photo4u.it


[FZ30/50]: questioni sull'AF

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
charliedics
utente


Iscritto: 23 Mgg 2006
Messaggi: 357
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 11:01 am    Oggetto: [FZ30/50]: questioni sull'AF Rispondi con citazione

ciao a tutti.
se c'è una cosa che mi lascia perplesso della mia fz30 è l'autofocus. ho infatti l'impressione che sia poco preciso in più di un'occasione.
di solito lo uso solo centralmente (qualche voltà in modalità H).
avete riscontrato problemi di AF?
avete mai usato l'AF continuo?
consigli in generale sull'AF?
grazie 1.000 Wink
Ciao

_________________
charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
setu
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 1293
Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

normalmente uso 1 punto centrale H e finora non ho avuto problemi particolari; rispetto alla Minolta A1 che avevo prima la FZ è molto più rapida y moltissimo più precisa Very Happy

qualche problema l'ho avuto ma era per aver lasciato il selettore sull'obiettivo in AF Macro Very Happy

Ho usato poco l'AF continuo; per la mia esperienza è molto utile ma soltanto in determinati casi; non per foto di strada per esempio con continui cambi di piani

_________________
Fiji X E1 - 18-55m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
charliedics
utente


Iscritto: 23 Mgg 2006
Messaggi: 357
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
normalmente uso 1 punto centrale H e finora non ho avuto problemi particolari; rispetto alla Minolta A1 che avevo prima la FZ è molto più rapida y moltissimo più precisa Very Happy

qualche problema l'ho avuto ma era per aver lasciato il selettore sull'obiettivo in AF Macro Very Happy

Ho usato poco l'AF continuo; per la mia esperienza è molto utile ma soltanto in determinati casi; non per foto di strada per esempio con continui cambi di piani


grazie setu.
sicuramente l'af della lumix è piuttosto rapido, almeno rispetto alla mia esperienza con la canon eos500n, però un piccolo dubbio mi rimane.
è anche vero che questa scarsa nitidezza (in alcune circostanze) potrebbe anche dipendere dal fatto che con questa macchina non mi pongo mai problemi di tempi lunghi di scatto (avendo lo stabilizzatore...).
mah! Mah

_________________
charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
setu
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 1293
Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai provato i due modi di stabilizzazione?

prova a postare una foto e vediamo se è sfocato o mosso

_________________
Fiji X E1 - 18-55m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
charliedics
utente


Iscritto: 23 Mgg 2006
Messaggi: 357
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
hai provato i due modi di stabilizzazione?

prova a postare una foto e vediamo se è sfocato o mosso


si, di solito lo uso in modalità 2.
non riesco ad allegare una foto di dimensioni decenti per poter fare una valutazione (90k!!! ma si può...).
provo a inserirla nel mio album

_________________
charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
charliedics
utente


Iscritto: 23 Mgg 2006
Messaggi: 357
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco una foto...
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=141442
c'è ovviamente la compressione di mezzo, però...

_________________
charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pandemonium
utente


Iscritto: 14 Nov 2006
Messaggi: 300

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 4:17 pm    Oggetto: Re: [FZ30/50]: questioni sull'AF Rispondi con citazione

charliedics ha scritto:
ciao a tutti.
se c'è una cosa che mi lascia perplesso della mia fz30 è l'autofocus. ho infatti l'impressione che sia poco preciso in più di un'occasione.
di solito lo uso solo centralmente (qualche voltà in modalità H).
avete riscontrato problemi di AF?
avete mai usato l'AF continuo?
consigli in generale sull'AF?
grazie 1.000 Wink
Ciao


Anch'io uso il fuoco sul punto centrale ma non ho grossi problemi.
Certo, ogni tanto le foto non sono nitidissime, ma quello penso dipenda anche da altri fattori.
Effettivamente prova a postare le immagini che non ti convincono che vediamo.

Ciao

_________________
Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
charliedics
utente


Iscritto: 23 Mgg 2006
Messaggi: 357
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 4:20 pm    Oggetto: Re: [FZ30/50]: questioni sull'AF Rispondi con citazione

pandemonium ha scritto:
Anch'io uso il fuoco sul punto centrale ma non ho grossi problemi.
Certo, ogni tanto le foto non sono nitidissime, ma quello penso dipenda anche da altri fattori.
...cut...
Ciao


cioè, intendi il rumore?

_________________
charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pandemonium
utente


Iscritto: 14 Nov 2006
Messaggi: 300

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 4:35 pm    Oggetto: Re: [FZ30/50]: questioni sull'AF Rispondi con citazione

charliedics ha scritto:
pandemonium ha scritto:
Anch'io uso il fuoco sul punto centrale ma non ho grossi problemi.
Certo, ogni tanto le foto non sono nitidissime, ma quello penso dipenda anche da altri fattori.
...cut...
Ciao


cioè, intendi il rumore?


Anche, ma potrebbe essere il tipo di modalità di stabilizzazione d'immagine...
certo, in condizioni di luce come c'era nella foto che hai postato forse poteva venire un pelo pi nitida.
Però quello che mi chiedo io è anche questo...le foto spettacolari che si vedono in giro, magari anche su questo forum, sono tutte così come mamma macchina fotografica le ha fatte oppure si migliorano di parecchio in photoshop?

Io ieri ho letto un post vecchio di questo forum in cui si parlava di come regolare un'immagine distorta: la foto direi che era molto simile alla tua come nitidezza, ma dopo l'intervento del miglioramento del contrasto sembrava un'altra foto...

_________________
Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
charliedics
utente


Iscritto: 23 Mgg 2006
Messaggi: 357
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 4:50 pm    Oggetto: Re: [FZ30/50]: questioni sull'AF Rispondi con citazione

pandemonium ha scritto:

...cut... Però quello che mi chiedo io è anche questo...le foto spettacolari che si vedono in giro, magari anche su questo forum, sono tutte così come mamma macchina fotografica le ha fatte oppure si migliorano di parecchio in photoshop?

Io ieri ho letto un post vecchio di questo forum in cui si parlava di come regolare un'immagine distorta: la foto direi che era molto simile alla tua come nitidezza, ma dopo l'intervento del miglioramento del contrasto sembrava un'altra foto...


porc... hai proprio ragione! ho sempre avuto qualche dubbio sulla nitidezza delle immagini della mia macchina, ma quando ho cominciato a vedere certe foto in questo sito, sono caduto in depressione Crying or Very sad
se non fosse che col digitale può scattare all'infinito (o quasi...) tornerei alle mie reflex analogiche.
Wink

_________________
charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pandemonium
utente


Iscritto: 14 Nov 2006
Messaggi: 300

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 5:26 pm    Oggetto: Re: [FZ30/50]: questioni sull'AF Rispondi con citazione

charliedics ha scritto:

porc... hai proprio ragione! ho sempre avuto qualche dubbio sulla nitidezza delle immagini della mia macchina, ma quando ho cominciato a vedere certe foto in questo sito, sono caduto in depressione Crying or Very sad
se non fosse che col digitale può scattare all'infinito (o quasi...) tornerei alle mie reflex analogiche.
Wink


ah ah ah, mi sembra la mia stessa situazione...
vedevo le mie foto e poi quelle dei forum e mi chiedevo: "ma sono così scarso a fare le foto? com'è che le mie sono discrete e le altre sono spettacolari?"

Poi ho iniziato a correggere seriamente le mie foto ed ho visto che si possono notevolmente migliorare.
Ciò chiaramente non toglie che bisogna comunque partire da una buona base, quindi la bravura del fotografo e la macchina fotografica incidono molto, ma comunque mi sono un po' tirato su di morale Ok!

_________________
Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 1293
Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che parametri usi per le foto per Nitidezza, Saturazione, ecc?

qui qualcosa può dipendere dal caldo; mi riferisco a cappa di caldo che naturalmente sfuoca

Le foto "spettacolari" che si vedono in giro NON sono puro frutto della fotocamera Very Happy

scatto con tutto in LOW e poi "agisco" e devo dire che, sempre rispetto alla Minolta A1 che all'epoca passava per una delle migliori prosumer, la FZ30 offre una grande latitudine di "azione"

_________________
Fiji X E1 - 18-55m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
charliedics
utente


Iscritto: 23 Mgg 2006
Messaggi: 357
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 5:41 pm    Oggetto: Re: [FZ30/50]: questioni sull'AF Rispondi con citazione

pandemonium ha scritto:


ah ah ah, mi sembra la mia stessa situazione...
vedevo le mie foto e poi quelle dei forum e mi chiedevo: "ma sono così scarso a fare le foto? com'è che le mie sono discrete e le altre sono spettacolari?"

Poi ho iniziato a correggere seriamente le mie foto ed ho visto che si possono notevolmente migliorare.
Ciò chiaramente non toglie che bisogna comunque partire da una buona base, quindi la bravura del fotografo e la macchina fotografica incidono molto, ma comunque mi sono un po' tirato su di morale Ok!


insomma, mi devo procurare photoshop... e cosa ancora peggiore devo imparare ad usarlo! LOL

qualcosina (sopratutto per il bn) l'ho imparata con un sw chiamato gimp.
ma penso che photoshop sia più impegnativo...

grazie comunque per le risposte Ciao

_________________
charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
charliedics
utente


Iscritto: 23 Mgg 2006
Messaggi: 357
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
che parametri usi per le foto per Nitidezza, Saturazione, ecc?

qui qualcosa può dipendere dal caldo; mi riferisco a cappa di caldo che naturalmente sfuoca

Le foto "spettacolari" che si vedono in giro NON sono puro frutto della fotocamera Very Happy

scatto con tutto in LOW e poi "agisco" e devo dire che, sempre rispetto alla Minolta A1 che all'epoca passava per una delle migliori prosumer, la FZ30 offre una grande latitudine di "azione"


tutto su standard!

si ho letto delle tue "azioni" sul low, ma mi sono arenato, non avendo photoshop Wink

beh! la mia prima digitale è stata una compattina canon powershot 400, però ti dirò... non era niente male. ma sentivo la mancanza dei comandi meccanici (zoom, messa a fuoco,...) e quindi...

insomma... posso tranquillizzarmi Wink
grazie setu della risposta Ciao

ps. l'effetto caldo è probabile, visto che ci saranno stati almeno 40 gradi Surprised

_________________
charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pandemonium
utente


Iscritto: 14 Nov 2006
Messaggi: 300

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
che parametri usi per le foto per Nitidezza, Saturazione, ecc?

qui qualcosa può dipendere dal caldo; mi riferisco a cappa di caldo che naturalmente sfuoca

Le foto "spettacolari" che si vedono in giro NON sono puro frutto della fotocamera Very Happy

scatto con tutto in LOW e poi "agisco" e devo dire che, sempre rispetto alla Minolta A1 che all'epoca passava per una delle migliori prosumer, la FZ30 offre una grande latitudine di "azione"


Setu, spiegami perchè metti tutto LOW?
Se sul parametro nitidezza si mette HIGH dovrei avere più nitidezza o no?

...certo che ne ho ancora da imparare per fare belle foto LOL

_________________
Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 1293
Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto il LOW perche così la fotocamera fa le elaborazioni minime e preferisco "lavorarmi" io la foto

in effetti se metti la nitidezza in High hai maggiore nitidezza già in uscita fotocamera e lo stesso vale per Saturazione

se voui foto belle squillanti già in uscita dalla fotocamera senza passare per il fotoritocco puoi mettere tutto in High Wink


siccome sono bastardo Very Happy ho aggiunto una foto in galleria: la stessa foto prima (come esce dalla fotocamera con tutto in LOW) e dopo (vari trattamenti) Wink

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=141500

_________________
Fiji X E1 - 18-55m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pandemonium
utente


Iscritto: 14 Nov 2006
Messaggi: 300

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
tutto il LOW perche così la fotocamera fa le elaborazioni minime e preferisco "lavorarmi" io la foto

in effetti se metti la nitidezza in High hai maggiore nitidezza già in uscita fotocamera e lo stesso vale per Saturazione

se voui foto belle squillanti già in uscita dalla fotocamera senza passare per il fotoritocco puoi mettere tutto in High Wink


siccome sono bastardo Very Happy ho aggiunto una foto in galleria: la stessa foto prima (come esce dalla fotocamera con tutto in LOW) e dopo (vari trattamenti) Wink

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=141500


Visto che anch'io sono bastardo Ops ti dico che per completezza potevi anche fare la stessa foto con i parametry in low e high per poi poterli bene confrontare con il risultato di photoshop.... Smile

_________________
Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 1293
Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena ho un po di tempo faccio delle prove ma sono sicuro che non è possibile ottenere gli stessi risultati, lavoro molto con i livelli e su microcontrasto facendo in modo di non perdere qualità

spero di riuscire a fare qualcosa i prossimi giorni Wink

_________________
Fiji X E1 - 18-55m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
charliedics
utente


Iscritto: 23 Mgg 2006
Messaggi: 357
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 17 Nov, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
...cut... siccome sono bastardo Very Happy ho aggiunto una foto in galleria: la stessa foto prima (come esce dalla fotocamera con tutto in LOW) e dopo (vari trattamenti) Wink

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=141500


ho capito tutto LOL

_________________
charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 9597

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qlc mi dice come si usano i diversi modi di focus della fz50? E la media spot, centrale,... che sono?
_________________
Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi