photo4u.it


10D vs 20D ... resa cromatica
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
werty
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 1086
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 12:22 am    Oggetto: 10D vs 20D ... resa cromatica Rispondi con citazione

E' da quando sono state pubblicate le prime foto fatte con la 20 D che sto cercando di capire se è soltanto una mia impressione oppure se veramente ci sono delle diferenze nella resa colore.
Ho notato, in quasi tutte le foto scattate, i colori poco "vivi" ... non solo un problema di saturazione.

Mi sono "scartabellato" una bella quantità di foto su pbase ed ho fatto un confronto tra foto scattate con la 10D e con la 20D (facendo una bella tara del 90% di foto scattate alla più o meno) ... comunque non sono riuscito a togliermi questa "sensazione"; possibile che il sensore della 20D "renda" diversamente, a livello cromatico, da quello della 10D? ... Che quei 2mp in più, su sun sensore con le stesse dimensioni, abbiano creato qualche problema alla gamma di colori?


Ho messo qualche foto per fare dei confronti ...

10d
http://www.pbase.com/image/33328681

http://www.pbase.com/image/29575432

http://www.pbase.com/image/28326871

http://www.pbase.com/image/28835945



20d
http://www.pbase.com/image/34849878

http://www.pbase.com/image/34528512

http://www.pbase.com/image/34733837

http://www.pbase.com/image/34600440
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2004
Messaggi: 969
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che è cambiato il digic e son cambiati gli spazi colori. Bisogna vedere come vengono scattate, utilizzando quali impostazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti sei domandato con che obiettivi sono state scattate????
_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
werty
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 1086
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[RED][3D] ha scritto:
Considera che è cambiato il digic e son cambiati gli spazi colori. Bisogna vedere come vengono scattate, utilizzando quali impostazioni


Eccoci qui ... sono cambiati gli spazi colore ...

D'accordo che bisogna vedere quali impostazioni vengono utilizzate, ma lo stesso discorso vale per la 10D, no? .... possibile che non sia ancora riuscito a trovare una foto (e su pbase sono davvero tante) che mi abbia tolto questa sensazione? (mentre invece su quelle scattate con la 10D basta "pescare" a casaccio per trovare foto con i colori "pieni"?).

In merito agli obiettivi vale lo stesso discorso ... e poi ho avuto la stessa impressione anche nelle foto scattate da cyano con l'85 f1,8 (mica un fondo di bottiglia) ...

Non lo so, non vorrei essermi "fissato" ... boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

werty ha scritto:
[RED][3D] ha scritto:
Considera che è cambiato il digic e son cambiati gli spazi colori. Bisogna vedere come vengono scattate, utilizzando quali impostazioni


Eccoci qui ... sono cambiati gli spazi colore ...

D'accordo che bisogna vedere quali impostazioni vengono utilizzate, ma lo stesso discorso vale per la 10D, no? .... possibile che non sia ancora riuscito a trovare una foto (e su pbase sono davvero tante) che mi abbia tolto questa sensazione? (mentre invece su quelle scattate con la 10D basta "pescare" a casaccio per trovare foto con i colori "pieni"?).

In merito agli obiettivi vale lo stesso discorso ... e poi ho avuto la stessa impressione anche nelle foto scattate da cyano con l'85 f1,8 (mica un fondo di bottiglia) ...

Non lo so, non vorrei essermi "fissato" ... boh?


in settaggio standard, i colori, effettivamente sono un po' smorti. Io ho settato al massimo tutti i parametri e devo dire che i colori, mi soddisfano. Ciao Smile

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

due considerazioni.

1. le foto del paragone non sono simili per gamma cromatica.
2. chi ci dice che non sia stato effettuato alcun passaggio in postwork per saturare i colori delle prime foto della 10D?

_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
werty
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 1086
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelle foto sono degli esempi scelti tra tutte le foto che mi sono guardato su pbase ... li ho usati proprio per "spiegare" cosa intendevo. Non sono "probanti", sono solo indicativi ... io ho cercato tra tutte le foto scattate con la 20D (su pbase ed anche qui ... cyano e victor) una che avesse una resa di colori tale da togliermi il dubbio, purtroppo non l'ho trovata.

E' chiaro che le foto della 10D possono esser state ritoccate, ma se "peschi a caso" su pbase la resa cromatica è sempre dello stesso tipo ... non so se sono riuscito a spiegarmi bene.

p.s. già victor ha risposto ... ha dovuto lavorarci sopra ... non so, forse è solo un problema di "settaggi" (sia victor che cyano non provengono dalla 10D) ... ma possibile che su pbase nemmeno uno abbia upgradato dalla 10 alla 20?

p.p.s. e poi, secondo me, non è solo un problema di saturazione ma proprio di gamma di colore ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco due esepi della 10 senza essere ritoccati, uno, quello della moto da strada, è stato preso senza sole, cioè il celoera coperto, l'altro con sole a tutto spiano

per la 20d...domandiamo ssue sample a victor Smile



IMG_7735.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6552 volta(e)

IMG_7735.jpg



IMG_5908.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6552 volta(e)

IMG_5908.jpg



_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cyano
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2004
Messaggi: 3316
Località: Belluno

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono soddisfatto dei colori, sono fedeli al reale (parere mio)
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non riesci a postarne due senza ritocchi??
_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
werty
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 1086
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi riporto la risposta del "mitico" Fernando del forum di ABC-fotografia (dove avevo inserito una discussione analoga) ... almeno un dubbio me lo sono chiarito, non sono poi così "cecato" Wink

Avevo più o meno un dubbio simile (in realtà riguardava lo scendere della saturazione cromatica al crescere degli ISO rispetto alla 10D, credevo fosse un trucco per mascherare un aumento di rumore di crominanza) e l'ho girato al mitico Phil Askey. Lui ha fatto alcune prove con una scacchiera Gretag-Macbeth, e i risultati dicono che non è così: la saturazione relativa non è inferiore a quelli della 10D, a nessun valore ISO.
E' vero che la nuova macchina ha una risposta ai colori leggermente diversa, ma casomai più accurata: la 10D saturava (in assoluto) e contrastava un pelino di più rispetto ai colori "veri". La mia impressione è che desse anche un pochino più di sharpen.
Naturalmente è molto facile avere una risposta più vivace, o lavorando sui controlli se si scatta in jpg o agendo in fase di conversione da RAW.


Comunque teoricamente, il sistema di riduzione del rumore integrato nel nuovo sensore (quindi ancora prima della registrazione raw) potrebbe ridurre contrasto e saturazione un po'. Potrebbe, ma dalle prove fatte non è così.

Fer
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cyano
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2004
Messaggi: 3316
Località: Belluno

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
non riesci a postarne due senza ritocchi??



sono tutte senza ritocchi
la lavorazione del file la faccio in raw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che ho potuto vedere per la rete la 20d dovrebbe avere una miglior accuratezza cromatica della 10d[vedi test e review su imaging-resource, fred-miranda, dpreview ecc.ecc].....cmq di poco


e in generale un miglior bilanciamento dei colori:

ecco qui un test postato da un possessore do 20d passato dalla 10d

http://www.fredmiranda.com/forum/topic/138543/0



Wink

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...in ogni caso leggete qui le impressioni dei nuovi possessori: quasi tutti passati alla 20d da 10d e d60 (le ho lette tutte Ops .....N.B.: un rating di 4.8 come per la 1ds Surprised ).....molti che hanno anche la 1d mark II trovano che non sia molto da meno Surprised

http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=220&sort=7&thecat=15



Si ci lamenta solo del suono dello scatto e del difetto del firmaware....e qualcuno della troppa leggerezza senza bg

Smile

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato su pbase due foto simili (barrichello), ve le posto per fare paragoni.
Ovvio che:
1. non so se c'è qualche ritocco
2. obiettivi diversi



barri10d.jpg
 Descrizione:
10D
 Dimensione:  50.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6474 volta(e)

barri10d.jpg



barri20d.jpg
 Descrizione:
20D
 Dimensione:  55.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6473 volta(e)

barri20d.jpg



_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima è la classica foto da giornale con i colori sparati, la seconda è più reale...
_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
werty
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 1086
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora sono con il portatile e le vedo male, la prima è anche leggermente sottoesposta rispetto alla seconda.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
la prima è la classica foto da giornale con i colori sparati, la seconda è più reale...


quoto lolly56stk aggiungendo che per me la seconda è decisamente più bella Ops

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
werty
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 1086
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hippo, sarà anche più bella però il rosso ferrari è quello della prima ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Hippo, sarà anche più bella però il rosso ferrari è quello della prima ...


....non lo so Mmmmm


anche perché nella seconda l'intensità del rosso viene un pò smorzata da diversi e diffusi riflessi di luce, mentre nella prima la Ferrari o si trovava in una zona d'ombra o è volutamente sottoesposta (secondo me Ops )

....insomma non sono proprio le stesse condizioni, perciò un confronto sulla resa dei colori 10d/20d non è semplice

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi