Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 10:01 am Oggetto: Stabilizzatore su corpo reflex: futuro per tutti? |
|
|
Alcune reflex sul mercato di oggi, presentano uno stabilizzatore del sensore. Se ne parla da un po', certo, ma proviamo oggi a fare un punto tra noi fotografi e loro produttori (che ovviamente seguono le nostre esigenze).
Un progetto 'ideale' che parte dal presupposto, logico, di stabilizzare una volta per tutte la macchina e non tutti gli obiettivi.
A livello pratico, quali i risultati? Quali limiti?
Molti obiettivi sono stabilizzati e vedo che i produttori inseriscono sempre più, dove possono, qualche stabilizzatore su ottiche nuove.
Allora mi chiedo se in effetti non convenga concentrarsi ed investire su di un unico elemento (il sensore) e non riprogettare ogni ottica. Come si sa, l'introduzione dello stabilizzatore meccanico, obbliga ad un nuovo progetto ottico.
Vedremo sempre più reflex stabilizzate col guadagno di utilizzare altre ottiche del corredo, anche manuali?
Oppure in futuro ci sarà una regressione di una delle due tecnologie o al massimo si perfezionerà nel meglio di uno e nel meglio dell'altro...? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
Beh, dipende dal produttore. Canon con il suo FF è obbligata a mettere lo stabilizzatore sulle ottiche, infatti un sensore FF che sfrutta al 100% la copertura ottica di un obiettivo potrebbe trovarsi fuori dell'area coperta dalla lente.
Voci insistenti poi parlano di un imminente debutto su FF di Nikon (il sensore Sony sarebbe gia' pronto e in test) , per cui anche questa casa seguira' probabilmente la strada della stabilizzazione sulle ottiche.
Alla fine io credo che la stabilizzazione sul sensore sara' una tecnologia che rimarra' appannaggio prevalentemente delle compatte o delle reflex delle case che non decideranno di abbracciare il FF neanche in futuro (altrimenti si troverebbero con una linea di obiettivi obsoleta non avendole dotate di stabilizzatore). |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 12:18 pm Oggetto: |
|
|
I limiti dello stabilizzatore su sensore sono: impossibilità di vedere nel mirino l'effetto che questo ha, minor efficienza per via della posizione (non baricentrale).
Il resto sono solo operazioni commerciali: Canon e Nikon hanno già un bel parco ottiche stabilizzato, gli altri produttori no e, grazie al digitale, possono permettersi di inserire un sensore stabilizzato a costi molto contenuti.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 11:15 am Oggetto: |
|
|
Io ho un sensore stabilizzato ma ti dirò che è utile solo sulle focali corte e medie (sotto i 100mm diciamo). Nei teleobiettivi veri (i classici 200, 300 ecc.) è assai più efficace la stabilizzazione dell'obiettivo per il motivo che diceva teod. Il problema è che molte marche cominciano a montarlo quindi è probabile che prima o poi tutti adotteranno questa soluzione, per motivi commerciali (salvo il FF ovviamente).
Se dovessi comprare una nuova reflex francamente me ne fregherei del sensore stabilizzato o meno, ci sono altri più importanti parametri di riferimento. |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 12:36 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Il problema è che molte marche cominciano a montarlo quindi è probabile che prima o poi tutti adotteranno questa soluzione, per motivi commerciali (salvo il FF ovviamente).. |
Pero' non credo che le case faranno due linee di obiettivi, una per le fotocamenre stabilizzate e una per le non stabilizzate. Mica possono fare tutto in doppia versione.
canon il FF ce l'ha
Nikon pare in dirittura d'arrivo e probabilmente sara' un sensore SONY
Figurati se Sony produce un FF e non lo motera' su una sua ammiraglia?
Boh. Non so neanch io come andra' a finire ma a logica penso che solo pentax ed olympus continueranno a battere questa strada. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 9:32 am Oggetto: |
|
|
Non dimenticare che Canon e Nikon hanno già una bella linea di obiettivi dedicati al formato ridotto, come pure Sigma/Tamron/Tokina.
Secondo me il settore reflex economiche tra un paio d'anni sarà stabilizzato e APS, affiancato dal professionale FF. |
|
|
 |
Mauro_fi utente

Iscritto: 10 Gen 2005 Messaggi: 460 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 11:44 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Io ho un sensore stabilizzato ma ti dirò che è utile solo sulle focali corte e medie (sotto i 100mm diciamo). Nei teleobiettivi veri (i classici 200, 300 ecc.) è assai più efficace la stabilizzazione dell'obiettivo per il motivo che diceva teod. Il problema è che molte marche cominciano a montarlo quindi è probabile che prima o poi tutti adotteranno questa soluzione, per motivi commerciali (salvo il FF ovviamente).
Se dovessi comprare una nuova reflex francamente me ne fregherei del sensore stabilizzato o meno, ci sono altri più importanti parametri di riferimento. |
Mi permetto di cordialmente dissentire, io ho una reflex con il sensore stabilizzato ( la pentax K10D per essere precisi ) e la uso moltissimo con il 600 F:4 AF , trovo il sistema di stabilizzazione molto efficente soprattutto con il 600. Dell'altro sistema di stabilizzazione del sensore ( il Minolta /Sony ) che ha una stabilizzazione che non include i movimenti rotazionali del piano sensore ( in senso laterale ) non sò non ho mai avuto modo di provare.
Ho invece provato e a lungo il sistema Canon avendo come compagno di scorribamde fotografiche un amico con sistema canon e 500 F:4 IS.
Non trovo tutti sti vantaggi ad avere lo stabilizzatore nelle ottiche se non che stabilizza anche le fotocamere a pellicola , mentre di sicuro un gruppo ottico in più anche flottante non va certo a semplificare l'ottimizzazione della resa ottica ( mi dicono che il 70-200 non stabilizzato va meglio di quello stabilizzato in casa Canon , io non lo sò rifersco pareri di Canon users ) .
tutto ciò IMHO
saluti
Mauro |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Mh sarebbe interessante provare la stabilizzazione Pentax, da quanto dici sembra essere più efficace del Minolta/Sony. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Le ottiche stabilizzate dovrebbero essere più efficaci (ma implicano alcune lenti aggiuntive che potenzialmente possono ridurre la qualità) ed a volte tendono ad avere sfuocati poco fotogenici (doppie immagini).
La stabilizzazione del sensore tende a sfruttare poco più del cerchio di copertura, ma potenzialmente stabilizzano "tutte" le ottiche, anche quelle vecchie "adattate".
Preferisco la seconda ipotesi....tra l' altro le ottiche stabilizzate costano....di più!  |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Un po' di ritaglia e cuci da un argomento analogo:
maxpiz ha scritto: | Domanda forse banale e da inesperto, ma mi e' venuto un dubbio:
Su una reflex digitale, secondo voi, e' preferibile avere lo stabilizzatore d'immagine direttamente nel corpo macchina oppure e' meglio avere una reflex non stabilizzata e usarla con ottiche stabilizzate?
Grazie
Ciao
Massi |
gitantil ha scritto: | personalmente preferisco averlo sul sensore anche se quest'ultimo è un pò meno efficace e potrebbe indurre a guasti la fotocamera |
palmerino ha scritto: | Essendo un amante della praticità tout court preferisco la stabilizzazione sul sensore: pemette di stabilizzare tutto il corredo ottico, senza problemi.
Lo svantaggio è che si rischia di andare oltre il cerchio di copertura dell' ottica, ma personalmente, visto che si scatta a mano libera in condizioni particolari (non sul cavalletto e l' autoscatto, per esempio), posso accettare una leggera perdita ai bordi davvero estremi.
Stabilizzare l' ottica dovrebbe essere meglio, ma ci sono almeno due controindicazioni: occore aggiungere altre lenti sul percorso ottico (è sempre meglio avere meno lenti possibili) e costa....di più.
Ogni sistema ha i suoi lati positivi e negativi.... |
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 12:07 am Oggetto: |
|
|
Io preferisco la stabilizzazione nel baule.
Nel baule della macchina ho un treppiede e un monopiede. Incredibile: funzionano sia con macchine vecchie e nuove di piccolo e medio formato, sia con ottiche vecchie e nuove. Sia con la pellicola che col digitale. Lo so, è incredibile, la soluzione costa anche poco ed è anche altrettanto incredibilmente duratura. Ecco perché viene scartata sistematicamente. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 12:44 am Oggetto: |
|
|
Io ne ho uno ancora meglio del baule: il flash. Ferma anche il mosso del soggetto. Che vuoi di più?  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 12:48 am Oggetto: |
|
|
Già, dimenticavo che ho anche quel genere di stabilizzazione lì...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 1:45 am Oggetto: |
|
|
Grazie a Carlo Lagrutta per avermi indirizzato qui e a tutti quanti per i loro pareri!
Ma lo sapete che sta Pentax K10D comincia proprio a piacermi una cifra!!??
Ciao
Max _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 7:41 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Io ho un sensore stabilizzato ma ti dirò che è utile solo sulle focali corte e medie (sotto i 100mm diciamo). Nei teleobiettivi veri (i classici 200, 300 ecc.) è assai più efficace la stabilizzazione dell'obiettivo per il motivo che diceva teod. Il problema è che molte marche cominciano a montarlo quindi è probabile che prima o poi tutti adotteranno questa soluzione, per motivi commerciali (salvo il FF ovviamente).
Dissento anche io, già sulla 5D lo stabilizzatore è efficace anche alle focali tele (almeno 2 stop di guadagno in tele), e sull'Alpha 100 è stato migliorato TANTISSIMO, e il gap di efficacia tra focali corte e lunghe è stato in buona parte annullato; vedremo le prossime... _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 10:11 am Oggetto: |
|
|
Il cavallettto stabilizza ed aiuta moltissimo a trovare la nostra giusta inquadratura, senza aver problemi nel diaframmare l' ottica (ampia profondità di campo e/o migliore qualità dell' obiettivo), ma costa fatica portarselo sempre con sè....se si fosse a piedi lungo un declino scosceso.
Consiglio di usarlo il più possibile (migliora molto a "meditare" prima dello scatto), ma impone una fatica ed un ingombro aggiuntivo.
La stabilizzazione è utile: sarebbe stupido dire il contrario.
Con la E-510 si può vedere l' imagine stabilizzata grazie al live-view (immagine sul monitor) e sembra che il sistema funzioni abbastanza bene anche con le focali tele.
Ma occorrono le ottiche dedicate al 4/3.
La nuova Pentax, invece, potrebbe adattare anche un' ottica a vite o una Pentax vecchiottta (senza i contatti elettrici), perchè accendendo la fotocamera, quest' ultima chiede che lunghezza focale si sta utilizzando.
Però, obiettivamente, come la stabilizzazione aiuta, anche poter vedere l' immagine sul monitor...è incoparabile in alcune situazioni (macro, street, foto raso terra e dall' alto....).
Aspetto la nuova Pro Oly, sicuramente implementerà al meglio queste funzioni: ma la nuova Pentax o la Sony, rimangono ottime... 
Ultima modifica effettuata da palmerino il Dom 12 Ago, 2007 10:25 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 10:22 am Oggetto: |
|
|
Riflettevo sul monopiede E' piccolo, leggero, più pratico. Annulla la vibrazione verticale e migliora quella orizzontale. Una buona mano ferma credo che tre tempi se li mangia. Quando provai il 18-200 VR Nikon, il top che raggiunsi fu 1/15 a 200mm f5,6 senza micromosso. Ovviamente, altre erano venute leggermente mosse.
Con il monopiede e 200mm senza VR?  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 10:29 am Oggetto: |
|
|
Il monopiede aiuta moltissimo con i tele pesanti (ci si stanca di meno e la fatica...fa vibrare il nostro corpo ) oltre ad aiutarci ad avere tempi di scatto leggermente più lenti.
Visto che hai postato una domanda....rilancio: la stabilizzazione solo per i panning (elimina le vibrazioni verticali), dovrebbe essere ottimo usarla....proprio con il monopiede, ma solo con le inquadrature verticali (giusto il ragionamento?). |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Riflettevo sul monopiede E' piccolo, leggero, più pratico... | Di recente l'ho usato per foto in teatro col 135 mm: 1/60 f/2,8 a 1600 ISO. Ha fatto il suo dovere (è un buon Manfrotto d'alluminio, leggero, robusto e stabile). Con tempi più ridotti avrei avuto soggetti mossi...
Il monopiede ha anche il vantaggio di lasciare ampi margini di movimento. In altre parole si fa presto a portarlo in avanti, indietro, di lato, e si può scattare anche tenendolo inclinato, facendo pressione proprio sul punto d'appoggio. Ciò dà buoni margini per seguire anche soggetti in azione... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|