photo4u.it


Taratura manuale del fuoco della Minolta dynax 5d

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Digitar
utente


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 124
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 10:29 am    Oggetto: Taratura manuale del fuoco della Minolta dynax 5d Rispondi con citazione

Salve ragazzi.
C'è qualche anima pia che può dirmi come si tara il fuoco manualmente sulla macchina fotografica in oggetto?
L'ho mandata in assistenza per ben due volte (quasi 4 mesi di attesa), ma non hanno tarato un bel cavolo!!!
So che esistono alcune vitine attraverso le quali fare tutte le regolazioni. Ho anche visto, in un'altra discussione, che sulla Dynax 7D le viti dovrebbero essere sotto la macchina, vicino alla filettatura dell'attacco al cavalletto.
Resto in trepida attesa Crying or Very sad
Ciao
Giulio

_________________
La fotografia è il paradigma della vita. Spesso si sta dicendo la stessa cosa, è solo il punto di vista che fa la differenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cal1978
nuovo utente


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 48
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla 7D sono sotto la gomma nella parte inferiore della macchina...è una gomma adesiva che si stacca e si riattacca facilmente...Non ho la 5D quindi non so dirti di più.
_________________
KM 7D / Sigma 28-70 f2.8 / Tamron 70-210 f2.8 / Minolta 50 f1.4 / Flash Metz 45 CT1 / Dupli. Tamron 2X MC7 / Minolta 700si+VC700 / Flash 3600HS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che sulla 5d siano celate sotto il fondello di plastica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Digitar
utente


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 124
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dell'interessamento ragazzi Wink
Ho rimosso la plastichina rigida intorno alla filettatura per l'attacco al cavalletto ed, effettivamente, ci sono tre vitine a stella.
Sapete dirmi quale aspetto della messa a fuoco va a modificare ciascuna vite?
Mi pare di aver capito che una vite influisce sul punto di messa a fuoco centrale, un'altra sui punti di messa a fuoco periferici e l'altra...bohhhhhh!!!
Se anche non avete mai provato sulla Dynax 5D, mi dite quale parametro modifica ciascuna vite sulla Dynax 7D?
Ci sono siti che parlano specificamente dei settaggi Minolta per il problema di Front/Back focus?
Grazie mille.
Giulio

_________________
La fotografia è il paradigma della vita. Spesso si sta dicendo la stessa cosa, è solo il punto di vista che fa la differenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cal1978
nuovo utente


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 48
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non so cosa modifichi ciascuna le tre viti...So solo che per eliminare il Backfocus si ruotano in senso orario e per il front focus in senso antiorario... Io ho ruotato tutte e tre le viti di 3/8 di giro (135°) in senso orario perchè avevo problemi di backfocus, ho provato e sembra che mi sia andata bene...
Ti consiglio di procedere a step di 45° (1/4 di giro) e di testare la macchina sul punto centrale (che a mio avviso è l'unico utile) magari aiutandoti con un cavalletto.


Qui ho riportato in inglese quello che ho fatto:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=152736

_________________
KM 7D / Sigma 28-70 f2.8 / Tamron 70-210 f2.8 / Minolta 50 f1.4 / Flash Metz 45 CT1 / Dupli. Tamron 2X MC7 / Minolta 700si+VC700 / Flash 3600HS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Digitar
utente


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 124
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie cal1978 Ok!
Anche io ho un forte backfocus prevalentemente sul sensore centrale.
Mi pare, sul punto, di aver letto in questo forum (non ricordo dove) che le tre viti controllano ciascuna un sensore.
Il fatto è che sui sensori periferici ho una messa a fuoco precisa che non vorrei modificare, mentre quello centrale è quasi inutilizzabile e volevo tarare solo questo girando solo la vite che ne controlla la taratura!!!
Mi confermi che a te la messa a fuoco è migliorata? In che misura?
Ciao
Giulio

_________________
La fotografia è il paradigma della vita. Spesso si sta dicendo la stessa cosa, è solo il punto di vista che fa la differenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cal1978
nuovo utente


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 48
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle prove sul campo la mia messa a fuoco è decisamente migliorata...prima con i grandangoli non riuscivo a mettere a fuoco ed ora non ho più problemi...Non ti so dire quali siano le viti per il centrale...Penso vi rimetterò mano per migliorare ancora nel caso mi accorgessi di avere qualche difficolatà di messa a fuoco...

PS i fotoriparatori che ho consultato prima di agire personalmente non mi hanno mai detto nulla su questa possibile soluzione (viti)...incompetenti o che altro!!!!!!! Mah

_________________
KM 7D / Sigma 28-70 f2.8 / Tamron 70-210 f2.8 / Minolta 50 f1.4 / Flash Metz 45 CT1 / Dupli. Tamron 2X MC7 / Minolta 700si+VC700 / Flash 3600HS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Digitar
utente


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 124
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora cal1978.Ok!
Effettivamente anche io noto un backfocus molto evidente con la focale grandangolare, in quanto è proprio a 18mm che riesco ad aprire il diaframma a 3,5 con lo zoom del kit in modo da ottenere una ridotta profondità di campo.
Non ti dico il backfocus che ottengo con il 50mm 2.8 macro con il punto di messa a fuoco centrale (punto sugli occhi e viene a fuoco la parte più lontana delle orecchie)!!!
Mi dispiacerebbe girare le viti un po' alla cieca perché vorrei preservare la buona taratura degli altri sensori AF; approfondirò la questione e, poi, semmai, proverò ad agire su tutte le viti come hai fatto tu. Sono comunque ottimista perché mi dici che a te il rimedio ha funzionato Smile
Giulio

_________________
La fotografia è il paradigma della vita. Spesso si sta dicendo la stessa cosa, è solo il punto di vista che fa la differenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi