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Istogramma

 
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Autore Messaggio
mgm1965
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MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 3:27 pm    Oggetto: Istogramma Rispondi con citazione

Ho il seguente dubbio, avendo scattato due fotografie della stessa situazione “difficile” che include molta neve all'interno del fotogramma le esamino ed in particolare esamino il loro istogramma.
Entrambe le fotografie sono state scattate in RAW+JPG e i dati dei due scatti sono i seguenti:
Istogramma 1 : 1/320s F: 6,30 ISO 200
Istogramma 2 : 1/160s F: 6,30 ISO 200
La prima fotografia è quindi sottoesposta rispetto alla seconda (nel confronto questo non è molto evidente mentre a video è molto percepibile).
Anche gli istogrammi “dicono” la stessa cosa, essendo il primo più compresso verso sinistra.
In ogni caso la parte “scura”, legno, corda, ecc presenta in entrambe le fotografie una buona lettura.
Ora inizio con i miei dubbi:

- quale delle due foto contiene più informazioni nella zona della neve, che nell'istogramma ricade praticamente a destra del punto in cui la curva si adagia sulla base?

- volendo tenere solo la fotografia esposta correttamente, ricordando che ho a disposizione il file RAW, quale dei due deve essere tenuto e quale cancellato?

Grazie per le vostre risposte.



Istogrammi-1.jpg
 Descrizione:
Confronto istogrammi di due foto stesso soggetto e diversa esposizione.
 Dimensione:  87.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1911 volta(e)

Istogrammi-1.jpg



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Marco
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Filippo Rubin
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MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 3:41 pm    Oggetto: Re: Istogramma Rispondi con citazione

mgm1965 ha scritto:

- quale delle due foto contiene più informazioni nella zona della neve, che nell'istogramma ricade praticamente a destra del punto in cui la curva si adagia sulla base?

La seconda

mgm1965 ha scritto:

- volendo tenere solo la fotografia esposta correttamente, ricordando che ho a disposizione il file RAW, quale dei due deve essere tenuto e quale cancellato?

Sempre la seconda!

Dai un'occhiata qui:
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/gamma_dinamica.htm

Ciao
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mgm1965
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Iscritto: 16 Nov 2005
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MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 3:46 pm    Oggetto: Grazie Rispondi con citazione

Grazie
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Filippo Rubin
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MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 3:52 pm    Oggetto: Re: Grazie Rispondi con citazione

mgm1965 ha scritto:
Grazie
Wink
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Historicus
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MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo questa vecchia discussione e mi chiedo (anzi, vi chiedo): che differenza ci sarebbe tra le due foto (tenendo conto del fatto che sono due raw) se correggessi con Photoshop i livelli di luminosità della prima? E correggendo l'esposizione con raw converter, è esattamente la stessa cosa che esporre correttamente in partenza?
Filrub, visto che il link da te indicato non funziona più, riesci a dirmi dove trovo informazioni utili sulla vecchia questione della sovra- o sottoesposizione funzionale alla post-produzione?
Grazie! (e mi raccomando: se ne senti quattro, non ti muovere. Potresti fare il gioco di chi c'è dietro! Very Happy Very Happy )
Ciao e buon anno

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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

recuperare le zone di sottoesposizione porta maggiore rumore rispetto ad un recupero di limitate sovraesposizioni
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AleZan
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MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basandosi sul dato fornito dall'istogramma, un'immagine con il grafico più "disteso" su tutta la gamma disponibile è sempre preferibile. In questo caso parliamo della seconda immagine. Si tratta comunque di un'immagine più "lavorabile" nella direzione che vogliamo. Sarebbe come avere un buon negativo, ben sviluppato, con una bella ampiezza di toni.

E' vero che una gamma dinamica compressa è pure estendibile in post produzione (con il RAW converter o con Photoshop). Ma in questo caso "stirando" la gamma esistente chiediamo al software di "inventarsi" dei valori intermedi che non avevamo nello scatto originale. Ciò può condurre, se spinto all'estremo, ad effetti indesiderati di posterizzazione. Questa è la ragione per cui è preferibile in post-produzione lavorare a 16 bit/canale.

ciao

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Historicus
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MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
recuperare le zone di sottoesposizione porta maggiore rumore rispetto ad un recupero di limitate sovraesposizioni


Lo so (c'è una lunga discussione in proposito http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=322194), ma in questo caso non vale: la foto in questione è stata scattata a 200 ISO.

Ciao

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MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Questa è la ragione per cui è preferibile in post-produzione lavorare a 16 bit/canale.
ciao


Innanzitutto, grazie per avermi risposto anche qui. Come vedi, sto cercando di ampliare le mie scarsissime conoscenze in materia di esposizione e trattamento dell'immagine digitale.
Questo che dici alla fine mi sembra molto interessante.

Questo significa che è meglio trasformare il raw in un tiff a 16 bit PRIMA di sistemare i livelli, e di evitare di sistemare i livelli in fase di conversione?
Mi spiego: con Capture NX (e, immagino, anche con altri programmi che non conosco), in fase di conversione è possibile aggiustare i livelli, in modo da avere un tiff o un jpeg coi livelli già "pronti". E' invece meglio farlo dopo?



Ciao

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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:
Francesco Catalano ha scritto:
recuperare le zone di sottoesposizione porta maggiore rumore rispetto ad un recupero di limitate sovraesposizioni


Lo so (c'è una lunga discussione in proposito http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=322194), ma in questo caso non vale: la foto in questione è stata scattata a 200 ISO.

Ciao


ovvio che non avrai tanto rumore (casomai anche nulla) ma il "degrado" dell'immagine probabilmente nelle zone di sottoesposizione corrette in post sarà maggiore

poi il tutto dipende dal quanto devi intervenire e quanto grande andrai a stampare Rolling Eyes

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AleZan
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MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus,
io ti consiglierei di fare quanto più lavoro possibile mediate il RAW converter. Questo perché i dati del RAW restano comunque i più ricchi e i più malleabili.
A Photoshop puoi lasciare quello che con il RAW converter non puoi fare.


ciao

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