photo4u.it


COME SI RENDONO LE CASCATE VELLUTATE??
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gabry11
nuovo utente


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 12:54 pm    Oggetto: COME SI RENDONO LE CASCATE VELLUTATE?? Rispondi con citazione

VORREI SAPERE COME SI RENDONO LE CASCATE VELLUTATE IO CI HO PROVATO METTENDO LA MODALITA' (S) E SCATTANDO A VELOCITA' BASSA MA IL RISULTATO E' IL SEGUENTE........????
_________________
gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23423
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

???????????????????????????

Io non vedo assolutamente nulla.......una gran bella foto bianca e basta Very Happy
Allora, è vero che devi usare tempi lunghi, ma anche sottoesporre, altrimenti bruci tutto, ok?

Ritenta Wink

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
St4Ski0
utente attivo


Iscritto: 12 Set 2006
Messaggi: 1445
Località: Torre del Greco (NA)

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto fai attenzione a ciò che fai...non vorrei allarmarti, ma qui vuol dire che hai bruciato tutta l'immagine, e questo a lungo andare non penso faccia tanto piacere al sensore.

cmq ritornando alal tua richiesta..

innanzitutto è ovvio che per aver quell'effetto vellutato i tempi di esposizione dovranno essere lunghi, ragion per cui è bene settare la sensibilità al minimo (non so che macchina hai, io con la 5600 metto a 64 ISO)
poi chiudi quanto più possibile il diaframma.
questo, se lavori in priorità di diaframma, ti farà salire già di molto i tempi.
se hai la possibilità di scattare in raw puoi anche sovraesporre un pochino in modo da allungare ancora di più i tempi, e poi in postwork recuperi quel po di parti bruciate (e diminuirai ancor di più il rumore...)

se vuoi ancora di più enfatizzare l'effetto, munisciti di un filtro ND che leva luce senza cambiarti i colori (oppure se lo possiedi già, puoi usare un polarizzatore, ma sappilo usare..)

e poi ovviamente cavalletto per non far sembrare tutto troppo vellutato LOL LOL

_________________
www.sportfolio.it - myPhoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gabry11
nuovo utente


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 5:54 pm    Oggetto: grazie Rispondi con citazione

Ma come posso dirvi la foto bianca è stata fatta con i seguenti dati:
fuji s5000
colore RGB
velocita ott. 1 SEC

apertura obb. F/8.9
distanza focale 15mm
ISO 200

ADESSO CON I DATI MAGARI CAPITE DOVE HO SBAGLIATO IO NE HO DA IMPARARE TANTO TANTO GRAZIE

_________________
gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Primo consiglio: prova a leggere un qualche tutorial/guida/libro sulle basi della fotografia (diaframma, ISO, tempi, etc,... anche qui su p4u trovi di sicuro qualcosa).

Tu hai giustamente (almeno in teoria) alzato il tempo di otturazione (1 secondo) ma, complice anche la scelta (errata) di alzare a 200 sli ISO, pur chiudendo il diaframma a f/8.9 la foto è risultata sovraesposta (non so, probabilmente la tua macchina più di f/8.9 non chiude).

Come ha giustamente detto St4Ski0, inannzitutto metti al minimo gli ISO. Poi lavora in priorità di diaframmi, è più semplice. Comunque non è detto che tu riesca a fare la foto che vuoi tu... ad esempio se la scena è troppo illuminata nonostante il diaframma chiuso e gli ISO bassi, non è detto che i tempi si allunghino quanto "necessario". Quindi o usi filtri ND o scatti quando c'è meno luce...

Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gabry11
nuovo utente


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 6:31 pm    Oggetto: ma?? Rispondi con citazione

La fuji s500 non scende sotto i 200 iso ed in modalità (S) varia dai -2 ai 1000 cosa devo usare?
la giornata era cupa ed cio non ostante ho scattato con e senza polarizzatore ma......

_________________
gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La "foto" che hai postato è stata scattata con tempo di 2", il chè è troppo. 200 iso sono purtroppo un limite per questo tipo di foto ma con un polarizzatore e 1/20" circa di velocità di scatto, dovrebbe essere sufficiente al tuo scopo. Se scatti in raw, puoi anche sovraesporre di un pochino per aumentare i tempi e recuperare in seguito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gabry, ripeto: chiudi il diaframma al massimo, così facendo avrai il tempo di scatto più lento che le condizioni di illuminazione della scena ti consentono. Se puoi sbatti davanti all'obiettivo il pola. Se nonostante questo i tempi rimangono troppo veloci, o usi filtri ND o aspetti che ci sia meno luce. Non puoi fare altro.

Ma ripeto anche, per poter "cogliere" appieno i suggerimenti che ti vengono proposti, di leggere un libro o qualcosa. Altrimenti ti limiti a seguire consigli senza sapere perchè stai facendo così.

_________________
mingus


Ultima modifica effettuata da mingus il Mer 28 Mar, 2007 6:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabry, la s5000 è una gran bella macchina ma, come tante volte ho detto, non è facila da usare se si utilizzano i comandi manuali.

Comincia a utilizzarla prima in automnatico e poi, un passo alla volta, imparerai, studiando anche un po' di libri e leggendo qualche cosa su internet Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gabry11
nuovo utente


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 7:15 pm    Oggetto: grazie a tutti Rispondi con citazione

Mi capite la mia negligenza sono da poco appasionato ma di cose da apprendere ne ho veramente tante sto facendo passettini piccoli ma :
la fuji s5000 non scende sotto i 200 ISO
cosa devo fare per chiudere il diaframma?
il polarizzatore da me usato è :HOYA 55MM PITCH 0.75
CIR-POLARIZING
Scusate la mia ignoranza
p.s. di libri : sto leggendo IL LIBRO DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE di SCOTT KELBY

_________________
gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gabry11
nuovo utente


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 7:22 pm    Oggetto: IN OLTRE Rispondi con citazione

VI ALLEGO TUTTI I DATI NECESSARI PER SPIEGARMI MEGLIO GRAZIE A TUTTI GRAZIE GRAZIE DELLA MANO

Make = FUJIFILM
Model = FinePix S5000
Orientation = top/left
Software = Digital Camera FinePix S5000 Ver3.00
Date Time = 2007-03-28 23:14:48
Copyright =

[Camera]
Exposure Time = 1"
F Number = F9
Exposure Program = Shutter priority
ISO Speed Ratings = 200
Exif Version = Version 2.2
Date Time Original = 2007-03-28 23:14:48
Date Time Digitized = 2007-03-28 23:14:48
Shutter Speed Value = 0 TV
Aperture Value = 6.3 AV
Brightness Value = 8.19 BV
Exposure Bias Value = ±0EV
Max Aperture Value = F2.83
Metering Mode = Pattern
Light Source = unknown
Flash = Flash did not fire, compulsory flash mode
Focal Length = 15.4mm
Maker Note = 286 Byte
Flashpix Version = Version 1.0
Color Space = sRGB
Exif Image Width = 1280
Exif Image Height = 960
Sensing Method = One-chip color area sensor
File Source = DSC
Scene Type = A directly photographed image
Custom Rendered = Normal process
Exposure Mode = Auto exposure
White Balance = Manual white balance
Scene Capture Type = Normal
Sharpness = Hard
Subject Distance Range = unknown

[Thumbnail Info]
Orientation = top/left

[Thumbnail]
Thumbnail = 160 x 120

[MakerNote (Fujifilm)]
Version = 0130
Quality = NORMAL
Sharpness = Hard
White Balance = Auto
Colour Saturation = Normal
Flash Mode = Off
Flash Strength = 0/10
Macro = Off
Focus Mode = Auto Focus
1022 = 1
1023 = 640, 480
Slow Sync = Off
Picture Mode = Shutter priority AE
1032 = 1
Continuous taking or auto bracketing mode = Off
1101 = 0
1200 = 0
1210 = 0
Blur Warning = Blur Warning
Focus warning = Auto Focus Good
Auto Exposure Warning = Over exposure (>1/1000s,F11)

_________________
gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
St4Ski0
utente attivo


Iscritto: 12 Set 2006
Messaggi: 1445
Località: Torre del Greco (NA)

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh una cosa che cmq devi sempre osservare è cosa ti dice l'esposimetro durante lo scatto...nella foto che hai postato di certo l'esposimentro ti avrà indicato che stavi sovraesponendo e perciò hai avuto tutto bianco. anzi di certo il cursore era tutto a destra della scala, il che può voler dire che stai sovraespone acnora di più di quello che campo di misura dell'esposimetro può dirti.

resta cmq il fatto che hai il grosso limite dei 200 ISO. se il tipo di scatto ti interessa davvero, vale la pena di acquistare un filtro ND: ne trovi alcuni che ti levano 2 stop pieni

_________________
www.sportfolio.it - myPhoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
St4Ski0
utente attivo


Iscritto: 12 Set 2006
Messaggi: 1445
Località: Torre del Greco (NA)

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora dagli exif ti posso dire una cosa che magari esula dalla questione ma cmq ti servirà.
tu hai scattato in priorità di tempo, per cui la macchina ha chiuso il diaframma in automatico.
oltre al fatto che l'effetto mosso in una cascata puoi ottenerlo già con un tempo inferiore, tipo 1/4 di secondo, ma poi la 5500 oltre f9 non può andare.
ha cercato di non darti sovraesposizione, ma per il tempo che avevi fissato non poteva far nulla la macchina.
se tu invece avessi scattato in priorità di diaframma a f9 di certo non avresti avuto la foto bruciata, ma magari neanche l'effetto mosso che volevi, questo perchè la luce era troppa.

a questo punto le possibilità erano due: o usavi un filtro che ti levi luce, o aspettavi un momento con minor luce

_________________
www.sportfolio.it - myPhoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gabry11
nuovo utente


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 7:31 pm    Oggetto: MA..... Rispondi con citazione

HO USATO UN FILTRO POLARIZZATORE PIU PRECISAMENTE HOYA 55MM PITCH 0.75
_________________
gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabry11, anche se non ha moltissima importanza, i dati che ci fai vedere non sono della stessa foto che hai postato, non coincide l'ora/minuti e neppure il tempo di scatto che è in realtà di 2" e non di 1".
2" a 200iso di giorno al aperto, è un tempo impensabile per qualunque tipo di foto a meno che non ci metti davanti al obiettivo un vetrino di maschera da saldatore Smile
Essendo già al minimo consentito come iso e avendo già chiuso al massimo il diaframma come giustamente hai fatto, non ti rimane altro che ridurre ancora la luce o con un polarizzatore o facendo la foto in un momento particolare della giornata in cui ci sia meno luce. Per il resto, rileggi quello che ti ho già scritto sopra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

St4Ski0 ha scritto:
a questo punto le possibilità erano due: o usavi un filtro che ti levi luce, o aspettavi un momento con minor luce

Appunto..... sono arrivato tardi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gabry11
nuovo utente


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 9:58 pm    Oggetto: ok Rispondi con citazione

Alla fine con questo filtro potrei migliorare le foto?
HOYA FILTRO ND x8 NEUTRAL DENSITY 55 mm

_________________
gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spatum
utente


Iscritto: 28 Gen 2007
Messaggi: 376
Località: Viterbo

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 8:59 am    Oggetto: Re: grazie a tutti Rispondi con citazione

gabry11 ha scritto:
p.s. di libri : sto leggendo IL LIBRO DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE di SCOTT KELBY


Il primo libro che ti consiglio di cuore e "Corso Avanzato di Fotografia" di Bryan Peterson (lo trovi anche in rete ad un prezzo accessibile). E' stato il libro che fra tanti mi ha sciolto molti dubbi sulla foto in manuale (tempi, diaframmi esposzioni etc.).
Il secondo "La composizione Fotografica" dello stesso fotografo.
Ti assicuro che ti si aprirà un orizzonte tutto nuovo e scioglierai gran parte dei dubbi che hai evidneziato in questo 3d (compreso di come vellutare l'acqua - peraltro argomento saggiamente trattato da Peterson).
Scusate l'intromissione e buona giornata a tutti.
Andrea

_________________
Fuji S9600 - Panasonic Lumix LX3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23423
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io intanto ti consiglio questo, è molto semplice e tranquillamente consultabile Wink

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jahia
utente


Iscritto: 07 Giu 2006
Messaggi: 269
Località: BO

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

posso darti un consiglio? segui quello che ha detto Mike, scatta la foto prima in automatico Ok! guarda i dati che ti da... poi partendo da quei dati prova a fare piccole modifiche di tempo e di diaframmi per vedere cosa succede Ok! secondo me è il modo più "immediato" per capire Wink
_________________
Sony Alfa 200 - Minolta Dynax 500si - Fuji S9500 - Praktica BC1 -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi