photo4u.it

I campioni della nitidezza...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 10:00 pm    Oggetto: I campioni della nitidezza... Rispondi con citazione

Ciao a tutti! In vista di una possibile futura reflex, invece di esaminare crop ad 200% per vedere dove c'è più rumore ( Very Happy ), da un po' di tempo sto cercando di districarmi nella giungla degli obiettivi, per trovare una configurazione che "mi stia bene" e qundi scegliere successivamente il corpo macchina... (se volete darmi del pazzo... fate pure! Smile )

Quindi, compito per casa: considerando questi tre range,
1- WIDE (focale minima tra 15 e 18mm)
2- MEDIO (focale minima tra 24 e 28mm)
3- TELE (focale minima tra 70 e 100mm)
considerando come unico parametro di scelta la nitidezza (a tutta apertura e su tutta l'escursione), e stabilito un prezzo massimo di 1000€ per lente ( Surprised ), individuare nella seguente tabella l'obiettivo più nitido, suggerendo eventuali alternative... Smile
E' possibile dare più risposte, ordinate in classifica... Very Happy

Fonti:
Canon - Nikon - Sigma - Tamron - Tokina

campioni.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  41.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1347 volta(e)

campioni.jpg

Ultima modifica effettuata da pask il Lun 13 Nov, 2006 10:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nikon 100-300 5.6 non esiste..... Triste
O meglio è un obiettivo a fuoco manuale del 1984....dubito lo si trovi ancora o sia di un qualche pratico utilizzo sulla maggior parte delle reflex digitali oggi in produzione...che senso ha questa graduatoria.... Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie... correggo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 10:22 pm    Oggetto: Re: I campioni della nitidezza... Rispondi con citazione

pask ha scritto:
..
considerando come unico parametro di scelta la nitidezza (a tutta apertura e su tutta l'escursione).

no solo la nitidezza... rischi di rovinarti LOL

quando vengo a salerno ti faccio provare i miei cannoncini se vuoi Very Happy

cmq devi decidere un po di cose.. zoom, fissi, luminosi, stabilizzati..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 10:23 pm    Oggetto: Re: I campioni della nitidezza... Rispondi con citazione

pask ha scritto:
..
considerando come unico parametro di scelta la nitidezza (a tutta apertura e su tutta l'escursione).

no solo la nitidezza... rischi di rovinarti LOL

quando vengo a salerno ti faccio provare i miei cannoncini se vuoi Very Happy

cmq devi decidere un po di cose.. zoom, fissi, luminosi, stabilizzati..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fastezzz
utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella sezione wide canon io avrei messo anche il 10-22 ef-s e secondo il criterio di nitidezza anche il 12-24 tokina (anche se ha un pò di aberrazioni), il 17-55 f2.8
A mio avviso non si può scegliere degli zoom con il solo parametro della nitidezza, perchè altrimenti se fosse solo quello il parametro allora perchè non prendere dei fissi.
qui ci sono molte recensioni
http://www.photozone.de/8Reviews/index.html
spero che possano esserti utili per farti un idea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm... grazie degli interventi, ma sembra non abbiate letto per bene la mia richiesta di consiglio... ve la riscrivo:

Citazione:
Considerando questi tre range,
considerando come unico parametro di scelta la nitidezza (a tutta apertura e su tutta l'escursione), e stabilito un prezzo massimo di 1000€ per lente ( Surprised ), individuare nella seguente tabella l'obiettivo più nitido, suggerendo eventuali alternative...

Non voglio considerare dei fissi, ma gli zoom che ho inserito nella tabella... e non deve costare più di 1000€ (il Canon 17-55 f2.8 IS ne costa di più... e comunque, è MOLTO nitido a tutta apertura?). Gli zoom che partono da 10mm o da 12mm non voglio considerarli... altrimenti li scrivevo, no?

Qundi, secondo voi, dovendone scegliere uno o due per range, quali sono i più nitidi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ho capito bene, per me

1) Canon 17 40 F4
2) Canon 24 105 F4 IS
3) Canon 70 200 F4

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucaste
utente

Iscritto: 24 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se quello che ti interessa è la nitidezza puoi iniziare a togliere il nikon 24-120 vr, l'ho avuto per due anni e posso dire che ha tanti pregi (vr e costo contenuto, mancanza di vignettature ecc) ma non certo la nitidezza.
Nei tele poi andrebbe fatto un pò d'ordine: il 70-300 vr non è ancora in vendita quindi è un pò difficile dare opinioni, il 70-300 D (anche quello l'ho avuto) è un plasticone che vale quel che costa, ma anche qui parlare di nitidezza...poi manca il pezzo forte nikon e cioè il bighiera, quello si che è nitido.
Tra quelli che hai messo il migliore è senz'altro il Sigma 70-200 hsm.(ce l'ho ed è ottimo, appena inferiore al bighiera, ma molto più veloce)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fastezzz
utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:

Non voglio considerare dei fissi, ma gli zoom che ho inserito nella tabella... e non deve costare più di 1000€ (il Canon 17-55 f2.8 IS ne costa di più... e comunque, è MOLTO nitido a tutta apertura?). Gli zoom che partono da 10mm o da 12mm non voglio considerarli... altrimenti li scrivevo, no?

Qundi, secondo voi, dovendone scegliere uno o due per range, quali sono i più nitidi?

il 17-55 costa 999+ss mantiene una buona nitidezza anche a 2.8 a 55mm (se guardi il link che ho messo vedrai che in alcuni casi supera anche il 17-40 e non di poco, non ha il bordino rosso della serie L solo perchè è un ef-s)
a mio avviso non considerare anche i superwide non ha molto senso anchè perchè in basso rischi sovrapposizioni.
Cmq 17-40/24-105/70-200 se hai da spendere
17-50tamron/28-135/70-300 se vuoi rimanere più economico

dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao pask!
eheh...la mia scelta sul medio già la sai...28-135mm, ma lo dico solo perchè ho avuto possibilità di provarlo e confrontarlo con il 18-55mm...

mi chiedo, sempre parlando di nitidezza, il 24-85mm?! superiore, pari, o inferiore al 28-135...ovvio, non è stabilizzato...ma...

anche io sono alla ricerca della nitidezza...
e il raffronto con il 28-135 e il 18-55, mi fa pensare che il 24-85 ci stia in mezzo come qualità...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su test in giro per internet (non li ho provati con mano come i canon)

supereresti i 1000€ con

1)Nikkor AFS 17 35 F2.8 D IF-ED
2)Nikkor AFS 28 70 F/2.8D IF-ED
3)Nikkor AF 80 200 F/2.8D ED

intorno ai 1000
1)Nikkor AFS 17 55 F2.8 G IF-ED DX
2)Tamron AF 28 75 F2.8 SP XR Di LD
3)Sigma AF 70 200 F2.8 EX APO HSM DG

Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
il raffronto con il 28-135 e il 18-55, mi fa pensare che il 24-85 ci stia in mezzo come qualità...

Anche per me Dario, come detto dila', altrimenti che senso avrebbe pagarlo la meta'? Mandrillo

Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh...
tirando le somme..nella fascia media, a mio avviso il premio nitidezza lo vince il 28-135mm..non sò il 24-105, ma come il mio portafogli insegna, le cose belle costano!!

posto anche qua un immagine di confronto con il 18-55, tanto per rendere più completo questa discussione...

35mmf4.5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1255 volta(e)

35mmf4.5.jpg

mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo solo per Canon perché possiedo solo quelli:

1- WIDE (focale minima tra 15 e 18mm): Canon EF-S 17-55 f/2.8
2- MEDIO (focale minima tra 24 e 28mm): Canon EF 24-105 f/4
3- TELE (focale minima tra 70 e 100mm) : Canon 70-200 f/4

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel che riguarda i Nikkor considererei l'usato. Allora, nel campo grandangolare ci sono il 14, il 17-35, il 12-24 DX (cioè solo digitale). Il primo si può comprare demo (cioè obiettivo usato dalla casa a scopi dimostrativi) in condizioni perfette negli USA. Il secondo s'avvicina a 1000 se preso fuori Italia ed Europa Smile. Il 17-35 si può usare tranquillamente a tutti i diaframmi.

Nella fascia intermedia manca il 35-70 f/2.8, che quanto a nitidezza non scherza affatto, anzi, e si compra a circa 300 € usato.

Per quanto riguarda i tele mi spiace, ma quelli considerati nella tabella non sono certo esaltanti, quanto a nitidezza. Bisogna sostituirli con l'80-200 f/2.8 AFD.

Vai a fine pagina
fater
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
se ho capito bene, per me

1) Canon 17 40 F4
2) Canon 24 105 F4 IS
3) Canon 70 200 F4

Quoto!

pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i vostri pareri...
Ricordatevi che in termini di nitidezza mi riferivo a tutta apertura ed a tutta escursione... in tal caso (questa è per te, Dario Ops ) il 28-135 come si comporta?

Quello che mi interessava un po' di più era il confronto tra il Canon 70-200 f4 ed il Sigma 70-200 f2.8... se lo chiudo ad f4 qual'è il più nitido? Ed a tutta apertura quanto è nitido?
Naturalmente sono domande alle quali solo uno che li ha provati entrambi può rispondere... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 2:15 pm    Oggetto: Re: I campioni della nitidezza... Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Ciao a tutti! In vista di una possibile futura reflex, invece di esaminare crop ad 200% per vedere dove c'è più rumore ( Very Happy ), da un po' di tempo sto cercando di districarmi nella giungla degli obiettivi, per trovare una configurazione che "mi stia bene" e qundi scegliere successivamente il corpo macchina... (se volete darmi del pazzo... fate pure! Smile )

Quindi, compito per casa: considerando questi tre range,
considerando come unico parametro di scelta la nitidezza (a tutta apertura e su tutta l'escursione), e stabilito un prezzo massimo di 1000€ per lente ( Surprised ), individuare nella seguente tabella l'obiettivo più nitido, suggerendo eventuali alternative... Smile
E' possibile dare più risposte, ordinate in classifica... Very Happy

Fonti:
Canon - Nikon - Sigma - Tamron - Tokina

hai mai usato una reflex digitale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Grazie a tutti per i vostri pareri...
Ricordatevi che in termini di nitidezza mi riferivo a tutta apertura ed a tutta escursione... in tal caso (questa è per te, Dario Ops ) il 28-135 come si comporta?

Quello che mi interessava un po' di più era il confronto tra il Canon 70-200 f4 ed il Sigma 70-200 f2.8... se lo chiudo ad f4 qual'è il più nitido? Ed a tutta apertura quanto è nitido?
Naturalmente sono domande alle quali solo uno che li ha provati entrambi può rispondere... Wink

scusa, ma continuo a non capire, comunque avendo tutti e due gli obiettivi citati ti rispondo, col 28 135 ci faccio tutto e mi ci trovo molto bene, il sigma e' ottimo ma costa 400 euro in piu' del canon 70 200 f4, quindi se ti serve il 2,8 prendi il sigma altrimenti prendi il canon!!!!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: