photo4u.it


S6500: il mio test (anteprima)
Vai a 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 10:40 pm    Oggetto: S6500: il mio test (anteprima) Rispondi con citazione

Si, si lo so che state tutti aspettando di sapere come va la nuova s6500 che ho comprato oggi...

Very Happy Very Happy Very Happy

Bene, dovrete aspettare ancora un po', perchè stavolta faccio una recensione come si deve e la pubblico nella sezione apposita del forum Wink

Al volo, un paio di impressioni:

-1) la macchina pare vada bene davvero;

-2) il flash è potente come quello della s5000, e visto che gli alti iso della s6500 sono migliori, significa che è in grado di arrivare anche più lontano quando il diaframma lo permette;

-3) la messa a fuoco manuale è utilizzabile;

-4) il 28mm è un portento;

-5) il tele non l'ho ancora testato per bene, ma lo sfocato nei ritratti è almeno uguale a quello della s5000, se non addirittura lievemente migliore;

s6500 - s5000 - fatto di fretta, ripeterò curando meglio l'inquadratura in modo che sia identica


-5) i 3200 iso sono molto meglio di quanto credessi, se si usa il RAW.

Piccolo esempio; foto scattata in un corridoio di circa sei/sette metri, illuminato da una misera lampadina centrale; 3200 iso, f2.8, 1/10 di secondo: praticamente come se fosse mezzanotte.

Il risultato in JPG (ottimizzato in post elaborazione) e, successivamente, quello in RAW.






Ora vi lascio; ci sentiamo appena posso Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500


Ultima modifica effettuata da mike1964 il Ven 09 Feb, 2007 11:53 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la vojo provà Very Happy
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche altra impressione al volo.

- la messa a fuoco con poca luce pare migliore, alle basse focali, rispetto alla s5000, che qualche volta non riesce, mentre la s6500 ce la fa.

- il raw è più veloce con la s5000, ma questo si sapeva già.

- il flash pare gestire meglio la potenza; non "spara", anche in situazioni non semplici.

Mio figlio è a pochi centimetri e ho scattato a 400 iso, ma non vi è nessun segno di sovraesposizione sulla pelle


Le macchinine sono ancora più vicine di mio figlio ed hanno parti riflettenti che potrebbero facilmente "bruciarsi", specie con una sensibilità iso alta come quella che ho usato io (sempre 400 iso); ma l'esposizione rimane eccellente


- una utilissima novità, specie quando si scatta ad alti iso, è data dall'istogramma live; basta premere il pulsantino per la correzione dell'esposizione e compare; in questo modo si ha una esposizione mooolto più accurata rispetto a quella possibile con le classiche misurazioni Smile ; in effetti cioò era possibile anche con la s5600, ma bisognava prima scattare e poi controllare; in questo modo è sicuramente più comodo Smile

- il paraluce a petalo (molto bello, a dire il vero) non influisce con la luce del flash, quindi può essere montato in maniera permanente, a protezione della lente.

- in buona sostanza basta impugnare la s6500 per capire che è una macchina veramente diversa dalle varie s5000 - s5500 - s5600; più pesante, più ingombrante, con alcune caratteristiche di fascia superiore come lo zoom con ghiere per focale e messa a fuoco, diversa escursione dello zoom con un utilissimo 28mm; in realtà la s6500 è più parente stretta della s9500-s9600 che delle Fuji s5*** che dovrebbe andare a sostituire. Al punto che mi chiedo se convenga a Fuji levare effettivamente dal mercato una macchina come la s5600, ancora vendutissima e con caratteristiche abbastanza diverse rispetto alla s6500.

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500


Ultima modifica effettuata da mike1964 il Mar 30 Gen, 2007 11:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene mike... ora che ci dici del dettaglio??? Sarei curiosissimo di vedere come se la cava rispetto alla s5000...
_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3525
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco mike spiega meglio come usare all'atto pratico (con qualche esempio) l'istogramma in tempo reale che è identico a quello della 9xxx... grazie!! Smile
_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' chiaro che puoi permetterti di darmi del tu... anzi, devi, sennò mi offendo.

Per il dettaglio bisognerà attendere un po'; per il momento ho confrontato solo un paio di scatti a 400 iso fatti in casa col flash, e la s6500 è risultata molto più dettagliata della s5000; d'altra parte mi sarei stupito del contrario... Smile

Appena posso fotografo la mira ottica Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando le foto a 3200 ISO, noto che c'è una certa e giusta differenza... MA E' POCA!!!
Il JPEG di questa macchina è una bomba!!!

_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Guardando le foto a 3200 ISO, noto che c'è una certa e giusta differenza... MA E' POCA!!!


Insomma...

Questa era davvero un po' difficile, poca, poca luce.

Il vaso di vetro, in JPG, è sparito, come i dettagli della tenda in fondo; la differenza c'è Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Bene mike... ora che ci dici del dettaglio??? Sarei curiosissimo di vedere come se la cava rispetto alla s5000...
Beh... in dettaglio non c'è storia! Già la s5500 era di poco superiore alla s5000, poi la s5600 ha rincarato la dose ed ora la s6500 con l'obiettivo che si ritrova ed il doppio dei mp è andata per proprio su un'altra fascia. Proprio parlando di fascia mi vien da pensare che la s6500 non prenderà il posto della serie s5*00 ma sarà una nuova macchina che andrà a prendere posto tra s5600 ed s9600.

Mike, mi interessa molto l'usabilità del fuoco manuale, com'è?
Se hai intenzione di dirlo nella recensione che stai preparando.... Crying or Very sad aspetterò paziente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3525
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x quello che vale la mia opinione, filip, t posso dire (forse l'unico "grande" difetto notato) che il fuoco manuale è stata un pò l'unica delusione d questa macchina (parlo della 9600 ma il discorso nn cambia)...x il semplice fatto che, come ha già fatto notare piu volte andrea zzz_zorro, nn giri entro un certo range come in una reflex, x cui si ha un feeling istantaneo...qua giri all'infinito e quando la macchina nn riesce a mettere a fuoco (x fortuna poche volte) nn è scontata la risoluzione nel passaggio al manuale...certo ok...rispetto alla 5600 è un altro discorso...

x dire l'altro giorno facevo prove a fotografare nuvole, cielo e uccelli e sono uscito d testa...nn riuscivo ad avere un fuoco perfetto...e anche passando in manuale era una pena...

oh...cmq io sono ipersoddisfatto dell'acquisto eh! xò è anche importante sottolinearne anche i limiti Wink

_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
ecco mike spiega meglio come usare all'atto pratico (con qualche esempio) l'istogramma in tempo reale che è identico a quello della 9xxx... grazie!! Smile


L'istogramma serve per valutare la luminosità globale della foto. Hai la rappresentazione grafica delle alte e basse luci; ciò significa che puoi capire, prima dello scatto, se la foto verrà sovraesposta, sottoesposta o esposta in maniera corretta.

Facendo attenzione in questo modo è possibile arginare l'intervento del filtro antinoise; bisognerà evitare che la foto scivoli verso le basse luci, tenendola su quanto è possibile senza bruciare le alte luci; in tal modo la foto verrà chiara e luminosa, con meno dettagli divorati.

In questa foto ho dovuto sovraesporre di uno stop intero rispetto a quel che diceva l'esposimetro interno per avere l'istogramma corretto; ho solo ridimensionato la foto, senza utilizzare alcun filtro per la riduzione del rumore; le condizioni erano davvero critiche, 1/12 di secondo, 3200 iso, f4.9 al massimo zoom


Esposizione altrettanto critica qui; 1/18 di secondo, f 2.8, 3200 iso; per ottenere l'istogramma positivo ho dovuto sovraesporre di due terzi di stop, ma la foto è venuta accettabile anche in JPG (in RAW sarebbe stata ancora meglio).


Anche la foto del corridoio che ho postato prima è stata realizzata con grande attenzione all'istogramma; in sede di scatto ho dovuto sovraesporre di uno stop rispetto a quel che diceva l'esposimetro interno.

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Mike, mi interessa molto l'usabilità del fuoco manuale, com'è?
Se hai intenzione di dirlo nella recensione che stai preparando.... Crying or Very sad aspetterò paziente.


Ti posso dire sicuramente che funziona, ma devo metterlo un po' meglio alla prova; tieni presente che sto operando in condizioni davvero orribili, in casa, di notte, con scarsa illuminazione; eppure riesco a mettere ugualmente a fuoco.

Questa l'ho fatta con messa a fuoco manuale (messa a fuoco sul cerchione della ruota)



Comunque confermo pure io che non è esattamente come la messa a fuoco meccanica sugli obiettivi delle reflex, specie quelli manuali del passato; a volte pare che la ghiera giri quasi a vuoto; però basta premere il tasto "one touc" e va tutto a posto.

Mi riservo di testare meglio, con condizioni meno estreme; immagino che possa solo andar meglio, ma non si sa mai...

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kanango
utente attivo


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 1480
Località: Eorzea

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto sbavando copiosamente. Sbav Ancora test! Ancora test!

Mike, che dici a proposito del tuo quesito nell'altro topic? Mi riferisco alla possibilità di attivare e disattivare lo zoom digitale al volo per avere una messa a fuoco più precisa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike, in un vecchio topic (che ora non trovo più), dissi che trovavo fondamentale la presenza di un istogramma in tempo reale... il tuo parere di allora non lo trovava così fondamentale... vedo che ti sei ricreduto Very Happy Very Happy

P.S.: l'unica cosa di cui sarei davvero curioso è sapere qse questo fantomatico "face detection" serve davvero a qualcosa, oppure se ti modifica colori e bilanciamento per farti venire bene il volto e ti rovina il resto dela foto...

_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Malco
utente


Iscritto: 11 Lug 2006
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Filip ha scritto:
Mike, mi interessa molto l'usabilità del fuoco manuale, com'è?
Se hai intenzione di dirlo nella recensione che stai preparando.... Crying or Very sad aspetterò paziente.


Ti posso dire sicuramente che funziona, ma devo metterlo un po' meglio alla prova; tieni presente che sto operando in condizioni davvero orribili, in casa, di notte, con scarsa illuminazione; eppure riesco a mettere ugualmente a fuoco.

Questa l'ho fatta con messa a fuoco manuale (messa a fuoco sul cerchione della ruota)



Comunque confermo pure io che non è esattamente come la messa a fuoco meccanica sugli obiettivi delle reflex, specie quelli manuali del passato; a volte pare che la ghiera giri quasi a vuoto; però basta premere il tasto "one touc" e va tutto a posto.

Mi riservo di testare meglio, con condizioni meno estreme; immagino che possa solo andar meglio, ma non si sa mai...


A che serve il tasto one touch? O_o
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E ora ciò che tutti stavate aspettando: i test con la mira ottica Smile

Piccola premessa con chi frequenta poco il forum: non potete comparare questi test con quelli presenti in rete su dpreview.com e altri siti. Nel caso della mia prova si tratta di test casalinghi, effettuati su una mira ottica stampata con una ink jet su carta fotografica; niente a che vedere con i test di laboratorio effettuati in rete, in condizioni diverse e con mezzi diversi. Scopo delle mia prova, più che altro, è verificare, a parità di condizioni, quanto renda l'ottca della s6500 alle due focali estreme. Nulla di più.

Ho effettuato gli scatti alla minima e alla massima focale; il risultato per certi versi è inaspettato.

Andiamo per ordine:

risoluzione verticale a 28 e 300 mm:



risoluzione orizzontale a 28 e 300 mm



risoluzione centrale a 28 e 300 mm


risoluzione ai bordi a 28 e 300 mm


E adesso le stesse prove, effettuate in RAW:

risoluzione verticale a 28 e 300 mm:



risoluzione orizzontale a 28 e 300 mm



risoluzione centrale a 28 e 300 mm


risoluzione ai bordi a 28 e 300 mm


Il risultato inaspettato è che - globalmente - la s6500 va meglio in tele che in grandangolo. Se infatti è vero che alla minima focale l'obiettivo risolve qualche linea di più al centro è altrattanto vero che ai bordi non c'è alcun paragone: il tele stravince; mediamente, quindi, si avrà una immagine più equilibrata su tutta l'area del fotogramma.

Lo dico in altre parole, così forse si capisce meglio: non ho tempo di farlo ora, ma quando testerò il rainox DCR2020 sulla fuji s6500... Maiale

Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Mike, in un vecchio topic (che ora non trovo più), dissi che trovavo fondamentale la presenza di un istogramma in tempo reale... il tuo parere di allora non lo trovava così fondamentale... vedo che ti sei ricreduto Very Happy Very Happy


Non mi sono affatto ricreduto; visto che c'è è meglio usarlo live; ma sarebbe stato utile anche se visualizzabile in fase di visione degli scatti, come sulla s5600; si controlla la foto, e se l'istogramma non è a posto si scatta di nuovo. Certo, averlo live è più comodo, chi lo nega... Maiale


Citazione:
P.S.: l'unica cosa di cui sarei davvero curioso è sapere qse questo fantomatico "face detection" serve davvero a qualcosa, oppure se ti modifica colori e bilanciamento per farti venire bene il volto e ti rovina il resto dela foto...


Boh? Very Happy

Sinceramente è la prima cosa che ho disattivato; magari faccio una prova appena posso, dopo aver esaminato cose più importanti Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2006
Messaggi: 1318
Località: San Giovanni la Punta (CT)

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo mike vediamo di affrontare una volta per tutte l'argomente aggiuntivi tele,visto che ora hai anche tu un barilotto del tutto identico a quello della mia s9500 vediamo che conclusioni tiri fuori su questo argomento
*comincia a contare i soldi per il raynox 2020pro* 1€,2€,2€ e 10.....

_________________
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stalker
utente


Iscritto: 17 Dic 2006
Messaggi: 88
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami Mike,
ma dalla prima foto postata del ragazzo, i toni della pelle
mi sembrano più naturali quelli della 5000, rispetto alla 6500 che tende a virare di più sul rosso. O mi sbaglio???

mm a me la 6500 non mi è ancora arrivata, presa dalla germania,
se avessi aspettato l'avrei presa da fermassimo.
Diabolico Diabolico

_________________
Pentax K100D - Fuji Finepix s6500 fd , Nikon F50 analogica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
St4Ski0
utente attivo


Iscritto: 12 Set 2006
Messaggi: 1445
Località: Torre del Greco (NA)

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike ma i 21mm dalla 6500 quando li tiriamo fuori? su che il 720 aspetta impaziente Very Happy Very Happy
_________________
www.sportfolio.it - myPhoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo
Pag. 1 di 13

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi