Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 5:11 pm Oggetto: Trick per 300D hack. Ai-Servo funziona e scatta! |
|
|
Ho trovato un thread che parla di un trick nuovo per attivare l'Ai-Servo nella 300D.
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1031&message=10960387
Settare l'AF in AI, focheggiare tenendo premuto a meta' il pulsante di scatto e ruotare l'anello di messa a fuoco.
Nella maggior parte dei casi si attiva l'Ai-Servo in automatico.
Con il Sigma 20mm che non e' usm si attiva subito. Con il 70-200L f4 non sempre.
Puntando una scena con oggetti a diverse distanze si attiva piu' facilmente.
E' molto comodo per scattare in RAW e con iso diversi dai 400 fissi della modalita' sport!!!
Un'altro trick e' di focheggiare la propria mano e muoverla a destra e sinistra. Quasi sempre l'ai-servo si attiva. Pero' con il 70-200 e' impossibile mettere a fuoco la propria mano
Ciao
Devis _________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 5:15 pm Oggetto: |
|
|
ma bisogna fare anche un rito woodoo per farlo funzionare?
a me sembra complicato...  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
daffy utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Altro Trick per le ottiche a focale lunga come il 70-200L o 100-400L.
Sempre in AF-Ai puntare un oggetto a 2/3mt e fare un passo avanti. L'Ai-Servo si attiva come per magia
Sara' pero' un problema mettere in pratica questa tecnica in montagna con gli sci ai piedi
Ciao
 |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 7:05 pm Oggetto: |
|
|
...su un 28-135 is usm staccando lo stabilizzatore dopo un 2 secondi che smanetto con il manual focus funziona, comunque sembra che lo faccia quando vuole lui lo stesso...... speriamo in una nuova versione dell'hack  |
|
|
 |
B|a{S}tO utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2004 Messaggi: 503 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 10 Nov, 2004 7:09 am Oggetto: |
|
|
GraziEEEEEEEEEEEEEE Daffy!!!!!!!!!!!!!!!
ora l'AI servo funziona per bene, kon entrambi i miei obiettivi basta ruotare un pò l'anello di messa a fuoko e si attiva come per magia!!!!
OTTIMALEEEE!!!!  _________________ Rollei 35S + Sonnar 40mm F2.8
EOS 30v + Canon 28-105
EOS 40D + Sigma 10-20mm EX + Canon 50mm MarkI + Sigma 70-200 F2.8 HSM EX + Canon 300 F2.8 USM L + Canon 300 F4 USM L + Kenko 1.4x Pro 300 |
|
|
 |
czame utente

Iscritto: 04 Feb 2004 Messaggi: 278 Località: Bussero (MI)
|
Inviato: Lun 06 Dic, 2004 10:31 pm Oggetto: |
|
|
B|a{S}tO ha scritto: | GraziEEEEEEEEEEEEEE Daffy!!!!!!!!!!!!!!!
ora l'AI servo funziona per bene, kon entrambi i miei obiettivi basta ruotare un pò l'anello di messa a fuoko e si attiva come per magia!!!!
OTTIMALEEEE!!!!  |
Grazie, molto utile!  _________________
A chi vousa pusè la vaca lé sua! (vecchio proverbio Meneghino) - ***My Photo Album***  |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Mar 07 Dic, 2004 1:51 pm Oggetto: Re: Trick per 300D hack. Ai-Servo funziona e scatta! |
|
|
daffy ha scritto: | Settare l'AF in AI, focheggiare tenendo premuto a meta' il pulsante di scatto e ruotare l'anello di messa a fuoco.
Nella maggior parte dei casi si attiva l'Ai-Servo in automatico.
|
OK funziona ....ma MI SORGE UNA DOMANDA :
Ruotare l'anello di messa a fuoco di un obiettivo , quando è inserito L'autofocus vuol dire forzare il meccanismo stesso dell'obbiettivo (infatti fa un pò di resistenza), ora questo non può creare dei seri problemi all'obbiettivo?
Chiedo,visto che non lo so , prima di "sfondare" un'ottica ! _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Dic, 2004 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi ci ho passato tutto il primo pomeriggio a provare come si possa sfruttare al meglio la messa a fuoco AI-SErvo visto che avevo scaricato vari "tricks" in giro per il web,bè vi dico la mia a sto punto :
1- Come giustamente fatto notare da Daffy il miglior modo per sfruttare tale "marchingegno" è dal settaggio AI (visto che andando direttamente sul settaggio SE è vero che la macchina focalizza subito ma scatta quando vuole lei, ed è vero anche che se uno tiene il mezzo scatto e poi scatta il + velocemente possibile ,la macchina fa la foto, ma è altrettanto vero che in condizioni di bassa luminosità e quindi con tempi esposizione tipo 1/30 o 1/50 o oltre , la foto viene per forza di cose mossa.Infatti o si cerca di far scattare la foto o si sta attenti al "cliccare" con + grazia possibile: entrambe le cose non sono possibili).
2- Con il settaggio AI è vero che la macchina scatta normalmente senza alcuno scatto-a-vuoto ma COME e QUANDO ANDARE IN MODALITA SE lo decide lei.
Alcune volte con l'espediente del ruotare la ghiera di messa a fuoco passa in SE ma altre volte no.
Tra l'altro è da stabilire se il ruotare sta benedetta ghiera ci fotte qualche meccanismo dell'obiettivo!!!
Altre volte per attivare tale funzione è altrettanto valido l'espediente di FARE UN PASSO IN AVANTI (a me alcune volte lo fa anche semplicemente cambiando velocemente inquadratura e tornando sulla desiderata) ma anche qui non è una regola fissa (cioè accade quando lo decide la macchina...)
3- Mi è sembrato inoltre di notare che la tale passaggio alla modalita SE accada + o - velocemente anche al variare del tipo di obiettivo, mi spiego: con il mio 18-55 basta un leggero movimento della inquadratura o un leggero "tocchetto" alla ghiera della messa a fuoco e passa subito in modalità SE.
Con il Sigma 70-300 APOII il tutto riesce + difficilmente ed addirittura tale ottica sembra prediligere la modalità "gira la ghiera di messa a fuoco".
4-Con entrambe gli obiettivi ho notato che alcune volte (non chiedetemi quali ,è un mistero !!!!) la modalità SE permane anche dopo diversi scatti e sopratutto sembra "stabilizzarsi" quasi come se fosse una 10D.
Altre volte invece impiega maggiore difficoltà indiscriminatamente dal tipo dio ottica usata.
5-Mi sembra ,e sottolineo sembra, che quando la focale della lente sia attorno ai valori minimi (per es 20mm o 30 mm nel mio 18-55) la modalità SE sia + facile da attivare per la macchina.
Stesso discorso mi è sembrato di nortarlo con il 70-300.
6- Infine ho notato che in questa modalita SE quando uso l'impostazione AV(quindi a priorità di apertura del diaframma) mi sembra che "tari"male la esposizione della foto.
Scegliendo quindi dei tempi di esposizione non adatti.
Per esempio con f 11 lui mi ha scelto un tempo di 1/30.
Ho scattato la stessa foto con f 11 ma con 1/90 ed era il rapporto giusto.
Questa cosa non mi è accaduta utilizzando l'altra mosdalità OS.
Ora io vi ho messo sul piatto le mie impressioni , sarei molto felice se qualcun'altro mi dicesse la sua e magari vediamo di risolvere il problema (o almeno cerchiamo di aver + chiara la situazione un pò tutti) visto che questa modalità SE è un "gioiello" prezioso per tutti noi possessori di 300D.
Grazie _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 07 Dic, 2004 4:49 pm Oggetto: Re: Trick per 300D hack. Ai-Servo funziona e scatta! |
|
|
neogia ha scritto: | Ruotare l'anello di messa a fuoco di un obiettivo , quando è inserito L'autofocus vuol dire forzare il meccanismo stesso dell'obbiettivo (infatti fa un pò di resistenza), ora questo non può creare dei seri problemi all'obbiettivo?
Chiedo,visto che non lo so , prima di "sfondare" un'ottica ! |
...se usi obiettivi USM non succede nulla grazie al Full Time Manual... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 07 Dic, 2004 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Mica tutti gli USM sono anche FTM, no? |
|
|
 |

|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Dic, 2004 5:41 pm Oggetto: |
|
|
e me lo dici così? Il mio ex 100-300 allora è uno dei più scarsi?  |
|
|
 |

|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Dic, 2004 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Nono, ti assicuro che non lo era... è anche vero però che non ho mai usato la funzione quindi... |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Dic, 2004 6:04 pm Oggetto: Re: Trick per 300D hack. Ai-Servo funziona e scatta! |
|
|
Aaron80 ha scritto: | neogia ha scritto: | Ruotare l'anello di messa a fuoco di un obiettivo , quando è inserito L'autofocus vuol dire forzare il meccanismo stesso dell'obbiettivo (infatti fa un pò di resistenza), ora questo non può creare dei seri problemi all'obbiettivo?
Chiedo,visto che non lo so , prima di "sfondare" un'ottica ! |
...se usi obiettivi USM non succede nulla grazie al Full Time Manual... |
Quindi ai miei due obiettivi succede qualcosa?
SIGMA 70-300 Apo II MAcro Super
CANON 18-55
...grazie della delucidazione che aspetto con trepidazione....  _________________
|
|
 |
czame utente

|
Inviato: Mar 07 Dic, 2004 6:08 pm Oggetto: Re: Trick per 300D hack. Ai-Servo funziona e scatta! |
|
|
neogia ha scritto: |
Quindi ai miei due obiettivi succede qualcosa?
SIGMA 70-300 Apo II MAcro Super
CANON 18-55
...grazie della delucidazione che aspetto con trepidazione....  |
Purtroppo credo che il CANON 18-55 EF-S ne possa risentire (l'altro non lo conosco).  _________________
A chi vousa pusè la vaca lé sua! (vecchio proverbio Meneghino) - ***My Photo Album***  |
|
|
 |

|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Dic, 2004 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Toh, a saperlo me lo tenevo allora  |
|
|
 |
daffy utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Dic, 2004 7:29 pm Oggetto: |
|
|
neogia ha scritto: |
Tra l'altro è da stabilire se il ruotare sta benedetta ghiera ci fotte qualche meccanismo dell'obiettivo!!! |
Si, credo che alla lunga possa rovinare motorino/ingranaggi (ci sono ingranaggi??).
Io di solito faccio il passo in avanti. Per ora questo trick l'ho sfruttato solo sulle piste da sci con il 70-200L. Il 70-200L non attiva l'ai-servo se tocco la messa a fuoco (che cmq e' FTM quindi non creerebbe problemi).
I soggetti che fotografo con le focali corte spesso non richiedono l'ai-servo.
Ciao
 |
|
|
 |
czame utente

|
Inviato: Mer 08 Dic, 2004 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Mah, mi sa che mi son perso qualche passaggio sull'uso del AF SERVO: ho il firmware 1.1.1 dell'amico russo e diciamo che ho lasciato i settaggi pressochè di defoult. Ora ho montato il 18-55, messo in manuale "M" e quindi puntato un oggetto a distanza. Ho premuto a metà il pulsante di scatto e quindi ho ruotato leggermente la ghiera del fuoco. Spostandomi su altro oggetto il fuoco non si è automaticamente "aggiustato"...  _________________
|
|
 |
|