|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Paolo I utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 70 Località: Perugia
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 8:07 pm Oggetto: Scanner piano: Help per l'acquisto |
|
|
Domanda da niubbo:
anzitutto: qual'è la resa degli scanner Epson in termini di fedeltà colore ecc ecc?
Quali di questi due consigliereste tenendo conto che il secondo costa il doppio del primo?
Le mie esigenze: archiviare circa 20 anni di negativi bn e diapositive; utilizzo per documenti, Ocr, scansioni varie.
Da quanto letto qua e la mi sto orientando sui due sotto descritti e vorrei il vostro aiuto nell'analisi del prodotto e nella scelta
Epson Perfection 4490 Photo offre la scansione di immagini a risoluzione elevata. Grazie alla tecnologia Digital Ice potrete facilmente ripristinare pellicole e fotografie danneggiate per trasformarle in una raccolta di immagini digitali.
Oltre alle pellicole standard da 35 mm e alle diapositive montate, il lettore incorporato supporta anche il medio formato (fino a 6x12 cm), negativi e positivi.
Epson Perfection 4490 Photo include tutto il necessario per ripristinare vecchie pellicole e fotografie. Durante l'elaborazione digitale, la tecnologia Digital Ice rimuove automaticamente graffi, lacerazioni e polvere dalle pellicole vecchie o danneggiate. Il pacchetto software a corredo, che comprende Adobe Photoshop Elements 3.0 ed Epson Creativity Suite, offre un controllo completo sull'ottimizzazione e sulla modifica delle scansioni.
Caratteristiche:
• Eliminazione automatica di graffi e polvere con la tecnologia Digital Ice
• Scansione facilitata di pellicole e diapositive standard da 35 mm e in medio formato
• Risoluzione elevata di scansione di 4800x9600 dpi e profondità colore di 48 bit
• Riproduzione fedele delle tonalità con densità ottica di 3.4 DMax
• Scansione diretta su e-mail o PDF
• Funzione Epson Ripristino Colore per migliorare vecchie fotografie
Epson Perfection 4990 Photo è lo scanner ideale per i professionisti e gli appassionati di fotografia più evoluti. Gestisce tutti i formati fotografici e pellicole di ogni dimensione, migliora gli originali danneggiati e offre scansioni di elevata qualità pronte da stampare, ingrandire o archiviare.
Epson Perfection 4990 Photo offre una potente risoluzione di 4800 x 9600 dpi e densità ottica di 4.0 Dmax. In questo modo la qualità e il colore degli originali si conservano nel documento acquisito in modo da poter produrre ingrandimenti straordinariamente nitidi e dettagliati.
Con il lettore per negativi 8 x 10 si possono acquisire grandi volumi di originali in diversi formati, con notevole risparmio di tempo e semplificando il lavoro. Il LED (Light Emitting Diode) azzurro permette di controllare lo stato di avanzamento della scansione di pellicole.
Caratteristiche
• Eccezionale risoluzione di scansione di 4800 x 9600 dpi e profondità colore di 48 bit
• Precisa riproduzione delle tonalità grazie alla densità ottica di 4.0 Dmax
• Eliminazione automatica di graffi e polvere con la tecnologia Digital ICE
• Risparmio di tempo nella scansione di più negativi grazie all'area di scansione 8" x 10"
• Supporto per negativi e diapositive da 35 mm e per formati medi e grandi
• LED mobile azzurro per seguire l'andamento della scansione di pellicole
• Anteprima e richiamo delle immagini con il software Epson Creativity Suite
• Acquisizioni più rapide e facilità di collegamento con le interfacce USB 2.0 e IEEE-1394 (FireWire)
ho trovato anche questo: il CanoScan 8400F di Canon:.
cito dalla scheda: supportando lo spazio colore Adobe RGB, è particolarmente
indicato per gli utenti che necessitano di acquisire in modo sistematico
fotografie e pellicole per elaborarle e archiviarle/stamparle. Questo
scanner, ha un sensore CCD con risoluzione ottica di 3200 x 6400 dpi,
profondità colore di 48 bit, oltre a un'unità di scansione pellicole in
grado di accogliere fino a 12 fotogrammi 35mm oppure 4 diapositive montate o
anche pellicole formato in rullo 120 (fino a 6x22 cm) per volta.
CanoScan 8400F è dotato di FARE Livello 3, recente standard Canon per la
correzione e il miglioramento delle pellicole acquisite che si avvale di una
luce a infrarossi per localizzare con precisione le imperfezioni come
polvere e graffi presenti sulla superficie della pellicola stessa. Il
sistema di elaborazione realizza una mappa delle imperfezioni che vengono
corrette dal software sull'l'immagine acquisita compensando gli effetti del
tempo, saturando i colori sbiaditi e correggendo l'eccesso di grana delle
pellicole molto sensibili.
Quando lo scanner è utilizzato per creare immagini JPEG, possono essere
incorporati al file immagine i dati Exif che includono varie informazioni
relative all'acquisizione, oltre ad essere utili per gestire immagini JPEG
con software Exif compatibile come ArcSoft PhotoStudio o Adobe Photoshop
Elements.
grazie
1000 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ivo staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 20064 Località: Basso Trentino
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Sono un possessore del Canon 8400F.
Sarò sintetico.
Ottimo per qualità e veloce per scansioni di foto o testi.
Per dia e negativi 35 mm se non applichi il sistema di pulizia discretamente veloce altrimenti con il FARE attivo i tempi si allungano parecchio. La qualità è buona ma la gamma dinamica risultante non è esaltante (densità ottica un po' bassa).
Un consiglio; se hai parecchi negativi e diapositive e vuoi fare un buon lavoro ti consiglio uno scanner specifico.
Dimenticavo....sui formati maggiori i tempi di scansione diventano bibblici.
Ciao. Ivo _________________
Ivo
     |
|
|
 |
macgio utente

Iscritto: 04 Giu 2005 Messaggi: 290 Località: Torino
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 12:57 pm Oggetto: |
|
|
ciao io ti straconsiglio l'epson v 750 (o il 700 che è praticamente identico e costa meno), l'ho acquistato da poco e ne sono soddisfattissimo, l'ho provato con le dia e con i negativi bn 35mm e devo dire che ha una nitidezza impressionante, i colori sono estremamente fedeli, i mezzitoni e le gradazioni di tinta sono molto ben rappresentate; certo forse il prezzo è superiore ai modelli da te presi in considerazione però credo che sia l'unico scanner piano in grado di rivaleggiare, (e forse superare) gli scanner dedicati a pellicola, con il vantaggio di essere più versatile (scansisce anche i 6x6) e di costare meno rispetto ai vari coolscan ecc _________________ ero Canon 73 - scatto a pellicola e in digitale |
|
|
 |
Ivo staff foto

|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 5:40 pm Oggetto: |
|
|
canon73 ha scritto: | ciao io ti straconsiglio l'epson v 750 (o il 700 che è praticamente identico e costa meno), l'ho acquistato da poco e ne sono soddisfattissimo, l'ho provato con le dia e con i negativi bn 35mm e devo dire che ha una nitidezza impressionante, i colori sono estremamente fedeli, i mezzitoni e le gradazioni di tinta sono molto ben rappresentate; certo forse il prezzo è superiore ai modelli da te presi in considerazione però credo che sia l'unico scanner piano in grado di rivaleggiare, (e forse superare) gli scanner dedicati a pellicola, con il vantaggio di essere più versatile (scansisce anche i 6x6) e di costare meno rispetto ai vari coolscan ecc |
Direi che hai dato un ottimo consiglio io l'ho installato ad un amico, mi è sembrato un ottimo scanner, c'era qualche problema di velocità di scansione ma i limiti erano credo del computers; un pentium 3 550Mh.
Saluti Ivo. _________________
Ivo
     |
|
|
 |
Paolo I utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 70 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 6:51 pm Oggetto: |
|
|
canon73 ha scritto: | ciao io ti straconsiglio l'epson v 750 (o il 700 che è praticamente identico e costa meno), l'ho acquistato da poco e ne sono soddisfattissimo, l'ho provato con le dia e con i negativi bn 35mm e devo dire che ha una nitidezza impressionante, i colori sono estremamente fedeli, i mezzitoni e le gradazioni di tinta sono molto ben rappresentate; |
puo essere anche scanner per dicumenti, ocr e altro? |
|
|
 |
Ivo staff foto

|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Paolo I ha scritto: | canon73 ha scritto: | ciao io ti straconsiglio l'epson v 750 (o il 700 che è praticamente identico e costa meno), l'ho acquistato da poco e ne sono soddisfattissimo, l'ho provato con le dia e con i negativi bn 35mm e devo dire che ha una nitidezza impressionante, i colori sono estremamente fedeli, i mezzitoni e le gradazioni di tinta sono molto ben rappresentate; |
puo essere anche scanner per dicumenti, ocr e altro? |
Si tranquillamente, è uno scanner piano a tutti gli effetti.
Con 300€ in meno però ho visto proprio ora sul sito della Canon il Canoscan 8600F che sostituirà 8400F di cui tu parlavi. Hanno aumentato la risoluzione e la velocità, penso che stravalga i neanche 200€ che costa.
Ennesimo dubbio dirai...
Ciao Ivo
PS:Per la cronaca lo ho appena consigliato 10 minuti fà ad un amico che voleva scansire il suo archivio analogico per farne delle proiezioni senza spendere una fortuna. _________________
Ivo
     |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Io posso parlare per me...preso da poco (4gg..) un epson V750 pro.... a mio parere e per quello che ci devo fare io va piu' che bene.....posto qui di seguito il link a due foto..la prima ottenuta da un negativo 4,5x6 , la seconda da un 10x 12....il tutto senza modifiche se non una (obbligatoria direi) sistemata alle curve....
1) 4,5x6
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=148712
2) 10x12
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=148315 _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Ivo staff foto

|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Concordo sulla bontà di questo scanner, ma con negativi di queste dimensioni, anche uno scanner di basso costo da risultati più che soddisfacenti. La qualità si vede quando devi scandire i piccoli formati con il conseguente bisogno di un numero elevato di ingrandimenti.
Comunque degli ottimi B&N quelli segnalati. _________________
Ivo
     |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|