photo4u.it


Berlino 1989 - La caduta del muro
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Derby
non più registrato


Iscritto: 02 Ott 2004
Messaggi: 7688
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 1:07 pm    Oggetto: Berlino 1989 - La caduta del muro Rispondi con citazione

Sono passati esattamente quindici anni.
Le foto sono state scattate a Berlino pochi giorni dopo la caduta "ufficiale" del muro, il nove novembre, e per la precisione sono state fatte in Dicembre.
Fu un viaggio fantastico!

Chiedo scusa se metto i link alla galleria personale, ma le immagini sono tutte b/n superiori ai 100kb e ricomprimerli mi seccava un pò...

Ciao

La stazione di confine: Friedrichstrasse http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=18399
La vita lasciata tentando di saltare il muro http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=18400
I ricordi http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=18401
L'Inverno berlinese http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=18402
Alla porta di Brandeburgo http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=18403
Una breccia attraverso il muro http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=18404
Il lavoro di tutti http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=18405
Un passaggio verso il futuro http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=18406


Ultima modifica effettuata da Derby il Ven 12 Nov, 2004 1:24 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
votante
utente


Iscritto: 08 Ott 2004
Messaggi: 203

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima serie Ok!
i toni del b/n sono perfetti per le situazioni ritratte, si percepisce l'atmosfera che ci doveva essere.

quella della breccia è un capolavoro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
sdubby
utente attivo


Iscritto: 07 Mgg 2004
Messaggi: 1883
Località: Lastra a signa (Firenze)

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strepitose!! b&n perfetto per questo reportage! stupende Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Tommy Retrò
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 1337
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da brividi!! Surprised

immagini perfette..
b/n perfetto..
un Reportage emozionante..

fai un giro di telefonate che cosi lo vediam pubblicato su qualche rivista..
tipo reporter senza frontiere.. Ok!

_________________
Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stuepnde
ottimo reportgae che comunica moltissimo
il bn è ..sono senza parole


complimenti davvero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Derby
non più registrato


Iscritto: 02 Ott 2004
Messaggi: 7688
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti per i complimenti Ok!
Le foto sono state fatte con una olympus OM-1, e se non ricordo male con una 400 ASA.
Sono tutte in bianco e nero nell'originale tranne l'ultima, fatta a colori e portata in b/n con fotoschiop dopo l'acquisizione da stampa.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Derby
non più registrato


Iscritto: 02 Ott 2004
Messaggi: 7688
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:
Da brividi!! Surprised
fai un giro di telefonate che cosi lo vediam pubblicato su qualche rivista..
tipo reporter senza frontiere.. Ok!


Eh, ti ringrazio, sinceramente non ho mai pensato ad eventuali pubblicazioni, anche perchè di foto fatte in quel periodo a Berlino c'è una certa inflazione.
Anche se io fui fortunato a farle in un momento immediatamente successivo a quello "ufficiale", perchè l'atmosfera era ancora ben viva, i fotografi erano di meno, ed in più... c'era la neve Very Happy
Però, chissà, forse in un reportage storico potrebbero essere inserite.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
kazze
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 956
Località: Terra

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto belle le tue foto soprattutto mi piace molto l'ultima con la bambina che s'affaccia per vedere com'è il mondo dall'altra parte

Berlino io l'ho visitata nel 90 per il concerto The Wall di Roger Waters e l'ho trovata una delle metropoli più belle del mondo!
mi è capitato di tornarci un paio di anni fa e visto i grandi cambiamenti che ha avuto
questa è una foto di Potsdamer Platz come è adesso
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=4015


ciao

_________________
My [url=http://www.flickr.com/photos/kazze/]Flickr![/url
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Pixelcube
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 2564
Località: Caluso (Torino)

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando vedo foto così, che oltre ad essere perfette tecnicamente, comunicano sentimenti forti, ti fanno sentire "dentro la foto"...

...quando vedo foto così...

mi viene voglia di fare foto, di riuscire anche io a catturare attimi simili.

Quella della bambina è da libro d'arte.

L'avessi fatta io sarebbe appesa nel mio salotto.

grazie delle foto
Ciao

_________________
www.stefanomanca.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
martyna
utente


Iscritto: 03 Ott 2004
Messaggi: 240
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti hanno gia' detto e' uno splendido reportage. Secondo me dovresti pensare eccome alla pubblicazione. Inflazione o non inflazione sono foto che meritano di vedere la carta stampata.

In assoluto quelle che preferisco, nell'ordine di preferenza sono:
1. Una breccia attraverso il muro
2. Il lavoro di tutti
3. La stazione di confine: Friedrichstrasse
4. Un passaggio verso il futuro


La prima e' bellissima, la scena e' perfettamente riempita. Gli sguardi ancora molto particolari sono sintomo perfetto del cambiamento e in generale una breccia mostra il passaggio dall'uno all'altro mondo e la compenetrazione che si intravede possa esserci in futuro. Oltre ad essere memoria storica questa e' anche una foto molto emotiva specialmente in giorni in cui si dovrebbe pensare meno ai conflitti sulla terra e di piu' ad accogliere ciascuno una parte del mondo dell'altro per mettere in comunione le reciproche differenze e crescere. Parere personale questo ma e' quello che leggo nella tua foto.

La seconda e' un'ottima testimonianza, mi piace moltissimo la donna con martello e scalpello, un po' meno il muro non a fuoco nella parte di destra ma ovviamente non si poteva fare diversamente. Penso che distolga un po' l'attenzione e in un certo senso pero' questo e' un effetto positivo perche' fa pensare ancora di piu' al significato della foto. Mi piace anche il titolo che hai scelto.

La terza... beh, certo certo, se ci fosse stato un treno in arrivo sarebbe stata un'opera impeccabile. Io personalmente amo moltissimo le foto alle stazioni, le trovo veramente lo specchio del cambiamento del nostro secolo. Mi piace molto la sensazione di abbandono e malinconia che comunica anche se non so se e' questo quello che volevi comunicare tu con lo scatto. La neve e' splendida ed e' l'elemento in piu' che fa valutare questa una grandissima fotografia.

Per quanto riguarda l'ultima... qui il discorso si fa piu' complesso. E' l'unica foto della serie che proprio non mi piace come fotografia. D'altra parte pero' il messaggio che lancia e' molto affascinante ed il soggetto e' sicuramente ben scelto, ben studiato e ben rappresentato. Sicuramente e' pensata bene e realizzata altrettanto bene pero' mi lascia perplessa. Avrei voluto vedere il volto scoperto e magari i capelli al vento per dare un'aria di liberta'. Ovviamente anche questo e' impossibile, di certo non potevi andare dalla ragazza e dirle di posare per la tua foto come volevi tu. In ogni caso considerando il messaggio e la realizzazione anche questa e' da ritenere una splendida testimonianza.

Per quanto riguarda tutte le altre mi piacciono moltissimo, darei giusto una raddrizzata a I ricordi che a me personalmente sembra storta. Da aggiungere anche che trovo incredibile Alla porta di Brandeburgo, mi da' un senso di "abbiamo scritto la storia". Non mi vengono in mente altre parole per definirla. Complimenti per lo splendido reportage.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Giorgio Baruffi
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 1923
Località: Brescia

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Fabio, sinceri e vivissimi...

mi piacerebbe davvero poterle vedere pubblicate, lo meritano eccome uno sguardo da una platea più ampia...

tanto per "giocare" ti metto anche io il mio ordine di preferenza (non le ho guardate con gli occhi della tecnica, esclusivamente con quelli delle sensazioni):

8 - 6 - 1 - 7 - 3 - 5 - 2 - 4

Bravo!

_________________
gb
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimentissimi, un bianco e nero intenso e delle inquadrature strepitose.
Davvero ottimi scatti, l'ultimo è bellissimo, ma anche la giusta conclusione di un ottimo reportage Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
werty
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 1086
Località: Prato

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2004 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A volte ci scordiamo una cosa nei confronti dei Fotografi che, con il loro lavoro e la loro arte, ci regalano momenti ed emozioni che altrimenti non potremmo vivere ... ci scordiamo di ringraziarli.

Grazie Fabio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
melarossa
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 9236
Località: Salento

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2004 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trovo le tue foto tutte ben realizzate e di un certo spessore Ops
...non vedo il movimento...il battito dei cuori... l'ansia... la contentezza...
sono foto silenziose...rispettose...che raccontano una storia...con garbo e discrezione...
l'ultima con la bambina che si affaccia aldilà del muro la trovo bellissima uno scatto che comunica una storia...da pubblicazione Ops

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Derby
non più registrato


Iscritto: 02 Ott 2004
Messaggi: 7688
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2004 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che sia andato perso il messaggio in cui ringraziavo tutti per gli apprezzamenti!
Sono contento che vi siano piaciute, perchè sono foto a me molto care.

Kazze, non sai quanto mi piacerebbe tornare a Berlino adesso a vedere com'è!
Martyna, mi hai scritto addirittura una recensione completa, sono davvero onorato Ops

Grazie ancora a tutti,
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2004 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hai fatto rivivere un momento davvero bello, con immagini di una qualità e di un pathos davvero eccezionali.

Sono stato a Berlino poche settimane dopo di te, c'era un'atmosfera unica, difficile descriverla. Ricordo il passaggio al Checkpoint Charlie, i negozi dimessi di Berlino Est, le faccie stupite dei berlinesi dell'est nell'osservare le scintillanti vetrine del KaDeWe, e ricordo le picconate date al muro con punta e mazza prestateci gentilmente dal gestore della pensione dove alloggiavamo...
Mi rimangono un bel po' di foto (non così tanto belle, purtroppo), alcune coloratissime schegge di cemento del tratto di muro che passava di fianco al Reichstag, una minuscola banconota da 5 marchi della DDR e soprattutto la sensazione di essere stato, per una volta nella vita, nel luogo dove stava passando la Storia.

Ora Berlino è un cantiere, miliardi di euro trasformati in milioni di metri cubi di cemento, marmo e cristallo, su progetti firmati dai più quotati architetti di fama mondiale. Ci sono tornato un paio d'anni fa, è stato davvero molto interessante. Quelle 'good vibrations' ricevute allora però... beh non le ho sentite più. Del resto, non è stata una sorpresa.


Complimenti davvero.
Ciao
Paolo

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2004 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già detto è un buon reportage, con un BN assolutamente congeniale al tema e all'atmosfera. Buona in genere anche la scala tonale e l'accuratezza del BN.

Solo una nota: le ultime 4 immagini sono assolutamente descrittive e comunicano esattamente l'atmosfera e descrivono il tema espresso nel titlo.

Le prime 4 sono belle, ma decisamente meno in tema. Se non fossero state incluse nel reportga e enon avessero un titolo, potrebbero essere state scattate ovunque.

Bravo, buon lavoro.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Derby
non più registrato


Iscritto: 02 Ott 2004
Messaggi: 7688
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2004 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora a Roiter ed Edgar per i commenti Ok!

edgar ha scritto:

Solo una nota: le ultime 4 immagini sono assolutamente descrittive e comunicano esattamente l'atmosfera e descrivono il tema espresso nel titlo.
Le prime 4 sono belle, ma decisamente meno in tema. Se non fossero state incluse nel reportga e enon avessero un titolo, potrebbero essere state scattate ovunque.


Mi sento di darti ragione per la quarta, che in effetti è l'unica non scattata in zona di confine, ma la prima è la stazione della metro con cui si attraversava da Berlino ovest ad est, la seconda e la terza sono punti lungo il muro dove ci sono (penso ancora oggi) le croci commemorative di coloro che sono morti nel tentativo di scavalcarlo.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Roberto Cobianchi
utente attivo


Iscritto: 20 Set 2004
Messaggi: 10617
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono veramente tutte molto belle e comunicative di un momento veramente emozionante.
bravissimo
un saluto
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
marcolino_pazzo
utente


Iscritto: 16 Mgg 2005
Messaggi: 173
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MI piacciono molto.

Concordo con martyna per l'ordine. Quella della breccia è davvero molto bella.

Complimenti.

Ciao

_________________
Welcome to the real world
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi