Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Voto83 nuovo utente
Iscritto: 13 Mar 2007 Messaggi: 11
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 10:14 am Oggetto: Fz50: velocità di scatto |
|
|
Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum, ma è da un bel pò che vi seguo in silenzio!
Avevo una domanda da fare a tutti i possessori della FZ50:
"Com'è la velocità dello scatto con l'impostazione manuale, quindi senza messa a fuoco automatica ecc?"
Non mi interessano numeri, vorrei sapere solo le sensazioni.
Lento? Immediato? Quasi immediato?
Perchè vorrei comprare questa digitale (purtroppo non ho soldi e non voglio spendere soldi per comprare reflex + obiettivi ecc decenti) ma, abituato a fotografare con una vecchia reflex (yashica fx-3 super) che appena premi, scatta subito, non vorrei trovarmi tra le mani una macchina fotografica che quando scatti nel momento giusto e poi vai a vedere la foto scattata, il momento non coincide (succede sempre con una vecchia fuji della mia ragazza).
Grazie mille in anticipo a chi mi risponde!!
(ho seguito molto il discorso del rumore agli alti iso.....boooo. Dopo una vita che fotografo a 100 max 200 iso/asa non sento la necessità di arrivare a 1600......al massimo un bel treppiede e tempi d'esposizione lunghi!) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
charliedics utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 357 Località: roma
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
prima di tutto benvenuto su questo forum!
se ho capito bene la questione, si tratta da un lato di rapidità dell'AF, dall'altro di tempi di immagazinamento della foto nella memory card.
per quanto riguarda la velocità di autofocus, l'AF della lumix è veramente rapido e preciso, e se la batte con marche blasonate come canon e nikon.
per i tempi di memorizzazione, se il tuo riferimento è una "vecchia" digitale fuji, troverai che le digitali attuali sono diventate molto più rapide, quasi immediate...
detto questo, e lasciando la parola agli esperti tecnici del nostro forum per gli approfondimenti, la messa a fuoco manuale (MF) della fz50 è nettamente migliore rispetto alla stragrande maggioranza delle compatte, ma non può competere con la precisione delle reflex, sopratutto con quelle analogiche pre-autofocus come la fx-3.
tutt'ora, in alcune situazioni in cui l'AF non va un gran che, mi rammarico di non avere il mirino con lente di fresnel e stigmometro centrale a spezzamento d'immagine (diagonale) della mia prima reflex
 _________________ charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat] |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 3:37 pm Oggetto: Re: Fz50: velocità di scatto |
|
|
Voto83 ha scritto: | Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum, ma è da un bel pò che vi seguo in silenzio!
Avevo una domanda da fare a tutti i possessori della FZ50:
"Com'è la velocità dello scatto con l'impostazione manuale, quindi senza messa a fuoco automatica ecc?"
Non mi interessano numeri, vorrei sapere solo le sensazioni.
Lento? Immediato? Quasi immediato?
Perchè vorrei comprare questa digitale (purtroppo non ho soldi e non voglio spendere soldi per comprare reflex + obiettivi ecc decenti) ma, abituato a fotografare con una vecchia reflex (yashica fx-3 super) che appena premi, scatta subito, non vorrei trovarmi tra le mani una macchina fotografica che quando scatti nel momento giusto e poi vai a vedere la foto scattata, il momento non coincide (succede sempre con una vecchia fuji della mia ragazza).
Grazie mille in anticipo a chi mi risponde!!
(ho seguito molto il discorso del rumore agli alti iso.....boooo. Dopo una vita che fotografo a 100 max 200 iso/asa non sento la necessità di arrivare a 1600......al massimo un bel treppiede e tempi d'esposizione lunghi!) |
Se usi la maf manuale lo scatto non rientra nelle casistiche da te menzionate(lento,immediato,quasi immediato) perchè è ISTANTANEO
Lo uso spesso e non noto nessun ritardo, mentre con la maf automatica, ovviamente ci sta da sommare il tempo di messa a fuoco.
Ciao
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
Voto83 nuovo utente
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 9:29 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per le risposte!!
Quello che volevo sapere era proprio quello che mi avete risposto!
Perchè, come detto, la paura era di comprare una macchina digitale lenta (le recensioni che trovo sempre in giro sparano dei gran numeri e prestazioni, ma finchè non si prova....) ma a questo punto mi avete tolto ogni paura....
....ora bisogna aspettare fine mese per lo stipendio!
Comunque avrei voluto provare una fz50, ma in ogni negozio che vado, in tutte le digitali e reflex ci sono le pile, tranne che nella pana!!!!
E mi devo accontentare di provarla solo in mano, spenta! (ottima sensazione però!)
Grazie ancora e ciao!!  |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 9:45 am Oggetto: |
|
|
Voto83 ha scritto: | Grazie mille per le risposte!!
Quello che volevo sapere era proprio quello che mi avete risposto!
Perchè, come detto, la paura era di comprare una macchina digitale lenta (le recensioni che trovo sempre in giro sparano dei gran numeri e prestazioni, ma finchè non si prova....) ma a questo punto mi avete tolto ogni paura....
....ora bisogna aspettare fine mese per lo stipendio!
Comunque avrei voluto provare una fz50, ma in ogni negozio che vado, in tutte le digitali e reflex ci sono le pile, tranne che nella pana!!!!
E mi devo accontentare di provarla solo in mano, spenta! (ottima sensazione però!)
Grazie ancora e ciao!!  |
Ciao,
Fai un giro nella mia gallery per avere una idea di cosa è in grado di tirarti fuori (considera anche che non sono un fotografo professionista, per cui queello che ho imparato, l'ho imparato grazie ai consigli degli amici del forum)
Ciao
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
francopino utente

Iscritto: 25 Feb 2007 Messaggi: 82 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Massimo, ho dato uno sguardo al tuo album e ho visto belle messe a fuoco ed immagini molto nitide, puoi darmi dei consigli sulle impostazioni della fz50.
Io ho fatto pochissimi scatti e non sempre ho ottenuto quello che mi aspettavo. _________________ Yashica FXD QUARTZ; kodak DX6490; Panasonic FZ50; Nikon d3100, Nikon AF-S DX ZOOM-NIKKOR 18-55MM F/3.5-5.6G ED II, Nikon AFS 18-140 f/3.5-5.6 VR |
|
|
 |
Voto83 nuovo utente
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti Massimo per la galleria di foto!!!
veramente stupende!!!
(peccato che ho solo un modem a 56k e quindi ho visto solo qualche foto qua e la....)
Se la Fz50 fa veramente foto così....non vedo l'ora di averla fra le mani!
Complimenti ancora!!  |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
francopino utente

Iscritto: 25 Feb 2007 Messaggi: 82 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 12:13 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la disponibilità.
volevo sapere visto i risultati, come avevi impostato la fz50 per ottenere foto cosi nitide.
App. ho visto anche le ultime macro, ma usi delle lenti addizionali? se no come fai? e se usi delle lenti quali sono?
Grazie e ciao.
Giusto per informazione abbito a Cava Dè Tirreni credo che siamo vicini. _________________ Yashica FXD QUARTZ; kodak DX6490; Panasonic FZ50; Nikon d3100, Nikon AF-S DX ZOOM-NIKKOR 18-55MM F/3.5-5.6G ED II, Nikon AFS 18-140 f/3.5-5.6 VR |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Francopino !
si in alcune macro ho usato delle lenti aggiuntive (close-up), sono tre lenti(+1, +2,+4) comprate da Donadio e Paruolo a Salerno al costo di 35 Euro, e puoi montarne uno o multipli, per aumentare il fattore d'ingrandimento, ovvio che diminuisce molto la pdc, quindi bisogna chiudere f e quindi diminuisce drasticamente il tempo di otturazione, bisogna prenderci un pò la mano.
Ho visto l'MP, in queste sere Ti vengo a trovare e ne parliamo da vicino.
Ciao
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
charliedics ha scritto: | , mi rammarico di non avere il mirino con lente di fresnel e stigmometro centrale a spezzamento d'immagine (diagonale) della mia prima reflex
 |
che sono?????? _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
charliedics utente

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 4:40 pm Oggetto: |
|
|
amedeo dtl ha scritto: | charliedics ha scritto: | , mi rammarico di non avere il mirino con lente di fresnel e stigmometro centrale a spezzamento d'immagine (diagonale) della mia prima reflex
 |
che sono?????? |
sono i migliori sistemi di messa a fuoco (manuale) che abbiano mai inventato... roba da macchine analogiche anni '70 '80
in sostanza l'immagine non a fuoco risultava nel mirino reflex letteralmente spezzata in due/tre parti. mano a mano che mettevi a fuoco con la ghiera (in manuale) l'immagine si ricomponeva. una figata... era impossibile fare foto sfocate (se non intenzionalmente).
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 4:54 pm Oggetto: |
|
|
utilissimi, a quanto pare _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
Voto83 nuovo utente
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Se lo provi, non puoi più farne a meno...però dovrò imparare lo stesso a usare la macchina fotografica senza!!
Ah, a proposito, sulla fz50, la messa a fuoco funziona ingrandendo la parte centrale dello schermo/mirino...ma nelle reflex digitali come funziona?! |
|
|
 |
charliedics utente

|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
Voto83 ha scritto: | Se lo provi, non puoi più farne a meno...però dovrò imparare lo stesso a usare la macchina fotografica senza!!
Ah, a proposito, sulla fz50, la messa a fuoco funziona ingrandendo la parte centrale dello schermo/mirino...ma nelle reflex digitali come funziona?! |
nella mia canon eos500n (reflex analogica) non c'è nessun dispositivo di puntamento. in sostanza quando focheggi in manuale ti devi regolare esclusivamente sulla nitidezza dell'immagine nel complesso. ovviamente il mirino ottico delle reflex è tutt'altra cosa rispetto ai nostri mirini elettronici.
ps. cmq con l'ingrandimento io non mi trovo bene; preferisco senza. _________________ charlie
|
|
 |
Voto83 nuovo utente
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Caspita....pensavo che sulle reflex digitali ci fosse un qualche dispositivo intuitivo per la messa a fuoco, invece....
Ma in che cosa è così diverso il mirino della fz50 con quello della reflex?!
Lo so che uno è a specchi e l'altro no, ma vorrei sapere se il mirino elettronico è veramente così peggio di quello della reflex!
E' meno preciso? Restituisce colori non veri?!
Graaaazie!
 |
|
|
 |
charliedics utente

|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 10:00 am Oggetto: |
|
|
Voto83 ha scritto: | ...Ma in che cosa è così diverso il mirino della fz50 con quello della reflex?!
Lo so che uno è a specchi e l'altro no, ma vorrei sapere se il mirino elettronico è veramente così peggio di quello della reflex!
E' meno preciso? Restituisce colori non veri?! ... |
devo dire che al primo impatto con il mirino della fz30 non ero molto soddisfatto. non c'è dubbio infatti che il mirino ottico delle reflex è un'altra cosa. nel primo caso guardi praticamente un monitor digitale (anche se con un'ottima definizione), nel secondo guardi attraverso un sistema di lenti (di norma) di ottima qualità (ovviamente anche a livello di reflex esistono differenze tra le varie macchine).
poi però mi sono abituato e ho anche cominciato ad apprezzare alcuni vantaggi rispetto al mirino ottico, sopratutto in condizioni di luce scarsa; non ultima la possibilità di utilizzare il monitor al posto del mirino, indispensabile in diverse situazioni, come macro, alcuni tipi di street, ecc...
|
|
 |
rex_76 utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2007 Messaggi: 2606 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 10:16 am Oggetto: |
|
|
leggendo i 3d sulla FZ50 mi è sorta una domanda da principiante: che differenza passa tra autofocus e autofocus continuo?  _________________ Ferrania Ibis 34 - Lumix LX1 & FZ50
la mia ultima foto... |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 10:39 am Oggetto: |
|
|
rex_76 ha scritto: | leggendo i 3d sulla FZ50 mi è sorta una domanda da principiante: che differenza passa tra autofocus e autofocus continuo?  |
L'autofocus mette a fuoco solo quando premi a meta' il pulsante di scatto, mentre l'altro ti mette a fuoco ogni volta che cambi inquadratura in maniera automatica.
La velocita' di scatto delle FZ puo' essere aumentata anche eliminando il review automatico. _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
|