photo4u.it


un'ideea per pulire il sensore

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elena1611
nuovo utente


Iscritto: 21 Ago 2006
Messaggi: 19
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 6:01 pm    Oggetto: un'ideea per pulire il sensore Rispondi con citazione

Guardate questo link
www.dust-aid.com

che cosa ne pesate non potrtebbe essere una buona ideea.

negli usa costa 39 $ ma non lo vendono a privati

c'è nessuno che sa come acquistare Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

_________________
Canon EOS 350 D Sigma 28-70 2.8 - canon 28-135 is- Tamron 70 300 - canon 50 1.8 tokina 19 35
Varie feraglie analogiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sembrerebbe fico Mandrillo
_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rudy
utente


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 121
Località: Messina, Sicilia, Italia, Europa, Emisfero Boreale, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riflettete con me..

io prendo qst accessorio tampono il 1° quadrante, poi tampono il 2° e ki mi assicura ke in realtà non ò trasportato particelle di sporco dal 1° al 2°??
per avere la certezza dovrei usare un tampone a quadrante ma sarebbe tro dispendioso..

Una soluzione forse, forse, sarebbe quella di avere un tampone grande tnt qnt il sensore..

secondo meil migliore metodo è pulizia settimanale col perettone e, qnd necessita, la pulizia con spatolina ed eclipse..


Rudy

_________________
Se vuoi puoi e nessuno e niente al mondo potrà impedirtelo.
Can 350D + Can BG-3E + Sig EF 500 DG Super E-TTL II + Sig 18-200/3.5-6.3 DC + Sig 18-55/2.8 EX DC MACRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi lascia un po' perplesso, chissa' se con pressione errata non possa sballarsi la posizione del sensore. Boh Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Mi lascia un po' perplesso, chissa' se con pressione errata non possa sballarsi la posizione del sensore. Boh Mah


ecchè, mica è attaccato col chewing gum. in ogni caso si esercita un minimo di pressione anche con i pec-pad, o con i pennelli caricati elettrostaticamente... basta avere UN MINIMO di manualità e non si "sposta" niente, nemmeno sulle macchine col sensore stabilizzato Smile

sinceramente lo vorrei provare

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Michael ha scritto:
Mi lascia un po' perplesso, chissa' se con pressione errata non possa sballarsi la posizione del sensore. Boh Mah


ecchè, mica è attaccato col chewing gum. in ogni caso si esercita un minimo di pressione anche con i pec-pad, o con i pennelli caricati elettrostaticamente... basta avere UN MINIMO di manualità e non si "sposta" niente, nemmeno sulle macchine col sensore stabilizzato Smile

sinceramente lo vorrei provare


Hai ragione Pietro, ma non avendo mai fatto una pulizia, ci vado cauto.
Sentendo parlare di graffi o righe sul sensore, non sia mai. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io pulisco regolarmente con il pennello caricato elettrostaticamente, mai avuto problemi Wink
_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrai darmi alcune dritte allora. Very Happy Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elena1611
nuovo utente


Iscritto: 21 Ago 2006
Messaggi: 19
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che tipo di pellello usi, stavo valutandone l'aquisto e dove l'hai preso
_________________
Canon EOS 350 D Sigma 28-70 2.8 - canon 28-135 is- Tamron 70 300 - canon 50 1.8 tokina 19 35
Varie feraglie analogiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pres
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 907
Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso QUESTI

è comodissimo anche lo "spara-aria" (non mi viene il termine Very Happy ) a pile sia per dare una prima soffiata sul sensore, sia per caricare elettrostaticamente i pennelli .....

Wink

_________________
Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia ..... Smile
Pellicolaro: Nikon F601 - Fuji Finepix S5600
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 1022
Località: Napoli......in origine

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
tutti consigliano di soffiare aria internamente alla macchina per "spolverare" il sensore,
con i metodi + disparati: pompette, pennelli particolari, bombolette etc.

ma se si deve "aspirare" della polvere dal sensore, perchè non usare un aspirapolvere?
basta modificare il terminale adattandoci un tubo:
un lato del tubo va all'aspirapolvere; l'altro lato, rimpicciolito e più stretto,
verso la fotocamera:
il lato ristretto acquisterà molto più potenza aspirante e potrebbe essere diretto,
con cautela, verso i punti da aspirare.
Ho solo da poco una reflex digitale e pur se acquistata usata, è pulitissima;
quando e se troverò polvere sul sensore, vedrò se l'aspirazione funziona.
Secondo me dovrebbe funzionare e dovrebbe essere anche consigliata, perchè così
si aspirerebbe solamente senza spingere con violenza aria interno alla fotocamera
perchè nessuno ne ha mai parlato ??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altra soluzione...l'effetto venturi.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rudy
utente


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 121
Località: Messina, Sicilia, Italia, Europa, Emisfero Boreale, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo, riduci il diametro dell'aspirapolvere tramite un collettore..
Ma ricordati ke per passare la stessa quantità d'aria in un determinato tempo aumenta anke la forza con qui qst viene aspirata (entro certi limiti)

tu fallo ma poi ti stacca il filtro AA dal sensore..

molto meglio il sistema venturi ke puoi realizzare con un'aspirapolvere ma ke riduce notevolmente la depressione in quanto "non diretta"..

Io credo ke perettone, postit sui lati e spatola + eclipse siano l'unica cosa veramente valida..

Anke se va detto io l'ò fatto anche con un penello morbidoed ò levato la polvere non incrostata..

Rudy

_________________
Se vuoi puoi e nessuno e niente al mondo potrà impedirtelo.
Can 350D + Can BG-3E + Sig EF 500 DG Super E-TTL II + Sig 18-200/3.5-6.3 DC + Sig 18-55/2.8 EX DC MACRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi