photo4u.it

Accoppiamento di Martin
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lorenzo8376
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 10:02 pm    Oggetto: Accoppiamento di Martin Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

martin.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1999 volta(e)

martin.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorenzo8376
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è la mia fotografia di accoppiamento dei Martin Pescatori.
L’ho OSCURATA e AUTO CENSURATA per manifestare la mia solidarietà a Pierdamiano (che è completamente allo scuro del mio gesto!), autore di questa immagine
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=187966,
che non capisco come non possa essere stata eletta foto della settimana.
Tanto più che foto della settimana è una fotografia naturalistica.
Io spero che il buon Focaccia non se ne abbia a male, non ho nulla contro la sua foto che è davvero molto bella, ma da fotografo naturalista quale lui è sono certo che comprenderà (e forse condividerà) quello che voglio esprimere…
Una fotografia di Martin Pescatori in libertà che si accoppiano non la si vede tutti i giorni passare nei forum, e tra l’altro foto di ottima fattura. Chi pratica questo genere di fotografia, sa che lavoro c’è alle spalle e che difficoltà comporti uno scatto del genere.
Difficoltà non solo di tecnica fotografica.
Francamente faccio fatica a comprendere le motivazioni (seppur legittime intendiamoci) per cui la fotografia di Pierdamiano non campeggia in home page.
Qualcuno potrà dire che quella scritta l’ha penalizzata, ma credo che se ci fosse stata la volontà di premiare quella foto, una soluzione si sarebbe potuta trovare.

Ci tengo a chiarire che non voglio aprire chissà quali polemiche con nessuno.
La giuria è chiaramente libera di esprimere il suo giudizio, che reputo insindacabile.
Vi chiedo anticipatamente scusa, però sentivo il bisogno di manifestare il mio dissenzo.

Cordiali saluti,
Lorenzo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Canopus
utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metto la mia fima di solidarietà anch' io ...

... Canopus.

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gja77
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pur'io
Gianni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgio73
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza nulla togliere al pettirosso e dal basso della mia ignoranza devo dire che la foto dei martini la trovo bellissima
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lo-chef
utente attivo

Iscritto: 14 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo commentato la foto con una serie di Ave
non aggiungo altro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sposto in off topic.

ripetiamo, per chi lo avesse perso, il funzionamento dell'elezione della foto della settimana:
ogni commentatore esprime una preferenza per la fotografia della propria sezione di competenza che ritiene meritevole di menzione. alla fine si hanno una decina (più o meno) di foto sottoposte a giudizio e votate da tutti i moderatori e gli amministratori di photo4u.

si sta lavorando per dare visibilità a tutte le foto segnalate dai nostri commentatori (le foto segnalate sono già raccolte in album) e non solo a quelle settimanalmente elette.

ad ogni modo, polemiche a parte, anche questa settimana c'è stato uno scontro di foto "titaniche" e ne siamo fieri. siamo contenti del riconoscimento andato a focaccia per il suo "pettirosso", foto che tra le altre cose ha richiesto degli accorgimenti tecnici e tecnologici particolarmente significativi. ma non è stata premiata per quello, è bene sottolinearlo.

i nostri complimenti vanno anche a tutte le altre foto senalate che verranno "premiate" a tempo debito (il lavoro è quasi pronto, ve lo assicuriamo).

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo8376
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
sposto in off topic.

ripetiamo, per chi lo avesse perso, il funzionamento dell'elezione della foto della settimana:
ogni commentatore esprime una preferenza per la fotografia della propria sezione di competenza che ritiene meritevole di menzione. alla fine si hanno una decina (più o meno) di foto sottoposte a giudizio e votate da tutti i moderatori e gli amministratori di photo4u.

si sta lavorando per dare visibilità a tutte le foto segnalate dai nostri commentatori (le foto segnalate sono già raccolte in album) e non solo a quelle settimanalmente elette.

ad ogni modo, polemiche a parte, anche questa settimana c'è stato uno scontro di foto "titaniche" e ne siamo fieri. siamo contenti del riconoscimento andato a focaccia per il suo "pettirosso", foto che tra le altre cose ha richiesto degli accorgimenti tecnici e tecnologici particolarmente significativi. ma non è stata premiata per quello, è bene sottolinearlo.

i nostri complimenti vanno anche a tutte le altre foto senalate che verranno "premiate" a tempo debito (il lavoro è quasi pronto, ve lo assicuriamo).

Grazie per la delucidazione!
E per il tuo intervento, cortese e apprezzato! Smile
Con il mio gesto (come ho scritto) non voglio alimentare sterili polemiche, ma semplicemente esprimere il mio personale parere, che è di disappunto. Apprezzo molto la foto di Focaccia, ma a mio avviso la fotografia di Pierdamiano esprime qualcosa in più rispetto al pettirosso.
Non voglio che questo post si trasformi in una petizione contro nessuno, il mio è prima di qualsiasi cosa un gesto nei confronti di un amico che ha lottato molto per realizzare la foto che ha fatto...

poi la Giuria è la Giuria, e ci mancherebbe altro!
Grazie per la risposta!
ciao lorenzo Smile

hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedi lorenzo, purtroppo è impossibile accontentare tutti: la foto di pierdamiano è tra le foto segnalate, assieme ad altre (non vi dico quali, tanto poi le vedrete comunque).

questa settimana ci sono state diverse fotografie meritevoli di premiazione, altre settimane capita, purtroppo, di avere poche segnalazioni.

inutile sottolineare che preferiamo di gran lunga la prima situazione anche se vuol dire, come nel caso di questa settimana, dover escludere dalla premiazione foto oggettivamente ben realizzate.

ma presto anche questa limitazione verrà superata, è solo questione di tempo (e pazienza: le cose da fare sono davvero tante e i nostri macchinisti ce la stanno mettendo tutta)

ricordatevi però che nel forum i primi veri moderatori siete voi stessi: i gesti di solidarietà sono molto belli e molto apprezzati.. però vanno gestiti al meglio e pensati dieci volte: è facilissimo che da una piccola osservazione (anche se legittima), se fatta con toni appena appena polemici, ne scaturisca una discussione non piacevole per la serenità della comunità stessa.... sono sicuro che mi capirai Smile

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono uno di quelli che, viste le foto migliori segnalate (e c'era anche quella dei martin pescatori Wink ) ha preferito quella del pettirosso in volo... perchè l'ho trovata più interessante dal punto di vista puramente fotografico. Dal punto di vista naturalistico era evidente che quell'altra fosse enormemente superiore, ma non dimentichiamoci che qui siamo su photo4u.it, e che quindi è l'aspetto fotografico a dettare legge.

Non sono dentro la testa degli altri dello staff, ma penso che lo stesso ragionamento lo abbiano fatto un po' tutti.

Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lorenzo8376
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Sono uno di quelli che, viste le foto migliori segnalate (e c'era anche quella dei martin pescatori Wink ) ha preferito quella del pettirosso in volo... perchè l'ho trovata più interessante dal punto di vista puramente fotografico. Dal punto di vista naturalistico era evidente che quell'altra fosse enormemente superiore, ma non dimentichiamoci che qui siamo su photo4u.it, e che quindi è l'aspetto fotografico a dettare legge.

Non sono dentro la testa degli altri dello staff, ma penso che lo stesso ragionamento lo abbiano fatto un po' tutti.

Wink

Continuo a dire che questo post, nelle mie intenzioni, non è contro nessuno!
però se mi si specifica che la valutazione è stata fatta sotto un punto di vista prettamente fotografico, mi vien da controbattere che, per esempio, nella foto della settimana si vede lontano un miglio che il punto di fuoco non è la testa... non credo sia un dettaglio...
seppur la tecnica di realizzazione non sia delle più semplici, un fuoco perfetto non può prescindere dalla valutazione...

roiter ha scritto:

Dal punto di vista naturalistico era evidente che quell'altra fosse enormemente superiore, ma non dimentichiamoci che qui siamo su photo4u.it, e che quindi è l'aspetto fotografico a dettare legge.

Wink

forse è per questo motivo che una serie di ottimi fotografi naturalisti, che avevano molto da dare per far crescere la sezione Natura e tutti quelli che ci stanno dentro, sono MIGRATI verso altri lidi... Rolling Eyes

fate un po' voi...

roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzo... ma che è sta cosa, avete per caso la percentuale sulla foto della settimana? Grat Grat

E poi, sinceramente, mi parli di fuoco perfetto... insomma anche sui due martin pescatori non è che sia strabiliante, ma sinceramente è una questione che non ho preso nemmeno minimamente in considerazione.

Io penso che qui siamo su photo4u.it non su un ipotetico quark4u.it... Very Happy quindi il parametro di scelta non è la rarità della situazione ripresa o le settimane che uno deve stare in un capanno per realizzare una foto... se no per esempio l'altra settimana avremmo dovuto mettere l'eclissi di luna (la prossima sarà tra non so più quanti anni... più rara di così!)

E se poi la foto della settimana non vi piace... eh, ragazzi, abbiate fiducia... la settimana prossima andrà meglio. Wink

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lorenzo8376
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

percentuale io? LOL LOL LOL

ti parlo di fuoco perchè se mi dici che avete usato criteri prettamente fotografici, il fuoco non può prescidere dalla zona di interesse.
Anche quella dei martin risulta forse un pelo morbida, ma fotograficamente (oltre che naturalisticamente) trovo l'immagine dei martini più interessante...

è questo quello che non condivido...
fosse finita in foto della settimana un ritratto, me ne sarei fatto una ragione, ma se mi mettete una foto naturalistica, beh permettetimi di dire che tra le due, a mio avviso (dirai: ecco, al tuo appunto... ma io è di questo che parlo) non si poteva non scegliere l'altra...

Il discorso della luna perdonami ma non sta in piedi...
Non è che una foto va premiata per la rarità, punto e basta.
quella dei martin è un'ottima foto di un evento difficile da riprendere...
Conterà qualcosa anche fotograficamente parlando, o no?

Poi la chiudo quì perchè il mio concetto credo sia chiaro...
Il vostro punto di vista in quanto tale è insindacabile.
Ma non vuol dire che debba coincidere con il mio...
e penso di poterne discutere in termini civile e pacati come ho fatto sinora...

ciao
lorenzo

roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si lorenzo, tu stai discutendone in toni civili e pacati, però io sono qua alle 2 di notte a renderti conto di una scelta che tutto sommato nessuno mi obbliga a fare, ma che se non la facessi (e se altrettanto non la facessero gli altri dello staff) non ci sarebbe la foto della settimana e forse neanche tutto il resto.

I due martin pescatori, a mio gusto personale di "ignorante-come-una-scarpa-in-fotografia-naturalistica" non rendono lo stesso colpo d'occhio del semplice pettirosso. Mi spiace, ma anche dopo questa discussione non riesco a pensarla diversamente... Boh?

buonanotte Sonno

Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x me e nettamente superiore quella di pierdaminano.
una foto in cui la posizione dei pettirossi e e quella dei rami danno grnade dinamicità
l'altra, sinceramente mi pare solo la prova tecnica ( di buon livello ) di un sistema flash-reflex costoso. esteticamente nn c'è confronto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 2:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono trovato raramente in sintonia con le scelte delle "foto della settimana", in questo caso la foto nn mi sembra per nulla idonea a detenere questo titolo, e nn paragonata al martin pescatore, ma paragonata a un altro centinaio di foto passate di qua....è solo una mia idea che volevo esprimere, mi sembrava il topic giusto.....
Mi chiedo una cosa: chi è delegato a scegliere la foto della sett. (ovvero i mod, commentatori, admins), è allo stesso tempo esperto di fotografia??? NN sto accusando nessuno di niente, nn mi fraintendete, è solo che girando nella rete vedo che in molti siti i moderatori si limitano a "moderare" la comunicazionbe tra gli utenti, senza essere necessariamente esperti sul tema..(per esempio, ho amici moderatori di siti di hi-tech, e nn ne capiscono nulla di hi-tech)...quindi la mia domanda è, le persone che scelgono le foto, sono tecnicamente e fotograficamente idonee a farlo???..ripeto che nn è un accusa, nn conosco ne i mod, ne gli admin, quindi nn potrei mai giudicare la loro esperienza/conoscenza, è solo una domanda che mi sono posto....scusate se rompo ma ho bisogno di conoscenza.....ciao Fra Smile

Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
...e che quindi è l'aspetto fotografico a dettare legge...

Mah

...questo è davvero troppo... e dove è che detterebbe legge sotto l'aspetto fotografico la foto eletta ??

...ho scelto a priori di non entrare in merito alla discussione ed alimentare polemiche... anche se ci sarebbe tento da dire... già da parecchio tempo la scelta della foto della settimana mi lascia alquanto perplesso...

...quindi m'imbavaglio e per protesta e solidarietà mi autosospendo a tempo inderteminato...

Ciao

roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene, allora mi autosospendo anch'io.
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una giuria purtroppo si trova a dover fare delle scelte, e su una campionatura di centinaia e centinaia di persone, non tutti la pensano alla stessa maniera.
Che poi sia + bella una foto rispetto ad un'altra, può anche essere così, ma il giudizio è insindacabile.
Eletta la fotografia della settimana, si vince qualcosa?
Non credo.....
E che sarà mai una fotografia non prescelta????
Bah...non ci vedo tutta sta polemica, perchè queste autosospensioni reali o ironiche che siano, la stanno alimentando.
Comunque suggerirei non una, non due, bensì 3 fotografie della settimana, non evidenziando la migliore delle 3, perchè 1 sola foto è troppo rigida come scelta, con 3 ci si può cadere nel "calderone", accontenta + di una persona, e comunque non ne evidenzia una graduatoria nell'attuale unico podio.
AMMP ovviamente Wink

hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di fronte a questi atteggiamenti non so che pensare.... rimango biasito...

possibile che per una frase male interpretata, un utente debba autosopendersi e cancellare la sua galleria?
possibile che ogni singola scelta debba scatenare polemiche inutili e sterili?
possibile che per ogni piccola osservazione ci sono fiumi di utenti pronti a scatenare la guerra? siamo in un forum ragazzi... nessuno è pagato.... non ci sono rendiconti economici, non ci sono interessi in ballo.... solo tanto tempo speso per una passione....

e nonostante questo: discussioni, prese di posizioni totalitarie, accuse, indici puntati contro.

per una passione e per un forum..... vi rendete conto?
non lamentiamoci allora se per interessi ben più grandi le nazioni muovono gli eserciti...

ora: quanto successo è deplorevole. spero ve ne rendiate conto.

per quanto ci riguarda, la questione è chiusa qui: vi abbiamo dato modo di intavolare una discussione civile e pacata. purtroppo non è servito a molto, tutt'altro.

non sto a citare frasi del regolamento infrante o cose del genere... vi reputo ancora abbastanza grandi per capire lo stesso.

chiudo il topic per dar modo, a tutti, di riflettere a mente lucida senza avere la foga di intervenire e generare altri flames.

quanto è successo, lo ripeto ancora una volta, è triste e sconcertante.

rimando ora la questione all'amministrazione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: