photo4u.it


k100 0PPURE K10?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zannastyle
utente attivo


Iscritto: 06 Ott 2005
Messaggi: 532
Località: svizzera

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 2:24 pm    Oggetto: k100 0PPURE K10? Rispondi con citazione

Allora,innanzi tutto saluti a tutti..

Entro gennaio vorrei riuscire a comprare la mia prima reflex,e la mia scelta stà andando su una Pentax...ora,io faccio foto da circa un anno,prima con una Bridge Z5 e molto spesso ho usato una ist-dl di un mio amico...se vedete la mia gallery,mi piace fotografare di tutto,dallo sport ai paesaggi,e mi piace giocherellare in casa,insomma,non mi sono indirizzato in una direzione precisa....

Per farla breve,sono indeciso sulla K10 con ottiche standard18-55/55-200
oppure prendermi la K100,solo corpo,e poi puntare su degli obbiettivi un pò migliori che i standard
Secondo voi,che cosa sarebbe meglio per un fotoamatore come me?

E se mi rispondete la K100,quali ottiche dovrei puntare per coprire un raggio,diciamo dal 18 al 200,o massimo 300?

Mi piacerebbe ricevere delle risposte chiare e precise,per poi potere valutare bene le vostre opinioni....

Grazie mille già sin dòra...ö.

_________________
...È TUTTO UN EQUILIBRIO SOPRA LA FOLLIA... [VASCO]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Aguirre
utente


Iscritto: 15 Nov 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè acquisteresti la K10d con le ottiche da kit mentre vorresti abbinare alla k100d ottiche di pregio?
Ti hanno proposto la K10d in kit o è una tua scelta?

Ti faccio queste domande perchè altrimenti non avrebbe molto senso la tua richiesta, essendo la K10d la fotocamera di punta di casa Pentax, ed anche/soprattutto con questa avresti giovamento nel puntare su ottiche di maggior pregio.

Comunque per entrambe potresti optare, al posto del 18-55, sul DA 16-45 (ottimo, lo trovi sui 350/400 €), oppure acquistare l'ottica da kit (comunque discreta) ed aspettare i futuri zoom Pentax in arrivo nel 2007.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zannastyle
utente attivo


Iscritto: 06 Ott 2005
Messaggi: 532
Località: svizzera

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Csusa aguirre,mea culpa,non ho precisato io...

Bè,dovrei fare questo per motivi di budget...cioè,non è che dovrei,però non mi posso permettere la K10 con ottiche di prestigio....

Il mio dilemma è proprio questo:macchina al top con ottiche,diciamo discrete,oppure viceversa....

_________________
...È TUTTO UN EQUILIBRIO SOPRA LA FOLLIA... [VASCO]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
faber
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2005
Messaggi: 697
Località: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente sono del parere che, come per l'hifi, la bontà stia nel mezzo.
Avere un impianto, pardon una attrezzatura che non è bilanciata porta sempre a degli scompensi.
Il corpo della k10d, soprattutto in svizzera, gode di un prezzo a dir poco incredibilmente basso. Le ottiche arriveranno, puoi benissimo prendere il 16-45 (grande ottica per la fascia di prezzo) e successivamnete cercare un tele con l'attacco K che non costi un cifrone per poi attendere tempi migliori e completare il parco.

oppure puoi stare sulla K100, però è inutile che ci metti le ottiche a ultrasuoni, primo perchè non potresti usarle, poi perchè probabilmente non ne vedresti appieno i vantaggi.

Tieni conto che la k10 porta con sè caratteristiche peculiari che secondo me valgono quel poco in più che costa rispetto alla k100.

Io la uso con un 50 manuale del '73 ed è spettacolosa.

Quanto è il budget? In Svizzera con l'equivalente di 1000 euro prendi la K10 e probabilmente il 16-45

ciao!

_________________
Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zannastyle
utente attivo


Iscritto: 06 Ott 2005
Messaggi: 532
Località: svizzera

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Faber,grazie mille anche a te...

Bè,il mio budget sarebbe proprio sui 1000 euro..

IL prezzo in svizzera della K10 con il 16-45 sarebbe proprio sui 1000...quindi se decidessi per quest'ultima,per un pò di tempo mi dovrei accontentare di un obbiettivo...so che il 16-45 è ottimo,e mi intriga molto..

Inutile dire che la K10 è una macchina fantastica,e all'inizio era stata la mia scelta,cioè,mi son detto che la volevo a tutti i costi...

Poi mi son chiesto se con le mie capacità,riuscirei a sfruttare una macchina cosi,o se sarebbe sufficente una macchina un po meno"prestante"come la K100...

Capisci?!Io ho a disposizione un budget,ora vorrei capire la combinazione di macchina più adatta a me...

_________________
...È TUTTO UN EQUILIBRIO SOPRA LA FOLLIA... [VASCO]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fotoper
utente


Iscritto: 20 Ago 2006
Messaggi: 74
Località: Marostica

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me il paragone non si pone, K10 e basta a costo di non aver obiettivi. Il 16-45 è ok, un tele attacco k lo trovi e va comunque alla grande. La K100 e buona ma la differenza è troppa. Io dopo aver preso K10 la K100 non riesco più ad usarla, pur con obiettivi di pregio come il 70-200 ifed f2.8
...e poi per obiettivi di pregio cosa intendi spendere perchè non credo che sia gli ultrasonici Pentax o di qualsiasi altro brend siano molto a buon mercato. Non credo neanche che il tele lo si usi così tanto da bloccare le tue scelte, e non dimenticarti che un crop su k10 e come un tele su k100.....


Ok!

_________________
Pentax K20d Casio S880
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prenderei la K10 proprio con i due obiettivi da te indicati. Il 18-55 non è tanto male: in kit costa davvero poco e puoi sempre cambiarlo un domani. Il 50-200 invece è un'ottica che secondo alcuni è straordinaria, a livello degli obiettivi professionali, come resa ottica. Considerando che, se trovi il kit k10+18-55+50-200 i due vetri vengono a costarti meno della metà del prezzo di listino...
Per ottiche di maggior peso, anche economico, c'è sempre tempo, quando con l'esperienza avrai capito bene cosa ti occorre.

La k10 è di un altro livello rispetto alla k100

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faber
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2005
Messaggi: 697
Località: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per tarare un attimo l'ambito..

un certo Steve McCurry ha detto a Lucca che a lui gliene importa poco del vetro che ha di fronte al sensore. (basta che non sia un fondo di bottiglia NDR) e usa pesantemente il 80-200 di Nikon, che non è ultrasuinico e non è certo parte della famiglia 'bene' degli obiettivi nikon.... Insomma...

Ciao!

_________________
Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it


Ultima modifica effettuata da faber il Dom 31 Dic, 2006 2:42 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauro_fi
utente


Iscritto: 10 Gen 2005
Messaggi: 460
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faber ha scritto:
Giusto per tarare un attimo l'ambito..

un certo Steve McCurry ha detto a Lucca che a lui gliene importa poco del vetro che ha di fronte al sensore. (basta che non sia un fondo di bottiglia) e usa pesantemente il 50-200 di Nikon, che non è ultrasuinico e non è certo parte della famiglia 'bene' degli obiettivi nikon.... Insomma...

Ciao!


C'ero anche io quando lo ha detto, e ti giuro che ho pensato a tutti quelli che in tutti i forum e newsgroup che parlano di fotografia che se non hanno il top del top come attrezzatura sono convinti che non si possa fotografare.
Gli farebbe bene un piccolo investimento da una trentina di euro per un libro di Mc Curry.
Detto questo io consiglierei a la k10 con l'ottica in kit e un po di pazienza per ampliare il corredo. ( che il 50-200 sia di resa simil pro lo afferma popular photograpy e aggiungo io nella versione Samsung costa meno di 200 euro )


Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zannastyle
utente attivo


Iscritto: 06 Ott 2005
Messaggi: 532
Località: svizzera

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamma mia,mamma mia,mi state mettendo in crisi....dura la scelta...

Primo,grazie a tutti dei consigli,li apprezzo molto...

Comunque,qui in Svizzera la K10 non è ancora sul mercato,quindi mi prenderò una bella settimana ancora per prendere una decisione,e valutare bene tutte le possibilità...

Premetto una cosa..so che la K10 è di gran lunga migliore che la K100,e che il prezzo varrebbe la spesa,su questo non si discute...

Oggi sono un po in crisi,perchè ieri mi son guardato in giro per gli obbiettivi,e gira e rigira,pensavo di aver trovato una soluzione abb. interessante:

K100 con Sigma 17-70,il 2.8,e Sigma 70-300 APO Macro
Cosa ne pensate?
Il tutto,più o meno mi verrebbe a costare meno di 1100 euroni...e lôttica sopra citata mi intriga molto,penso ci potrei fare parecchio...

Grazie ancora a tutti,e già sin d'ora BUON ANNO Ok!

_________________
...È TUTTO UN EQUILIBRIO SOPRA LA FOLLIA... [VASCO]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fotoper
utente


Iscritto: 20 Ago 2006
Messaggi: 74
Località: Marostica

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resto dell'idea che il 16-45 pentax sia ottimo e che il 70-300 sia un po troppo lungo, ma d'altra parte sulla K100, ho usato anche il 600mm x 645 con duplicatore, una resa mostruosa. Ma se ti serve veramente un lungo non ti conviene un fisso così puoi avere la luminosità a un buon prezzo e con un'incisione superiore.

Ok!
p.s. belle le foto della gallery, complimenti.... Ok! Pallonaro

_________________
Pentax K20d Casio S880
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paer
nuovo utente


Iscritto: 13 Dic 2006
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma a quanto si può trovare in svizzera la k100d? potreste postare qualche link di qualche negozio? Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faber
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2005
Messaggi: 697
Località: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.hawk.ch/pentax_digitalkameras.htm (968 euro con 16-45)
http://www.highdefinition.ch/product/Image/CameraDigital/Pentax/Pentax_K_10D_schwarz/77786.html (696 euro solo corpo)


ops.. parli di k100 io postavo per la k10, ma immagino che ci sarà.

Ciao!

_________________
Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilPrincipeDiCasador
nuovo utente


Iscritto: 08 Dic 2006
Messaggi: 43
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiegate una cosa, ma se si acquista in svizzera come funziona l'importazione in italia? Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zannastyle
utente attivo


Iscritto: 06 Ott 2005
Messaggi: 532
Località: svizzera

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,scusate se rispondo solo ora,ma dopo capodanno non ho avuto tempo per vedere il forum..

Rispondo subito al Principe....penso che se vieni in Svizzera a fare il tuo acquisto,poi dovresti portarla in Italia,ma senza sdoganarla,infatti la differenza di prezzo sta nell'IVA,in Svizzera del 7.6% e da voi in Italia del 20%,o 12%,ora non ricordo bene...se vieni qui e la sdogani,poi dovresti pagare la differenza...

Ora,mannaggia la madonna,per quello che riguarda me,e il mio acquisto sono sempre indeciso...
Sono direzionato più per la K100 con i due obbiettivi Sigma,un pò per motivi di prezzo,ma anche perchè in fondo penso che per le mie capacità sarebbe più che sufficente...e in più con le due ottiche sopracitate sarei a posto per un bel pò.....

La K10 mi attira moltissimo,bè,penso attiri tantissime persone,ma secondo me è una fascia superiore per me,poi sono perplesso per il fatto degli obbiettivi ultrasonici che usciranno...ok,saranno il top,ma vi siete chiesto quanto costeranno? Mah
Per me,che la fotografia è uno dei tanti e costosi hobby,sicuramente troppo...

Poi magari domani vi scrivo e sono propenso per la K10.....azz....

Ora vado un po a ... Muro ....

Un K saluto a tutti

_________________
...È TUTTO UN EQUILIBRIO SOPRA LA FOLLIA... [VASCO]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la K100D con l'ottica 18-55 e il 50-200 (samsung). Mi trovo bene con tutti e tre.

Certo che la K10D, per quanto più pesante e ingombrante in misura significativa, ha diverse caratteristiche interessanti in più.

Anche il 16-45 è probabilmente migliore del pur ottimo 18-55 (colori splendidi, nitidezza più che accettabile, qualche flare solo in condizioni estreme), ma anche qui le differenze in peso e ingombro ci sono.

Sul 50-200, ho un solo consiglio, Pentax o Samsung che sia, prendilo subito, è un grande obbiettivo, cioè, non è che è un grande obbiettivo nella sua fascia di prezzo, è un grande obbiettivo e basta, lo compri e puoi dimenticare l'argomento zoom-tele, a meno di ottiche luminose, costose e pesanti. Considera anche che pesa come un 18-55 economico. Se vuoi trovargli un difetto è buio alla massima focale, ma questo sta scritto chiaramente sul barilotto.
Quindi, se scegli la leggerezza (di peso e di budget) K100D e 18-55, altrimenti K10D e 16-45 (o un bel Tamron 17-50 f/2,8). In ogni caso 50-200, da preferire anche a qualsiasi universale).

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zannastyle
utente attivo


Iscritto: 06 Ott 2005
Messaggi: 532
Località: svizzera

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

COMANDATA.........PENTAX K100 SON SIGMA 17-70...

Allora,dopo due settimane di mal di testa o optato con quest'ultima...col 17-70 Sigma,poi più in la comandero il 70-300 Apo,sempre Sigma...purtroppo non c'era disponibilità al momento,sennò l'avrei comandato subito..
è stata un'ardua scelta,perchè alla fine si spendono dei bei soldi,e i rischi di pentirmi ci sono...nell'ultima settimana avevo preso fortemente in considerazione la D80,insomma dovevo decidere tra tre macchine..

Alla fine ho optato per la K100,perchè mi sono convinto che le altre due non mi permetterebbero di fare delle foto migliori qualitativamente,mi spiego:
reputo tutte le reflex di questa fascia ottime,e penso che a parità di condizioni,di ottiche,ecc. le foto scattate risulteranno pressochè uguali(io parlo per un amatore come,sia chiaro)
Se mi troverò bene con la K100,ci metterò comunque un paio d'anni a sfruttarla al 100%,e nel frattempo forse migliorerò anche io tecnicamente,e allora potrò puntare a una reflex di fascia maggiore..

Da qui la mia decisione..
Poi vedremo col tempo se avrò avuto ragione

Comunque volevo ringraziarvi tutti per i preziosi consigli,che ho apprezzato molto..

Un K saluto a tutti...

_________________
...È TUTTO UN EQUILIBRIO SOPRA LA FOLLIA... [VASCO]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes Non sono d'accordo per nulla con la tua scelta, questo tipo di ragionamento andava bene con le macchine a pellicola, dove in ogni caso il supporto fotografico era lo stasso a prescindere dal corpo e l'ottica in pratica faceva la differenza, con il digitale la cosa è completamente diversa, insieme al corpo compri anche la pellicola e la K10 sta alla K100 come una velvia 50 sta ad un negativo colore da 200 iso ... Rolling Eyes



P.s. forse ho esagerato nel paragone, ma la cosa in sostanza non cambia di molto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io accoppierei il 16-45 a una qualunque delle 2 ho visto degli scatti e mi h fatto una bellissima impressione, il corpo, soprattutto col digitale, sarà l'anello debole del sistema e verrà cambiato prima decisamente prima di una buona lente; detto questo la k10 è una buonissima macchina ma la k100 tra le 6 milioni di pixel è seconda come qualità dei jpeg solo alla d40 e di pochissimo, per cominciare andrebbe benissimo e anche per continuare; quello che so è che l'af della k100 è veramente più primitivo di quello della k10 e qui bisognerebbe sapere che uso uno intende fare della macchina; per foto d'azione e sportive ad esempio la k100 non la consiglierei di sicuro.
SAluti

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi facci sapere come va il 17-70.
_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi