photo4u.it


Uno scatto da guardare...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pierped
utente


Iscritto: 16 Dic 2005
Messaggi: 225
Località: RM - NA

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 11:36 am    Oggetto: Uno scatto da guardare... Rispondi con citazione

Invio un mio scatto e ne approfitto per consigli.. Dice il saggio ho cercato di vedere in bn..

Allora..
Vedo Mah una struttura statica e geometrica costituita da una linea centrale che divide in due verticalmente l'immagine (metà scura e metà chiara). Vedo linee che convergono verso il centro.

L'elemento centrale è la ragazza, che spezza la struttura, si evidenzia per cromaticità e per dinamismo.
Le scale a dx mi danno profondità e contrapposizione con l'altra metà.
Il muro a sx incornicia l'immagine e mi aiuta a far "rientrare" l'osservatore.

La foto è un leggero crop... non sapevo a che altezza tagliare il muro a sx, più esteso non aumentava la profondità, eliminandolo lasciavo una indefinita zona che non mi piaceva.. ho deciso di lasciarne un pezzetto per incorniciare, appunto..
Ci sono macchie bianche che disturbano.. in particolare mi sembra che stoni la tettoia ondulata dietro la ragazza..
Osservando gli osservatori ( Cool !) noto che il loro sguardo va, nell'ordine: sulla ragazza, sale verso il lampione e verso il cielo (via di fuga), poi ritorna sulle scale e di nuovo sulla ragazza. La perte sx mi sembra sempre poco osservata ma forse, mi dico, è corretto così...
Mi è venuta un'altro pensiero, se avessi fatto un passo verso sx e sempre tenendo la ragazza al centro della composizione forse avrei scattato una foto migliore?
Grazie
Pier Wink



a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  29.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2652 volta(e)

a.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 6:50 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggera correzione dell'esposizione ... Wink


a_546.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2623 volta(e)

a_546.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche così il sacchetto bianco rimane il centro dell'immagine e la scala scura "pesa" troppo. Schiarendo a dx si riporta l'attenzione sulla ragazza che rimane l'unica parte scura.

Penso.

Ciao

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 6:51 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pierped
utente


Iscritto: 16 Dic 2005
Messaggi: 225
Località: RM - NA

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispetto a quanto diceva Claudio ci ho pensato e sono d'accordo sul fatto che ho scattato "guardando a colori"... il vestito della ragazza è rosso e credo mi abbia condizionato...
Per la cronaca aveva sceso un primo scalino per poi voltarsi rapidamente attratta da una vetrina (che sta guardando). Da qui il busto inclinato e lo sguardo a sx.
Per l'esposizione prima la guardavo e mi piaceva sottoesposta, le correzioni mi sembrano più luminose, le riguardo e le preferisco ma ho l'impressione di perdere profondità...
Quella di Claudio la trovo vicina a quello che volevo ottenere...

Allora ricapitolo quello che mi ha colpito:
Il sacchetto bianco, che è anche in linea con altri elementi, attira troppo l'attenzione e diviene il fulcro della scena, mi era quasi sfuggito! Doh!
Interessante il discorso sul punto di bianco nel soggetto principale come elemento che facilita la lettura. Mmmmm

Ah, c'è una cosa a cui ripenso, la giornata era ventosa ed i capelli erano mossi dal vento, se lo avessi reso il soggetto avrebbe avuto un ulteriore elemento di lettura.

Grazie mille!! Wink
Pier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi