photo4u.it


Canon EOS 30D vs Nikon D80
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MauryTV
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 2:42 pm    Oggetto: Canon EOS 30D vs Nikon D80 Rispondi con citazione

Vi chiedo cortesemente un consiglio. Vorrei acquistare un prodotto di questa fascia...Ho sempre avuto Nikon in passato e quindi sarei più portato verso l'acquisto di questa D80, che vorrei prendere con l'obiettivo Nikkor AF DX 18-70. Certo è che anche la Canon 30D mi pare una bella macchina!
Che fare?

Grazie,
Maury
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 5:30 pm    Oggetto: Re: Canon EOS 30D vs Nikon D80 Rispondi con citazione

MauryTV ha scritto:

Che fare?

Che dire? Smile Disquisizioni teoriche che rischiano di diventare nevralgiche.
Ottime macchine in grado di esprimere ad alti livelli la fotografia che conta.
La fotografia è espressione esprimibile con ogni mezzo.
Se metti la questione su di un diverbio tecnico, devi dire qualcosa di più sulle tue attese.
Viceversa è solo una questione di facinorosi appartenenti a questo o quel schieramento Smile Ho visto immagini stupende scattate con compatte... ma tu dove e come ti poni nell'attesa tecnica? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kompakt
utente


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 361
Località: Dortmund

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve sono Lucio, mi sono appena iscritto a questo forum, approfitto per salutare tutti gli utenti e lo staff.
Complimenti per le professionalitá.

D 80 o eos 30 D ?
Prima di tutto c´é da dire una cosa molto importante é cioé che la D80 e una amatoriale mentre la eos 30D é una semiprofessionale, di conseguenza a paritá di macchine la D80 la confronterei piú con la 400D, mentre la 30D la paragonerei alla D200.

Nei test di confronto di queste quattro macchine le nikon battono le canon, ma le battono anche nel prrezzo e non di poco.

Listino prezzo +/-

Semi professionali
Nikon D200 1500€
Canon eos 30D 1100€

Amatoriale
Nikon D80 870€
Canon eos 400D 650€

Canon EOS 30D 8,2 Megapixel
le altre tre 10,2 Megapixel.

Io tra una D80 e una Eos 30D pernderei la Eos 30D, tieni presente pero che in primavera dovrebbe uscire la Eos 40D,
Butta anche un occhiata sulla Pentax K10D una amatoriale che si avvicina piú ad una semi professionale che nei test ha battuto sia la nikon D80 che la canon eos 400D costo 900€.

Ciao é buona scelta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pax8281
operatore commerciale


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 1292
Località: Matera

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dirti ero anche io indeciso poi ho preso la D80, è una questione di gusto provale entrambe io ti consiglio la D80 tieni conto che la Canon 400D non la puoi assolutamente mettere accanto alla D80 essendo un giocattolo economico. La D80 VS la 30D la 30D ho un corpo + solido la D80 ha un corpo solido e 10,2 mpx (non è banale).
D80 X sempre...Mi sta dando delle Belle soddisfazioni. Sono felice di averla comprata soddisfatto al 100% Very Happy
Appena la Prendi in Mano capisci di cosa sto parlando. Very Happy
P.S. la D80 va accanto alla D200 essendo MOLTO SIMILE in Tutto cambiano pochissime cose (quindi Sempi Pro)

_________________
La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabryb
utente


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 190
Località: Nel cuore dell'Italia

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kompakt ha scritto:


... tieni presente pero che in primavera dovrebbe uscire la Eos 40D,

Chi te lo dice? Io non credo che uscirà.

_________________
Nikon D80+Nikkor50mm+Sigma10-20mm+Fabry
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kompakt
utente


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 361
Località: Dortmund

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che la eos 40D dovrebbe uscire in primavera me lo ha detto il mio commerciante di macchine fotografiche.

Poi volevo aggiungere che la canon per la eos 30D stá facendo un´offerta e cioé che chi compra una D30 entro la fine del mese di gennaio ricevera dalla canon 150€ in chasc.

Se non é questa una strategia prima di mandare fuori un nuovo modello cos´é allora?

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabryb
utente


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 190
Località: Nel cuore dell'Italia

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scommetto che è della Nikon il tuo commerciante... Very Happy
A parte gli scherzi sò di due modelli della canon che vengono presentati al pma di Las Vegas a marzo ma non si chiama 40d... Wink
Comunque la 30d resta una ottima macchina e ora a un buon prezzo, non credo che convenga aspettare perchè il nuovo costerà di più e la 30D non scenderà moltissimo.

_________________
Nikon D80+Nikkor50mm+Sigma10-20mm+Fabry
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabryb ha scritto:
Comunque la 30d resta una ottima macchina e ora a un buon prezzo, non credo che convenga aspettare perchè il nuovo costerà di più e la 30D non scenderà moltissimo.


Quoto e concordo. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MauryTV
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto vi ringrazio tutti per le preziose informazioni. Ho dato un'occhiata alla Nikon D200, provandola da un amico che l'ha presa da poco. Le macchina mi sembra eccezionale, la resa delle foto è ottima (ma aveva un obiettivo costosissimo - 28-70mm f/2.8 ED-IF - appena controllato sul sito Nital) e il prezzo è alto, ma - suppongo - in linea con le caratteristiche. Inoltre ha 10.2 Mp contro gli 8.2 di Canon 30D.

Al momento sarei orientato, quindi, sull'acquisto di questa macchina, magari - inizialmente - con l'obiettivo AF-S DX 18-70 (il pacchetto costa attorno ai 1800 euro). Mi pare una scelta più che seria...
Grazie.

Maury
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pax8281
operatore commerciale


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 1292
Località: Matera

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se prendi la D200 MI INCHINO!
COmplimenti x la Scelta

_________________
La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vizziniweb
utente


Iscritto: 10 Dic 2005
Messaggi: 221
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai trovato questa informazione sul sito della canon o dove altro?
Grazie se vorrai rispondermi..

kompakt ha scritto:


Poi volevo aggiungere che la canon per la eos 30D stá facendo un´offerta e cioé che chi compra una D30 entro la fine del mese di gennaio ricevera dalla canon 150€ in chasc.



Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kompakt
utente


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 361
Località: Dortmund

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l´informazione delle 150€ rimborsabbili se compri la macchina entro il 31 gennaio, é del negoziante,
Io vivo in Germania e credo che se la Canon fa un offerta del genere la fará anche in Italia, ma non vorrei sbagliare e se qualcuno é interessato che domandasse.

Da saturn un negozio multinazionale che dovrebbe stare anche in Italia vende la Canon Eos 30D a 1099 solo Body e a 1199 con l´obbiettivo ef-s 18-55, sul pacco della macchina c´é un adesivo con la somma di 150€ questo adesivo dev´essere spedito alla canon entro il 31 gennaio insieme alla copia dello scontrino.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vizziniweb
utente


Iscritto: 10 Dic 2005
Messaggi: 221
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tenchiù
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kompakt
utente


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 361
Località: Dortmund

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MauryTV:

Certo che la Nikon D200 é una signora macchina, la prenderei pure io se avessi tutti quei soldi,
Lasciatemi dire due cose su questa macchina, nel´ultimo test di CHIP FOTO-VIDEO di Gennaio 2007, la nikon D200 si ritrova al secondo posto della classifica profiklasse.

1 Nikon d2xs 4500€ con punti 99 complessivi qualita delle foto 100 punti

2 nikon d200 1500€ con punti 95 complessivi qualita delle foto 100 punti

al terzo posto e qui la cosa mi sembra strana mettono;

3 canon eos 5D 2450€ con punti 92 complessivi qualita delle foto 97 punti
4 canon eos 30D 1100€ con punti 88 complessivi qualita delle foto 86 punti
5 canon eos 20D 1200€ con punti 81 complessivi qualita delle foto 84 punti
Notate il prezzo della d30 e della d20 se hanno fatto un errore di battitura non é il mio.
6 panasonic lumix dmc-l1 1900€ 75 punti complessivi qualita delle foto 89 punti.

La cosa strana é che la canon eos 5d che ha anche il formato intero si é classificata dietro alla nikon d200.
Io non sono un esperto e lascio a chi ne sa piú di me i commenti.

In ogni caso Maury voglio dirti che secondo me la nikon d200 é meglio della canon eos 30d, ma non al tal punto da costare 400€ in piú, infatti in un altro test si é costatato che la nikon d200 non vale tutto il suo prezzo.

Ora io anche se ai testi di queste riviste poco ci credo, un pochetto li prendo sempre in considerazzione.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se credi che la tropicalizazzione, 11 punti di maf, una maggior personalizzazione tramite menu (iso e quant'altro) e pulsanti, 2mp, usb piu veloce, etc non valgano la pena allora prendi la 30D.
Cmq qui il confronto 30D / D200 / 5D.
Ognuna ha i suoi pregi/difetti e i propri ambienti d'uso...quindi bisognerebbe vedere soprattutto cosa se ne deve fare della macchina... Wink


Ciao

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MauryTV
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ogni caso Maury voglio dirti che secondo me la nikon d200 é meglio della canon eos 30d, ma non al tal punto da costare 400€ in piú, infatti in un altro test si é costatato che la nikon d200 non vale tutto il suo prezzo.

Più o meno è quello che mi ha detto oggi il mio negoziante..La macchina la consiglia senza dubbi, ma la differenza di prezzo fra D200 e 30D è notevole. Il punto è "se riesci a fare uno sforzo economico in più", prendi senza timori la Nikon. L'ho vista oggi per bene e..me ne sono innamorato!!
In mano, si percepisce una costruzione (a parer mio) più solida della Canon, con un'impugnatura ergonomica ottima.
Ormai credo di essere diretto verso l'acquisto della D200..e pensare che ero partito con l'idea della D80 (non proprio della medesima facia di prezzo...)

Niomo: il confronto l'avevo letto e pure l'intera recensione della D200 su quel sito. Verissimo: ognuna ha i suoi pregi e va meglio in un dato contesto.

Maury
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il contatto fisico, la percezione materiale, la constatazione con sè stessi... è un parametro fondamentale.
Troppo spesso, dietro le scelte, ci sono milioni di parole e teoremi. Solo chiacchiere da rivista.
Le classiche pulci che non si vedono MAI nella fotografia vera... dico MAI!
Una foto può solo essere bella e basta! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Orsovolante
utente


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 342

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premetto che ho in casa ho sia nikon che canon... e le uso entrambe.

io nel passaggio al digitale ho fatto un altra considerazione ( che forse il futuro dira errata)

La nikon al momento punta tutto sul formato aps-c (con sensori di qualità eccelsa).

la canon ha cominciato con la 5D a portare verso il basso il 24*36 digitale.

Ora l'esperienza degli ultimi anni insegna che l'elettronica progredisce a ritmi esponenziali.
L'ottica non è in grado di fare le stesse cose.

Il formato aps-c è ormai dotato di sensori cosi sofisticati che anche sul giocattolo 400D mette alla corda le ottiche. (non è poi cosi un giocattolo... ha i suoi pregi ed essendo la reflex d'ingresso di canon forse non è cosi giusto paragonarla sempre con la D80... a cui in alcune prove d'ha comunque dei punti).

Nei prossimi anni sarà presumibilmente piu' facile migliorare la qualità delle immagini mettendo sensori più grandi sulle macchine, che tirando allo spasimo la precisione delle ottiche.

Non dico che l'aps-c non potrà dare immagini di elevata qualità. Solo che per averle bisognerà spendere molto sulle ottiche.
Mentre un sensore più grande, anche meno sofisticato, potrebbe dare immagini di pari qualità con ottiche meno spinte.

Certo detto questo si puo' comunque comperare nikon e prendere solo ottiche per 24*36... ma nikon non ha ancora fatto neanche una macchina full format... quando la farà sarà sicuramente una cannonata... ma nel frattempo punto su canon


Ciao, Fulvio

_________________
Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente")
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspiterina Orsovolante Smile proietti tutto su di un panorama dialettico veramente vertiginoso ...
Volendo approfondire c'è da perdersi...

In una discussione, mi sono rimaste impresse queste parole di Nico (ns. Mod): chi ha detto che il formato 24x36 debba essere l'unico formato, in fotografia i formati non esistono.
Le parole non erano queste, ma le ricordo più o meno così.

Riflettei molto... ed elucubrai ...

Effettivamente il formato 24x36 è ancora importante, così come la resa dei sensori più grandi.
Non voglio aprire un'eterna discussione. Sono un ammiratore del formato 24x36 sulla 5D... ma effettivamente il formato APS sta proponendo nuove ottiche davvero performanti per le alte risoluzioni. Questo grazie al fatto che un sensore più piccolo, richiede lenti più piccole e conseguente migliore prestazione ottica nelle correzioni.

La mia è solo un'osservazione. Credo, a grandi linee, che stiamo vivendo nella curva di un grafico... curva che non so bene dove curverà .)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Orsovolante
utente


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 342

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le mie sono considerazioni di chi non è certo un esperto.
Sono d'accordo sulla non esistenza dei formati.
Solo penso che nell'immediato futuro sarà più facile ottenere sensori più grandi con pochi difetti, che il miglioramento di interi parchi ottici.

( lo so sono prolisso Imbarazzato Imbarazzato Wink Wink Wink meglio dire logorroico Very Happy Very Happy Very Happy )

notteeeeeee

_________________
Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente")
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi