photo4u.it

Qualità fotografica del forum... confrontiamoci :)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Barba
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 5:13 pm    Oggetto: Qualità fotografica del forum... confrontiamoci :) Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
E' un pò che ci penso e volevo sapere che ne pensate.
Premesso che io non mi reputo un fotografo ne tantomeno qualcosa che ci si avvicini, proprio perchè ho il desiderio costante di migliorarmi, non credete che ultimamente la qualità delle foto postate si sia abbassata?O meglio, la quantità delle foto qualitativamente banali o quasi?
Mi spiego meglio...
Noto continuamente che il numero di utenti di Photo4U sta aumentando esponenzialmente. E fin qui Ok!
Dipende dalla pubblicità? Dipende dal fatto che sempre più persone entrano in possesso di digicams che il mercato offre a prezzi sempre più bassi e con prestazioni sempre migliori facendo sentire i neo possessori "investiti" di carica fotogratica? Per la serie:" Ho la super digicam da mille mila pixell = foto favolose = che grande che sono" ???
A me va benissimo questo, per carità, solo trovo più difficile ricevere commenti costruttivi per le foto "non pienamente riuscite".
Sarà perchè questo tipo di fotografie sono aumentate con l'aumentare dei newbies e gli utenti esperti non sanno a chi dare retta?
Non voglio essere polemico, assolutamente, solo vorrei capire se è una riflessione soggettiva.
Ad esempio, mettiamo che io faccia una foto che potrebbe essere sviluppata meglio sia idealmente sia tecnicamente, ma che lasci intravedere buone prospettive di lavoro, ora come ora riceverei più:" Mi piace" o "non mi piace" o peggio ancora nessun commento rispetto ad un:" avresti potuto, io avrei fatto,IMHO la vedrei bla bla bla".
Che dite? Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo ci sono troppe foto da commentare e sicuramente nessuno di noi può permettersi il lusso di stare sempre incollato al pc....anche di notte! da qui la proposta di un giudizio sintetico da affiancare al commento....... Ok!

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedo con mio grande piacere che è crescente una certa umanità...ci si affeziona ad altri utenti e ci si segue a vicenda...e ciò mi fa piacere! (sempre se si resta obiettivi)
lo vedo un risvolto più umano che fotografico...e ciò fa progredire entrambi gli aspetti!

dopo questa (forse inutile) introduzione ti dico che penso ci sia:
-chi non ha le capacità di fare commenti costruttivi
-chi non ne ha la voglia
-chi ne ha voglia ma non ha tempo...

quindi? ci si accontenta di quei pochi che ne hanno le capacità e trovano il tempo e la voglia! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
besimo
utente

Iscritto: 26 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ragazzi io sono daccordo con te cius pero forse non ti sembra che alcune persono proprio perche si sono affezionate ad altre non siano in grado di fare commenti obbiettivi?
io sono contento di questa umanita di cui parli tu xche distingue le persone che si mettono in gioco da quelle che si limitano ad ESSERE una tastiera ed un monitor, lasciando che questa terza persona(il computer) sia la persona.

è una roba un po complicata.

x rispondere alla domanda del barba...quando posti una foto proviamo a scrivere "se vi piace dite il perche e se non vi piace che soluzione avreste adottato"
proviamo a cambiare la mentalita dei blogghisti, potrebbe essere un'idea.
mi ci hai fatto pensare adesso.
dovrei iniziare anche io...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
settedinove
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 3:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo in pieno con quello che dici!
E' anche vero che c'è gente che ti risponde "mi piacerebbe scoprire che gusto ci trovate a ritoccare capolavori degli altri ".
In più spesso c'è molto 'buonismo' soprattutto riguardo le fotografe e questo crea 2 grossi danni. Le fotografe non si migliorano e gli uomini passano per grossi ormoni ambulanti!
A volte poi mi è capitato di ricevere commenti poco piacevoli alle mie critiche quindi come diceva cius 'ci si affeziona ad altri utenti e ci si segue a vicenda' così da evitare di dover litigare quando in realtà ci si vuole distrarre e divertire.
Sarà che io son quì per imparare ma preferisco 20 commenti negativi che mi spiegano dove ho sbagliato con esempi e critiche costruttive che 2 commenti con scritto 'molto bella'.
Logico che fan piacere anche i complimenti, ma allora perchè le mie foto le vedono in 150 e non arrivano ne complimenti ne critiche? Cosa sbaglio? Son forse troppo banali? Perchè non scriverlo allora?
Per adesso mi fermo qui perchè se no divento troppo polemico.
Vediamo cosa ne pensano anche gli altri! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

besimo ha scritto:
non ti sembra che alcune persono proprio perche si sono affezionate ad altre non siano in grado di fare commenti obbiettivi?

certamente! e mi ci metto per primo tra quelli!
sicuramente sono più "persona" che "fotografo"....e ciò non dico sia corretto, ma mi dovrei sforzare per fare diversamente.
cerco di esprimere ciò che mi trasmette una determinata fotografia, in altri casi ne discuto la tecnica, ma sempre differenziando ciò in base alla natura dello scatto.

settedinove ha scritto:

come diceva cius 'ci si affeziona ad altri utenti e ci si segue a vicenda' così da evitare di dover litigare quando in realtà ci si vuole distrarre e divertire.

io non mi affeziono col secondo fine di evitare di litigare...al massimo ne è la conseguenza... Rolling Eyes
settedinove ha scritto:

Sarà che io son quì per imparare ma preferisco 20 commenti negativi che mi spiegano dove ho sbagliato con esempi e critiche costruttive che 2 commenti con scritto 'molto bella'.

purtroppo c'è più gente che commenta quando viene colpita positivamente da una foto...ed è naturale...anche a me viene istintivo
però ogni tanto penso a questo e mi faccio un bel giretto per le foto meno commentate.

scusa barba se sono piombato O.T. Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... eccomi ...il cascamorto del forum Very Happy ( si scherza )
...tutto vero quello che dite ma il presupposto dovrebbe essere come viviamo all'interno del forum
...lo usiamo come vetrina , cerchiamo consensi ai nostri scatti ...... pensiamo di fare cosa gradita commentando e dedicando tempo a questo aspetto .....tanti , forse troppi aspetti da valutare

il fatto che poi un utente tenda a commentare i suoi " soliti " nomi ...possibile che a nessuno venga l'idea che magari sono persone che hanno cominciato qui il loro percorso .... o magari ci sono parallelismi di tipologia fotografica .....

..... non so se qualcuno di voi ha avuto il piacere ( LOL ) di ricevere un mio commento ....quando seriamente analizzavo lo scatto
..... il risultato è stato quello di passare per pignolo bastardo invidioso ....

comunque le " mazzate " più pesanti io le tiro a chi conosco da un pò
.... vado con il commento più deciso e duro proprio perche so chi c'è dall'altra parte a livello ricezione commento .... con altri il metodo usato è più " soft "

... e per finire .... io non sono nessuno , sono l'ultimo degli ultimi
.... i miei commenti prendeteli solamente per quello che sono
..... solamente un punto di vista personale

ciao.

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
besimo
utente

Iscritto: 26 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CIAO SFINGE preferisco 100 tuoi commenti bastardi che 100 commenti inutili.

solo che a volte quando io non so cosa dire preferisco non lasciare commenti...meglio cosi penso.

simo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
takeiteasy
non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono assolutamente dell'opinione che l'altissimo numero delle foto postate rende difficile riuscire a vederle e commentarle tutte.
a questo si aggiunge il fatto che alcuni si collegano esclusivamente durante il giorno ed altri la sera e questo rende più naturale una sorta di aggregazione tra chi riesce a colloquiare in tempo reale.
detto tutto questo, io sono la prima a rimanerci male quando non ricevo commenti alle mie foto quindi faccio del mio meglio per essere il più presente possibile nelle foto pubblicate ma da qui mi ritrovo catapultata al mio primo commento circa l'impossibilità di seguirle tutte.

azzzz mi sto rendendo conto che sto scrivendo in maniera sconclusionata perchè continua a squillarmi il telefono....

abbiate pazienza, tornerò un'altra volta su questo argomento perchè mi interessa molto.

baci a tutti
dorotea

aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempo fa si era deciso di limitare il numero di foto che ogni utente poteva postare, a 4 al giorno (una ogni 6 ore, correggetemi se sbaglio)

Ora, se ho capito bene, è di nuovo possibile postare a raffica, e questo è l'inevitabile risultato: tante foto postate, poche delle quali veramente degne di esserlo, e molte restano senza commenti o quasi

Penso che chi vuole crescere fotograficamente deve imparare prima di tutto a far selezione nel proprio lavoro, la famosa vecchia regola del "3 su 36" che cita sempre il buon Filippo Crea (critico della rivista Tutti Fotografi)

Io propongo di reintrodurre la regola del limite, rendendola però ancora più drastica: MAX 1 FOTO AL GIORNO!

Personalmente credo che difficilmente arriverò nella mia vita a scattare in un anno 365 foto degne di essere mostrate a un "pubblico" diverso dai familiari, amici o persone ritratte ...

Barba
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
Io propongo di reintrodurre la regola del limite, rendendola però ancora più drastica: MAX 1 FOTO AL GIORNO!

Potrebbe già essere qualcosa, si si. Ok! Quoto in pieno!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
[cut]

Penso che chi vuole crescere fotograficamente deve imparare prima di tutto a far selezione nel proprio lavoro, la famosa vecchia regola del "3 su 36" che cita sempre il buon Filippo Crea (critico della rivista Tutti Fotografi)[cut]

con tutta la buona volontà..... per me sarebbe un gran successo avere 3 foto BUONE su 36 scattate..... Imbarazzato

tornando I.T. : se prendessimo l'abitudine a non considerare p4u come portfolio personale e autocelebrazione di sé, ma come luogo in cui chiedere informazioni per migliorarsi..... basterebbe anche solo una foto a settimana: il giusto tempo per raccogliere commenti, ripensare alla foto, trovare il tempo di riscattarla con i giusti accorgimenti o a realizzarne di nuove tenendo conto delle osservazioni e degli errori fatti.
credo Imbarazzato

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nick72
utente

Iscritto: 20 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto in pieno hamham.Io sono fra quelli che guardano molto ma commentano poco.Tuttavia cerco di far tesoro dei vostri giudizi e imparo di più quando ad una foto vengono fatti dei commenti che non si limitano solo al "molto bella..."ecc.
Quando guardo le mie foto le vedo in maniera personale,perchè ognuna per me rappresenta un istante particolare della mia vita,legata anche ai miei sentimenti.Le foto che invece vengono sottoposte ai commenti dovrebbero trasmettere qualcosa che va al di la dell'esperienza personale che solo chi vive in prima persona ha fatto propria e naturalmente essere tecnicamente valide. Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: