Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fellas utente

Iscritto: 28 Nov 2006 Messaggi: 355 Località: Padova
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 1:16 pm Oggetto: Pentax Me se, chi la usa?? Chi può dirmi qualcosa?? |
|
|
Ciao a tutti, Sono in procinto di acquistare una pentax me se in buone condizioni per un centinaio di euro solo corpo. Volevo chiedere dei pareri riguardo alla macchina, da chi la usa in particolare. Pregi e difetti.
Come vedete in firma, posseggo già un corredo digitale pentax perciò vorrei crearmene anche uno analogico.
grazie, ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cipollone nuovo utente

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 41 Località: pavia
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Io posseggo una me super da almeno 25 anni e ti posso dire che è un carro armato nel senso che in tutti questi anni non mi ha mai dato problemi
Direi che ,se ti interessa avere la possibilità di scattare in analogico, dato il corredo già in tuo possesso potrebbe essere una giusta scelta.
Verifica attentamente che la guardizione di battuta dello specchio(parte superiore vicino al vetrino di messa a fuoco) si integra e non screpolata in quanto la, mia dopo gli anni, presenta questa anomalia.
Se cosi fosse fatti ridurre il prezzo oppure fattela riparare.
Saluti e buone foto  _________________ Clay
Pentax K10D ;D-bg2_ 18-55DA; A 50-1.7-M 28-3.5- A80-200 ; Fa 28-80 ;Sigma 70-300 apo dg ; Tamron SP 70-210 3.5 ;Tamron sp 60-300;Tamron Sp 90-2.5 BB52 + anello 1:1 18F ; Kenko mc7 macro kax; ; Olympus 770uz ; Sony dsc s85 :;Pentax Me Super |
|
|
 |
dannygatto nuovo utente
Iscritto: 28 Gen 2007 Messaggi: 3
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Salve salvino,
sono nuovo da queste parti.
Ho trovato nel dimenticatoio una pentax me a casa e mi ha invogliato a imparare ad usarla.
Ho fatto il primo set di foto e forse l'esposimetro in piena luce non è ottimo ma funziona ancora.
Vorrei imparare appieno i trucchi e essendo a digiuno di tecnica mi sto informando sulle cose di base da sapere.
Qualcuno può darmi qualche consiglio sull'utilizzo della macchina?
Ad esempio...è possibile fare il blocco dell'esposizione? Ho provato col il tasto di scatto a metà ma il tempo cambia automaticamente.
Qualsiasi info è ben accetta.
Grazie |
|
|
 |
dannygatto nuovo utente
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Salve salvino,
Ho trovato nel dimenticatoio una pentax me a casa e mi ha invogliato a imparare ad usarla.
Ho fatto il primo set di foto e forse l'esposimetro in piena luce non è ottimo ma funziona ancora.
Vorrei imparare appieno i trucchi e essendo a digiuno di tecnica mi sto informando sulle cose di base da sapere.
Ad esempio...è possibile fare il blocco dell'esposizione? Ho provato col il tasto di scatto a metà ma il tempo cambia automaticamente.
Grazie |
|
|
 |
dannygatto nuovo utente
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Salve salvino,
Grazie |
|
|
 |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Dom 11 Feb, 2007 4:22 pm Oggetto: |
|
|
La ME Super non ha il blocco dell'esposizione (figuriamoci, non ce l'ha nemmeno la LX!!!) ma ciò non toglie che sia una signora macchina. Io ce l'ho dal '80 e va sempre che è una meraviglia. Gli ho solo rifatto la guarnizione un anno fa.
E' una macchina che è esente da difetti particolari, magari ha qualche funzione non fondamentale che manca (tipo l'alzo dello specchio, il controllo della PdC) ma compensa con una eleganza costruttiva e con una compattezza fantastiche. Con il classico 50 mm sembra di non avere nulla appresso e invece... ci fai delle foto fantastiche. Non ha la possibilità di sostituire mirini o specchio ma ha una copertura del campo inquadrato pari al 92% con 0,95X di ingrandimento, puoi mirare anche tenendo l'altro occhio aperto e non avere fastidi.
Lavora in manuale e a priorità di diaframmi e, in questi tempi di ricercate compatibilità, è una macchina compatibile con... tutto !!
Ogni tanto me la porto con me e ultimamente ci ho pure fatto diversi scatti di paesaggistica: usavo la IstD come esposimetro esterno e ...polaroid ma lo scatto vero lo favcevo con la solita ME Super ed un rullino di Velvia 100.
Dire che te la consiglio è un eufemismo, cercala in condizioni pari al nuovo e, ne sono certo, te ne innamorerai.
Dimenticavo, col suo winder (2 fps) io ci ho pure fatto caccia fotografica ed è l'analogica che mi porto a concerto; è piccolissima e silenziosa (senza winder, ovvio), metto in manuale e scatto2, 3, 4..... n rullini.
Ciao, Osvi.
PS: ha un tempo di syncroflash (1/125 sec) che si sogna pure la LX  |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Dom 11 Feb, 2007 11:29 pm Oggetto: Re: Pentax Me se, chi la usa?? Chi può dirmi qualcosa?? |
|
|
Fellas ha scritto: | Ciao a tutti, Sono in procinto di acquistare una pentax me se in buone condizioni per un centinaio di euro solo corpo... |
La ME è una semiautomatica a priorità dei diaframmi e non permette di lavorare in solo manuale (se si eccettuano la posa B ed il sincroflash), meglio una ME Super che permette anche la regolazione manuale dei tempi. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
pet@rdo nuovo utente

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 19 Località: verona
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 8:44 pm Oggetto: pentax me super |
|
|
dall'84 che c'è l'ho, fantastica l'ho portata sulle vie ferrata a tracolla.. con qualche sbattuta sulla roccia , e lei sempre pronta. l'ho usata anche per foto con il chiaro di luna in semiautomatico con priorita' dei diaframmi non ha mai sbagliato una foto ,si prende lei i tempi , anche 30'' 40'' secondi, provare per credere _________________ canon eos350d / kyocera-yashica
ez digital 4033 4.2 mega pixels 3x optical zomm |
|
|
 |
|