photo4u.it


Foto con telescopio

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andreino
utente


Iscritto: 26 Ott 2004
Messaggi: 342
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 5:32 pm    Oggetto: Foto con telescopio Rispondi con citazione

Salve a tutti Smile

Sono nuovo di questo forum.. e colgo l'occasione per fare già qualche domanda Very Happy

Visto che il mio nuovo giocattolino (D70) permette nuove frontiere a me sconosciute di fotografia, mi son detto, perchè non provare a fare qualche foto decente della luna?

Un mio amico ha un telescopio riflettore da 500mm, e così mi sono informato su come poter collegare la fotocamera... e ho comprato il T-ring, visto che per fortuna mi sono accorto prima che la lente Barlow 2x che ha per il telescopio ha una filettatura, giusta giusta per il T-ring.

Ancora non ho potuto provare nulla, ho comprato oggi l'anello, e dubito che per qualche giorno avrò alcun modo di fare prove dato i nuvoloni che ci sono ultimamente

Qualcuno di voi ha già provato qualcosa del genere? sarei curioso di vedere dei risultati..

Mi è venuto un grande dubbio ora però, riuscirò a fare qualcosa di decente senza rischi di micromosso dati dal movimento dello specchio?
Ora capisco perchè c'è chi si lamenta tanto della mancanza dell'alzata preventiva dello specchio Diabolico

Questa cosa può essere in parte risolta usando tempi di scatto brevi? Dato che ingrandita dovrebbe essere parecchia luminosa la luna, magari al posto di un 1/125 iso 200 (valori sparati a caso) potrei aumentare l'iso in modo da abbassare un po' il tempo..

Vorrei inoltre una conferma delle condizioni in cui mi troverei...
il telescopio ha una focale di 500mm, e la fotocamera viene collegata su una lente barlow 2x, quindi dovrei avere 1000mm, che per il fattore di moltiplicazione della D70 diventerebbero 1500mm, giusto?

Non so che luminosità abbia il telescopio... potrei ipotizzare f/8... non meno credo..

Riuscirò a fare qualcosa di buono? Rolling Eyes

Grazie per gli eventuali consigli Smile

_________________
My photos
Vuoi vendere le tue foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ulyxes
utente


Iscritto: 06 Ott 2004
Messaggi: 51
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è molto da dire in merito... intanto il calcolo del fattore di ingrandimento è più complicato di quello che hai fatto. In pratica per avere la luna in un solo fotogramma devi usare degli strumenti che hanno l'effetto opposto a quello della barlow, poiché nelle condizioni che hai descritto dovrai fare diverse foto che andranno con pazienza composte. Riguardo al micromosso non avrai problemi vista l'enorme luminosità della luna vista con uno strumento del genere. Per foto ad oggetti più deboli (tipo nebulose) è necessario un motore su uno degli assi. L'argomento è vastissimo, ma spero di averti dato qualche info utile per iniziare.
Ciao

_________________
.:Uli:.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=981

questa l'ho fatta con la 300d e un mille f10!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ulyxes
utente


Iscritto: 06 Ott 2004
Messaggi: 51
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=981

questa l'ho fatta con la 300d e un mille f10!!!!

bella... niente male... non mi sembra un mosaico... sei riuscito a farla entrare tutta in una foto?

_________________
.:Uli:.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no...non è un mosaico la luna entra benissimo anzi è anche un po croppata!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ulyxes
utente


Iscritto: 06 Ott 2004
Messaggi: 51
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa se approfitto... l'hai attaccata a fuoco diretto?
_________________
.:Uli:.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ulyxes ha scritto:
scusa se approfitto... l'hai attaccata a fuoco diretto?
Mah ...non come l'ho attaccata a fuoco diretto?....non ho capito? Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ulyxes
utente


Iscritto: 06 Ott 2004
Messaggi: 51
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a fuoco diretto sarebbe senza obiettivo e senza oculari di mezzo...
_________________
.:Uli:.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ulyxes ha scritto:
a fuoco diretto sarebbe senza obiettivo e senza oculari di mezzo...


ahhh...si,si il mio 1000 è un biettivo russo!il corpo si attacca direttamente sull'obiettivo tramite adattatore! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ulyxes
utente


Iscritto: 06 Ott 2004
Messaggi: 51
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! capito... grazie
_________________
.:Uli:.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
moedin
utente


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 244
Località: belluno

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se mi intrometto... premetto che di foto con telescopio (anche senza non sono un genio Very Happy ) non so proprio niente.... ma se ho un telescopio e collego in qualche modo la mia fotocamera, quante cose devo fare ancora,prima di poter scattare una foto? nel senso, ci sono degli accorgimenti particolari? Imbarazzato
_________________
OMAR -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jesus
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2004
Messaggi: 973

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brevemente ti riassumo i fatti: ci sono 3 modi per fare foto col telescopio
-metodo afocale: telescopio con oculare e macchina con obiettivo, messi in asse a occhio con un treppiede separato per la fotocamera. Metodo poco ortodosso, messa a fuoco difficile e risultati scadenti. non ricordo come si calcola l'ingrandimento.
-fuoco diretto: in pratica attacchi il corpo al telescopio come fosse un teleobiettivo, la focale e' quella del telescopio, la messa a fuoco e' abbastanza semplice, l'immagine e' rovesciata se il telescopio e' riflettore.
-fuoco indiretto: tra corpo macchina e telescopio si interpone un oculare per aumentare gli ingrandimenti, anche qui ci sono formule varie ma non me le ricordo le ho tutte scritte in un ottimo libro che se vuoi ti consiglio ^^

se intendevi il secondo metodo, si, attacchi e scatti :>
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
moedin
utente


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 244
Località: belluno

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2004 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio tanto! Smile

al più presto acquisterò un telescopio, e mi cimenterò anche in questo tipo di foto... chiederò consigli sicuramente prima di riuscire a fare qualche foto decente!

ancora grazie!

_________________
OMAR -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
epasinet
utente attivo


Iscritto: 11 Gen 2005
Messaggi: 930
Località: Ve

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2005 8:51 pm    Oggetto: eh Rispondi con citazione

Domanda. Ma nessuno consosce qualcuno profondo conoscitore di astronomia che possa farci sapere in che periodo dell'anno, in che settimana o in che giorno la luna piena in Italia si vede più grande per poterla fotografare meglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la distanza terra luna non cambi cosi' tando da guadagnare qualcosina Smile
_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la luna si sposta tra poco più di 300.000 km di distanza a poco meno di 400.000 (questo causa anche le aree Wink )

in linea di massima la visione del disco lunare non subisce ingrandimenti sensibili in funzione della distanza (ma come cavolo scrivo, oggi? LOL )

morale: scatta quando ti pare! Very Happy

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
epasinet
utente attivo


Iscritto: 11 Gen 2005
Messaggi: 930
Località: Ve

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 11:15 am    Oggetto: eh Rispondi con citazione

Cavolo ero convinto di aver visto la luna molto grande in certi posti. Sarà una mia convinzione falsa!
Scusate ma mi sarà sbagliato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hologhost
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2004
Messaggi: 2860
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'impressione della luna più grande capita quando questa sorge o tramonta per il fatto che si può fare un paragone con oggetti familiari quali case, palazzi, montagne, etc... che non ci sono quando sta alta in cielo e sembra molto più piccola rispetto la volta celeste... inoltre proprio a causa della rifrazione e altri fenomeni atmosferici il disco lunare è più piccolo all'orizzonte...
La differenza di distanza in realtà un pochino incide... si parla di un qualcosa che ad occhio nudo "allenato" si può percepire ed apprezzare... ancora meglio con ottiche più "complesse"...


bellaaa

_________________
don't touch my s5000 and my 20D and my om-1 with all its objectives
-la rivoluzione ebbe inizio quando eva mangiò la mela.... nonostante tutto continua...-
user # 1580
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilFra
utente


Iscritto: 25 Ago 2005
Messaggi: 392
Località: ardenno(SO)/milano

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei apportare la mia piccola esperienza di foto astronomica...Possiedo un 60mm galileiano, quindi non particolarmente potente e una canon3000n, quindi pellicola. La cosa che ho trovato più complicata è la scelta del tempo, unita al fatto che non avendo il digitale (dove si può controllare al momento la riuscita della foto) mi tocca segnarmi tutti i tempi su un foglio, sviluppare e controllare con quale tempo venga meglio.
La luna ovviamente non cambia dimensione, come giustamente detto è solo un effetto ottico dovuto alla presenza o meno di punti di riferimento.
ti consiglio l'uso di un telecomando o l'autoscatto (premendo il pulsante rischi di far ballare tutto sopratutto se il cavalletto del telescopio non è dei migliori.
Pe fotografare la luna o il sole (ebbene sì, si fotografa anche il sole, ovviamente con il filtro solare!!!) non hai bisogno di un telescopio motorizzato, lo scatto è rapido, per i pianeti tipo giove, saturno, le nebulose ti serve un telescopio che segua gli oggetti...
Infine, se ancora devi comprare un telescopio ti consiglio un newtoniano (quelli a specchio per intenderci) ci guadagnerai in spazio ma sopratuttto in luminosità!!
Un saluto.

_________________
"vorrei realizzare tutti i miei sogni meno uno...Bisogna sempre avere un sogno nella vita"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi