|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 10:41 am Oggetto: Inquadratura mirino reflex |
|
|
Ho postato questa domanda accompagnata da una foto di mia nipote, ma evidentemente è passata inosservata. Non voglio essere insistente, ma è molto importante chiarire questa cosa per me. In pratica ho la netta sensazione, guardando i fotogrammi dell'ultimo rullino scattato, che ci siano dei tagli che non ho fatto, cioè che col mirino inquadravo un'area più ampia di quella realmente impressa sul film. Sul sito della Canon non ho trovato nessuna informazione riguardo l'inquadratura della mia reflex, sto pensando addirittura di stampare un foglio quadrettato con varie misure e fotografarlo (naturalmente segnandomi l'inquadratura) in modo da accertare "scientificamente" la cosa, però vorrei comunque qualche indicazione, sa qualcuno può darmela.
Grazie come sempre. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 11:04 am Oggetto: |
|
|
ecco meglio che fai la prova, perchè per quanto mi riguarda di solito il campo visivo del mirino è inferiore all'area ripresa, quindi al massimo dovresti trovarti inquadrature + ampie e non + strette _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 11:07 am Oggetto: Re: Inquadratura mirino reflex |
|
|
gerarcone ha scritto: | Ho postato questa domanda accompagnata da una foto di mia nipote, ma evidentemente è passata inosservata. Non voglio essere insistente, ma è molto importante chiarire questa cosa per me. In pratica ho la netta sensazione, guardando i fotogrammi dell'ultimo rullino scattato, che ci siano dei tagli che non ho fatto, cioè che col mirino inquadravo un'area più ampia di quella realmente impressa sul film. Sul sito della Canon non ho trovato nessuna informazione riguardo l'inquadratura della mia reflex, sto pensando addirittura di stampare un foglio quadrettato con varie misure e fotografarlo (naturalmente segnandomi l'inquadratura) in modo da accertare "scientificamente" la cosa, però vorrei comunque qualche indicazione, sa qualcuno può darmela.
Grazie come sempre. |
hai controllato i negativi...non vorrei che il taglio è stato fatto in fase di stampa!....il campo inquadrato dal mirino varia tra il 95/98% a seconda del modello reflex)del fotogramma ...in parole povere vedi meno di quello che viene impressionato sulla pellicola ....spero di essere stato chiaro  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 11:25 am Oggetto: |
|
|
Avete ragione entrambi, naturalmente ho controllato i negativi, ma anche a me risultava che la zona inquadrata fosse minore di quella impressa. Farò delle prove certe per assicurarmi della cosa (in maniera che la "quantifico" anche). |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|