Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
GIAMPAOLO nuovo utente
Iscritto: 18 Feb 2007 Messaggi: 23 Località: Alghero
|
Inviato: Dom 18 Feb, 2007 8:57 pm Oggetto: Microfoto (foto al microscopio) |
|
|
Argomento selezionato
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum e vorrei chiedere un consiglio in merito all'acquisto di una fotocamera.
Una fotocamera digitale che mi consenta di fare , iniziando in automatico, micro-foto con il supporto di un microscopio il quale deve supportare tramite anello T2 la fotocamera.
Poiché i soggetti da fotografare sono micro-cristalli della grandezza di pochi cm mi necessiterà illuminazione adeguata:che tipo di luce dovrà essere, con quali accessori potrà essere propagata ?
Per finire ipotetica spesa.
Vi ringrazio tutti sin da ora.Giampaolo
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 8:16 am Oggetto: |
|
|
Ciao, per quanto ne so Io se hai il Microscopio e l'anello adattatore, devi comprare il solo corpo di una Bella SLR (REFLEX) Puoi comprarti una Nikon D80 una Canon Eos 400D La scelta è Tua in base a quello che ne devi fare. Io sinceramente Andrei su una macchina Reflex ma più compatta perchè potrebbe (in base al microscopio) farlo ribaltare (non sono un esperto sono solo miei pensieri correggimi se sbaglio).
Il Mio consiglio sta in una macchina quindi poco ingombrante come la Canon Eos 400D Solo corpo oppure la nikon D40 le 2 differenze principalmente sono I MPX la Prima ne ha 10 la seconda 6, ma sincermante parlando La D40 potrebbe proprio fare al caso tuo.
_________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
GIAMPAOLO nuovo utente
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio pax 8281,si hai detto bene ho il microscopio (ben piantato) e l’anello adattatore, la D40 è la macchina che proponi, non conoscendola vedo di saperne di più.Ciao
|
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Si , io la propongo in base ad un Buget limitato, però se puoi spednere più di 1000 euro e soprattutto il miroscopio è Ben piantato, allora puoi prenderci una D80 in Kit (casomai la vuoi usare anche al difuori dal laboratorio). Cmq. anche su canon la 30D è davvero un'ottima macchina ed io in questo caso te la consiglierei, poi fai tu.
_________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
GIAMPAOLO nuovo utente
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Il buget è limitato in quanto oltre all’acquisto della d40,ho visto le caratteristiche, debbo spendere sicuramente altrettanto per l’illuminazione,sto pensando ai fasci di luce led, anzi a tal proposito,illuminazione per foto al microscopio,se ne sapessi di più…
|
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 6:19 pm Oggetto: |
|
|
esistono i faretti a fibra ottica, con quelli ho visto ottenere buoni risultati su scheletri di corallo...non ho idea di quanto costino però....
ciao
_________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 7:30 pm Oggetto: |
|
|
beh prima di spendere altrettanto in illuminazione perchè non provare prima con un paio di fari semplic, poco costosi magari con qualche bank davanti per avere una luce piu omogenea possibile? O meglio ancora provare con qualche "banchetto" usato per still life
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
GIAMPAOLO nuovo utente
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Fibra ottica? Ne ho sentito parlare e voglio approfondire la cosa ,ho capito che la loro flessibilità di uso è l’ideale per foto ravvicinate,grazie Gio83.
Niomo ti saluto, l’illuminazione che mi suggerisci non l’ho capita bene,dimmi con che tipo di fonte, facendoti presente il fato che ho solo pochi cm in altezza per consentire alla luce di illuminarmi l’oggetto.Ciao
|
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 8:17 pm Oggetto: |
|
|
GIAMPAOLO ha scritto: | Fibra ottica? Ne ho sentito parlare e voglio approfondire la cosa ,ho capito che la loro flessibilità di uso è l’ideale per foto ravvicinate,grazie Gio83.
Niomo ti saluto, l’illuminazione che mi suggerisci non l’ho capita bene,dimmi con che tipo di fonte, facendoti presente il fato che ho solo pochi cm in altezza per consentire alla luce di illuminarmi l’oggetto.Ciao |
Io proponevo una luce il piu possibile uniforme. Però bisognerebbe vedere quanto sia possibile di questo che ti sto linkando qui.

ME |
|
|
 |
GIAMPAOLO nuovo utente
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 8:42 pm Oggetto: |
|
|
36X2W 5400K Ra 90 Pro Lights Set+24" or 32" Soft Box a 121 euro -
I K° sono l'ideale,la cosa è molto interessante almeno per i soggetti di dimensioni superiori ai 5-7 cm di altezza, il problema è quando la distanza tra il soggetto e la lente del microscopio è di soli 2 cm dovuta al fato che gli ingrandimenti sono 60-70X.
|
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 8:48 pm Oggetto: |
|
|
GIAMPAOLO ha scritto: | 36X2W 5400K Ra 90 Pro Lights Set+24" or 32" Soft Box a 121 euro -
I K° sono l'ideale,la cosa è molto interessante almeno per i soggetti di dimensioni superiori ai 5-7 cm di altezza, il problema è quando la distanza tra il soggetto e la lente del microscopio è di soli 2 cm dovuta al fato che gli ingrandimenti sono 60-70X. |
I k° puoi anche non tenerli piu di tanto in considerazione, basterà un bilanciamento del bianco opportuno. Il problema probabilmente non sussiste, il box è fatto apposta per non proiettare ombre particolarmente dure e/o fastidiose, se è quello il problema che mi pare di capire. O ancora meglio se a questo sistema ci aggiungi un paio di fonti di luce come quella suggerita da Gio83 credo avresti degli ottimi risultati

ME |
|
|
 |
GIAMPAOLO nuovo utente
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Si certo è sicuramente come dici Pietro, due luci opposte radenti laterali e un filtro mi dovrebbero aggiustare tutto.
Ho un buon artigiano in casa che si diletta a fare certe cose, gli faccio leggere i vostri post e sento cosa mi dice. Per adesso vi ringrazio della disponibilità e vi faccio sapere OK! Ciao
|
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 9:30 pm Oggetto: |
|
|

ME |
|
|
 |
Lennon nuovo utente
Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 17
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 10:05 am Oggetto: |
|
|
Io, a livello di "gioco" ci ho provato, molto tempo fain analogico, e secondo me, per quello che volevo non sono venute neppure male.
Semplicemente usando , per esprimermi eufemisticamente, il microscopio proprio come obiettivo , attaccato col T2 e l'adattatore proprio come dici,(un microscopio orrendo delle medie), impostando, su Eos5, la ghiera funzioni su M, e regolando il tempo finchè il galvanometro nel mirino mi dava corretta esposizione.
Con la luce da finestra , mi usciva una posa tipo 4 secondi, quindi non ancora in casini di reciprocità.
Con il flash, di taglio sullo specchio, un po' inclinato, mi sono fidato del TTL , che ha fatto il suo dovere.
Ripeto, io l'ho fatto a titolo di "gioco", per cose più serie meglio sentire chi ne sa di più
_________________ musica e foto ! |
|
|
 |
GIAMPAOLO nuovo utente
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 4:31 pm Oggetto: |
|
|
ILLUMINATORI CON LAMPADA A IODURI METALLICI
SERIE LH
Gli illuminatori della serie “LH” sono prodotti specificamente per l’impiego con fibre ottiche di vetro (modelli VR) e sintetiche (modelli SN).
Sono realizzati in conformità alle norme vigenti della Comunità Europea, impiegando unicamente componenti a marchio CE.
Tutti gli illuminatori vengono forniti completi della relativa lampada, la cui focalizzazione viene effettuata in fabbrica, per ottenere la massima concentrazione del flusso luminoso nel punto d’innesto del connettore comune.
CARATTERISTICHE TECNICHE
• Lampadina a ioduri metallici con parabola dicroica.
• Ventilatore silenziato.
• Interruttore termico.
• Filtro dicroico di protezione anti IR e UV.
• Circuito interno di alimentazione della lampada.
• Protezione IP 20 (a richiesta IP 40).
• Cavo di alimentazione volante “VDE”.
• Fusibile di protezione.
• Alimentazione 230 Volt 50/60 Hertz.
Illuminatori SERIE VR (per fibre ottiche di vetro)
Codice Lampada Durata Lampada Opzioni
LH-150VR 150 W – ioduri metallici 6.000 ore B-C-D-E-F
Illuminatori SERIE SN (per fibre ottiche sintetiche)
Codice Lampada Durata Lampada Opzioni
LH-150SN 150 W – ioduri metallici 6.000 ore B-C-D-E-F
DIMENSIONI LEGENDA OPZIONI
B – Disco rotante cambiacolori (colori a scelta: rosso, verde, giallo, blu, magenta, bianco).
Numero massimo dei colori inseribili nel disco: 6.
Disponibile anche disco rotante effetto stella (effetto pulsante).
C – Blocco rotazione disco cambiacolori. Consente in fase di rotazione del disco di bloccarne la rotazione sul colore desiderato tramite un interruttore ON/OFF.
D – Sincronizzazione rotazione del disco cambiacolori. Consente di collegare un numero illimitato di illuminatori mantenendo la simultaneità dei colori. Su richiesta possibilità di bloccare la rotazione del disco sul colore desiderato tramite un interruttore ON/OFF.
E – Sistema di gestione disco cambiacolori tramite tastiera remota. La tastiera remota, connessa tramite cavo, permette di gestire, per un gruppo di illuminatori collegati, le seguenti funzioni:
1) Sincronizzazione rotazione disco cambiacolori.
2) Blocco rotazione.
3) Scelta rapida colore fisso tramite semplice pressione su pulsante della tastiera.
4) Possibilità di programmare il tempo d’esposizione dei colori. La programmazione deve essere effettuata presso la nostra sede anticipatamente in fase d’ordine.
F – Sistema di gestione disco cambiacolori tramite telecomando a raggi infrarossi. Permette di gestire le medesime funzioni descritte al punto E.
Chi conosce questo illuminatore per saperne di piu?
|
|
|
 |
Gio83 utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 10:03 pm Oggetto: |
|
|
domani o dopo se faccio in tempo guardo quelli che ho in laboratorio di che tipo sono....li ho sempre usati abbastanza meccanicamente senza troppo informarmi sulle caratteristiche anche perchè è una cosa che faccio raramente (quasi mai)
cmq appena riesco guardo e ti dico....considera tra l'altro che io li uso sempre per fare foto dal microscopio 3d e non dall'ottico normale....quindi non so come rendano in questo caso....
ciao
gio
_________________ GIO
|
|
 |
GIAMPAOLO nuovo utente
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Ciao gio,
Il mio microscopio non è 3d, tolgo uno degli oculari e al suo posto metto l’adattatore.
Questo con l’analogica: in un rullino centravo illuminazione e messa a fuoco nel 50% degli scatti ,i risultati, non male ma troppo costosi!
L’ideale per quest’uso è, se ci fosse, una compatta digitale che avesse l’ottica mobile, con la quale faresti tutti gli scatti che vuoi e sino a trovare le condizioni di campo e di luce più congeniali.
L’illuminazione è fondamentale
Descrizione: |
|
Dimensione: |
13.59 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7954 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Gio83 utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Nel mio laboratorio c'è questo...KL 750 schott
http://www.zeiss.de/C1256D18002CC306/0/E8A685BB19AC885BC1256D590033518C/$FILE/40-507_e.pdf
.sinceramente non ho idea di quanto possa essere utile con un microscopio ottico normale (magari funziona)...l'ho sempre usato col 3D...per la foto col microscopio normale ho sempre usato altri sistemi (ho la fortuna di poter usare un altro tipo di strumentazione direttamente collegata a un pc con sistemi di illuminazione ad hoc e fotocamera integrata)...
quel tipo di foto che vedo poi non ti converrebbe farla in contrasto di fase, se ne hai la possibilità sul tuo strumento(è una cosa molto diffusa) risulterebbero più contrastati i contorni dei cristalli
come macchina digitale ti servirebbe secondo me una con fuoco manuale tipo fuji 5600 (mi pare, informati su una cosa di questo tipo) purchè abbia adattotore per oculare (non lo so??)
ciao
gio
_________________ GIO
|
|
 |
GIAMPAOLO nuovo utente
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Lennon:
Io, a livello di "gioco" ci ho provato, molto tempo fa in analogico, e secondo me, per quello che volevo non sono venute neppure male.
Ciao Lennon, La foto che ho postato è stata fata in analogico.
Gio83:
per la foto col microscopio normale ho sempre usato altri sistemi (ho la fortuna di poter usare un altro tipo di strumentazione direttamente collegata a un pc con sistemi di illuminazione ad hoc e fotocamera integrata)...
Ciao gio,spiegami questo sistema col microscopio normale, usi una telecamera?
|
|
|
 |
Gio83 utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 7:57 pm Oggetto: |
|
|
ho la possibilità di utilizzare un grosso microscopio leica sia con luci laser che normali direttamente fornito di telecamera, polarizzatori, filtri etc...inoltre di solito fotografo in contrasto interferenziale (metodica che necessita di obiettivi e polarizzatori particolari)...questo sistema non è probabilmente accessibile per un normale privato (si tratta di strumentazioni da molte decine di miliioni di euro)....non so poi in che ambito tu debba scattare queste foto...
cmq tornando alla tua situazione se hai un microscopio ottico normale io proporrei una soluzione di questo tipo(ricorda che non ho ma fografato cristalli quindi non ho esperienza diretta su questo particolare soggetto):
1)illuminazione a fibra ottica tipo quella che ti ho mostrato (indirizzi la luce come meglio credi molto facilemente)
2)mi procurerei un obiettivo a contrasto di fase(avevo guardato per un microscopio ziss un paio di mesi fa e un 100X a immersione era tra i 100 e i 200 euro....sicuramente per te che fotografi cristalli non useresti un obiettivo a immersione 100X e ti costerebbe meno)
3)poi filtro per contrasto di fase che probabilmente c'è già nel microscopio (è un filtro scuro che di solito sta sotto il carrello)....problema: anche le illuminazioni ausiliarie dovrebbero passare attraverso questo filtro
Non è necessario il contrasto di fase ma per me può migliorare l'immagine in una situazione come la tua....
4)macchina digitale con fuoco manuale e adattatore
ciaociao
_________________ GIO
|
|
 |
|