665
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy la macchina che hai descritto ricorda più una compatta con mirino lcd ! la reflex ha il mirino ottico che inquadra la scena attraverso l'obiettivo stesso... se togli questo non è più reflex ! L'alternativa alle reflex c'è da decenni ed è il telemetro, di cui uno dei principali vantaggi è proprio l'eliminazione delle vibrazioni dello specchio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è una questione di nomenclatura sono d'accordo, chiamala compatta ad ottiche intercambiabili. Potrebbe comunque avere senso anche se i mirini di oggi sono ancora brutti (però quelli della Minolta A2 aveva già 900000 pixel
_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi