Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aerox nuovo utente
Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 28
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 4:28 pm Oggetto: prime impressioni fz50 |
|
|
finalmente oggi ho ricevuto il tanto agoniato pacco
-borsa lowepro
-sd card 2gb panasonic
-lei:fz50
dopo irca 2h la batteria era completamente carica,nel frattempo ho datto una sfogliata al libretto in italiano davvero corposo,tuttavia mi dovro soffermare per parecchio tempo per cogliere tutti i particolari.
ho fatto un primo giro in modalita completamente automatica,ho provato lo zoom, ma maf manuale, i video clip e la connessione alla tv.
Nei menu ci ho ancora girato poco,ma le funzioni pricipali le sto gia memorizzando.
devo dire che sono favorevolmente impressionato per il corpo macchina,anche se come ricordava piu di qualche utente i materiali ricordano la plasticosita...probabilmente è la nota dolente della fotocamera nel presentarsi al suo utilizzatore, gli sportelli non sono male,ovviamente non sono delle porte di legno ma suppongo che la utilizza non sia un bambino.
il display ha una buona luminosita,risulta piu agevole la maf rispetto al mirino,forse dipende dal fatto che che sono un po "a corto di vista",cmq non è male neanke lui,ho controllato e non ci sono pixel difettosi.
per ora sono molto soddisfatto della panasonic.magari verso l'imbrunire andro a fare qualche foto esterna ma ancora rigorosamente in modalita automatica;)
Ciao
Gianni
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 7:55 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto tra i PanaFans...
Ora vogliamo qualche foto!
_________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
Voto83 nuovo utente
Iscritto: 13 Mar 2007 Messaggi: 11
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 9:30 am Oggetto: |
|
|
Ciao
Approfitto di questo post per chiedervi una cosa.
Su questo sito http://www.alfonsomartone.itb.it/ ho letto:
La FZ20, anche con il metering classico difficilmente riuscirà a esporti degnamente un bel cielo nuvoloso, anche non troppo illuminato, e la terra sottostante. Per cui o si sfrutta l'opzione bracketing oppure c'è da comprare un polarizzatore.
Per fortuna che la Canon A300 che mi ritrovo, pur sprovvista di tutto quello zoom, è un bel complemento della FZ20, consentendo scatti ove il terreno è ben esposto, le nuvole ben visibili e il colore del cielo di quel bell'azzurro, laddove spesso la FZ20 restituirebbe un celeste slavato, tendente al bianco, che personalmente odio
E' vero anche per la fz50?!
fab0569 magari mi può rispondere subito perchè conosce già la macchina, se aerox vuoi fare alcune prove per confermare o smentire questa cosa....
ciao a tutti e grazie!
|
|
|
 |
fab0569 utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 9:43 am Oggetto: |
|
|
Voto83 ha scritto: | Ciao
Approfitto di questo post per chiedervi una cosa.
Su questo sito http://www.alfonsomartone.itb.it/ ho letto:
La FZ20, anche con il metering classico difficilmente riuscirà a esporti degnamente un bel cielo nuvoloso, anche non troppo illuminato, e la terra sottostante. Per cui o si sfrutta l'opzione bracketing oppure c'è da comprare un polarizzatore.
Per fortuna che la Canon A300 che mi ritrovo, pur sprovvista di tutto quello zoom, è un bel complemento della FZ20, consentendo scatti ove il terreno è ben esposto, le nuvole ben visibili e il colore del cielo di quel bell'azzurro, laddove spesso la FZ20 restituirebbe un celeste slavato, tendente al bianco, che personalmente odio
E' vero anche per la fz50?!
fab0569 magari mi può rispondere subito perchè conosce già la macchina, se aerox vuoi fare alcune prove per confermare o smentire questa cosa....
ciao a tutti e grazie!
 |
Purtroppo in alcune occasioni il cielo puo' risultare troppo chiaro. In questo caso uso un filtro polarizzatore e mi ha sempre soddisfatto. Anche perche' se ci sono delle nuvole, il filtro rende piu' marcata la loro presenza che altrimenti rischierebbe di confondersi con il cielo chiaro.
Comunque la macchina rimane molto valida e stampando (le mie prove le ho fatte fino al formato A4) sia con la mia inkjet che tramite un laboratorio si ottengono ottimi risultati, sia a livello di colori che di dettagli.
_________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
Voto83 nuovo utente
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 9:48 am Oggetto: |
|
|
Perfetto!
grazie mille per la risposta veloce e precisa!
Comunque è lo stesso problema che ho con la mia vecchia reflex...infatti sempre risolto con il polarizzatore!
(peccato che quello della reflex è di 52mm mentre alla pana serve 58mm giusto?!)
grazie ancora!
|
|
|
 |
fab0569 utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 10:02 am Oggetto: |
|
|
La FZ50 ha una filettatura a 55mm. Prendi anche un filtro UV, che ti permettera' di proteggere la lente frontale oltre che eliminare l'ultravioletto.
|
|
 |
aerox nuovo utente
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 11:11 am Oggetto: |
|
|
ciao!
guarda oggi piove da me,tutto grigio,non so che foto posso fare...
cmq ho uno spazio web su cui posso mettere tutti gli esperimenti che voglio a piena risoluzione,quindi magari ditemi cosa vi puo interessare/settaggi e appena ho un po di tempo posto..dovrete fare i conti con la mia inespeirenza fotografica e la mancanza del cavalletto:col tele serve,è incredibile come una mano "ferma" come la mia possa far ondeggiare il soggetto nel mirino,non lo avrei mai pensato!
Gianni
|
|
|
 |
ippiu utente

Iscritto: 15 Mgg 2006 Messaggi: 391 Località: Modena-Mirandola (Mo)
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 11:33 am Oggetto: |
|
|
aerox ha scritto: | ciao!
guarda oggi piove da me,tutto grigio,non so che foto posso fare...
cmq ho uno spazio web su cui posso mettere tutti gli esperimenti che voglio a piena risoluzione,quindi magari ditemi cosa vi puo interessare/settaggi e appena ho un po di tempo posto..dovrete fare i conti con la mia inespeirenza fotografica e la mancanza del cavalletto:col tele serve,è incredibile come una mano "ferma" come la mia possa far ondeggiare il soggetto nel mirino,non lo avrei mai pensato!
Gianni |
Prova ad andare a 21.5X portando la risoluzione a 3 megapixel: vedrai! E prova anche gli 85.5X: anche col cavalletto l'immagine è tremolante....
Vi metto alcuni miei esempi di tutti gli zoom possibili provati sulla luna, dal 35 mm (0X) al 12X, al 21.5X ottico ed al 85.5X digitale....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
13.6 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2495 volta(e) |

|
|
5.19 KB |
File visto o scaricato 2494 volta(e) |

|
|
30.31 KB |

|
|
32.65 KB |

|
_________________ Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7" |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 11:38 am Oggetto: |
|
|
Voto83 ha scritto: | Perfetto!
grazie mille per la risposta veloce e precisa!
Comunque è lo stesso problema che ho con la mia vecchia reflex...infatti sempre risolto con il polarizzatore!
(peccato che quello della reflex è di 52mm mentre alla pana serve 58mm giusto?!)
grazie ancora!
 |
come mai sei passato da una reflex ad una compatta digitale? io pensavo di fare il salto opposto, pur sempre conservando la fidata fz50
_________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
aerox nuovo utente
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 12:10 pm Oggetto: |
|
|
belle le foto della luna
io ho anche provato ieri ma c'era cielo velato,senza cavalletto e l'ho sovraesposta (credo si dica cosi se viene troppo chiara/luminosa).
speriamo che la stagione si apra,dal meteo vedo che il week end sarà grigio!
Gianni
|
|
|
 |
Voto83 nuovo utente
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Sono passato da una reflex ad una digitale per un semplice motivo:
le foto digitali!!!!
La reflex che ho è vecchia e non è assolutamente digitale!!!!
Era di mio padre e l'ho sempre usata per fare foto (mai usato altre compatte)....ma comprare una reflex digitale costa tanto: dalla via che spendi compri un buon corpo macchina, poi bisogna comprare obiettivi e andare in giro con un borsone!
Vorrei comprare quindi una macchina digitale compatta ma il più possibile manuale!!
E' da un pò che leggo in giro e direi che la fz50 sia la digitale più manuale che c'è! Ottimo sistema di messa a fuoco manuale, si possono regolare esposizione e apertura molto velocemente, senza entrare in menù e sottomenù.....
Direi che è proprio la macchina che fa per me!!!
(peccato per quel rumore agli alti iso.....ma ho sempre fotografato a 100/200 iso/asa e penso di sopravvivere anche senza 1600iso!!).
Poi, magari, un domani comprerò una bella reflex, ma intanto va bene così!
(peccato che gli obiettivi che ho sono vecchi e compatibili con niente!!!!)
|
|
|
 |
ippiu utente

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 1:11 pm Oggetto: |
|
|
aerox ha scritto: | belle le foto della luna
io ho anche provato ieri ma c'era cielo velato,senza cavalletto e l'ho sovraesposta (credo si dica cosi se viene troppo chiara/luminosa).
speriamo che la stagione si apra,dal meteo vedo che il week end sarà grigio!
Gianni |
Lo sai che devi mettere l'esposizione su spot? Se no non viene nulla, solo bianco, e non si vedono i crateri e le valli!
_________________ Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7" |
|
|
 |
pizzaman utente
Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 56 Località: Genova
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato anch'io a fotografare un po' di luna e in effetti il risultato non è malaccio. Non avevo pensato a utilizzare l'esposimetro su spot e così ho fatto a mano. Ho usato F11 di apertura e 1/10 di tempo a 200 iso con il 12x.
Per quanto riguarda lo zoom ho constatato che devo cambiare il cavalletto. Con il mio trabiccolo alla massima focale devo impostare l'autoscatto su 10 secondi perchè quando lascio il pulsante dell'otturatore continua a oscillare per almeno 4/5 secondi.
|
|
|
 |
ippiu utente

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 1:33 pm Oggetto: |
|
|
pizzaman ha scritto: | Ho provato anch'io a fotografare un po' di luna e in effetti il risultato non è malaccio. Non avevo pensato a utilizzare l'esposimetro su spot e così ho fatto a mano. Ho usato F11 di apertura e 1/10 di tempo a 200 iso con il 12x.
Per quanto riguarda lo zoom ho constatato che devo cambiare il cavalletto. Con il mio trabiccolo alla massima focale devo impostare l'autoscatto su 10 secondi perchè quando lascio il pulsante dell'otturatore continua a oscillare per almeno 4/5 secondi. |
Eh certo, lo spot ti permette di vedere la luna, non di vedere una falce bianca uniforme, come sarà successo a te...
|
|
 |
aerox nuovo utente
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 1:40 pm Oggetto: |
|
|
spot??? devo leggere bene il libretto!!!
ciaoooo e grazie della info.
Gianni
|
|
|
 |
fab0569 utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Se usate il cavalletto, disabilitate lo stabilizzatore.
|
|
 |
ippiu utente

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 1:46 pm Oggetto: |
|
|
fab0569 ha scritto: | Se usate il cavalletto, disabilitate lo stabilizzatore. |
Mah, io l'ho tenuto acceso solo perchè ad 85.5X anche un soffio di alito fa muovere tutto e non si riesce ad inquadrare nulla....La luna, grossa come un'anguria, ti scappa via a velocità della luce....
|
|
 |
fab0569 utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
ippiu ha scritto: |
Mah, io l'ho tenuto acceso solo perchè ad 85.5X anche un soffio di alito fa muovere tutto e non si riesce ad inquadrare nulla....La luna, grossa come un'anguria, ti scappa via a velocità della luce....  |
OK, ma lo stabilizzatore, serve ad eliminare le vibrazioni impresse alla fotocamera non ai soggetti da riprendere. Quindi sul cavalletto il funzionamento di tale meccanismo (visto che muove le lenti) potrebbe dare il problema che invece dovrebbe risolvere. Inoltre sul manuale e' scritto che potrebbe non funzionare correttamente con lo zoom digitale.
|
|
 |
pizzaman utente
Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 56 Località: Genova
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Nel week-end riprovo senza lo stabilizzatore. Comunque mi sa che il cavalletto lo devo cambiare lo stesso.
|
|
|
 |
ippiu utente

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 2:10 pm Oggetto: |
|
|
fab0569 ha scritto: | ippiu ha scritto: |
Mah, io l'ho tenuto acceso solo perchè ad 85.5X anche un soffio di alito fa muovere tutto e non si riesce ad inquadrare nulla....La luna, grossa come un'anguria, ti scappa via a velocità della luce....  |
OK, ma lo stabilizzatore, serve ad eliminare le vibrazioni impresse alla fotocamera non ai soggetti da riprendere. Quindi sul cavalletto il funzionamento di tale meccanismo (visto che muove le lenti) potrebbe dare il problema che invece dovrebbe risolvere. Inoltre sul manuale e' scritto che potrebbe non funzionare correttamente con lo zoom digitale. |
Appunto, elimina le vibrazioni impresse alla fotocamera dal mio tatto, dal'vento, dalla poca stabilità del cavalletto. E nel modo 2 è davvero utile: se no, come ti dicevo, non riesci ad inquadrare nulla, ti vibra tutto, e non riusciresti a mettere a fuoco... Prova, poi mi sai dire! Così, almeno, ci scambiamo le opinioni, visto che io posseggo da sole 2 settimane la FZ50: spettacolare fotocamera!
|
|
 |
|