photo4u.it

Scanner piano: Help per l'acquisto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paolo I
utente

Iscritto: 28 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 8:07 pm    Oggetto: Scanner piano: Help per l'acquisto Rispondi con citazione

Domanda da niubbo:
anzitutto: qual'è la resa degli scanner Epson in termini di fedeltà colore ecc ecc?

Quali di questi due consigliereste tenendo conto che il secondo costa il doppio del primo?
Le mie esigenze: archiviare circa 20 anni di negativi bn e diapositive; utilizzo per documenti, Ocr, scansioni varie.

Da quanto letto qua e la mi sto orientando sui due sotto descritti e vorrei il vostro aiuto nell'analisi del prodotto e nella scelta

Epson Perfection 4490 Photo offre la scansione di immagini a risoluzione elevata. Grazie alla tecnologia Digital Ice potrete facilmente ripristinare pellicole e fotografie danneggiate per trasformarle in una raccolta di immagini digitali.
Oltre alle pellicole standard da 35 mm e alle diapositive montate, il lettore incorporato supporta anche il medio formato (fino a 6x12 cm), negativi e positivi.
Epson Perfection 4490 Photo include tutto il necessario per ripristinare vecchie pellicole e fotografie. Durante l'elaborazione digitale, la tecnologia Digital Ice rimuove automaticamente graffi, lacerazioni e polvere dalle pellicole vecchie o danneggiate. Il pacchetto software a corredo, che comprende Adobe Photoshop Elements 3.0 ed Epson Creativity Suite, offre un controllo completo sull'ottimizzazione e sulla modifica delle scansioni.

Caratteristiche:
• Eliminazione automatica di graffi e polvere con la tecnologia Digital Ice
• Scansione facilitata di pellicole e diapositive standard da 35 mm e in medio formato
• Risoluzione elevata di scansione di 4800x9600 dpi e profondità colore di 48 bit
• Riproduzione fedele delle tonalità con densità ottica di 3.4 DMax
• Scansione diretta su e-mail o PDF
• Funzione Epson Ripristino Colore per migliorare vecchie fotografie

Epson Perfection 4990 Photo è lo scanner ideale per i professionisti e gli appassionati di fotografia più evoluti. Gestisce tutti i formati fotografici e pellicole di ogni dimensione, migliora gli originali danneggiati e offre scansioni di elevata qualità pronte da stampare, ingrandire o archiviare.

Epson Perfection 4990 Photo offre una potente risoluzione di 4800 x 9600 dpi e densità ottica di 4.0 Dmax. In questo modo la qualità e il colore degli originali si conservano nel documento acquisito in modo da poter produrre ingrandimenti straordinariamente nitidi e dettagliati.

Con il lettore per negativi 8 x 10 si possono acquisire grandi volumi di originali in diversi formati, con notevole risparmio di tempo e semplificando il lavoro. Il LED (Light Emitting Diode) azzurro permette di controllare lo stato di avanzamento della scansione di pellicole.

Caratteristiche
• Eccezionale risoluzione di scansione di 4800 x 9600 dpi e profondità colore di 48 bit
• Precisa riproduzione delle tonalità grazie alla densità ottica di 4.0 Dmax
• Eliminazione automatica di graffi e polvere con la tecnologia Digital ICE
• Risparmio di tempo nella scansione di più negativi grazie all'area di scansione 8" x 10"
• Supporto per negativi e diapositive da 35 mm e per formati medi e grandi
• LED mobile azzurro per seguire l'andamento della scansione di pellicole
• Anteprima e richiamo delle immagini con il software Epson Creativity Suite
• Acquisizioni più rapide e facilità di collegamento con le interfacce USB 2.0 e IEEE-1394 (FireWire)

ho trovato anche questo: il CanoScan 8400F di Canon:.
cito dalla scheda: supportando lo spazio colore Adobe RGB, è particolarmente
indicato per gli utenti che necessitano di acquisire in modo sistematico
fotografie e pellicole per elaborarle e archiviarle/stamparle. Questo
scanner, ha un sensore CCD con risoluzione ottica di 3200 x 6400 dpi,
profondità colore di 48 bit, oltre a un'unità di scansione pellicole in
grado di accogliere fino a 12 fotogrammi 35mm oppure 4 diapositive montate o
anche pellicole formato in rullo 120 (fino a 6x22 cm) per volta.
CanoScan 8400F è dotato di FARE Livello 3, recente standard Canon per la
correzione e il miglioramento delle pellicole acquisite che si avvale di una
luce a infrarossi per localizzare con precisione le imperfezioni come
polvere e graffi presenti sulla superficie della pellicola stessa. Il
sistema di elaborazione realizza una mappa delle imperfezioni che vengono
corrette dal software sull'l'immagine acquisita compensando gli effetti del
tempo, saturando i colori sbiaditi e correggendo l'eccesso di grana delle
pellicole molto sensibili.

Quando lo scanner è utilizzato per creare immagini JPEG, possono essere
incorporati al file immagine i dati Exif che includono varie informazioni
relative all'acquisizione, oltre ad essere utili per gestire immagini JPEG
con software Exif compatibile come ArcSoft PhotoStudio o Adobe Photoshop
Elements.

grazie
1000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ivo
staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un possessore del Canon 8400F.
Sarò sintetico.
Ottimo per qualità e veloce per scansioni di foto o testi.
Per dia e negativi 35 mm se non applichi il sistema di pulizia discretamente veloce altrimenti con il FARE attivo i tempi si allungano parecchio. La qualità è buona ma la gamma dinamica risultante non è esaltante (densità ottica un po' bassa).
Un consiglio; se hai parecchi negativi e diapositive e vuoi fare un buon lavoro ti consiglio uno scanner specifico.
Dimenticavo....sui formati maggiori i tempi di scansione diventano bibblici.
Ciao. Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
macgio
utente

Iscritto: 04 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao io ti straconsiglio l'epson v 750 (o il 700 che è praticamente identico e costa meno), l'ho acquistato da poco e ne sono soddisfattissimo, l'ho provato con le dia e con i negativi bn 35mm e devo dire che ha una nitidezza impressionante, i colori sono estremamente fedeli, i mezzitoni e le gradazioni di tinta sono molto ben rappresentate; certo forse il prezzo è superiore ai modelli da te presi in considerazione però credo che sia l'unico scanner piano in grado di rivaleggiare, (e forse superare) gli scanner dedicati a pellicola, con il vantaggio di essere più versatile (scansisce anche i 6x6) e di costare meno rispetto ai vari coolscan ecc
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ivo
staff foto

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

canon73 ha scritto:
ciao io ti straconsiglio l'epson v 750 (o il 700 che è praticamente identico e costa meno), l'ho acquistato da poco e ne sono soddisfattissimo, l'ho provato con le dia e con i negativi bn 35mm e devo dire che ha una nitidezza impressionante, i colori sono estremamente fedeli, i mezzitoni e le gradazioni di tinta sono molto ben rappresentate; certo forse il prezzo è superiore ai modelli da te presi in considerazione però credo che sia l'unico scanner piano in grado di rivaleggiare, (e forse superare) gli scanner dedicati a pellicola, con il vantaggio di essere più versatile (scansisce anche i 6x6) e di costare meno rispetto ai vari coolscan ecc

Direi che hai dato un ottimo consiglio io l'ho installato ad un amico, mi è sembrato un ottimo scanner, c'era qualche problema di velocità di scansione ma i limiti erano credo del computers; un pentium 3 550Mh.
Saluti Ivo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo I
utente

Iscritto: 28 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

canon73 ha scritto:
ciao io ti straconsiglio l'epson v 750 (o il 700 che è praticamente identico e costa meno), l'ho acquistato da poco e ne sono soddisfattissimo, l'ho provato con le dia e con i negativi bn 35mm e devo dire che ha una nitidezza impressionante, i colori sono estremamente fedeli, i mezzitoni e le gradazioni di tinta sono molto ben rappresentate;

puo essere anche scanner per dicumenti, ocr e altro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ivo
staff foto

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo I ha scritto:
canon73 ha scritto:
ciao io ti straconsiglio l'epson v 750 (o il 700 che è praticamente identico e costa meno), l'ho acquistato da poco e ne sono soddisfattissimo, l'ho provato con le dia e con i negativi bn 35mm e devo dire che ha una nitidezza impressionante, i colori sono estremamente fedeli, i mezzitoni e le gradazioni di tinta sono molto ben rappresentate;

puo essere anche scanner per dicumenti, ocr e altro?

Si tranquillamente, è uno scanner piano a tutti gli effetti.
Con 300€ in meno però ho visto proprio ora sul sito della Canon il Canoscan 8600F che sostituirà 8400F di cui tu parlavi. Hanno aumentato la risoluzione e la velocità, penso che stravalga i neanche 200€ che costa.
Ennesimo dubbio dirai...
Ciao Ivo
PS:Per la cronaca lo ho appena consigliato 10 minuti fà ad un amico che voleva scansire il suo archivio analogico per farne delle proiezioni senza spendere una fortuna.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io posso parlare per me...preso da poco (4gg..) un epson V750 pro.... a mio parere e per quello che ci devo fare io va piu' che bene.....posto qui di seguito il link a due foto..la prima ottenuta da un negativo 4,5x6 , la seconda da un 10x 12....il tutto senza modifiche se non una (obbligatoria direi) sistemata alle curve....

1) 4,5x6
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=148712

2) 10x12
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=148315

Vai a fine pagina
Ivo
staff foto

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scavenger73 ha scritto:
Io posso parlare per me...preso da poco (4gg..) un epson V750 pro.... a mio parere e per quello che ci devo fare io va piu' che bene.....posto qui di seguito il link a due foto..la prima ottenuta da un negativo 4,5x6 , la seconda da un 10x 12....il tutto senza modifiche se non una (obbligatoria direi) sistemata alle curve....

1) 4,5x6
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=148712

2) 10x12
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=148315

Concordo sulla bontà di questo scanner, ma con negativi di queste dimensioni, anche uno scanner di basso costo da risultati più che soddisfacenti. La qualità si vede quando devi scandire i piccoli formati con il conseguente bisogno di un numero elevato di ingrandimenti.
Comunque degli ottimi B&N quelli segnalati.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: