photo4u.it

Vietato Fotografare: legittimo?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 10:25 am    Oggetto: Vietato Fotografare: legittimo? Rispondi con citazione

1° episodio
Qualche settimana fa stavo fotografando dei manichini nella vetrina di un negozio. Luogo pubblico, io ero fuori, sotto dei portici. Mentre ero bello concentrato, una voce mi fa trasalire: 'scusi perchè fotografa?!!'
Era una commessa del negozio. Ho risposto: 'così per hobby' ... con faccia schifata la commessa rientra nel negozio.

2° episodio
Ieri vado in un centro 'outlet'. Consta in centro all'aperto appositamente creato con vie, piazze, ecc. dove ci sono una miriade di negozi.
Sono stato spesso in questo centro a far foto, ma mai avevo notato che all'ingresso, tra i tanti divieti tra cui non far sporcare il cane, non buttare cartacce in giro... c'è anche vietato fotografare Mah Mentre sono li che provo un nuovo obiettivo... 'mi scusi, ha un permesso per fotografare?!' ... Era una vigilante che mi fa notare il divieto e 'stia attento alle videocamere perchè mi hanno avvisato via radio' ... Rolling Eyes

Ma si può vietare di fotografare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda le vetrine ho letto che esiste una strategia nel crearle (esiste il copyright) le ditte si copiano tra loro (gratis magari) e questo non viene molto ....apprezzato.
Avevo letto da qualche parte che dentro i centri commerciali et similia per motivi di sicurezza&privacy (per i clienti) non era possibile farlo...ed è una cosa che esiste da sempre quasi.Sono luoghi in cui necessitano permessi speciali come ad esempio una stazione ferroviaria.Prova ad andare anche su un binario morto e a farti sgamare o con fotocamera o con videocamera Mi arrabbio?

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le vetrine sono però in mostra al pubblico e io cammino su suolo pubblico e non è indicato nessun copyright, cioè da un lato capisco, ma dall'altro mica tanto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dilettante
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Le vetrine sono però in mostra al pubblico e io cammino su suolo pubblico e non è indicato nessun copyright, cioè da un lato capisco, ma dall'altro mica tanto.

Nei centri commerciali è generalmente vietato fotografare, ma di solito ci sono i cartelli per le vetrine io le fotografo a volte e nessuno mi ha mai detto niente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se nelle vetrine non c'è cartello, parlo al di fuori di un centro commerciale, posso fotografare in tranquillità?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Umberto
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' capitato anche a me, ma stando dalla parte del negoziante.
Casualmente ero lì davanti e a negozio chiuso 2 donne scrivono su un blocco note qualcosa dalle vetrine poi prendono la macchina e fanno qualche foto. Io, ingenuamente, chiedo come mai mi stanno fotografando il negozio e una delle 2 subito mi attacca dicendo che lei può fare quello che vuole finchè sta sul suolo pubblico e io non posso fare niente.
La mia era una curiosità, ma vedermi attaccato in quel modo poi mi fa pensare male... Diabolico

Nei vari centri commerciali (Bennett, Iper, Unieuro....) è espressamente vietato fare foto, così come è scritto in molti negozi monomarca (Gucci, B&O...) anche alle vetrine esterne. Poi non so cosa dice la legge al riguardo...

Troppe pippe mentali per niente, secondo me Rolling Eyes
<EDIT> Intendo per chi non vuole che si facciano le foto per privacy..., non per chi le fa Wink

Ultima modifica effettuata da Umberto il Sab 23 Dic, 2006 2:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Umberto ha scritto:

Purtroppo vedi... una pippa di qua ed una di la, ancora qualche pippa... e ci resta poco da fotografare in giro, per chi ama questo genere ovviamente. Rimangono le piazze, le strade... ma non vedo la differenza o mi sfugge.
Quante probabilità ci sono che io sia un attentatore: quasi nulle
Quante probabilità ci sono che io sia un vetrinista: quasi nulle
Quante probabilità ci sono che io sia stato inviato da un'agenzia per copiare vetrine ed esposizioni: quasi nulle.
Quante probabilità ci sono che io sia un pedofilo, un voyeur: quasi nulle.

Purtroppo queste nullità, bloccano la libertà di essere fotografi.

Comunque, l'importante è capire come muoversi e cosa rispondere in situazioni del genere Smile In tutti e due gli episodi mi sono sentito Imbarazzato imbarazzatissimo!
Più che il flagranza, ero stato colto impreparato.
Umberto ha scritto:

Nei vari centri commerciali (Bennett, Iper, Unieuro....) è espressamente vietato fare foto Poi non so cosa dice la legge al riguardo...

Ecco, questa è la curiosità che ho... vorrei solo capire su quale principio si basa questa cosa. Non è certo polemica, ma vorrei comprendere il principio che mi sfugge... così dormirei meglio Smile facendomene una ragione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me è successo con uno di quelli delle caldarroste invece LOL
ero alle sue spalle che scattavo e uno, accanto a me che si riparava dalla pioggia, mi fa
- "tu fai foto personalmente?"
-- eh? Mah (si non vedi? sono io LOL )
-"tu fare foto per televisione o personalmente?" (questo è riuscito a dirmelo dopo 5 scarsi tetativi di essere comprensibile Ops )
-- "no le faccio per me" (scatto e me ne vado..)

probabilmente un semplice rumeno senza peremesso di soggiorno col terrore di essere visto sul giornale Very Happy

però alle vetrine non mi è mai successo, so che non si potrebbe, ma cerco di essere il più invisibile possibile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su suolo privato è giusto che si possa mettere divieto; questo è il caso dell'outlet.
Su suolo pubblico puoi fare quello che vuoi, vetrine e non; a patto di rispettare privacy e leggi varie.
Ora racconto cosa mi è successo qualche anno fa...
Stavo fotografando edifici nei dintorni di piazza Cavour a Milano per una ricerca universitaria... dopo una decina di scatti, arrivano una guardia giurata (almeno credo) e un Carabiniere; incominciano a fare discorsi del tipo "cosa fotografa?", "perché sta fotografando?", "avremmo bisogno di vedere le fotografie che ha scattato", "chi è lei?", "per chi lavora", "favorisca i documenti!" ecc...
Alla fine si sono tenuti la mia carta di identità per 40 minuti, tenendomi seduto davanti a ciò che poi ho scoperto essere il consolato americano e controllando tutti i miei scatti (e per fortuna che era digitale la macchina! Altrimenti addio rullini!!!).
Lasciandomi andare si sono scusati per l'eccessivo controllo "ordinatogli" dai colleghi del consolato (da me mai fotografato) e mi hanno pregato di allontanarmi a scattare; ma mi hanno lasciato le foto.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dago
non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho fatto un servizio fotografico per la Città di Moncalieri (richiestomi da parenti che avevano agganci con il comune) ed ero senza autorizzazioni, non mi hanno detto niente ho fotografato anche il comune con i vigili in bellamostra e non mi hanno mica fatto storie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Umberto ha scritto:

Purtroppo vedi... una pippa di qua ed una di la, ancora qualche pippa... e ci resta poco da fotografare in giro, per chi ama questo genere ovviamente. Rimangono le piazze, le strade... ma non vedo la differenza o mi sfugge.
Quante probabilità ci sono che io sia stato inviato da un'agenzia per copiare vetrine ed esposizioni: quasi nulle.

.

Ti capisco Carlo purtroppo queste leggi in materia ci limitano parecchio, senza fra l'altro colpire chi si vuole...
Dici che ci son rimaste le piazze?A me hanno rotto anche li, stavo fotografando e un tipo buffo delle bancarelle si avvicina e dice:
- cosa stai fotografando?
- mmmh
- no perche non voglio che si fotografi la mia merce, poi ci sono i cinesi che ci rubano le idee ( LOL )
- 1. nn sto fotografando te, non me ne può fregar de meno della tua pregiata mercanzia 2. i cinesi se ti vogliono copiare non si appostano visibilmente con un tele a 20cm di distanza, salut Ops

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jan.Ebert
utente

Iscritto: 16 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Umberto ha scritto:

.

Ti capisco Carlo purtroppo queste leggi in materia ci limitano parecchio, senza fra l'altro colpire chi si vuole...
Dici che ci son rimaste le piazze?A me hanno rotto anche li, stavo fotografando e un tipo buffo delle bancarelle si avvicina e dice:
- cosa stai fotografando?
- mmmh
- no perche non voglio che si fotografi la mia merce, poi ci sono i cinesi che ci rubano le idee ( LOL )
- 1. nn sto fotografando te, non me ne può fregar de meno della tua pregiata mercanzia 2. i cinesi se ti vogliono copiare non si appostano visibilmente con un tele a 20cm di distanza, salut Ops

ben fatto Ah ah ah

purtroppo per quel che riguarda le vetrine credo ci sia una pseudo guerra tra i vari visual e si andrà a vedere le vetrine della conccorrenza, aimè le donne sono molto più sfacciate di noi e se un uomo ti avesse detto "posso fare quello che voglio" probabilmente gli avresti risposto "si...potresti andare in C... per cominciare"...ma ad una donna difficilmente lo dici...anche se con quelle che rispondono così ormai c'è solo da rispondere a modo!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa c'entra il copyright delle vetrine? Allora anche un'automobile ha il copyright, vuol dire che non la posso fotografare? Crying or Very sad
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Thor82
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che non si possa ALL'INTERNO di un centro commerciale / negozio senza autorizzazione, ma all'esterno credo tu possa fare quello che vuoi
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche alla Eldo (a Salerno) mi hanno bloccato all'ingresso dicendomi che non si poteva entrare con una fotocamera...

Sapete qual'è la cosa che rende questa "regola" cos' ridicola? Che NON è vietato entrare con un telefono cellulare... il quale ha, solitamente, una fotocamera!
LOL LOL LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bha tanto rumore per nulla (visto come sono acculturato Very Happy ) io stavo fotografando (CON IL CELLULARE) i cartellini con il prezzo (MACRO!) di forni e frigoriferi (cucina nuova) e il tipo della sicurezza mi pedinava.. per fortuma non ha detto niente.. ma mi ha tenuto d'occhio x tutto il tempo Surprised
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
adblues
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Sono luoghi in cui necessitano permessi speciali come ad esempio una stazione ferroviaria.Prova ad andare anche su un binario morto e a farti sgamare o con fotocamera o con videocamera Mi arrabbio?

Io ho fatto migliaia di fotografie in ambito ferroviario, per lo più per documentazione dato che pratico anche il modellismo ferroviario Smile

Il divieto di fotografare nelle stazioni ferroviarie è stato rimosso nel 1990.
Da quel momento è possibile fotografare in stazione a patto di: non usare il cavalletto, non creare intralcio alla circolazione dei treni e dei viaggiatori, senza impegnare mezzi e personale di Trenitalia ed ovviamente rimanendo nelle sole aree aperte al pubblico.

Fotografate dunque tranquilli e se un agente polfer vi dice qualcosa mostrategli questa.

PS = il personale di Trenitalia NON HA alcun potere per impedirvi di fotografare e tantomeno quello di sequestrare il materiale o le foto.
Gli agenti di polizia invece possono farlo ma NON possono in nessun modo distruggere le pellicole esposte; la legge stabilisce che se gli agenti hanno il sospetto che abbiate fotografato cose "proibite" (ad esempio una installazione militare) debbano sequestrare la pellicola (con tanto di verbale e ricevuta, ovviamente) e fare sviluppare le foto, in seguito dovranno rendere quelle con soggetto non proibito al legittimo proprietario.
Nn facciamoci intimorire, abbiamo i nostri diritti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie adblues, veramente Smile. E ora scusatemi, ora vado in stazione a rompere il muso a qualcuno.Ovviamente proteggendo dagli schizzi con questa circolare la fotocamera Ops

EDIT prima di porre in atto la mia caccia al personale ferroviario Ops una domanda...e se la stazione nn fosse trenitalia bensi "privata" ? E si qui da noi, unico capoluogo di provincia in Italia, nn abbiamo stazione FS

ME

Ultima modifica effettuata da niomo il Sab 23 Dic, 2006 1:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi dobbiamo considerare che più uno non è nessuno e più si sente importante (e a rischio di copia....ma copia di che poi? Rolling Eyes ...senza contare che spesso le vetrine le fanno i vetrinisti, che sono liberi professionisti e non dipendenti del negozio), prendete ad esempio la rinascente, fa vetrine DA PAURA e non si preoccupa certo delle migliaia di persone che gni giorno vi passano davanti scattando centinaia di foto (valli a fermare Very Happy ), anzi, penso siano persino contenti!

..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi HCB avrebbe vita difficile... Pallonaro

Scherzi a parte, la situazione non è tanto confortante. Il più delle volte uscire con la macchina fotografica al collo attira gli sguardi inviperiti della gente.
A me hanno pure urlato "NON PUBBLICARLE SUL GIORNALE O TI QUERELO"... fortunatamente lo hanno detto con fare molto simpatico e dopo un sorriso ho liquidato la faccenda. Ma non sempre si incontra gente simpatica...

p.s.: poi c'è anche chi si copre il viso o si allontana... in tutta sincerità, io non sarei infastidito se qualcuno mi fotografasse.. c'è qualcuno che però a volte ha qualcosa da nascondere Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: