photo4u.it


Cielo bruciato...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
borso78
utente


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 118

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 5:43 pm    Oggetto: Cielo bruciato... Rispondi con citazione

Volevo chiedervi se e come è possibile salvare il cielo dalla bruciatura quando è nuvoloso...in queste foto infatti tornato a casa dalla mia gita al carnevale di Venezia mi sono accorto che in tutte le foto il cielo è bruciato...
cosa ho sbagliato e come posso regolarmi la prossima volta? Ho a disposizione un filtro polarizzatore circolare.
Ecco alcuni esempi:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allo scatto devi sottoesporre un po e se il soggetto è vicino un colpo di flash per illuminarlo (ammesso che abbia una potenza sufficente...)

cmq scattando in raw puoi recuperare un po di bruciature e schiarire le parti scure.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cius
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 18690
Località: romagna

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai il pola MONTALO!!!! Very Happy

in caso di ritratti contestualizzati ti ha già risposto l'illustrissimo, in caso di paesaggio se non vuoi lavorare in post usi un digradante (che è un filtro sfumato in cui la parte più scura serve per bilanciare la differenza di stop tra la parte superiore e quella inferiore dell'immagine)

_________________
Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
borso78
utente


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 118

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok...grazie mille per le risposte...la prossima volta ci proverò... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per i paesaggi: usa il cavalletto, fai 2 scatti con 2 esposizioni diverse e poi uniscile in photoshop. Il rislutato è una cosa del genere:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
per i paesaggi: usa il cavalletto, fai 2 scatti con 2 esposizioni diverse e poi uniscile in photoshop



si, sarabbe l'ideale ma non sempre si ha il trezampe appresso...

cmq da un raw si possono tirare fuori un sacco di cose lavorandolo: recuperare leggere bruciature ed aprire zone in ombra.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
borso78
utente


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 118

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che programma usi marklevi per modificare direttamente il raw? Io uso 7sraw, dici forse che sia meglio usare camera raw per importarle in photoshop per poi modificarle direttamente con questo programma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adobe lightroom. fino al 28feb funziona la beta gratuita!
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
adobe lightroom. fino al 28feb funziona la beta gratuita!

E dopo che farai? Metti indietro l'orologio/calendario del PC? Very Happy

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Futio
nuovo utente


Iscritto: 10 Gen 2006
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quest'estate andò in India ma poichè sarà stagione monsonica temo che molto spesso mi troverò in condizioni di illuminazione pessima: ovvero con un cielo molto bianco ed uniforme.
Per evitare di ottenere risultati simili a quelli postati da Borso78 secondo voi cosa mi conviene fare??
Premesso che sono un possessore di una Panasonic Fz50, che durante il lungo viaggio credo sarà difficile riuscirsi a portare dietro un cavalletto (ma in ogni caso non potrò sempre utilizzarlo), che non potrò scattare sempre in RAW (altrimenti per un mese di viaggio mi devo portare un TeraByte di schede SD!!).
Ultima cosa non ho nessuna conoscenza riguardo ai filtri...un polarizzatore potrebbe essermi utile??e se si quale?

Grazie 1000 a tutti e scusate per le troppe domande.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Futio:
1-Comprati un HD portatile e scatta COMUNQUE in RAW (30/40 Gb dovrebbero bastare...)
2-Visto che hai una macchina piccolina, portati dietro un cavalletto, volendo anche di quelli da tavolo. Dai un'occhiata al Gorillapod: potrebbe davvero fare al caso tuo. Altrimenti non c'è soluzione al problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Futio
nuovo utente


Iscritto: 10 Gen 2006
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie spinellino!
Per quanto riguarda l'HD pensavo di comprare il Photo connector per Ipod (avendo già quest'ultimo), ma mi avviliscono un po i tempi di download che ho letto!
Per quanto riguarda il gorillapod in passato già lo avevo visto ma non l'ho piu comprato perchè temevo il micromosso..non so se sia realmente stabile con una macchinetta pesante come la mia (siamo cmq sui 700gr.). Tu hai qualche esperienza con questo giocattolino??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per quanto riguarda l'HD pensavo di comprare il Photo connector per Ipod (avendo già quest'ultimo), ma mi avviliscono un po i tempi di download che ho letto

lo ha mio fratello: la batteria dell'ipod si scarica in un lampo...

Citazione:
Per quanto riguarda il gorillapod in passato già lo avevo visto ma non l'ho piu comprato perchè temevo il micromosso..non so se sia realmente stabile con una macchinetta pesante come la mia (siamo cmq sui 700gr.). Tu hai qualche esperienza con questo giocattolino??

se temi micromosso non esiste treppiede portatile che tenga. Non l'ho mai provato, ma secondo me, usando un po' di attenzione e l'autoscatto (direi obbligatorio con questi mini cavalletti) dovrebbe andare piuttosto bene. Leggendo qua e là sembrerebbe un buon prodotto.
Sennò cerca sul sito Manfrotto il 709B. Regge fino a 2kg, quindi dovrebbe andare bene con la tua macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Futio
nuovo utente


Iscritto: 10 Gen 2006
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ti ringrazio.
Ma per quanto riguarda il filtro? Un polarizzatore non mi potrebbe aiutare in nessun modo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Un polarizzatore non mi potrebbe aiutare in nessun modo?

No. Il probelma è la differenz adi luminosità tra cielo (molto chiaro) e il soggetto (molto + scuro). Se metti un filtro davanti ad entrambi, che cosa cambia?
Infatti servirebbe un filtro digradante, che vada a coprire solo una parte del fotogramma. Ma per una compatta non credo neanche che esistano...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:
Un polarizzatore non mi potrebbe aiutare in nessun modo?

No. Il probelma è la differenz adi luminosità tra cielo (molto chiaro) e il soggetto (molto + scuro). Se metti un filtro davanti ad entrambi, che cosa cambia?
Infatti servirebbe un filtro digradante, che vada a coprire solo una parte del fotogramma. Ma per una compatta non credo neanche che esistano...

credo sia solo questione di diametro delle lenti... la FZ50 avrà un 62mm?

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 900

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate l'ignoranza ma un lampo del flash in che modo aiuta a evitare lo sfondo bianco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Scusate l'ignoranza ma un lampo del flash in che modo aiuta a evitare lo sfondo bianco?

se il soggetto è vicino esponi per lo sfondo e, dato che il primo piano rimarrà roppo scuro, usi il flash per illuminarlo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 900

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si hai ragione non ci avevo proprio pensato, però domanda quando è una giornata nuvolosa\nebbiosa come quella nella prima foto il rischio è che anche senza bruciare lo sfondo venga una massa grigia unica, c'è un modo magari anche in postproduzione per dare un po' di contrasto al cielo?
Mi vengono in mente tutta una serie di fotografie che ho visto delle montagne avvolte nelle nuvole, a me vengono sempre dei patacconi grigi o bianchi... è una questione di tecnica fotografica o di postproduzione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, a volte il cielo è davvero grigio e piatto...e lì non puoi farci nulla, temo. Ma del resto azzurro e piatto è brutto lo stesso!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi