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Visione in BN
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Autore Messaggio
Teo76
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MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 12:59 pm    Oggetto: Visione in BN Rispondi con citazione

Ho postato questa domanda nell'apposito memo, ma non ha atechito.
La ripropongo come "a se stante" nella speranza di un migliore humus.
Se è una domanda cretina, ditemelo, così vi chiederò perché Very Happy

Come si "vede" in BN?
Quali le differenze tra visione "normale" e visione "BN"?
Nel colore mi colpiscono i colori, ma se devo vedere in BN?
E solo composizione o anche rapporto tra colori che avranno pesi diversi sulla foto?

Ottimo il suggerimento (non mi ricordo più di chi) di scattare direttamente in BN per sperimentare, avendo un riscontro immediato tra la scena "reale" e quella trasformata, seppur in maniera discutibile, in BN dalla machina foto.

Ciao

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claudiom
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MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 6:51 am, modificato 1 volta in totale
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giuliano
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MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel colore la composizione dell'immagine viene creata dall'accostamento dei colori e dalla loro esposizione; nel BN dalla trasposizione dei colori in scale di grigio (come dice claudiom) e dalla luce che questi ricevono.
Per come la vedo io, partendo dalla scena reale, è come se l'immagine in BN avesse due illuminazioni complementari tra di loro: una data dalla trasposizione dei colori, l'altra dalla luce che li illumina.
Ti confido un trucchetto, del tutto empirico e che non so se possa funzionare con altri che con me, che usavo per "testare" la bontà di una possibile immagine in BN: rivolgersi verso la scena da riprendere, chiudere gli occhi, aprirli un attimo e richiuderli velocemente; restano impresse le zone di luce e di ombra e la composizione dell'insieme relativamente all'illuminazione. Se rimangono impresse porzioni troppo scure ed indistinte ci saranno problemi di pesante sottoesposizione, e così, al contrario, problemi di sovraesposizione per le zone chiare. I colori, in questo modo, non si riescono a percepire a pieno e non è possibile valutare il loro peso in quanto colori, ma solamente per la luce che riflettono.
Lo so, non è niente di scientifico; non assicura di fare bellissime fotografie in BN; fa un po' sorridere. Comunque a me riesce a fornire un'informazione importante sulla distribuzione della luce nella scena proprio in funzione del BN.
E' comunque facilissimo da sperimentare e non costa nulla! Smile
Ciao. Giuliano
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Roberto Carta
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Iscritto: 20 Gen 2006
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MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la differenza principale tra BN e Color sta nella valutazione del contrasto, nel colore la valutazione del contrasto viene facilitata dalla differenza cromatica e la composizione come hanno già detto viene fatta in gran parte su questa differenza, nel BN le cose son più complicate, sapere a priori come sarà reso un colore sul negativo non è facile, dipendendo dalla tonalità cromatica, ma anche dalla quantità di luce che lo investe, penso che per imparare ad usare bene il BN possa esser utile apprendere l'uso dei filtri colorati, ragionando sui loro effetti si comprendono parecchie cose .... Wink
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AleZan
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Messaggi: 11699
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MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con chi mi ha preceduto.
Aggiungerei che nel B/N entra in gioco maggiormente il "gioco delle forme". Quelle proprie delle cose, e quelle create dai tagli di luce.

Almeno per me, spesso incontrare per strada un'immagine B/N è in realtà vederne immediatamente una geometria, una soluzione di composizione. Vale anche per il colore, ovviamente, ma per il B/N molto di più.

Resta l'aspetto fondamentale della "grigia consapevolezza". Cioè, come già si diceva, la capacità di prevedere come diverse tonalità di colore siano tradotte in una scala di grigi. Ad esempio nelle pellicole pancromatiche i verdi e i rossi tendono ad essere riprodotti con grigi molto simili, e quindi più difficili da staccare l'uno dall'altro.
Qui mi fermo perchè bisognerebbe entare nell'argomento tecnico dei filtri.

Ultima cosa. Io personalmente non riesco a separare mentalmente per il B/N la fase di ripresa da tutto il resto del processo, in particolare dalla stampa. Sarà un mio limite.

ciao

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ldani
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MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente ci vuole molta esperienza comunque un trucco per non farsi distrarre dai colori e concentrarsi sulle forme è quello di tenere un filtro rosso sull'ottica.

Sò che è un'eresia e che oltretutto si aumenta il contrasto ma a me (che non sono un granché come fotografo) aiuta.

Daniele.

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robyx
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MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Sicuramente ci vuole molta esperienza comunque un trucco per non farsi distrarre dai colori e concentrarsi sulle forme è quello di tenere un filtro rosso sull'ottica.


E' sufficiente anche un filtro giallo da mettere per alcuni secondi davanti all'occhio (poi il cervello "si adatta").

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s0nik0
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MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 10:27 am    Oggetto: Re: Visione in BN Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:

Come si "vede" in BN?


Tramite l'esperienza che si accumula fotografando in B/N

Teo76 ha scritto:

Quali le differenze tra visione "normale" e visione "BN"?
Nel colore mi colpiscono i colori, ma se devo vedere in BN?


Quando scatti in B/N devi essere attratto dai particolari, dal messaggio, dall'inquadratura.

Teo76 ha scritto:

E solo composizione o anche rapporto tra colori che avranno pesi diversi sulla foto?


No non è solo composizione almeno per me si mettono in gioco le luci, i contrasti tra chiaro e scuro le ombre i dettagli che poi possono essere esaltati con i filtri.

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Alessandro Frione
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MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si parla semplicemente di capacità di previsualizzazione.
C'è tutto dentro, conversione dei colori, luci, forme, contrasti, resa della pellicola e, spingendosi oltre, della stampa.
Per il digitale vale lo stesso discorso (tranne che per la resa della pellicola).
Perciò nel B/N la scelta dell'emulsione riveste importanza che va ben oltre la sensibilità. Non è solo questione di utilizzare pellicole più o meno sensibili a seconda della quantità di luce presente sulla scena ma anche di scegliere quella che maggiormente sposa il risultato che abbiamo in mente.
Il processo di sviluppo/stampa farà il resto.

Ciao

Alessandro

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Teo76
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MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte.

Come immaginavo, l'occhio lo si fa guardando o meglio fotografando, non ci sono "trucchi" particolari se non l'allenamento nel tradurre il colore con i relativi grigi.

Ciao

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Roberto Carta
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MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi la tecnologia può dare una mano, trovo interessante usare la Fuji 5600 per previsualizzare in BN, non essendo reflex, consente di vedere nel mirino impostato in BN quello che vuoi riprendere, certo ti fai solo un'idea di massima, ma aiuta, poi grazie al fatto che è leggera non disturba più di tanto affiancarla alla reflex a pellicola ... Wink
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edgar
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MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ansel Adams nel suo libro: "Il Negativo" suggerisce, per abituarsi a previsualizzare la scena in BN, di guardarla attraverso un filtro Wratten N.° xx (non mi rocordo il numero purtroppo!!) che restituisce piuù o meno una visione monocromatica. In attesa che l'esperienza ci fornisca la giusta visione in modo più istintivo.

Personalmente la cosa che trovo più difficile nel previsualizzare una scena a colori in BN è che la conversione in monocromoatico non dipende solo dalle luminanze/riflettanze della scena stessa, ma anche dal fatto che certe luminanze provenga da un certo colore piuttosto che un altro.

E questo spesso genera sorprese.

EDgar

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Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
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robyx
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MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wratten 90 (ambra), se non ricordo male.

Il fatto di usare dei filtri, inoltre, modifica non poco il contrasto per cui è ancora più difficile. Insomma, come diceva AA, la visualizzazione è un processo che richiede esperienza, per cui.. scattare! Smile

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claudiom
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MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

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robyx
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MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

O son troppo eretico?


Non direi e mi trovi d'accordo. Si sa che ad HCB importava l'attimo, quello in cui occhio, mente, cuore sono allineati (forse ci mentterei dentro anche Capa), mentre AA voleva il controllo completo dell'immagine, da quando la visualizzi nella mente a quando la stampi (infatti il SZ è nato apposta per questo).

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lalex
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MessaggioInviato: Sab 18 Nov, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto la vostra discussione capendoci poco Rolling Eyes
quindi mi chiedevo se voglio 1 foto in b/n la scatto direttamente in b/n oppure a colori ?

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robyx
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MessaggioInviato: Sab 18 Nov, 2006 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra di capire che tu abbia una macchina digitale: secondo me è meglio scattare a colori e poi con i programmi di fotoritocco trasformi in bianco&nero. Ci sono diverse tecniche, più o meno sofisticate.
Su questo sito ne trovi alcune. Ciao

http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/back_in_black/back_in_black.htm

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lalex
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MessaggioInviato: Sab 18 Nov, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si le varie tecniche le ho viste e ognuna è +/- valida in base hai gusti...
ma qui allora viene il bello:
se io scatto 1 foto con l' intento che alla fine sara b/n tramite fotoritocco arrivandoci con vari metodi come dal tuo link
sarebbe interessante sapere se prima della " conversione " in b/n bisogna dare 1 occhio di riguardo anche hai colori oltre a esposizione contrasto oppure dei colori cenefreghiamo tanto alla fine la foto sarà b/n
dalla vostra discussione teoricamente dovrei sistematre anche i colori visto che ogni colore reagische diversamente in b/n in base alla luche
cosa ne dite ?
perche ad esempio le varie tecniche di fotoritocco da colori a b/n spiegano come ottenere il risultato ma il passo antecedente quando apriamo la foto a colori come la dobbiamo considerare in quel momento a colori oppure anche se alla fine sarà b/n
premetto che parlo di file raw
grazie

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claudiom
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MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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lalex
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MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io non intendevo durante lo scatto, ma se prima della conversione in b/n è oppurtuno sistemare anche i colori ?
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