photo4u.it

Problema con ottica Nikkor...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Uniko77
utente

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 4:05 pm    Oggetto: Problema con ottica Nikkor... Rispondi con citazione

Salve a tutti, mi sono accorto di un problema di comunicazione dei dati da parte di una mia ottica verso il corpo macchina...

...praticamente quando imposto a 28mm sull'obiettivo va tutto bene, anche sul display del flash indica esattamente 28mm ma, quando vado verso la massima escursione, nel mio caso 35mm, mi da sul flash 24mm e su i dati della foto, una volta scattata, 22 o 25mm... Trattieniti

In ogni caso, vorrei specificare che se imposto la ghiera della focale a 35mm in modo netto, diciamo con un colpo secco, va esattamente a 35mm, sia sul flash che sui dati... Surprised

Che mi consigliate di fare??? Dite che possono essere i contatti sul barilotto??? Faccio danni se provo a pulirli??? Se provo a bagnarli (leggermente) con un olio per contatti elettrici come il WD-40???

Confido in voi... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao uniko,allora,da quel che ho capito stiamo parlando di un 18-35,giusto?
Dovrebbe essere un'ottca ben fatta,solida e affidabile.
E' stata usata al mare per caso?Esposta a umidità?Preso colpi?
Te lo chiedo perchè sta cosa che,se porti l'ottica a 35 in modo brusco funge,mi fa pensare o a contatti sporchi o piegati.
Fossi in te comunque,proveresi giusto la pulitura dei contatti esterni,altrimenti la manderei in assistenza Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Uniko77
utente

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, prima cosa grazie infinite per avermi risposto... Wink

L'ottica in questione è la 17/35. Umidità non direi, colpi manco a parlarne, solo che ultimamente ho scattato delle foto in un luogo molto polveroso e con polvere molto sottile, potrebbe essere la causa???

Come dicevo prima, funziona se porto la ghiera in posizione 35 con una certa decisione o se la smuovo un po una volta che si trova già a 35 ma, la cosa strana è che tra 28 e 35 l'obiettivo da informazioni come se si trovasse a 24mm... Triste

Ho provato a dare delicatamente una pulita ai contatti, ma niente, mi sa che il problema è legato al movimento della ghiera... Rolling Eyes

Non mi rimane altro che mandarla in assistenza vero??? Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se fossero i contatti con il corpo non dovrebbe rilevare nemmeno i 22 o 25 quando lo porti a 35... comunque attento che il wd40 non è un antiossidante specifico per i contatti elettrici (e se ti cola dentro poi, addio), meglio un po' d'alcool su un fazzoletto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

17/35 giusto una pulitina ai contatti esterni,non farei null'altro.
mi sa che è da portare in assistenza.
Il difetto che descrivi sembra sia causato da polvere o ossidazione presente sui contatti.Smuovendo la ghiera crei giusto qualche piccola isola di contatto pulito.
Facci sapere Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: