photo4u.it

Controllo campo, 400d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roncherese
utente

Iscritto: 02 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 8:02 pm    Oggetto: Controllo campo, 400d Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sulla 400d, c'è come ben saprete, un pulsantino che permette il "controllo visivo della profondità di campo".
Ma come si usa questo pulsantino? serve a qualcosa? dal manuale non sono riuscito a capirne l'utilità....
Grazie.. ciao! Ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serve a vedere nel mirino l'immagine con il diaframma chiuso al valore impostato, in modo da farti valutare la profondità di campo ottenuta.
Per renderti più luminosa l'immagine nel mirino e per facilitare la messa a fuoco, la macchina tiene sempre aperto il diaframma dell'obiettivo e lo chiude al valore impostato solo durante lo scatto.
Purtroppo l'effetto dell'anteprima della profondità di campo si nota poco con mirini piccoli e non molto luminosi come quello della 400D.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto.....sulla 400d è una funzione praticamente inutile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roncherese
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
quoto.....sulla 400d è una funzione praticamente inutile...

come immaginavo! Very Happy Very Happy

Grazie! Ciao Ciao

darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la trovo comoda invece, soprattutto se si fa close-up o still-life
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roncherese
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:

Ma in che modo utilizzi questa funzione? Mah

xochi
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roncherese ha scritto:
darkmavis ha scritto:

Direi nell'unico modo possibile.Pigiando il bottone e osservando.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roncherese ha scritto:
darkmavis ha scritto:

Imposto il diaframma e vedo quant'è la pdf, no? Maiale

6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per capire bene la differenza, ti consiglio di provare in un luogo ben illuminato un bel prato in una giornata di solo per es (questo per via del mirino piccolo che raccoglierebbe poca luce quando chiudi il diaframma).
L'esperimento lo fai così:
1. imposti il diaframma alla max apertura [es. F2.8]
2. metti a fuoco un oggetto vicino (vicino perchè sarà più accentuata la differenza che noterai)
3. valuti la profondità di campo ottenuta con la max apertura [es noterai che i fiori a fuoco sono quelli nello spazio di un metro]
4. senza spostare il fuoco sul soggetto chiudi il diaframma di qualche stop [es. F8]
5. Premi il pulsantino sotto l'obiettivo (controllo pdc) e valuti la profondità di campo ottenuta con la nuova apertura [es noterai che i fiori a fuoco ora sono quelli nello spazio di 5 metri] (ma il mirino diventa buio avendo chiuso il diaframma)
6. fai altri esperimenti, più chiudi il diaframma più noterai (premendo il bottoncino) che la pdc aumenta e il mirino si fa sempre più buio...

ecco come capire a che serve Wink

roncherese
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrò provare a fare qualche prova come suggerisce sottobosco....

Sicuramente sono io che nn ho capito molto il funzionamento del pulsantino. Fino ad adesso l'ho sempre visto come una cosa che scuriva sempre più il mirino all'aumentare del valore di diaframma, tutto qua... Non ne ho trovato nessuna utilità! Ma sicuramente se quel pulsantino c'è, a qualcosa dovrà pur servire!
Però appena esce il sole proverò a fare come dice sottobosco! Wink

p.s. Ma voi lo usate spesso? Mah Mah e se lo usate, in che casi?

Ciao! grazie x la comprensione Very Happy Very Happy

sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo si usa quando devi avere una pdc ben precisa, e visto ch stimarla a occhio o a tabella è difficile, lo fai proprio in quel modo...
Per esempio vuoi un ritratto a max apertura con il tuo 50 1.8, ma vuoi a fuoco solo il volto e i capelli , oppure inquadrando di lato vuoi tutti e due gli occhi... con quel pulsantino puoi decidere (non con la precisione max cmq) la pdc... certo l'esperienza poi la fa da padrona... Wink
Sperimenta!!!

roncherese
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy abbiate pazienza... ma nn riesco proprio a capire come funziona quel pulsantino!
Se ho il diaframma a 1.8f, premendo il pulsantino non succede nulla... inizio a notare qualcosa (scatta e si scurisce il mirino) con diaframmi poco più alti.
Proprio non sono capace di capire il funzionamento! scusate.. mi sembro proprio stupido... Very Happy Very Happy

Ma come posso decidere la pdc utilizzando il pulsantino? Come sottobosco pazientamente sta cercando di spiegarmi (grazie sottobosco.. Wink ), potrei utilizzarlo per decidere la pdc, ma come? magari è il mio che non funziona.. Surprised (ecco.. sto cercando qualche scusa per nascondere la mia ignoranza sul famoso pulsantino.. )

Spiego meglio quello che faccio:

-imposto diaframma (es. 4.5f)
-metto a fuoco quello che voglio.
-schiaccio il pulsantino -> si scurisce il mirino, ma poi?
-scatto...
-il pulsante non mi è servito Crying or Very sad

Giuro che questo è la mia ultima richiesta di aiuto a questo messaggio.. poi chiudetelo pure! al diavolo il pulsantino... posso farne a meno! Mandrillo Mandrillo

Grazie ancora...!

teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti fa vedere l'immagine con i diaframma chiuso!!!
Prendi il cinquantino, metti in Av la macchina, imposta f1.8 come diaframma; inquadra e metti a fuoco un soggetto vicino e ben illuminato; poi metti il diaframma a f22, metti a fuoco lo stesso punto di prima e schiaccia il pulsantino della profondità di campo... non noti che la parte a fuoco dell'immagine sia aumentata?
Il mirino si scurisce perché con il diaframma chiuso passa meno luce...
Ciao

roncherese
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok! sono un pirla! Very Happy

adesso ho capito... Un applauso Un applauso
non riuscivo a capire perchè provando con luce scarsa, non notavo che schiacciando il pulsantivo vedevo "a fuoco" l'immagine! Notavo solo lo scurirsi del mirino e basta...
Ora è tutto chiaro! grazie a tutti! Ciao Ciao

sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
per capire bene la differenza, ti consiglio di provare in un luogo ben illuminato un bel prato in una giornata di sole (questo per via del mirino piccolo che raccoglierebbe poca luce quando chiudi il diaframma).

Mah Mah Mah Mah

Ops Ops Ops
Wink Ottimo, l'importante è che ora hai capito come usarlo... Ok!

Nandomas
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella discussione, sembrerà strano ma per chi ha una 350D è difficile capire il concetto. Penso servirà a molti... da mettere in evidenza Wink

p.s. Voglio una D30!!!! Smile

roncherese
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso che ho capito l'utilità del pulsantino magico penso che la userò piuttosto spesso... anche se forse conviene far 2 o 4 foto a diaframmi diversi e vedere sul display come sono uscite, si capisce meglio. Very Happy
Peccato che i mirini della 400d e della 350d sono piuttosto piccoli e come diceva il saggio teod (che ringrazio ancora) è difficile capire bene la messa a fuoco guardando nel mirino. Mandrillo

Nandomas, pensavo di essere l'unico a nn aver capito come usare il pulsantino Very Happy

Ciao e buone foto a tutti! Ciao Ciao

Nandomas
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il concetto d'apertura - profondità di campo mi era chiaro, solo che non riesco a vederlo con la 350D. non lo uso mai
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: