photo4u.it


Cosa non va in questa foto?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 9:42 pm    Oggetto: Cosa non va in questa foto? Rispondi con citazione

Questa domanda l'ho posta alla generalità degli utenti di p4u, ma nessuno ha saputo dirmi niente. Solo Mauroq ha speso il suo tempo a dire ciò che pensava (e lo ringrazio Wink ).

Forse in questa sezione, dove le critiche si fanno più spietate, qualcuno che ha la pazienza di dirmi qualcosa c'è (lo ringrazierei moltissimo)....



Ho utilizzato una focale grandangolare, il mio intento era quello di enfatizzare le linee nella roccia. La forte vignettatura vorrebbe sottolineare ancora di più la fuga, concentrando lo sguardo verso il centro della foto. Forse a monitor appare eccessiva, nella versione stampata i neri sono un po' smorzati e la vignettatura è meno presente.





...
Se non altro spero di essere stato utile nel fornire un esempio di come NON fare una bella foto Very Happy

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Orsovolante
utente


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 342

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse manca un po' di bianco tra le rocce?
A me comunque non dispiace del tutto.
Ciao, Fulvio

_________________
Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente")
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 6:58 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa fotografia mi piace molto e purtroppo me l'ero persa.

La vignettatura, sul monitor, è davvero troppo presente e, per il mio gusto, la eliminerei del tutto.

Avrei cercato di giocare sulla sfumatura del cielo già polarizzato dal chiaro (verso l'orizzonte) allo scuro (salendo).
Io sono riuscito ad ottenerla naturalmente con particolari situazioni di luce (al tramonto, per es.); molti usano filtri graduati (e qui i puristi storceranno il nasone) ma è possibile ottenerla in PW digitale. Penso anche in camera oscura... ma lì cedo il passo per ignoranza.

Ho fatto delle velocissime prove con PS e l'effetto non è male se vuoi le posto, ma l'immagine è talmente piccola che è difficile da elaborare decentemente.

Ciao, Mario

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie davvero, rifletterò parecchio su quanto dite.
Purtroppo in fotografia ci sono un sacco di cose da sapere, e non si arriva mai a un punto fermo; l'unica risorsa, almeno per me, è il confronto e il parere di altre persone appassionate come voi...
Avrei altre foto da proporre, ma poi mi sentirei un rompipalle, per cui evito Smile

Claudio io non vedo l'ora di andare a vivere da solo per occupare la casa con bacinelle, ingranditore e chimici, ma al momento mi devo arrangiare col digitale. C'è da dire che (in questo caso) il problema per me rimarrebbe lo stesso: un cielo così come lo gestisco?

Appurato che la vignettatura così intensa serve a poco perchè effettivamente la zona centrale dell'immagine non è quella in cui si realizza il centro dell'immagine stessa, mi piacerebbe vedere la tua interpretazione, Mario Smile

A presto

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo Cardone
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2006
Messaggi: 1988
Località: Campobasso

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiaramente parlo per quel che vedo.
Innanzitutto i toni sono "smorzati", nero profondo e tutte tonalità oscure, la texture della roccia si nota poco, probabilmente occorreva una luce più radente per evidenziarla.
Non vedo comunque un soggetto in questa immagine, l'occhio spazia di qua e di la senza fermarsi.
L'effetto del grandangolo è evidente, sia nella prospettiva che nella vignettatura ma non da problemi, anzi convogliono l'occhio al centro, ma purtroppo dopo scivola subito via...
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
argentique
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: France - Lione

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che sia quasi un limite del digitale, ma anche a me foto di questo tipo sono venute con un orizzonte povero povero, come in questo caso Wink

"Sembrano due foto diverse" mi sono sentito dire. Ed é proprio la stessa sensazione che ora provo con questa tua immagine...una forza del primo piano, completamente ammosciata dal mare piatto. Sono d'accordo che più bianchi avrebbero migliorato la tessitura delle roccie e che, il cielo, sarebbe stato meglio nuvoloso...

Sarà colpa del "numerique", o del fotografo? Smile

Ciao,

_________________
Argentique.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiomasini
nuovo utente


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 1:42 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

A me questa foto piace nella sua composizione.
Mi infastidisce però la vignettatura e il tono dei neri forse a mio avviso troppo accentuato.
In questo modo si perde l'effetto della roccia e della sua matericità che mi piace molto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiomasini
nuovo utente


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 2:00 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

A me questa foto piace nella sua composizione.
Mi infastidisce però la vignettatura e il tono dei neri forse a mio avviso troppo accentuato.
In questo modo si perde l'effetto della roccia e della sua matericità che a me pare interessante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:

Avrei altre foto da proporre, ma poi mi sentirei un rompipalle, per cui evito Smile


Fallo, invece. Questo di bianco/nero è una delle parti del forum in cui si riflette maggiormente e si scrive meno fuffa.

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vanda
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2006
Messaggi: 1270
Località: palermo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono d'accordo con M_R che dovresti sottoporre quelle che vuoi


per quanto riguarda i commenti voglio intervenire anche se non so nemmeno che significa vignettatura ( e quindi difficilmente potrei dirti qualcosa di tecnico..)
però intervengo ugualmente per dirti che la foto mi piace...rebbe molto se il mare non fosse così scuro e il cielo così poco interessante,
l'idea della roccia così in evidenza è invece ottima ma mi rende solo l'idea del suolo non degli scogli a mare
( che mi pare volessi rendere)
i neri sono troppo scuri ma forse è solo il monitor come dici tu stesso
spero di non aver rotto troppo le scatole, ma la foto è bella e volevo intervenire: ho vinto qualche cosa? Smile

_________________
nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo Cardone ha scritto:

Non vedo comunque un soggetto in questa immagine, l'occhio spazia di qua e di la senza fermarsi.


Il fatto è che il soggetto voleva essere la roccia. Se ci fosse altro (una persona, un cane, una barca), magari la foto migliorerebbe, ma sicuramente la roccia e le sua striature farebbero solamente da sfondo. Il che cozza con il motivo per cui ho scattato. Sicuramente qualcuno più bravo di me sarebbe riuscito a fare di quella roccia un soggetto. Io proprio no Trattieniti

argentique ha scritto:

Sarà colpa del "numerique", o del fotografo? Smile


Penso del fotografo, spero del "numerique". E' anche vero che con il numerique qualcuno non si sarebbe fatto scrupoli ad incollare il cielo di un'altra foto Very Happy, ma l'idea non mi piace proprio.
Ad ogni modo grazie per aver condiviso la tua esperienza.... come si dice... mal comune mezzo gaudio? Smile

claudiomasini ha scritto:

Mi infastidisce però la vignettatura e il tono dei neri forse a mio avviso troppo accentuato.


Nelle mie foto in bianco e nero una cosa non mancherà mai: il nero; purtroppo però a volte calco la mano e va a finire che piace solo a me.

vanda ha scritto:

però intervengo ugualmente per dirti che la foto mi piace...rebbe molto se il mare non fosse così scuro e il cielo così poco interessante,
l'idea della roccia così in evidenza è invece ottima ma mi rende solo l'idea del suolo non degli scogli a mare
( che mi pare volessi rendere)
i neri sono troppo scuri ma forse è solo il monitor come dici tu stesso
spero di non aver rotto troppo le scatole, ma la foto è bella e volevo intervenire: ho vinto qualche cosa? Smile


E' vero, anche a me il mare così scuro non mi ha entusiasmato.
p.s.: hai vinto una cassata siciliana Very Happy



Grazie a tutti dei commenti, spero che la discussione possa servire anche ad altri, magari anche a chi legge questa sezione ma non interviene.
p.s.: scusate se ho quotato tagliando in modo un po' barbaro i vostri post

p.p.s.: Mario, aspetto che si sviluppi qualcosa qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=156819, e dopo se la sezione non è impegnata con altri temi/foto, proporrò qualcos'altro Smile

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi