Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roncherese utente

Iscritto: 02 Gen 2007 Messaggi: 113 Località: Varese
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 8:02 pm Oggetto: Controllo campo, 400d |
|
|
Ciao a tutti,
sulla 400d, c'è come ben saprete, un pulsantino che permette il "controllo visivo della profondità di campo".
Ma come si usa questo pulsantino? serve a qualcosa? dal manuale non sono riuscito a capirne l'utilità....
Grazie.. ciao!  _________________ 5d | 24-70L 2.8 | 70-200L 2.8 | 50 1.8 | Flash 580EX II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Serve a vedere nel mirino l'immagine con il diaframma chiuso al valore impostato, in modo da farti valutare la profondità di campo ottenuta.
Per renderti più luminosa l'immagine nel mirino e per facilitare la messa a fuoco, la macchina tiene sempre aperto il diaframma dell'obiettivo e lo chiude al valore impostato solo durante lo scatto.
Purtroppo l'effetto dell'anteprima della profondità di campo si nota poco con mirini piccoli e non molto luminosi come quello della 400D.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
quoto.....sulla 400d è una funzione praticamente inutile... |
|
|
 |
roncherese utente

|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | quoto.....sulla 400d è una funzione praticamente inutile... |
come immaginavo!
Grazie!  _________________ 5d | 24-70L 2.8 | 70-200L 2.8 | 50 1.8 | Flash 580EX II |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1185 Località: Dublin
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Io la trovo comoda invece, soprattutto se si fa close-up o still-life _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
roncherese utente

|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 5:07 pm Oggetto: |
|
|
darkmavis ha scritto: | Io la trovo comoda invece, soprattutto se si fa close-up o still-life |
Ma in che modo utilizzi questa funzione?  _________________ 5d | 24-70L 2.8 | 70-200L 2.8 | 50 1.8 | Flash 580EX II |
|
|
 |
xochi utente
Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 287 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 5:28 pm Oggetto: |
|
|
roncherese ha scritto: | darkmavis ha scritto: | Io la trovo comoda invece, soprattutto se si fa close-up o still-life |
Ma in che modo utilizzi questa funzione?  |
Direi nell'unico modo possibile.Pigiando il bottone e osservando. |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1185 Località: Dublin
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 5:36 pm Oggetto: |
|
|
roncherese ha scritto: | darkmavis ha scritto: | Io la trovo comoda invece, soprattutto se si fa close-up o still-life |
Ma in che modo utilizzi questa funzione?  |
Imposto il diaframma e vedo quant'è la pdf, no?  _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 5:45 pm Oggetto: |
|
|
per capire bene la differenza, ti consiglio di provare in un luogo ben illuminato un bel prato in una giornata di solo per es (questo per via del mirino piccolo che raccoglierebbe poca luce quando chiudi il diaframma).
L'esperimento lo fai così:
1. imposti il diaframma alla max apertura [es. F2.8]
2. metti a fuoco un oggetto vicino (vicino perchè sarà più accentuata la differenza che noterai)
3. valuti la profondità di campo ottenuta con la max apertura [es noterai che i fiori a fuoco sono quelli nello spazio di un metro]
4. senza spostare il fuoco sul soggetto chiudi il diaframma di qualche stop [es. F8]
5. Premi il pulsantino sotto l'obiettivo (controllo pdc) e valuti la profondità di campo ottenuta con la nuova apertura [es noterai che i fiori a fuoco ora sono quelli nello spazio di 5 metri] (ma il mirino diventa buio avendo chiuso il diaframma)
6. fai altri esperimenti, più chiudi il diaframma più noterai (premendo il bottoncino) che la pdc aumenta e il mirino si fa sempre più buio...
ecco come capire a che serve  _________________ Attilio |
|
|
 |
roncherese utente

|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Dovrò provare a fare qualche prova come suggerisce sottobosco....
Sicuramente sono io che nn ho capito molto il funzionamento del pulsantino. Fino ad adesso l'ho sempre visto come una cosa che scuriva sempre più il mirino all'aumentare del valore di diaframma, tutto qua... Non ne ho trovato nessuna utilità! Ma sicuramente se quel pulsantino c'è, a qualcosa dovrà pur servire!
Però appena esce il sole proverò a fare come dice sottobosco!
p.s. Ma voi lo usate spesso? e se lo usate, in che casi?
Ciao! grazie x la comprensione  _________________ 5d | 24-70L 2.8 | 70-200L 2.8 | 50 1.8 | Flash 580EX II |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 6:28 pm Oggetto: |
|
|
lo si usa quando devi avere una pdc ben precisa, e visto ch stimarla a occhio o a tabella è difficile, lo fai proprio in quel modo...
Per esempio vuoi un ritratto a max apertura con il tuo 50 1.8, ma vuoi a fuoco solo il volto e i capelli , oppure inquadrando di lato vuoi tutti e due gli occhi... con quel pulsantino puoi decidere (non con la precisione max cmq) la pdc... certo l'esperienza poi la fa da padrona...
Sperimenta!!! _________________ Attilio |
|
|
 |
roncherese utente

|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 7:18 pm Oggetto: |
|
|
abbiate pazienza... ma nn riesco proprio a capire come funziona quel pulsantino!
Se ho il diaframma a 1.8f, premendo il pulsantino non succede nulla... inizio a notare qualcosa (scatta e si scurisce il mirino) con diaframmi poco più alti.
Proprio non sono capace di capire il funzionamento! scusate.. mi sembro proprio stupido...
Ma come posso decidere la pdc utilizzando il pulsantino? Come sottobosco pazientamente sta cercando di spiegarmi (grazie sottobosco.. ), potrei utilizzarlo per decidere la pdc, ma come? magari è il mio che non funziona.. (ecco.. sto cercando qualche scusa per nascondere la mia ignoranza sul famoso pulsantino.. )
Spiego meglio quello che faccio:
-imposto diaframma (es. 4.5f)
-metto a fuoco quello che voglio.
-schiaccio il pulsantino -> si scurisce il mirino, ma poi?
-scatto...
-il pulsante non mi è servito
Giuro che questo è la mia ultima richiesta di aiuto a questo messaggio.. poi chiudetelo pure! al diavolo il pulsantino... posso farne a meno!
Grazie ancora...! _________________ 5d | 24-70L 2.8 | 70-200L 2.8 | 50 1.8 | Flash 580EX II |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Ti fa vedere l'immagine con i diaframma chiuso!!!
Prendi il cinquantino, metti in Av la macchina, imposta f1.8 come diaframma; inquadra e metti a fuoco un soggetto vicino e ben illuminato; poi metti il diaframma a f22, metti a fuoco lo stesso punto di prima e schiaccia il pulsantino della profondità di campo... non noti che la parte a fuoco dell'immagine sia aumentata?
Il mirino si scurisce perché con il diaframma chiuso passa meno luce...
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
roncherese utente

|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 7:38 pm Oggetto: |
|
|
ok! sono un pirla!
adesso ho capito...
non riuscivo a capire perchè provando con luce scarsa, non notavo che schiacciando il pulsantivo vedevo "a fuoco" l'immagine! Notavo solo lo scurirsi del mirino e basta...
Ora è tutto chiaro! grazie a tutti!  _________________ 5d | 24-70L 2.8 | 70-200L 2.8 | 50 1.8 | Flash 580EX II |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 10:12 am Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | per capire bene la differenza, ti consiglio di provare in un luogo ben illuminato un bel prato in una giornata di sole (questo per via del mirino piccolo che raccoglierebbe poca luce quando chiudi il diaframma). |
Ottimo, l'importante è che ora hai capito come usarlo...  _________________ Attilio |
|
|
 |
Nandomas utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 1550
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Bella discussione, sembrerà strano ma per chi ha una 350D è difficile capire il concetto. Penso servirà a molti... da mettere in evidenza
p.s. Voglio una D30!!!!  _________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/ |
|
|
 |
roncherese utente

|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Adesso che ho capito l'utilità del pulsantino magico penso che la userò piuttosto spesso... anche se forse conviene far 2 o 4 foto a diaframmi diversi e vedere sul display come sono uscite, si capisce meglio.
Peccato che i mirini della 400d e della 350d sono piuttosto piccoli e come diceva il saggio teod (che ringrazio ancora) è difficile capire bene la messa a fuoco guardando nel mirino.
Nandomas, pensavo di essere l'unico a nn aver capito come usare il pulsantino
Ciao e buone foto a tutti!  _________________ 5d | 24-70L 2.8 | 70-200L 2.8 | 50 1.8 | Flash 580EX II |
|
|
 |
Nandomas utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 1550
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 9:34 pm Oggetto: |
|
|
il concetto d'apertura - profondità di campo mi era chiaro, solo che non riesco a vederlo con la 350D. non lo uso mai _________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/ |
|
|
 |
|