Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luca Loro nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2007 Messaggi: 44 Località: Venezia
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 8:29 pm Oggetto: Cavalletto da viaggio |
|
|
Quest'estate partirò per un lungo viaggio in Asia, che spazierà dall' Himalaya a Bali, e sicuramente avrò bisogno di un cavalletto, magari non tanto per il reportage ma per foto di paesaggio o notturne...o di interni
Vorrei qualcosa di molto compatto e leggero(ma stabile), da portare quasi sempre dietro...
Il corredo che porterò in viaggio ha come Tele più lungo il 70-200 F4 IS, quindi i pesi sono comunque abbastanza contenuti...
Io mi ero orientato sui GITZO in carbonio e su una testa a sfera, ma non avendone mai avute (ora ho un pesantissimo 055 pro con una testa micrometrica) non so davvero dove puntare...
CARATTERISTICA FONDAMENTALE: peso e dimensioni ridotti
Grazie mille
_________________ Buone foto a tutti - Luca
Le mie foto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 7:02 am Oggetto: |
|
|
Io per i viaggi (anche se non così impegnativi) uso un Manfrotto 714, peso intorno a 1 kg, chiuso circa 50 cm ( credo ne esista una versionen più corta), aperto arriva almeno a 1,60, ci ho montato la reflex con l'80\200 2,8 (avvantaggiato dalla presenza dell'attacco treppiede sull'ottica, che contribuisce a bilanciare il peso)
Ho scartato le varie versioni in carbonio sia di gitzo che di manfrotto per due motivi : comunque mi sembrano abbastanza ingombranti, e poi si dice (prendila col le molle) che il carbonio sia più delicato e sensibile a botte, con possibili rotture di netto, a differenza dell'alluminio, che con una martellata puoi sempre raddrizzare.
|
 |
mowax utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 441
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 9:42 am Oggetto: |
|
|
ne approfitto visto che sto cercando anche io .. un cavalletto ..
x francesco1466 hai qualche foto del cevalletto in questione....
sul sito manfrotto c'è una marea di roba ...
grazie..
|
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 10:15 am Oggetto: |
|
|
direi un gitzo 1228 (o l'equivalente nuovo modello che l'ha sostituito)
io ho un 1227 (uguale al 1228 con l'unica differenza che ha 3 sezioni anzichè 4 e chiuso è leggermente più grande del 1228) ed è un buon cavalletto, compatto, estremamente leggero (1,5kg), e sufficentemente stabile da reggere il peso di una fotocamera grande formato
come testa penso opterei per una ArcaSwiss B1: piccola compatta e leggera (circa 1/2kg se non ricordo male) e soprattutto estremamente solida
lascierei perdere soluzioni più piccole che pur consentendoti di risparmiare qualche etto in più, non brillano certo per stabiltà
_________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Luca Loro nuovo utente

|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille dei consigli...
Quindi consigliate in ogni caso una testa a sfera...
Su che sito posso trovare buoni prezzi?
_________________ Buone foto a tutti - Luca
Le mie foto |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 3:53 pm Oggetto: |
|
|
mowax ha scritto: | ne approfitto visto che sto cercando anche io .. un cavalletto ..
grazie.. |
Ti allego le immaginiprese dal catalogo on-line, anche se credo che il 714 sia stato sostituito dal 715.
La versione sbh è più corta e leggera
Ovviamente la scelta è anche una questione di prezzo, in ogni caso per un cavalletto da 1 kg che ne porta 2,5, 90 € mi sembrano spesi bene, eppoi il mio fornitore aveva solo quello, 2 giorni prima di partire...
Tornando alla domanda di apertura, se pensi di farne un uso sporadico è più che sufficiente, eventualmente c'è un modello che porta 3,5 kg con 400 grammi di più ( e una testa a sfera migliore)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
51.33 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 551 volta(e) |

|
|
60.17 KB |

|
|
76.3 KB |

|
|
 |
mowax utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 441
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 4:23 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | mowax ha scritto: | ne approfitto visto che sto cercando anche io .. un cavalletto ..
grazie.. |
Ti allego le immaginiprese dal catalogo on-line, anche se credo che il 714 sia stato sostituito dal 715.
La versione sbh è più corta e leggera
Ovviamente la scelta è anche una questione di prezzo, in ogni caso per un cavalletto da 1 kg che ne porta 2,5, 90 € mi sembrano spesi bene, eppoi il mio fornitore aveva solo quello, 2 giorni prima di partire...
Tornando alla domanda di apertura, se pensi di farne un uso sporadico è più che sufficiente, eventualmente c'è un modello che porta 3,5 kg con 400 grammi di più ( e una testa a sfera migliore) |
Grazie......
|
|
|
 |
Luca Loro nuovo utente

|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 7:47 pm Oggetto: |
|
|